Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

pablo

Anche se non  ho tempo e sarebbe pure inutile sprecarne...
Le affermazioni sulla presunta indisponibilità all'acquisto del nuovo da parte di un appassionato non solo è del tutto priva di fondamento ma pure indisponente ed inopportuna. Smettetela tu e qualche altro di dare patenti da poveracci...da che pulpito poi.
Citroen le ammiraglie le vendeva nuove un tempo..e con numeri non indifferenti. Se oggi non ci riesce più si sa il perché...per incapacità di produrre e promuovere modelli all'altezza della sua tradizione (la c6 lo è ma l'ha tenuta assai nascosta) e per un mercato fagocitato dalle tedesche. Io ho preso modelli da nuovi o quasi (c6 e c3) proprio perché erano ancora in linea con quella tradizione . Se oggi e in futuro non comprerò più il nuovo è  perché non c'è nulla di gratificante e per una scelta collezionistica che mi fa preferire un parco auto diversificato.
Ma stai pur certo che di soldini a mamma citroen gliene ho lasciati più io che molti nuovi proprietari delle finte ds..non c'è dubbio. Senza considerare che, almeno le concessionarie, guadagnano molto di più sull'usato e sulla manutenzione che sul nuovo.
Davvero sconcertante che proprio da un appassionato vengano poi valutazioni populistiche sulla inaffidabilità dei sistemi idropneumatici citroen o sulla loro presunta onerosità di manutenzione. Baggianate. Vai a leggerti le fatture di manutenzione in audi bmw e mercedes e il grado di inaffidabilità anche di questi marchi e ne parliamo. Solo che per trovare una tedesca del livello della c6 ce ne vogliono pure 100 di migliaia di euro ..
Che citroen possa migliorare l'affidabilità, come tutti i costruttori, non c'è dubbio..ma questa esigenza non deve ripudiare le sue particolarità tecniche che sono un vero punto di forza ..non di debolezza.  E proprio l'idraulica è uno dei punti di maggiore solidità ed affidabilità delle citroen attuali. Le pecche sono in ben altro. Nella comune elettronica della vettura ad esempio..e non di certo in quella legata alle sospensioni.  E credo che persisteranno e si amplieranno nelle finte ds e nella nuova produzione priva di idro. Non è che abbandonando le idro abbiano guadagnato in affidablità..anzi
La rete delle officine citroen ripudia le idro? Forse..dopotutto se il pesce puzza dalla testa è anche inevitabile. Ma resistono validi meccanici con esperienza che di certo non si spaventano a metterci le mani. Quello da cui mi servo io è tra questi e ne deduco che non è di certo anche il tuo.
Le tue considerazioni disfattiste e compiaciute sul nuovo corso non mi stupiscono affatto..sono in perfetta linea con la tua ormai nota contraddittorietà e l'onnipresente pessimismo che permea ogni tua osservazione.
Libero di esprimere il tuo pensiero ma io come altri non possiamo non sottolineare come questo spazio, che dovrebbe essere il terreno più fervido e convinto del sostegno al citroenismo storico anche nei termini di influenza sulla produzione attuale e futura del marchio, sia sempre più svilito da soddisfatti negazionisti della identità citroen.
E tra le due opposte fazioni,  se permetti,  la nostra ha,  per evidente rispetto di un principio di coerenza di contesto,  maggiore legittimità logica.
Comunque ti suggerisco di svendere o rottamare tutto il tuo parco auto..non troverai più nessuno che lo ripari e si autodistruggerà entro qualche mese...Si almeno coerente in questo e abbandona questa insensata e folle mania ..

