Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

cristiano

...io resto sulla prima festa, la seconda, invece, mi sembra una resa dei conti, più che una festa!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 21 Maggio 2015, 12:55:43
...io resto sulla prima festa, la seconda, invece, mi sembra una resa dei conti, più che una festa!

http://www.eppela.com/ita/projects/3966/felici

Io ho già dato il mio contributo alla bella iniziativa di Tomesani, se vuoi fai lo stesso e riceverai il librettino in forma stampata, altrimenti scaricalo gratis.
Aiuta a superare momenti come questo.

[:wave]

cristiano

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

pablo

ecco svelato l'arcano...l'obiettivo è inseguire l'Audi [A:spa] [:no] :o :o

un costruttore con la storia di Citroen che insegue, maldestramente, non essendo di certo il suo terreno d'elitè, l'Audi. :(

Invece di puntare sulla sua esclusività e di creare un vero lusso alla Francese, approfondendo e perfezionando le proprie  soluzioni tecniche e stilistiche inimitabili.

Non a caso i concept realizzati finora hanno linee che richiamano in effetti vetture audi..

Faranno forse belle auto in futuro ..ma non avranno più nulla di Citroen per come l'abbiamo intesa e apprezzata finora.

robyazz

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fmiglius

Ma quelli di Citroen, l'hanno visto il listino di Audi?
Han visto quanti modelli hanno e per ognuno hanno molteplici versioni e con mille motorizzazioni..?
Ma invece di fare negozi con il profumo "d'intesa" non possono tornare a fare tecnologia?
Mi chiedo dove sia finito il buonsenso.
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

esiclene

Debbo dire che la discussione è particolarmente interessante, come da un pò non accadeva sul citroforum.
Che le idro siano un discorso (ahimè) del passato è cosa nota e sinceramente va bene così, e anzi credo sia coerente perchè piuttosto che dire -non sappiamo dove mettere le mani- (c5 -2013 di un amico modalità tavola) almeno sulle altre i problemi si trovano con più facilità (tanto oramai son per lo piu' elettronici-finti). Poi il difficilissimo guasto da individuare era.. ... udite udite, il cilindro sospensione anteriore destro che perde lds in quantità industriali. Cosa del tutto normale per una auto con 60000 km e usata sempre in autostrada, no ?. Ma va bene così.
Trattasi certo di una presa per i fondelli per chi è stato fedele al marchio ma l'importante è FA RE SOL DO.
Quindi
Non comprate citroen idro. NON LE COMPRATE. Ce n'è una sola a listino ? ECCO, NON COMPRATELA.. tanto -non sanno ove metterci mano-
Tanto non vogliono metterci mano sull'idraulica...speravo fossero trattate in maniera diversa dalla rete ufficiale rispetto ai miei vecchi "catorci" invece un paio di settimane fa ho capito che non vogliono averci niente a che fare, c5 nuova (2013) trattata come una 'vecchia' xantia/xm.
Se inventano un nuovo sistema sul quale voler e poter metter mano va bene (sperando che poi non sia sputtanato dai cerchi da 18), ma allo stato attuale la situazione è questa.
Ma d'altronde Martini ha in parte ragione...le avete comprate ste idro ? Ci si è arricchita citroen con le idro ? Perchè senza soldi si muore e non mi pare che i numeri di vendita post-cx siano mai stati così esaltanti. La Cx stessa di seconda mano quando aveva un valore già non dico che te la tiravano dietro ma te la svendevano...
La casa madre ha necessità di vendere il nuovo, e mi pare che qui tra noi citrotalebani a parte rare eccezioni, giriamo tutti con idro comprate di seconda, terza o quarta mano (dato il noto forte deprezzamento del marchio sarebbe anche -stupido- comprarla nuova no?).
Avrei pagato 84 milioni di lire del vecchio conio per una Xm V6 tipo quella che ho ? Probabilmente anzi sicuramente no. Ma dopo 10 anni per 1/15 del prezzo di listino è un'altra cosa.
Se Citroen domani vendesse una perfetta "C7" idro a 60000 euro la comprereste? Vi rispondo io : "NO"
Questo solo interessa al marchio. L'avete dimostrato con la C6, prodotto riservato a noi malati e che tranne qualche malato o curioso del marchio.. Se l'avete pagata 6000 euro è una auto straordinaria si. quando l'avete pagata 10 volte tanto ed avete rogne dall'inizio e nessuno sa metterci mano (come è successo, vogliamo negare anche questo?) rimanere fedeli al marchio è semplicemente da idioti.
Allo stesso modo come è accaduto per la C6 ... e fareste bene perchè dopo 5 anni già si porterebbe via per un tozzo di pane. Motivo per il quale Citroen fa bene (ahimè) ad uscire dalle idro.
Certo il marchio attuale non mi rappresenta in alcun modo. E' una loro scelta che non condivido (come quella del gruppo psa di fare tutti quei cavolo di modelli e poi non saper metterci mano).
Ma senza soldi si muore e noi citrotalebani non siamo un pubblico sufficiente a tener in vita le idro (oltretutto nuove non le abbiamo mai comprate, ecco l'ho detto).
-

sergio.beneggi

Citazione di: esiclene il 21 Maggio 2015, 19:51:41

La casa madre ha necessità di vendere il nuovo, e m i pare che qui tra noi citrotalebani a parte rare eccezioni, giriamo tutti con idro comprate di seconda, terza o quarta mano

Ma senza soldi si muore e noi citrotalebani non siamo un pubblico sufficiente a tener in vita le idro (oltretutto nuove non le abbiamo mai comprate, ecco l'ho detto).

Bravo  esiclese , hai  avuto il coraggio di  scrivere la sacrosanta  verita' .  [:clap] [:clap] [:clap]
Ecco.......  a parte  !!!   [:wink]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

pablo

Mi sono sempre chiesto che diavolo ci scrivi a fare su questo forum e per quale arcano motivo sbandieri una passione sulla quale allo stesso tempo sputi in ogni scritto.. ma credo che le risposte siano non alla mia portata...mi rassegno [A:spa]

robyazz

Il delirio continua. Scusate, ma Citroen quanti C-Crosser ha venduto ??  Quante serie DS sta vendendo ?? Quante C5 a molloni ha venduto ?? No, perchè sembra che l'unica soluzione per vendere sia quella di eliminare le idro e il resto vien da sè...CAZZATA COLOSSALE !! (e lasciando perdere la solita e risibile teoria, che Citroen debba vendere il nuovo idro ai soli membri del citroforum...)
La verità è che Citroen non sa fare marketing, non sa valorizzare la sua (ex) diversità e non sa valorizzare la (ex) storica carta tecnologica che la differenzia (va) in qualità su tutte le altre. Ma ormai si leggono più cosucce di buonsenso sui forum generici che qua sopra, come ha dimostrato Flavio.
Che Citroen segua pure la strada dei pecoroni, dove, come hanno già detto Pablo e lo stesso Flavio, i capobranco sono decisamente più esperti e più bravi, e vedremo che bella fine farà il marchio (l'ha già fatta in verità...).
Vengo da una settimana passata su un'auto a molloni, stasera ho ripreso in mano la C5 e mi sembrava di essere su una nuvola...altro pianeta, alla faccia di chi afferma che fra molle e idro non c'è più differenza: CAZZATA COLOSSALE !

Continuo a scrivere su questa piattaforma per affezione e per i pochi veri citroenisti che sono rimasti, altrimenti questo spazio sarebbe davvero da chiudere, perchè ormai totalmente privo di senso.  
Lo dimostra il fatto, che la filosofia e la passione che dovrebbe essere la norma in un simile forum, ormai ha l'etichetta di "estremismo talebano".

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

In conseguenza di ciò, ho modificato la mia firma in IDROtalebano, dato che ormai il vero CITROtalebano è la tipologia del Marini, ovvero, tutto ciò che fa il marchio è buono e giusto (finchè esisterà il marchio). 

esiclene

Citazione di: pablo il 21 Maggio 2015, 22:43:53
Mi sono sempre chiesto che diavolo ci scrivi a fare su questo forum e per quale arcano motivo sbandieri una passione sulla quale allo stesso tempo sputi in ogni scritto.. ma credo che le risposte siano non alla mia portata...mi rassegno [A:spa]

La mia passione è per le citroen che mi danno soddisfazione (cx, xm, c5-1 ed altro). Sputo? Chi ci sputa è Citroen non centro io. Prova a portare una C5 in una concessionaria ufficiale (non che quella dove tu vai di solito abbia poi pure sta gran voglia di lavorarci sopra).
Io capisco che l'azienda che non è che può star dietro a noi. Tanto noi non gli portiamo niente. Questi son fatti. A me dispiace tanto ma mica mi posso prende in giro da solo..
-

esiclene

Citazione di: robyazz il 22 Maggio 2015, 00:34:36
Il delirio continua. Scusate, ma Citroen quanti C-Crosser ha venduto ??  Quante serie DS sta vendendo ?? Quante C5 a molloni ha venduto ?? No, perchè sembra che l'unica soluzione per vendere sia quella di eliminare le idro e il resto vien da sè...CAZZATA COLOSSALE !! (e lasciando perdere la solita e risibile teoria, che Citroen debba vendere il nuovo idro ai soli membri del citroforum...)

Robyazz, i meccanici citroen comprerebbero una C5 a molle. Se non ci credi chiediglielo. (almeno questo mi han risposto quello dove ci serviamo io e .. se non ho capito male anche pablo).
Il motivo? Tante rotture di palle in meno. La differenza c'è? Si, è chiaro che c'è. sullo sconnesso lieve la differenza con la versione idro è netta.
Vale la pena però a fronte di una macchina che è di fatto meno affidabile e sulla quale non vuole metterci mano??
Io son appassionato ma qua devi fare tutto da solo e se porti una auto nuova in una concessionaria ufficiale e ti dice BOH, lasciamela una settimana, tu non ti senti un pò preso per il culo?
Poi i casini tra C5 e C6 in produzione son tantissimi (dobbiamo far finta di niente perchè è un forum citroen?)

Citazione
La verità è che Citroen non sa fare marketing, non sa valorizzare la sua (ex) diversità e non sa valorizzare la (ex) storica carta tecnologica che la differenzia (va) in qualità su tutte le altre. Ma ormai si leggono più cosucce di buonsenso sui forum generici che qua sopra, come ha dimostrato Flavio.

Roby, questo è vero, penso anche io che le sospensioni sian state poco pubblicizzate... però
Papà la Cx l'ha pagata 7.500.000 semestrale che ne valeva oltre 30 di milioni.
la mia prima Xm 10 milioni di lire (50 nuova) col motore nuovo
La V6.. un poco piu' di paio di migliaia di euro (alla luce dei fatti forse anche troppo poco, a proposito se avete problemi col cambio, metteteci l'olio che vuole da specifiche ZF e li risolverete tutti).
Ricambi a parte (Che cmq compriamo raramente alla rete ufficiale salvo se costretti) quanti soldi ho portato alla Citroen io? Ben pochi
Non mi pare che la tua storia sia così diversa, almeno con le auto che hai avuto, dove se non ho capito male l'ammiraglia C6 l'hai portata via ad 1/10 del valore di listino più o meno no?
Ecco, io e te per la citroen non serviamo a nulla siamo solo due malati rompipalle ai quali neanche vuole fare assistenza (non vuole farla sul nuovo figuriamoci a noi).
Quanti soldi portiamo noi a citroen? Nulla. Perchè ci dovrebbe considerare dato che non.. portiamo profitto?
Le aziende debbono far profitto con prodotti validi, con le idro non ci riescono, un pò sbagliano politica un pò pare che i problemi che hanno avuto dai tempi dell'xm non si sian mai risolti (son cambiati ma non risolti.

Citazione
Che Citroen segua pure la strada dei pecoroni, dove, come hanno già detto Pablo e lo stesso Flavio, i capobranco sono decisamente più esperti e più bravi, e vedremo che bella fine farà il marchio (l'ha già fatta in verità...).
Vengo da una settimana passata su un'auto a molloni, stasera ho ripreso in mano la C5 e mi sembrava di essere su una nuvola...altro pianeta, alla faccia di chi afferma che fra molle e idro non c'è più differenza: CAZZATA COLOSSALE !

La differenza c'è, certo che c'è. Questa differenza porta però una spesa insostenibile per la casa. Ti rammento che la tua amata C6 è stato un disastro non solo commerciale ma anche da un punto di vista di affidabilità. Tutte cose corrette -in parte-. Ma dillo a uno che spende 60000 euro e chiedigli poi se vuol sentir parlare di citroen

Citazione
Continuo a scrivere su questa piattaforma per affezione e per i pochi veri citroenisti che sono rimasti, altrimenti questo spazio sarebbe davvero da chiudere, perchè ormai totalmente privo di senso.  
Lo dimostra il fatto, che la filosofia e la passione che dovrebbe essere la norma in un simile forum, ormai ha l'etichetta di "estremismo talebano".

Io non mi lamento delle mie straordinarie citroen. So solo che son abbandonate dalla casa madre perchè con noi citrotalebani ci perde e basta. Indi se non esistiamo per loro è tanto meglio.
Se poi vogliamo prenderci in giro e far finta che le cose non siano così...
-

robyazz

Come parlare col muro.
Dovrei risponderti quotando quanto scritto sopra, ma genereremmo un classico loop.
Quindi ti aggiungo solo che:

- le tiritere, leggi CAZZATE, sui meccanici e le idro, risalgono ai tempi della DS. Intendo anni '50, nè...vedi un pò come mai fino ad ora le idro hanno continuato a produrle e a venderle per 60 anni.

- se io non compro Citroen nuove, di certo non compro nè Audi nè Mercedes nuove...e allora ??!!! Mi viene davvero da ridere nel confutare queste balzane e puerili teorie  ;D anche perchè...

- ...Citroen su di me in questi trent'anni ci ha guadagnato eccome: in pezzi di ricambio, in rete di assistenza (pensi che le officine autorizzate espongano loghi citronici "aggratis" ??!!), in pubblicità diretta ed indiretta e via discorrendo. Per cui questo discorso, ma non è solo tuo, è completamente campato per aria, superficiale e privo di senso. Qui parliamo di teorici, mooolto teorici appassionati di idro, che si beano del fatto che le idro non vengano più prodotte e che si scervellano nel proporre allucinanti teoremi per giustificare questo scempio. Ma siete a posto ???!!

- in un anno e mezzo di C5 e C6, per un totale di circa 35.000 Km percorsi, ho cambiato l'elettroventola della C6 e una parte del cambio della C5 in garanzia, dopo praticamente una settimana dall'acquisto (guasto dovuto al prolungato fermo della vettura), nulla a che vedere con l'idraulica, manco per idea ! Per il resto, due orologi svizzeri con un bilancio di affidabilità assolutamente eccellente.
C6 non ce l'hai e non l'hai mai avuta e spero non l'avrai mai, io parlo per esperienza, tu per sentito dire.

esiclene

Citazione di: robyazz il 22 Maggio 2015, 06:11:48
Come parlare col muro.
Dovrei risponderti quotando quanto scritto sopra, ma genereremmo un classico loop.

Il muro non c'è da parte mia. Hai speso 60000 euro per una C6 tu? Lo farai per una C7 idro domani?
Ti rispondo io : NO
Il resto son chiacchere.
Che poi si sian vendute a prescindere finchè c'era un gruppo di appassionati e non sono subentrati i problemi di elettronica di xm e post xm è un altro discorso.

Citazione
- le tiritere, leggi CAZZATE, sui meccanici e le idro, risalgono ai tempi della DS. Intendo anni '50, nè...vedi un pò come mai fino ad ora le idro hanno continuato a produrle e a venderle per 60 anni.

L'idraulica di una DS,GS,CX non è paragonabile per complessità a quella gestita elettronicamente. Più cose ci sono più sono i problemi. Problemi con i quali la rete ufficiale non vuole avere più nulla a che fare.
E' stata una sorpresa per me ma l'esperienza dell'ultimo mese mi ha fatto capire che per loro una xantia o una C5 X7 son dei problemi ambulanti.

Citazione
- se io non compro Citroen nuove, di certo non compro nè Audi nè Mercedes nuove...e allora ??!!! Mi viene davvero da ridere nel confutare queste balzane e puerili teorie  ;D anche perchè...

Non capisco cosa c'entri col discorso di cui sopra.

Citazione
- ...Citroen su di me in questi trent'anni ci ha guadagnato eccome: in pezzi di ricambio, in rete di assistenza (pensi che le officine autorizzate espongano loghi citronici "aggratis" ??!!), in pubblicità diretta ed indiretta e via discorrendo. Per cui questo discorso, ma non è solo tuo, è completamente campato per aria, superficiale e privo di senso. Qui parliamo di teorici, mooolto teorici appassionati di idro, che si beano del fatto che le idro non vengano più prodotte e che si scervellano nel proporre allucinanti teoremi per giustificare questo scempio. Ma siete a posto ???!!

Ma è una inezia rispetto a quel che loro guadagnano col nuovo. Roby, pensi davvero che PSA si regga sulla tua pubblicità diretta ed indiretta o sui pochi (presumo) ricambi che hai comprato presso la rete ufficiale ?
O devono fare le idro per permettere a te di comprarti la nuova C7 a 7000 euro tra 6 anni nel frattempo che i 60000 euro li paghi il fesso di turno?

Citazione
- in un anno e mezzo di C5 e C6, per un totale di circa 35.000 Km percorsi, ho cambiato l'elettroventola della C6 e una parte del cambio della C5 in garanzia, dopo praticamente una settimana dall'acquisto (guasto dovuto al prolungato fermo della vettura), nulla a che vedere con l'idraulica, manco per idea ! Per il resto, due orologi svizzeri con un bilancio di affidabilità assolutamente eccellente.

Premetto che io mi riferisco all'ultima C5 e non alla tua che di problemi ne ha di meno. Ma C5 X7 e C6 di problemi ne han parecchi.
Poi che la tua C6 vada come un orologio, son felice per te, ma per te che va bene, c'è chi ci bestemmia sopra tutti i giorni (vedi Renzo, Sterob in passato e tutti gli altri sui forum esteri). E lo stesso accade per la C5 X7 cui scarabeo è stato testimonial dell'affidabilità.
Tra l'altro mi pare di ricordare che sulla tua C6 sian stati fatti un bel pò di lavori prima che tu la comprassi, no?
Allora mettiti nei panni di chi spende 60k euro e poi ci deve fare dei lavori costosissimi (perchè la manutenzione su C6 è costosissima trattandosi dell'ammiraglia) e vedi se poi ti viene di nuovo la voglia di ricomprarla di nuovo.
Ma tu non l'hai fatto quindi il problema non ti tange.

Citazione
C6 non ce l'hai e non l'hai mai avuta e spero non l'avrai mai, io parlo per esperienza, tu per sentito dire.

Non capisco cosa te ne possa fregare del fatto che io abbia o meno una auto. Te la porti a letto?
-

SMF spam blocked by CleanTalk