Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

citroxm70

se questa e' la strategia di citroen per gli anni a venire devo dire che stanno snaturando alcune peculiarita' della marca appunto le sospensioni idropneumatiche... che secondo me dovrebbero essere sempre offerte magari come optional in alcuni modelli di gamma medio alta .
i modelli ds sono appariscenti insomma si fanno notare ma da qui a individuare una vera citroen da questo modello c'e' ne passa di acqua sotto i ponti
citroen sempre secondo il mio modesto parere si e' sempre contraddistinta per le sospensioni ma anche per alcune scelte progettuali innovative ed anche stravaganti con soluzioni estemporanee con raffinate complicazioni meccaniche..... ricordiamoci del modello gs che oltre a ocnsolidare il progetto sospensioni idro aveva una aerodinamica ottima per l'epoca un motore boxercon baricentro basso dischi freno interni per motivi di mase non sospese e poi gli interni assolutamente diversi e futuristici ...chi non rimane ancora oggi affascinato da quel cruscotto specie le prime serie dal tamburo rotante e poi a seguire nel modello gsa sai 2 satelliti ripreso dalla visa....
insomma chi acquistava gs sceglieva un modello che non aveva comparazioni sapeva di scegliere un auto che si distingueva dalle altre normali.... oggi invero tutte le auto chi piu chi meno si somigliano e non bast amettere 2 cromature un aspetto vistoso dei colori sgargianti per dimostrare di essere un modello "super" magari ci puo cascare un utente medio ma chi approfondisce riesce a comprendere....
forse l'abbandono delle idro e' dovuto ai costi di montaggio ma fino ad un cero punto... il vero appassionato ci passerebbe sopra ma pproprio qui sta il punto la citroen non vuole piu clienti appassionati o fanatici ma persone semplici che scelgano i propri modelli....pertanto se questa e' la filosofia citroen mi tengo ben stretto la mia xm....e per il futuro mi guardero' bene da sceglierer citroen perche' non comprerei piu una citroen con la c maiuscola....

El_Furri

E' proprio vero le idro non sono mai piaciute a nessuno!

Ecco le più vendute:
Citroen Gs/ gsa:  esemplari prodotti 2.474.346, di cui circa 1.9 milioni di GS
Citroen Cx: esemplari prodotti  1.169.695
Citroen Bx: esemplari prodotti   2.316.134
Citroen Xantia: esemplari prodotti 1.216.734

Come vedete pochissime unità, praticamente degli oggetti sconosciuti sulle strade del vecchio continente, rare come i prototipi svizzeri del carrozziere Sbarro, nessuno dei proprietari tra l'altro ha avuto bei ricordi e tutti preferiscono e le sospensioni magnetiche della Mito che sono il non plus ultra della tecnologia del futuro.
Aggiungerei anche che la Ds è un' icona dell'automobilismo mondiale nonostante le tanto odiate da tutti sospensioni che la caratterizzavano.

Saluti a tutti e soprattutto alle idro [hydro] [hydro] [hydro].
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

LHM

Citazione di: El_Furri il 26 Maggio 2015, 16:45:56
Ecco le più vendute:

A me risultano i seguenti dati di produzione:

GS/A, 2.473.499
BX, 2.315.739
Xantia, 1.528.800
DS/ID, 1.455.746
CX, 1.169.695
C5 I, 720.120
XM, 333.405
C6, 23.384
SM, 12.920

Tralasciando 15 Six H, M35 e C5 II parliamo pur sempre di oltre dieci milioni di idropneumatiche prodotte tra il 1955 e il 2012.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

robyazz

Riporto questa bellissima citazione, suggeritami da un caro amico, che pare scritta all'uopo precisa precisa  [:wink] :

"E se l'avvenire dell'albero ed il suo progresso verso l'alto sono sopra la terra, le radici sono sotto la terra.
E ciò significa che l'avvenire è alimentato dal passato.
Guai a coloro che non coltivano il ricordo del passato: sono gente che semina non sulla terra, ma sul cemento".

Giovannino Guareschi

Citazione di: El_Furri il 26 Maggio 2015, 16:45:56
E' proprio vero le idro non sono mai piaciute a nessuno!

Ecco le più vendute:

Come vedete pochissime unità, praticamente degli oggetti sconosciuti sulle strade del vecchio continente, rare come i prototipi svizzeri del carrozziere Sbarro, nessuno dei proprietari tra l'altro ha avuto bei ricordi e tutti preferiscono e le sospensioni magnetiche della Mito che sono il non plus ultra della tecnologia del futuro.
Aggiungerei anche che la Ds è un' icona dell'automobilismo mondiale nonostante le tanto odiate da tutti sospensioni che la caratterizzavano.

Saluti a tutti e soprattutto alle idro [hydro] [hydro] [hydro].

Pensa ! Nonostante i meccanici che non vogliono metterci mano, il mal di mare, l'ignoranza di cosa fossero le idro, i gusti "dellaggente" e chi più ne ha ne metta...proprio vero, meglio buttare tutto a mare  ::) ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

vercesi

sarebbe grandioso,magari   anche gli idroirriducibili ne ordineranno subito una .io purtroppo non me lo posso più permettere per il momento

pablo

Come immaginavo...è certamente una sfida apprezzabile che potrebbe essere gradita agli appassionati..anche se resta l'incognita della taratura speriamo  morbida e confortevole di questo sistema e la certezza purtroppo che non sia di progettazione ed invenzione citroen. Basterà l'acquisto dei diritti a far si che sia di esclusivo appannaggio del costruttore francese o potranno montarlo in un qualche modo anche gli altri? Comunque saluto con speranza questa possibilità...speriamo bene..

LHM

Citazione di: pablo il 28 Maggio 2015, 15:02:27
Come immaginavo...è certamente una sfida apprezzabile che potrebbe essere gradita agli appassionati..anche se resta l'incognita della taratura speriamo  morbida e confortevole di questo sistema e la certezza purtroppo che non sia di progettazione ed invenzione citroen. Basterà l'acquisto dei diritti a far si che sia di esclusivo appannaggio del costruttore francese o potranno montarlo in un qualche modo anche gli altri? Comunque saluto con speranza questa possibilità...speriamo bene..

Continuo a trovare poco comprensibile che si decida di abbandonare un brevetto esclusivo e sperimentato come quello delle idropneumatiche, anche perché le sospensioni ad effetto magnetico affondano le proprie radici in progetti vecchi di quarant'anni e più e sono già state sperimentate in svariate forme su autovetture di produzione.
Mi vengono in mente le statunitensi Cadillac, che sin dal 2002 applicarono un brevetto della Delphi ribattezzando le proprie sospensioni ad effetto magnetico MagneRide, giunte ormai alla terza generazione e che (anche per prova diretta), non mi risulta siano ancora riuscite a raggiungere un'efficacia anche soltanto paragonabile a quella delle idrattive Citroën.
2013, Bourrasque

Martini

Niccolò, il brevetto della Bose riguarda delle sospensioni elettromagnetiche, non degli ammortizzatori. E' tutta un'altra cosa.
Parliamo di auto sostenuta da un campo magnetico, non dalle molle.
E' una sorta di "levitazione", un tantino diverso da ciò che si vede (o si è visto) in giro.

Ecco cosa significa "Spirit of avantgarde" ed anche "anti retrò".

O vogliamo rimettere le barre di torsione della Traction?
Erano avantissimo.
Nel 1934.

PS: comunque, state pure tranquilli: sono solo fantasie, non esistono sospensioni del genere.  :D

robyazz

Citazione di: Martini il 28 Maggio 2015, 18:40:15
PS: comunque, state pure tranquilli: sono solo fantasie, non esistono sospensioni del genere.  :D

E' troppo evidente che tu faccia finta di non capire che, nel caso di una realizzazione del genere, i cosiddetti "idrotalebani" ne sarebbero i primi entusiastici sostenitori ! Questo vorrebbe dire innovare realmente in puro spirito citroenista, dotando le vetture di sospensioni fuori dalla norma, morbidissime (si spera, ma a vedere il video parrebbe proprio di si...) e quindi super confortevoli.
Questo sarebbe il caso in cui una presentazione assieme alla DS Vera, avrebbe realmente avuto un senso compiuto e, nel caso si verificasse realmente in un futuro, stai pur certo che farò di tutto per essere presente.
Rimarrebbe la pecca dell'incomprensibile, assurda e blasfema eliminazione degli chevron e del marchio Citroen, ma ci sarebbe lo stesso di che essere ben contenti, vista l'aria che tira.   

Balle. L'orrendo e odioso spot antiretrò aveva il solo significato di porre la DS3 come l'alternativa alla New Mini: il messaggio era: 'fanculo il passato, basta col guardarsi indietro, della storia ci frega una cippa e ci mettiamo a costruire scatolette moderne senza sfruttare miti passati (innovando peraltro non si sa bene cosa e dove). Chi avesse ragione, è proprio il vostro adorato "Dio Mercato" a stabilirlo, senza ombra di dubbio alcuno: un buco nell'acqua clamoroso !

Invece sullo "Spirit of avantgarde", direi che, con simili sospensioni, saremmo finalmente d'accordo. Mi devi però spiegare cosa c'entri questo tono trionfalistico, con le discussioni finora avvenute sulla DS5, che di questo "Spirit" non ha proprio una stramazza di niente e di nulla. 

Erano avantissimo.
Nel 1934.

E qui ricadi in una disonestà intellettuale pazzesca. La storia della casa avrebbe dovuto insegnare che i periodi di "buchi", non portano mai nulla di buono: che senso ha, quindi, smettere di produrre idro in attesa della nuova tecnologia, lasciando il marchio (i marchi) senza un'ammiraglia decente e senza la principale caratterizzazione che dovrebbe contraddistinguerli, ovvero delle sospensioni uniche nel mercato ?
Di barre di torsione parli tu, io ti ho invitato ripetutamente, invano, a citarmi cosa vi sia nel mercato attuale di superiore alle idrattive + AMVAR della C6 (ma per quanto mi riguarda, pure di XM e perfino di CX !), che mica sono cazzabubbole, ma fior fior di sospensioni assai tecnologiche e tutt'altro che residuali o preistoriche.   

Se la smettessi di trattarci come deficienti, fanatici, passatisti residuali, forse si potrebbe discutere più serenamente, ma dubito che questo sia il tuo reale obbiettivo. A quanto pare a te interessa solo calare le tue "verità" dall'alto, senza che vi sia la minima opposizione e il minimo dubbio. Chi si azzarda invece a far presente che forse qualche "problemino" esiste, viene bollato come indegno estremista e irragionevole bimbo-minkia. Giusto per ribadire le coordinate di chi è realmente intollerante. Resto in fiduciosa attesa di risentirti meno arrogante, sperando che le "voci" si trasformino in realtà.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

...finché non vedo questo spirito innovatore nella pratica, ovvero in qualche modello sul mercato , non lo credo. Così come non credo alle 400.000 Alfa Romeo all'anno prodotte, di cui sento parlare almeno da 20 anni a questa parte.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

LHM

Certo che no, mi sarebbe parso necessario e sufficiente mantenere le attuali Hydractive sulla futura produzione Citroën.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: cristiano il 29 Maggio 2015, 09:35:34
...finché non vedo questo spirito innovatore nella pratica, ovvero in qualche modello sul mercato , non lo credo.

Il dato di fatto è che DS era nata come linea haut de gamme di Citroen volendosi proporre come anti retrò e modaiola, senza alcun riferimento al passato storico della casa del Double Chevron e con la creazione di corner dedicati all'interno della rete Citroën.
Il tutto nel contesto di un'operazione pensata a livello di strategia industriale sin dai primi anni Duemila: quando poi è arrivata la crisi economica e si sono resi conto che, nonostante il lancio di DS4 e DS5, soltanto DS3 continuava a vendicchiare qualcosa (tra l'altro anche a spese di C3 II e C4 II), ad un passo dal fallimento hanno deciso anziché di buttare alle ortiche questo neonato marchio del *azzo, di erigerlo a marchio autonomo cercando legittimazione nell'haut de gamme vero del passato Citroën, condannando il marchio madre ad un ridimensionamento che sta ormai rasentando il ridicolo.
L'operazione DS si è rivelata sinora un flop pazzesco (e tale a mio avviso resterà) ma, in compenso, ha contribuito a dranare risorse importanti al costruttore proprio negli anni in cui imperversava la più aspra crisi economica dal dopoguerra, non solo: puntano tutto sulla Cina che, se già oggi è il primo mercato per Citroën, magari lo deve ad una delle poche scelte previdenti della gestione degli anni Ottanta, allorché si inaugurò la partnership con Dongfeng e nessuno immaginava (se non pochi osservatori tradizionalmente acuti, ma marginali) che quel paese sarebbe diventato la potenza economica che è oggi; questo per dire che il marchio Citroën (quello col double chevron, non quello con la D e con la S stilizzate come un marchio pseudo-chic di prodotti per l'igiene intima) conservava anche laggiù un'identità riconoscibile e foriera di profitti.
E' questo che fa inca*zare: scelte industriali scellerate, influenzate da un marketing ottuso ed improntate ad un revisionismo storico che emana un olezzo nauseabondo, tipicamente da fuffa da aperitivo, a fronte di tre prodotti proposti in sei anni che nulla hanno in comune con Citroën né, tantomeno, con l'avanguardia di cui Maurizio si riempie la bocca; un clone della Mini virata in chiave francese, una DS4 e una DS5 che non vendono neanche a regalarle e mere ricarrozzature (pure volgari, ma lì è anche questione di gusti) di piattaforme già utilizzate da Peugeot per anonimi monovolumi compatti (la 3008), senza più alcun riferimento all'identità di un marchio tra i più gloriosi, nell'ambito della produzione generalista del vecchio continente.
Il risultato è che se ai tempi di Claude Satinet (non più tardi di dieci anni fa, quindi), Citroën deteneva il cinque per cento del mercato continentale, oggi la quota di mercato è scesa al 3,7 per cento e non smette di calare.
2013, Bourrasque

Martini

Citazione di: robyazz il 29 Maggio 2015, 04:48:06

E' troppo evidente che tu faccia finta di non capire che, nel caso di una realizzazione del genere, i cosiddetti "idrotalebani" ne sarebbero i primi entusiastici sostenitori ! Questo vorrebbe dire innovare realmente in puro spirito citroenista, dotando le vetture di sospensioni fuori dalla norma, morbidissime (si spera, ma a vedere il video parrebbe proprio di si...) e quindi super confortevoli.
Questo sarebbe il caso in cui una presentazione assieme alla DS Vera, avrebbe realmente avuto un senso compiuto e, nel caso si verificasse realmente in un futuro, stai pur certo che farò di tutto per essere presente.
Rimarrebbe la pecca dell'incomprensibile, assurda e blasfema eliminazione degli chevron e del marchio Citroen, ma ci sarebbe lo stesso di che essere ben contenti, vista l'aria che tira.   

Balle. L'orrendo e odioso spot antiretrò aveva il solo significato di porre la DS3 come l'alternativa alla New Mini: il messaggio era: 'fanculo il passato, basta col guardarsi indietro, della storia ci frega una cippa e ci mettiamo a costruire scatolette moderne senza sfruttare miti passati (innovando peraltro non si sa bene cosa e dove). Chi avesse ragione, è proprio il vostro adorato "Dio Mercato" a stabilirlo, senza ombra di dubbio alcuno: un buco nell'acqua clamoroso !

Invece sullo "Spirit of avantgarde", direi che, con simili sospensioni, saremmo finalmente d'accordo. Mi devi però spiegare cosa c'entri questo tono trionfalistico, con le discussioni finora avvenute sulla DS5, che di questo "Spirit" non ha proprio una stramazza di niente e di nulla. 

Erano avantissimo.
Nel 1934.

E qui ricadi in una disonestà intellettuale pazzesca. La storia della casa avrebbe dovuto insegnare che i periodi di "buchi", non portano mai nulla di buono: che senso ha, quindi, smettere di produrre idro in attesa della nuova tecnologia, lasciando il marchio (i marchi) senza un'ammiraglia decente e senza la principale caratterizzazione che dovrebbe contraddistinguerli, ovvero delle sospensioni uniche nel mercato ?
Di barre di torsione parli tu, io ti ho invitato ripetutamente, invano, a citarmi cosa vi sia nel mercato attuale di superiore alle idrattive + AMVAR della C6 (ma per quanto mi riguarda, pure di XM e perfino di CX !), che mica sono cazzabubbole, ma fior fior di sospensioni assai tecnologiche e tutt'altro che residuali o preistoriche.   

Se la smettessi di trattarci come deficienti, fanatici, passatisti residuali, forse si potrebbe discutere più serenamente, ma dubito che questo sia il tuo reale obbiettivo. A quanto pare a te interessa solo calare le tue "verità" dall'alto, senza che vi sia la minima opposizione e il minimo dubbio. Chi si azzarda invece a far presente che forse qualche "problemino" esiste, viene bollato come indegno estremista e irragionevole bimbo-minkia. Giusto per ribadire le coordinate di chi è realmente intollerante. Resto in fiduciosa attesa di risentirti meno arrogante, sperando che le "voci" si trasformino in realtà.

E io sarei quello violento ed arrogante?
Però!

robyazz

SMF spam blocked by CleanTalk