Mikele

Citazione di: pablo il 22 Maggio 2015, 12:33:41
Davvero sconcertante che proprio da un appassionato vengano poi valutazioni populistiche sulla inaffidabilità dei sistemi idropneumatici citroen o sulla loro presunta onerosità di manutenzione. Baggianate. Vai a leggerti le fatture di manutenzione in audi bmw e mercedes e il grado di inaffidabilità anche di questi marchi e ne parliamo. Solo che per trovare una tedesca del livello della c6 ce ne vogliono pure 100 di migliaia di euro ..
Che citroen possa migliorare l'affidabilità, come tutti i costruttori, non c'è dubbio..ma questa esigenza non deve ripudiare le sue particolarità tecniche che sono un vero punto di forza ..non di debolezza.  E proprio l'idraulica è uno dei punti di maggiore solidità ed affidabilità delle citroen attuali. Le pecche sono in ben altro. Nella comune elettronica della vettura ad esempio..e non di certo in quella legata alle sospensioni.  E credo che persisteranno e si amplieranno nelle finte ds e nella nuova produzione priva di idro. Non è che abbandonando le idro abbiano guadagnato in affidablità..anzi

Nella mia famiglia abbiamo avuto una BX 19 TRD del 1984 comprata nuova e venduta nel 1988 dopo 180.000 km. Difetti alle idro nessuno. Ricordo che la frizione è rimasta giù col pedale, noie col clima (post vendita) e finitura delle plastiche approssimativa. Motore ed idraluca OK. Manutenzioni forse mai fatte da mio padre che neanche quando si accendono tutte le spie si affaccia dal meccanico.
Nel 1988 nuova di pacca CX 25 TRD TURBO2 - bellissima, la prima auto che ho guidato da patentato. Clima poco potente, temperatura spesso in rialzo, specie d'estate nelle salite autostradali, una guarnizione testata e rettifica per scaldata e punto di debolezza delle T2, IDRAULICA SEMPRE OK, un piccolo raqccordo in gomma vicino al radiatore scoppiato mentre tiravo la prima (avevo 18 anni), anche questa unica manutenzione che ricordo quella della testata,  un cambio d'olio al benzinaio e poco altro. 200.000 km e data via per una Audi 100 2.0 automatica. Li problemi a non finire. Rottura cambio automatico, ecc, ma questo è OT.
Nel 2008 C5 Tourer 2.0 HDI IDRO AUTOMATICA. Nessun problema alle idro ancora oggi dopo 150.000 km. Solo che al minimo in accelerata talvolta perde colpi fino a spegnersi (forse iniettori o regolatore pompa). Anche qui manutenzione vicina allo zero (anche quella ordinaria).
CX 25 GTI T2, la ho da due mesi, presto per dire qualcosa, ma nessuna perdita al ragno, solo tubo ritorno LHM trasuda ma mi sembra non originale, testine sterzo e pochi dettagli.
Con Mercedes CL500 gli ammortizzatori anteriori da cambiare (ad aria con regolazione elettronica), ma si trattava di un problema alle valvole idrauliche (€. 1.500 + iva + montaggio cad).

Alla mia precedente Audi A6 ultima serie gli ammortizzatori si avvicinavano alla fine (180.000 km) ma poiché con le molle non si rompe quasi mai nulla si può circolare in barba al confort ed alla sicurezza, mentre con idro magari sei obbligato a cambiare sfere o qualcos'altro.

Questo il mio modesto intervento.

robyazz

Il tuo intervento non è modesto, Mikele, tutt'altro. Pablo ha già detto tutto, dopodichè mi sono davvero rotto di leggere questi iettatori, disfattisti, menagrami, sfigati. Chi può e ci riesce si goda le sue idro, chi non ci riesce, non può o non vuole, le venda, passi alle molle e non rompa più i cojones qui dentro.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fmiglius

[quote ]
UN MARCHIO IN CRESCITA - Come ci ha spiegato Arnaud Ribault, direttore vendite del brand di lusso francese, la DS rafforzerà la sua presenza sul mercato europeo: i modelli del nuovo marchio cresceranno da tre a sei, anticipando le novità tecnologiche che ne rafforzeranno l'immagine di marchio premium. Perché le ambizioni sono elevate: seguire le orme dell'Audi "arricchendo gli equipaggiamenti e collocandoci nella loro fascia di prezzo", ha detto Ribault. Aggiungendo: "Negli anni 80 l'Audi era un marchio popolare, poi è cresciuto fino a diventare quello che è oggi. Ci vorranno 10 o 20 anni, ma abbiamo già un lustro di storia alle spalle e 150.000 vetture vendute nel mondo". E ancora: "Oggi vendiamo il 16% delle DS in Cina, vogliamo che siano il 50% nel giro di due o tre anni". Si pensa a negozi d'immagine, nelle zone dello shopping: il "lusso alla francese" con arredamento, luci e musica caratteristici, e anche con un profumo d'ambiente specifico. - See more at: http://www.alvolante.it/news/citroen-ds-week-festeggia-ds-ieri-e-oggi-341207?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20150520#sthash.Sf4RxKpK.dpuf
[/quote]

