Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

El_Furri

Citazione di: Martini il 28 Maggio 2015, 11:46:11
http://www.omniauto.it/magazine/30701/ds-sospensioni-elettromagnetismo

Voci...

Sarebbero bellissime queste sospensioni, pero' visto che non è un brevetto del costruttore magari potrei trovarle anche su una Ford, una Cadillac, un' Alfa o una Bmw e mi chiedo quindi perchè dovrei comprare una cinesata barocca come la DS Deficient Spirit ovvero carente di spirito.
Poi le voci o suggestioni di Omniauto non è che siano cos' autorevoli...
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

Martini

Citazione di: El_Furri il 29 Maggio 2015, 14:34:01

Voci...

Sarebbero bellissime queste sospensioni, pero' visto che non è un brevetto del costruttore magari potrei trovarle anche su una Ford, una Cadillac, un' Alfa o una Bmw e mi chiedo quindi perchè dovrei comprare una cinesata barocca come la DS Deficient Spirit ovvero carente di spirito.

Se permetti, è un discorso che ha poco senso. Non compri un'auto a iniezione o con l'ABS perché il brevetto è Bosch?
Oggi i brevetti tecnologici sono in gran parte appannaggio dei costruttori di componentistica, che poi (magari...) li cedono in esclusiva a questo o quel costruttore automobilistico.
Il tempo in cui le case facevano... in casa, è finito da un pezzo.

E' la globalizzazione, bellezza.

vercesi

che spettacolo di ds  ,brava maman double Chevron e bravi i restauratori fornitori.bravi tutti ,poi il gris  nacre  che favola [compliments]

El_Furri

Citazione di: Martini il 05 Giugno 2015, 10:04:09

Voci...

Se permetti, è un discorso che ha poco senso. Non compri un'auto a iniezione o con l'ABS perché il brevetto è Bosch?
Oggi i brevetti tecnologici sono in gran parte appannaggio dei costruttori di componentistica, che poi (magari...) li cedono in esclusiva a questo o quel costruttore automobilistico.

Tra una pipa di crack e una metaanfetamina per scordarmi del gentilsesso che non mi fila, anche io mi sono accorto che esiste questa cosa chiamata globalizzazione O0 Tuttavia da appassionato e non da capitano di industria preferisco i vecchi concetti di identità di marca e di specificità tecnica.
Ora vedi se voglio una macchina diesel con il common rail, tutte le marche lo offrono è il bello della globalizzazione e non necessariamente compro una Citroen, anzi si possono fare milioni esempi nel settore auto e tecnologia.
Senza polemica ti chiedo il motivo per il quale se molte automobili potranno montare questo tipo si sospensioni dovrei comprare proprio una Citroen o una Deficient Spirit (Carente di spirito)?
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

Martini

Citazione di: El_Furri il 05 Giugno 2015, 14:21:51
Citazione di: Martini il 05 Giugno 2015, 10:04:09

Voci...

Tra una pipa di crack e una metaanfetamina per scordarmi del gentilsesso che non mi fila, anche io mi sono accorto che esiste questa cosa chiamata globalizzazione O0 Tuttavia da appassionato e non da capitano di industria preferisco i vecchi concetti di identità di marca e di specificità tecnica.
Ora vedi se voglio una macchina diesel con il common rail, tutte le marche lo offrono è il bello della globalizzazione e non necessariamente compro una Citroen, anzi si possono fare milioni esempi nel settore auto e tecnologia.
Senza polemica ti chiedo il motivo per il quale se molte automobili potranno montare questo tipo si sospensioni dovrei comprare proprio una Citroen o una Deficient Spirit (Carente di spirito)?

Perché (magari) certi brevetti possono essere acquistati in esclusiva (vedi la mia risposta precedente) e quindi certe soluzioni puoi trovarle solo su un determinato marchio.
Poi, non devi comprare qualcosa invece di qualcos'altro: scegli ciò che più ti piace, semplicemente.

LHM

Citazione di: Martini il 05 Giugno 2015, 09:59:42
Importa niente del passato, vero?

http://www.quartamarcia.it/citroen-riporta-in-vita-una-ds-del-1974

http://www.repubblica.it/motori/ (qui lo speciale: http://www.repubblica.it/argomenti/Speciale%20restauro%20DS%2023)

Tutte voci?

Maurizio, perdonami ma di quali interessi e di quali voci parliamo?
Iniziative come queste sono platealmente nello stesso solco della ben più ampia strategia di mercato che qui si critica da mesi, perché volta a stabilire un legame di filiazione ideale tra il nuovo marchio DS e un'icona della produzione Citroën qual è la DS (di recente anche la SM), alla faccia del marchio del Double Chevron, che quell'icona aveva partorito.
E' comprensibile soltanto in tale ottica che, nel tentativo di regalare un quarto di nobiltà al neonato marchio China-oriented (e sedicente premium), la pubblicità cerchi quasi di nascondere, con palese determinazione, il marchio Citroën (evidentemente ritenuto troppo popolare in rapporto alle ambizioni di DS) e che per altro verso, nelle veline raccolte dai giornalisti (nel solito modo passivo e pedissequo, per non dire prezzolato) per la stesura dei loro articoli, si parli sempre della DS del 1955 senza mai (o quasi, verrebbe da dire per sbaglio) menzionare la parola Citroën, quasi che si fosse trattato di un oggetto volante non identificato piovuto dal nulla.
Quindi, per favore, non prendiamoci per i fondelli!
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Citazione di: LHM il 05 Giugno 2015, 20:29:10
Quindi, per favore, non prendiamoci per i fondelli!

Probabilmente è chiedere troppo.

Mau, io resto in attesa delle sospensioni Bose in esclusiva a Citroen (?), poi sarò con te. Fino ad allora, restano l'eliminazione del Double Chevron e del marchio Citroen, la rinuncia alle sospensioni idro a favore del nulla cosmico, la produzione di bunker antiatomici semi orrendi e la sensazione di fine totale di ciò che fu.
Poi potete mettervi a restaurare 2CV, DS (vere), LNA, GSA, BX o tutto quel che vi pare, ma la sostanza attuale è quella, punto e stop.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

E' bizzarro inserire i restauri di qualche esemplare tra le politiche di radicamento del marchio o di attenzione verso il passato. A meno che questi restauri non servissero a qualcosa in più che qualche articolo su Repubblica, per esempio a fornire maggiore assistenza a noi collezionisti nella ricerca o riproduzioni di tanti ricambi, più che sentirsi ripetere "non più fornito" (persino il bulloncino della chiave telecomando).

Detto questo il nuovo marchio DS è una miopia di marketing che neanche il gruppo Fiat ha osato fare con 500: concessionarie dedicate, pubblicità dedicate, affiliazione al brand. Costi alle stelle. Il marchio DS va bene forse solo per la China, che nulla sanno di Citroen? Non ho idea.

Certo che affiancare Citroen DS alle nuove DS4 ecc... senza che queste abbiano nulla in comune se non il nome è bizzarro. Non c'è tecnologia, non c'è design, non c'è avanguardia. Ora. Poi dei brevetti che Citroen acquisterà, se li acquisterà, se veramente saranno paragonabili, se la gente sarà in grado di paragonarli... beh... chi lo sa... Ora è così. Ridicolo. Proprietaria di un brevetto esclusivo e noto a tutto il mondo, lo dismette, invece che perfezionarlo e va alla ricerca di un brevetto in saldo: operazione economica del tutto folle.

Poi sostenere che Citroen stia ad Autobianchi come DS sta a Lancia, tornando negli anni 90, nell'immaginario collettivo è una follia. Tutti conoscono le Citroen, la leggendaria comodità di DS e di CX è rimasta forte e conosciuta. E direi anche connessa al marchio Citroen.

I dati delle vendite sono calate, semplicemente perché le ultime Citroen, C5 compresa ahimé, sono troppo allineate alla moda tedesca, poco futuristiche, poco e mal reclamizzate... Chi ha mai visto uno spot in cui si faceva vedere C5 in autostrada che fora la gomma e prosegue imperterrita sulla retta via grazie alle idropneumatiche? E come si pensa di spiegarle le idro alla povera gente? Con i 3D o con la realtà? Tempo scaduto.

Bene ha fatto PSA a sospendere la produzione di auto con idropneumatiche. Non sa disegnarle, non sa venderle, non sa gestirle (vedi i "tamponi" della XM).
Non sa vendere il prodotto più esclusivo che c'è, cioè la tecnologia e la storia di Citroen, nel piattume odierno. Sono mp3 e connessioni USB. Ecco auto elettriche che come negli anni 90 fanno 140 km con un carica. Tutto qua? E allora chiudiamo tutto. La Citroen rimarrà nella storia comunque.

E' un colpo al cuore vedere quei posteriori Audi con il double chevron, meglio sia con il marchio anonimo DS. Tirino pure fuori dal MOMA di New York la scultorea Dea, ne restaurino a fiumi... altro non riescono a fare, Maurizio. Ed è il mercato che lo dice, prima ancora che l'ovvietà, bellezza!

A noi non resta che, faticosamente, testimoniare cosa voleva dire essere Citroenista e cosa erano le automobili Citroen. Vado ad accendere l'XM.

robyazz

Benvenuto nel club dei frustrati, senza Dio, esaltati, fanatici talebani  ;D ;D [suu] [:clap] [cheers]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Citazione di: robyazz il 07 Giugno 2015, 13:21:15
Benvenuto nel club dei frustrati, senza Dio, esaltati, fanatici talebani  ;D ;D [suu] [:clap] [cheers]
Grazie Roby!
Per la cronaca io sono cattolico praticante e t imorato di Dio, nonché sposo e padre, nonché Citroenista prima ancora di sapere che esistesse (da piccol]o adorato due auto la Dyane e la DS  [CIT]poi ho scoprto che fossero entrambe [CIT])felice proprietario di una Dyane da undici anni, e sono pure riuscito a comperare una idro

Martini

Dal secondo link della lettera post del Profeta Scarabeo agli adepti:

Sales of hydropneumatic Citroen C5s dwindled to about 10,000 last year, and their suspension accounted for a small share of overall production at PSA's component plant in Caen, Normandy. The factory still supplies pneumatic spheres to Rolls-Royce.

Che è quel che vado dicendo dal primo post...
(E mica ho mai scritto che bisogna essere contenti di questo) [ma] così vanno le cose. E' il mercato, piaccia o meno.

geo.chris

Citazione di: Martini il 08 Giugno 2015, 21:22:31
[...] The factory still supplies pneumatic spheres to Rolls-Royce.[/i] [...]
Vorrà dire che per ripicca compreremo RR [firehell]... le Silver Shadow (1965-1981) dovrebbero averle le palle verdi (se qualcuno la conosce meglio mi corregga se sbaglio) ed al prezzo di una DS (10-15.000€) ho visto che se ne trovano.

RicDyane

Citazione di: Martini il 08 Giugno 2015, 21:22:31
E' il mercato, piaccia o meno.

Ma è questo che si sta dicendo... che non sembra essere molto coerente la strategia di PSA! Costruiscono un premium brand e poi gli tolgono le idro, che però continuano a montare su Roll-Royce e che da qualche tempo, in qualche modo, sta copiando anche Mercedes e VW, questi ultimi ai primi posti tra i produttori europei.

C'è qualcosa che sfugge... Siamo sicuri che il problema dei conti Citroen non stia altrove? In altre scelte sbagliate e croniche?

SMF spam blocked by CleanTalk