Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

GilC3

Citazione di: fmiglius il 22 Maggio 2015, 16:41:51
Scandalizzatevi con questo filmato....!!

https://youtu.be/BgAH5ZwyESU

Flavio

Che ttenero il micetto grigio che si aggira tra le splendide vetture... [wowlove]
vabbè tutte splendide...tranne una (la "novellina" senza Idro)
però una mia amica, che ora ha la Saxo, sta facendo un pensierino per un futuro acquisto proprio sulla "DS"3...(notare il DS tra virgolette)

GilC3

Sempre per rimanere sul Made in France:
non so se ci sono saxofonisti qui sul Forum...ma dovete sapere che molti saxofonisti di tutto il mondo sono, da tanti anni, incavolati con Selmer (il più celebre e blasonato produttore al mondo di sassofoni) perché non fanno più strumenti al livello delle loro vecchie glorie... [A:spa]

robyazz

Citazione di: vercesi il 22 Maggio 2015, 18:34:17
in effetti ,anche se sono abbastanza favorevole  al nuovo corso psa..

Un giorno, spero avrai la bontà di spiegarmi perchè mai un (ex ?) vero idro-citroenista come te, dovrebbe esserlo.. ::) [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

Citazione di: fmiglius il 22 Maggio 2015, 15:34:35
[quote ]
Comunque che il Gruppo PSA sia alla frutta, si nota sia dalle persone tipo Ribault, sia dalla rete ormai capaci solo di FA RE SOL DO..e non ultimo dal manifestato disinteresse verso i modelli non più in produzione, fregandosene dei ricambi e della manodopera perchè come dice Esiclene antieconomica.
Peccato che i crucchi stiano andando proprio in quella direzione ed invece di creare locali di "lusso alla francese" (bordelli...?) stiano creando veri propri centri specializzati
per le vecchie produzioni. Loro hanno capito che è anche così che fidelizzi il cliente. Senza contare che i ricambi li trovi quasi tutti, li paghi certo, ma esistono.

Eh già, prova a farglielo capire tu a esiclene, un concetto così stratosferico: ti pago tre cene complete consorte compresa  ;D ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

vercesi

ma Roberto ,non so cosa dirti .io ho le idro e la falsa ds .mi piacciono tutte e due .se si potesse rilevare il sito  dove facevano l idraulica io ci starei,se ,con un referendum tra citroenisti riuscissimo ad imporre almeno di installare le idro senza elettronica su una vettura media o medio alta  con l elelettro diesel e il sistema dynalto lo firmerei subito .la realta pero e un altra , e , ripeto  a me ds5 piace e se almeno una parte di cio che dice maurizio si avverera resto fiducioso .un saluto a tutti i citroenisti idromaniaci e non .

GilC3

Citazione di: vercesi il 23 Maggio 2015, 12:28:39
ma Roberto ,non so cosa dirti .io ho le idro e la falsa ds .mi piacciono tutte e due .se si potesse rilevare il sito  dove facevano l idraulica io ci starei,se ,con un referendum tra citroenisti riuscissimo ad imporre almeno di installare le idro senza elettronica su una vettura media o medio alta  con l elelettro diesel e il sistema dynalto lo firmerei subito .la realta pero e un altra , e , ripeto  a me ds5 piace e se almeno una parte di cio che dice maurizio si avverera resto fiducioso .un saluto a tutti i citroenisti idromaniaci e non .
Come ti trovi con la falsa DS(DS-5)? E' morbida? O è rigida di sospensioni? Assorbe bene le asperità del terreno? Devo dire la verità: la mia vecchia BX certe buche e dossi non li assorbe tanto bene; ma il mio Citromecca (che di BX ne ha avute due) asserisce che da noi ci sono strade che fanno troppo schifo... Forse dovrò montare sfere Confort o far fare il lavaggio dell'impianto...

GilC3

Ed infatti sarebbe opportuno provare a fare pressioni su PSA per far montare un sistema Idro (o parzialmente Idro) almeno su versioni alto di gamma della DS 5, magari come optional a richiesta, mantenendo la possibilità di alzare la vettura per superare terreni accidentati o sterrati (mi sembra di ricordare pure che negli anni '80 Lancia forniva a richiesta un sistema autolivellante delle sospensioni della Thema...certo non era la stessa cosa delle nostre adorate Citro, ma...se potesse essere uno spunto per rinnovare il sistema IdroCitro, e renderlo più agevolmente applicabile sulle DS 5 più costose...)

Frank65

Citazione di: GilC3 il 23 Maggio 2015, 12:52:23
Devo dire la verità: la mia vecchia BX certe buche e dossi non li assorbe tanto bene; ma il mio Citromecca (che di BX ne ha avute due) asserisce che da noi ci sono strade che fanno troppo schifo... Forse dovrò montare sfere Confort o far fare il lavaggio dell'impianto...

In realtà la Bx non è una idro particolarmente morbida, è più rigida della GS che ha sostituito, poi le Bx serie 2 sono più rigide delle serie 1 (principalmente per le sfere
differenti, poi non so se ci sono anche differenze sull'impianto idraulico) La successiva Xantia (che ho avuto due anni in versione 19Td berlina) è un pò più rigida di Bx.
Ci sono passato anche io a ingegnarmi per ammorbidire la BX,  ho già 'confortizzato' fai-da-te le 4 sfere sospensioni ma il risultato non è ancora (per me) sufficiente,
a dicembre ho in programma il trapianto dei sedili Bx 14Re/Leader  (sempre che li trovo) e il rabbocco pressione sfere sospensioni oltre il valore standard  (ma entro il
valore di tolleranza consentito)  non so se questo sarà risolutivo al 100% ma un certo miglioramento ci sarà ......
Il lavaggio del circuito l'ho fatto, ma non ho avuto particolari differenze dopo,  forse la mia vettura ha qualche componente idraulico non al top
(forse cilindri sospensione, visto che scende in poco tempo dopo lo spegnimento, ripartitore o congiuntore che non lavorano bene ovvero ciclo pompa Hp troppo
veloce pur con accumulatore Ok ....)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

robyazz

Non vorrei andare off topic ulteriormente, però BX e Xantia, per quelle che sono le mie esperienze, pur essendo meno fluttuanti della GS, garantiscono comunque un elevato standard di comfort. Da ultima la mie ex Xantia con sfere comfort, assorbiva alla grandissima.

Elvis

Citazione di: GilC3 il 23 Maggio 2015, 13:03:41
Ed infatti sarebbe opportuno provare a fare pressioni su PSA per far montare un sistema Idro (o parzialmente Idro) almeno su versioni alto di gamma della DS 5, magari come optional a richiesta, mantenendo la possibilità di alzare la vettura per superare terreni accidentati o sterrati (mi sembra di ricordare pure che negli anni '80 Lancia forniva a richiesta un sistema autolivellante delle sospensioni della Thema...certo non era la stessa cosa delle nostre adorate Citro, ma...se potesse essere uno spunto per rinnovare il sistema IdroCitro, e renderlo più agevolmente applicabile sulle DS 5 più costose...)
E chi le compra nuove ?
Neppure gli idrotalebani più accaniti lo farebbero.
Le sospensioni idro nate nel '55 e, forse un po'prima con la Traction 15 H, hanno fatto la loro storia .
Nel 2015 si volta pagina. C'è l'elettronica oggi che comanda. Se ancora oggi ci fossero dei vantaggi (economici e meccanici )non pensate che la Toyota,l'Audi/WV  Mercedes,eccetera utilizzerebbero le "nostre" idro?
Rassegnatevi(ci). Le idro si compreranno solo usate e mooolto usate.

pablo

mai sentito parlare di brevetti?? ;)

Le idrattive di ultima generazione sono tutt'altro che obsolete. E sono al top dell'affidabilità e al minimo dei costi di produzione.  Buttare tutto al cesso per montare altro fatto da altri con moltissimi rischi di inaffidabilità e costi certamente proibitivi non è di certo la migliore soluzione in termini di puro calcolo economico. Né lo è in termini di originalità visto che non saranno di certo un brevetto citroen.

Tutto viene prima o poi superato ma avrei atteso il sicuro e sostenibile affermarsi della nuova tecnologia (sospensioni elettromagnetiche?)  per mandare in pensione le ns care idro. Tanto più che per montare le nuove non servirà di certo tirar su una fabbrica apposita..basterà ordinarle a chi le produrrà..

Questo repentino abbandono per il nulla cosmico delle nuove attuali produzioni è una follia! Spiace leggere qui dentro che molti ne siano così soddisfatti. Contenti voi [A:spa]

cristiano

...guarda che infatti il concetto di sosp. autolivellante i tedeschi lo hanno salvato e sviluppato, vedi i parecchi modelli di alta gamma con le sosp. ad aria.
Non si capisce invece perché Citroen le sta abbandonando, in nome di scelte davvero inspiegabili in cui i tecnici vengono messi da parte.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Citazione di: Elvis il 24 Maggio 2015, 17:42:44
E chi le compra nuove ?
Le sospensioni idro nate nel '55 e, forse un po'prima con la Traction 15 H, hanno fatto la loro storia .
Nel 2015 si volta pagina. C'è l'elettronica oggi che comanda. Se ancora oggi ci fossero dei vantaggi (economici e meccanici )non pensate che la Toyota,l'Audi/WV  Mercedes,eccetera utilizzerebbero le "nostre" idro?

Niente da fare, ti sei bevuto completamente il cervello. Come se le ultime idro non avessero impiegato l'elettronica e non rappresentassero ancora, a tutt'oggi, il sistema di sospensioni più sofisticato e performante in assoluto [A:spa] Ma ci sei mai salito su una C6 o su una C5 ??
Eppure mi sembra di ricordare che quanto ti conobbi non fossi così...cosa ti è successo ? O forse, appunto, mi sbagliai io, già lo fosti, ma non me ne accorsi  [A:spa]
Già che ci sei, perchè non organizzi un bel festino per celebrare la fine delle idro ? Ti (vi) manca solo quello, invero...   [papala] [papala]

marvin

Citazione di: cristiano il 24 Maggio 2015, 18:31:57
...guarda che infatti il concetto di sosp. autolivellante i tedeschi lo hanno salvato e sviluppato, vedi i parecchi modelli di alta gamma con le sosp. ad aria.
Non si capisce invece perché Citroen le sta abbandonando, in nome di scelte davvero inspiegabili in cui i tecnici vengono messi da parte.

Forse perchè costa un botto la sosp. ad aria? Più economica invece ma BRILLANTE ed ECCEZIONALE la sosp. idro?
Risposta facile!

Elvis

Citazione di: robyazz il 25 Maggio 2015, 02:29:09
Citazione di: Elvis il 24 Maggio 2015, 17:42:44
E chi le compra nuove ?
Nel 2015 si volta pagina. C'è l'elettronica oggi che comanda. Se ancora oggi ci fossero dei vantaggi (economici e meccanici )non pensate che la Toyota,l'Audi/WV  Mercedes,eccetera utilizzerebbero le "nostre" idro?

Niente da fare, ti sei bevuto completamente il cervello. Come se le ultime idro non avessero impiegato l'elettronica e non rappresentassero ancora, a tutt'oggi, il sistema di sospensioni più sofisticato e performante in assoluto [A:spa] Ma ci sei mai salito su una C6 o su una C5 ??
Eppure mi sembra di ricordare che quanto ti conobbi non fossi così...cosa ti è successo ? O forse, appunto, mi sbagliai io, già lo fosti, ma non me ne accorsi  [A:spa]
Già che ci sei, perchè non organizzi un bel festino per celebrare la fine delle idro ? Ti (vi) manca solo quello, invero...   [papala] [papala]
Citazione di: cristiano il 24 Maggio 2015, 18:31:57

Non mi sono bevuto il cervello...ed infatti ho una C5 restying "idroelettronica" ed altre tre anziane idro.
Come scritto piu sopra le C5 si vendono poco. E un'industria che vende poco un certo prodotto ,che siano auto con le sospensioni idro o cioccolatini, non lo fa più. Fine!
E' il mercato o come volete chiamarlo. Alle leggi dell'economia non sfugge nessuno. Ed inoltre provate a chiedere a chi compra una Citroen di "alta" gamma se sa cosa sono le sospensioni idropneuelettroniche!!
Non celebrerò nessun festino per la fine delle idro ,anzi come già da tre anni a questa parte , a novembre si ripeterà l'incontro con le arzille idro con partecipanti sempre in aumento.

P:S: Le sospensioni autolivellanti ad aria vengono usate nei camion,nei rimorchi ed anche in tanti mezzi agricoli.
Nel 2003/2006 quando lavoravo alla Mercedes ( [A:(])le sospensioni autolivellanti ad aria erano sempre utilizzate nei telai per la costruzione di carri funebri.

SMF spam blocked by CleanTalk