A me quello che sconvolge è che il Dott. Ribault sarà stato ultrapagato per dire le cazzate di cui sopra. Potevano dare molti meno soldi a me e ne avrei potuto sparare di ancora migliori.
Comunque che il Gruppo PSA sia alla frutta, si nota sia dalle persone tipo Ribault, sia dalla rete ormai capaci solo di FA RE SOL DO..e non ultimo dal manifestato disinteresse verso i modelli non più
in produzione, fregandosene dei ricambi e della manodopera perchè come dice Esiclene antieconomica.
Peccato che i crucchi stiano andando proprio in quella direzione ed invece di creare locali di "lusso alla francese" (bordelli...?) stiano creando veri propri centri specializzati
per le vecchie produzioni. Loro hanno capito che è anche così che fidelizzi il cliente. Senza contare che i ricambi li trovi quasi tutti, li paghi certo, ma esistono.
Noi invece andremo a sorseggiare un aperitivo in un bar con musica caratteristica e con un auto parcheggiata nel mezzo. Almeno fino a quando non si renderanno conto che conviene di più
servire stuzzichini. Allora la DSxx lasciarà il posto ad una serie di tavolini...
Che tristezza...

Ma la mia passione ha il sangue verde ed è totalmente indipendente dalle scelte aziendali che non mi interessano, perchè fino a prova contraria, dei miei soldi ci faccio quello che voglio.
E tutte le volte che vorrò godermela non dovrò fare altro che togliere un telo, aspettare che si alzi e uscire da garage.
Ciao
Flavio

Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Mikele

Citazione di: fmiglius il 22 Maggio 2015, 15:34:35

E tutte le volte che vorrò godermela non dovrò fare altro che togliere un telo, aspettare che si alzi e uscire da garage.

Una immagine davvero poetica, davvero da francese d'altri tempi, magari in una tiepida giornata autunnale con maglioncino a collo alto, basco e giacca.  :D

Io invece ho la mia parcheggiata, ahimè, per strada. Ogni mattina la metto in modo e vado al lavoro, a fare la spesa, in giro...
Tranne che al mare. La sabbia e la salsedine sulla pelle proprio no.

fmiglius

robyazz

Però la colonna sonora è davvero appropriata...allucinante  ;D ;D

Attendo comunque l'intervento di Mau per spiegarci la saggezza delle parole di Monsieur Ribold, sono convinto che sarà d'accordo anche con questa bella politica di emulazione Audi... ::) [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fmiglius

Ma come hanno potuto affiancare a 4 bellezze conturbanti (esemplari unici o rari) una scatola (di serie) a molle col tetto apribile ma che chiamano "cabrio".
Ma chi vogliono prendere per il culomb..!?

[:allops]

cristiano

...qui pur di vendere le invendibili scatolette, ci si inventa qualsiasi insostenibile paragone col passato. Ora giungerà sicuramente qualche scudiero a raccontarci chissà quale altra fregnaccia...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

vercesi

in effetti ,anche se sono abbastanza favorevole  al nuovo corso psa ,ritengo questo accostamento ,molto tirato per i capelli- ma speriamo in bene comunque

fmiglius

maddaiiii.... Massimo, [:allops]
qui hanno accostato un attricetta (non dico Mariangela, la figlia di Fantozzi) a Ursula Andress, Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida e Sofia Loren..!!
E' vero son tutte femmine e tutte attrici ...ma se permetti le 4 vecchiette hanno tutte altre curve...
Tant'è che ancora oggi fanno la loro porca figura...

ciao
Flavio

vercesi

cristiano

...io comunque con Ursula Andress ci andrei anche stasera! E ci siamo dimenticati la Fenech...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

vercesi

guarda  che  non si possono restaurare a nuovo come una ds ,l eta avanza

cristiano

...la Fenech è sempre la Fenech!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk