Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

RicDyane

Citazione di: Martini il 01 Maggio 2015, 20:35:42
Madonna che fatica...

Citazione di: robyazz il 30 Aprile 2015, 01:04:00
Citazione di: Martini il 29 Aprile 2015, 09:38:13
A Roby, invece, voglio spiegare solo tre cosine: io NON SONO un dipendente di PSA.

Nessuno ha ancora ben capito cosa tu sia, l'unica cosa certa è che lavori per loro...o vorrai negare anche questo ? O le auto nuove su cui vai in giro, te le danno per beneficenza ?

1) ti ho mai chiesto cosa fai nella vita per campare? A parte il fatto che a me non importa nulla (ma proprio niente-niente), saranno fattacci tuoi. No? Dalla maggiore età, io sono socio di un'azienda che si occupa DI TUTT'ALTRO e che mi da quel che mi serve per vivere. E' un reato?
2) NO, non lavoro per loro. Lavoro CON loro, nel senso che il CDSC è indipendente e faccio con "loro" delle attività quando queste mi interessano e mi piacciono. Non vivo con i soldi di PSA, questo è certo (vedi punto 1)
3) Ho vetture aziendali da un bel po' di tempo perché COLLABORO con loro (vedi punto 2) ed uno dei "benefit" è questo. Costa meno lasciarmi usare un'automobile che rimborsarmi chilometricamente ogni volta che vado in Francia, Svizzera, Germania eccetera per operazioni che riguardano la storia della marca. Non è difficile da capire, basta arrivarci.
Mi ricorda un personaggio che girava attorno ai Club che un giorno fu eletto non-mi-ricordo-cosa e che telefonò in Citroen per sapere quando avrebbe avuto anche lui un'auto aziendale in uso...
Arrivare a chiedermi cose del genere su un forum è indice che sei oltre alla frutta. Da un po'.

Citazione
Dici che non ho mai criticato le scelte di PSA? Ti sbagli, l'ho fatto quando ho ritenuto di doverlo fare. Non sono certo tenuto a nessun comportamento politico. Io.
Se non l'ho fatto, è perché certe cose mi toccano praticamente zero. Quando ho provato disagio per le scelte del gruppo? Nel 2009 quando hanno chiuso Asnieres e nel 2012 quando è stata la volta di Aulnay.

Come sempre, parli a spanne. Io ti ho chiesto di citare e quotare tuoi dissensi da PSA su questo forum. Ovviamente non puoi farlo perchè non se ne trova traccia.
Così come hai evitato accuratamente di rispondere in modo preciso alle altre domande precise che ti ho posto.

Ancora??? Ti ho risposto, non ho voglia di andare a ricercare su tutto il forum, ma ri-sintetizzo: il mio dissenso c'è ogni volta che vengono mandate a casa delle persone.
Delle scelte di prodotto ho imparato che spesso ci sono ragioni che non appaiono chiare al grande pubblico ma che sono validissime. La C6 è un esempio: un errore produrla, non toglierla dal mercato.
Per il resto, come già ripetuto millemila volte, a me interessano i veicoli d'epoca come la storia del gruppo, per quelli di attuale produzione (e rispondo anche a Marietto) ho forse una visione un po' piu' ampia della tua. Altro non aggiungo.

Citazione
Quelle sono scelte dolorose, quelle sul prodotto attuale sono cose mi toccano in maniera decisamente più superficiale. La cosa che a me interessa, è promuovere la conoscenza della storia ed in questo momento vedo un'azienda che ha deciso di farlo. Non sono contento, sono FELICISSIMO.
Sto curando il restauro di tre veicoli d'epoca per Citroën, una 2CV, una VISA (vedi autoblogo, giusto ieri) ed un'alta auto di cui saprete presto. Vedo un'azienda che ha deciso di mettere a parco stampa queste tre auto, con tre storie completamente diverse, per dare ai giornalisti la possibilità di provarle. Vede un nuovo direttorio fatto di giovani, ansiosi di scoprire la storia della marca e di farla conoscere al mondo, perché unica e sensazionale.

A dire il vero, secondo te l'azienda lo ha sempre fatto, quindi non vedo dove stia la novità. Dopodichè, non capisco le intenzioni di questi giovani manager, così ansiosi di scoprire la storia di Citroen (ne deduco quindi che al momento siano totalmente ignoranti in materia), mentre le nuove produzioni di quella storia se ne strafottono, la seppelliscono, la umiliano e la strumentalizzano.

TUTTE le aziende lo hanno sempre fatto, quelle che non l'hanno fatto non sono qui a raccontarlo, vedi Saab. Ma dovrei essere contento? Non mi pare di aver detto "evviva".
Il fatto che tu non capisca le intenzioni di un'azienda non mi stupisce affatto.

Citazione
Se oggi non c'è una Citroën con le sospensioni idropneumatiche (anche se C5 è ancora a listino) non mi straccio le vesti e non mi rotolo per terra per strada.
Sentite il bisogno di farlo? Buon rotolamento, io ho altro da fare.  :D

Non l'avessi ancora capito, è proprio questa la differenza fra noi e voi. Noi, da appassionati e innamorati, ci soffriamo, voi da cinici manager (o gioiosi emulatori di tale categoria), ve ne sbattete i cojones, a te basta andare in giro a dipingere tre vetturine ben accompagnato dai personaggini di turno. Complimenti.

"voi e noi"??? A Robbbbé, sveglia.
Non sono un manager e tantomeno un cinico. Sono concreto.
E non mi faccio seghe mentali assurde.

Citazione
In ogni caso, ribadisco che il forum non è il luogo dove fare una discussione come questa e rinnovo la disponibilità ad ospitare una tavola rotonda qui al CDSC. Posto c'è, fissate la data.

Un vero fenomeno  :o ;D
Prima apri questo topic con una spataffiata chilometrica, distribuendo anatemi a destra e a manca agli integralisti, creduloni, oltranzisti, allucinati, drogati, frustrati, senza Dio e chissà cos'altro,

Citazione di: Martini il 29 Aprile 2015, 09:46:28
PS: mi spiace di non poter continuare questa divertente discussione con Torquemada ed i suoi accoliti
poi, quando ti si chiedono quattro risposte PRECISE che glissi come tuo solito, decidi che questo non è il luogo adatto alla discussione !! Veramente fan.ta.sti.co !  
Una tavola rotonda ? E per dire che ? Che se la Citroen abbandona le idro te ne frega una cippa e, anzi, è giusto così ? Dovrei venire fino ad Arezzo per discutere su queste basi ? Ma per favore...
Citazione

Ti ho cortesemente invitato, ma non ho problemi a venire dalle tue parti, domani ad esempio sarò tutto il giorno a Lodi, mi pare non sia distante da casa tua...

p.s. manca ovviamente, oltre alle risposte alle domande dirette, anche un tuo riscontro sulla citazione (io le uso, verba volant scripta manent) del 2013 "sulle idro vedrete di cosa sarà capace il marchio"  ...già, abbiamo visto...è stato capace di eliminarle !!  ::) ::) [:wink] [:wink]

Roby, leva il prosciutto dalle orecchie. Confermo quello che ho detto allora: stanno lavorando su qualcosa di molto oltre le idro.
Lo vedrai, se da qui a tre anni non morirai per questi ripetuti travasi biliari.

Ora rispondo alle tue fatidiche (fanatiche) domande. Poi basa però eh?

Citazione
Comunque, io le domande te le ripropongo ancora, come fece ai tempi Repubblica col Berlusca, senza ottenere alcuna risposta. Vediamo se sei migliore del Cavaliere  [:wink]
Molto semplicemente ti invito in sequenza a:

1 - Indicare quali sarebbero le magnificenze tecnologiche REALI in nome delle quali, noi appassionati idro, dovremmo gioiosamente ripudiare la nostra "obsoleta" tecnologia sulle sospensioni.

Risposto prima. Arriverà qualcosa di nettamente superiore. Ma tanto-tanto.

Citazione
2 - Indicare le favolose innovazioni della nuova DS5, che le permettano di essere esibita a fianco della vettura più innovativa di tutti i tempi senza vergogna (e calandra) alcuna. Se riesci a citarne anche e sopratutto, appunto, nell'ambito delle sospensioni, che dovrebbero fornire quindi superiori: comfort di marcia, isolamento dal terreno, morbidezza e assorbimento, tenuta di strada, variazione automatica di assetto in base al carico, etc.etc....dieci punti in più  [cheers] !

La DS5 non è un'ammiraglia, viene esibita accanto alla DS classica perché al momento è il miglior prodotto marcato DS. Cosa ha di innovativo? Il sistema ibrido diesel-elettrico, ad esempio. L'hai provata una DS5H?
In fatto di sospensioni, la tenuta di strada non è molto diversa da un'idropneumatica, l'assorbimento è invece nettamente diverso. Peggiore, ovviamente. Volevi una critica ad un prodotto attuale? Eccola.
Ma DS5 è costruita su una piattaforma (la 2) che non consente l'uso delle idro, c'è poco da fare.
In compenso, dentro (e fuori) è DIECIMILA volte piu' coraggiosa, innovativa e... Citroen della C6. Per dirne una.

Citazione
3 - Indicare e quotare UN SOLO POST ove tu, Maurizio Marini in arte Martini, sia riuscito ad esprimere un parere contrario, una netta critica, un chiaro dissenso di qualunque tipo, rispetto alle posizioni e alle scelte del gruppo PSA in relazione al marchio Citroen, qualunque esse siano state

Risposto sopra ed anche al punto uno.

Citazione
4 - Indicare e quotare le "tante puttanate" OGGETTIVE, che la nostra "fazione talebana" avrebbe espresso in merito alla nuova linea DS Automobiles. Per oggettive, intendo asserzioni che non riguardino gusti, pareri,sensazioni, ma, appunto, questioni OGGETTIVE di tecnica automobilistica

Roby, dovrei stilare un elenco infinito, ricordando quando tiravate m***a su C5 (ad esempio) che oggi adorate.

Citazione
Nel frattempo, quoto io una delle tue tante affermazioni che vai ripetendo da anni e che somiglia drammaticamente a quanto, appunto, prometti in questi giorni  [A;euk] :

Citazione di: Martini il 16 Febbraio 2013, 13:46:56
Siamo molto, molto off forum: qui si parla di Citroën storiche, non di moderne.

Rispondendo, forse un po' troppo seccamente ad Harrymudd, diro che sulla piattaforma2 (C4-DS4-DS5) non si possono fisicamente alloggiare le sospensioni idropneumatiche.

Ma aggiungo che da ieri è pubblica la notizia di una straordinaria innovazione che da un marchio come Citroën il mondo attendeva da tempo. Ecco a voi la prossima rivoluzione: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13738.msg251816#msg251816

Per le idro (e per altro...) aspettate ancora un po', poi vedrete di cos'è ancora capace il marchio.

Passo e chiudo.

Magari!
La citazione che fai è al sistema ibrido ad aria compressa. Lo troverai sulle future piccole della casa. Ma se tu ti aspetti che innovazioni di tale portata possano essere prodotte domattina, beh, resterai certamente deluso.
I piani industriali cambiano e comunque non si realizzano in pochi mesi o anni.
Per vedere un'ammiraglia DS ci sarà da aspettare ancora parecchio tempo, ma arriverà, se la marca supera la crisi che ha portato a scelte dolorose come quella della riduzione della gamma e dolorosissime come quella della riduzione del personale.

Quanto all'interesse di Citroen per la storia, dovresti guardare il "brand video" della marca.
Un brand video, per chi si occupa d'altro, è semplicemente un breve filmato che esalta i valori di un brand. Per il suo rilancio, Citroen ha scelto gli stessi che connotarono avventure, situazioni e anche vetture del passato e che sono (e saranno) presenti sui veicoli di oggi e domani.

https://www.youtube.com/watch?v=F1l1y8Anl-g

Per la cronaca... il brand video da te segnalato è stato eliminato e sostituito con un altro in cui sono sparite tutte le ammiraglie e medie della casa... Dalla 2cv alla C4 Cactus, Citroen ha prodotto solo Visa o simili...

Ricordiamo che la falsificazione storica è roba da dittatori. Semplicemente ridicoli.

Fedeesse

per lovedyane: questo tuo ultimo mega quotone-rispostone è incomprensibile, non si capisce piu' chi vuoi quotare e a chi rispondi... [pcincazzed]

Martini

Citazione di: LoveDyane il 12 Giugno 2015, 10:20:27
-CUT-
Quanto all'interesse di Citroen per la storia, dovresti guardare il "brand video" della marca.
Un brand video, per chi si occupa d'altro, è semplicemente un breve filmato che esalta i valori di un brand. Per il suo rilancio, Citroen ha scelto gli stessi che connotarono avventure, situazioni e anche vetture del passato e che sono (e saranno) presenti sui veicoli di oggi e domani.

Per la cronaca... il brand video da te segnalato è stato eliminato e sostituito con un altro in cui sono sparite tutte le ammiraglie e medie della casa... Dalla 2cv alla C4 Cactus, Citroen ha prodotto solo Visa o simili...

Ricordiamo che la falsificazione storica è roba da dittatori. Semplicemente ridicoli.

Certe affermazioni mi lasciano assai perplesso...
Ma tu credi veramente che ci sia qualcuno che manipola 'sto genere di informazioni?
Il video che cerchi è sempre visibile qui: https://youtu.be/12Fh4OVA0U4 e la CX è ancora presente, col tipo che mima la guida, sia su serie 2 che serie 1, intorno al minuto 0:16.

Ora in un video del genere è semplicemente impossibile metterci tutte le auto prodotte in quasi cento anni da Citroën. Ce ne sono una parte, scelte tra i filmati più divertenti.

Il video a cui tu ti riferisci, è probabilmente quello mostrato ai concessionari qualche mese fa per spiegare loro quali saranno le parole chiave nel futuro del marchio Citroën ed è questo: https://www.youtube.com/watch?v=2r9kpStHkOE
Dove ci sono vari modelli, incluse 2CV e DS...

Dov'è la "falsificazione"?

Martini

Citazione di: Fedeesse il 12 Giugno 2015, 12:48:12
per lovedyane: questo tuo ultimo mega quotone-rispostone è incomprensibile, non si capisce piu' chi vuoi quotare e a chi rispondi... [pcincazzed]

Ho inserito la parte che credo Riccardo volesse quotare in testa alla mia risposta qui sopra.

RicDyane

Citazione di: Martini il 12 Giugno 2015, 13:02:46
Citazione di: LoveDyane il 12 Giugno 2015, 10:20:27
-CUT-

Certe affermazioni mi lasciano assai perplesso...
Ma tu credi veramente che ci sia qualcuno che manipola 'sto genere di informazioni?
Il video che cerchi è sempre visibile qui: https://youtu.be/12Fh4OVA0U4 e la CX è ancora presente, col tipo che mima la guida, sia su serie 2 che serie 1, intorno al minuto 0:16.

Ora in un video del genere è semplicemente impossibile metterci tutte le auto prodotte in quasi cento anni da Citroën. Ce ne sono una parte, scelte tra i filmati più divertenti.

Il video a cui tu ti riferisci, è probabilmente quello mostrato ai concessionari qualche mese fa per spiegare loro quali saranno le parole chiave nel futuro del marchio Citroën ed è questo: https://www.youtube.com/watch?v=2r9kpStHkOE
Dove ci sono vari modelli, incluse 2CV e DS...

Dov'è la "falsificazione"?

Maurizio la "falsificazione" è nel fatto che tale video lo si trova per sbaglio sul canale youtube di Citroen Austria... Sugli altri canali youtube c'è il video sforbiciato delle ammiraglie, già amabilmente poco presenti (quei frammenti di secondi di CX 1 e 2)... boh

RicDyane

Martini

Riccardo, è semplicemente la versione corta dello stesso video che è presente in mediateca in tre diverse lunghezze: 30", 1' e 08" e 1' e 14"
Da quello che hai linkato tu, manca anche Josephine Baker... pensi che l'attuale dirigenza della marca abbia qualcosa contro di lei?

In ogni caso, ad imperitura memoria, sto caricando la versione lunga sul canale YT del Centro Documentazione, qui: http://youtu.be/Uhbd2PXWrYA

[:hello]

RicDyane

Citazione di: Martini il 14 Giugno 2015, 17:24:33
Riccardo, è semplicemente la versione corta dello stesso video che è presente in mediateca in tre diverse lunghezze: 30", 1' e 08" e 1' e 14"
Da quello che hai linkato tu, manca anche Josephine Baker... pensi che l'attuale dirigenza della marca abbia qualcosa contro di lei?

In ogni caso, ad imperitura memoria, sto caricando la versione lunga sul canale YT del Centro Documentazione, qui: http://youtu.be/Uhbd2PXWrYA

[:hello]
Ottimo!

esiclene

Per scarabeo :
Non prendo per partito preso nulla, infatti sulle piccole asperità ho riconosciuto la superiorità delle idro sullo sconnesso lieve, ed io che avevo la C5 tourer come la tua, con cerchi da 18, debbo dire che è più comfortevole di quella a molle con cerchi da 16. Sullo sconnesso lieve ma solo lì. Poi se scendi da un marciapiede non troppo alto o prendi una buca con quelle da 18 (o anche i dossi autostradali) rimbalzi come una palla. Cosa sconosciuta alle citroen più vecchie. Chiaramente la taratura delle sospensioni sulle idro da 17/18 è sui cerchi da 17/18 e quindi diversa, non è che se metti i cerchi da 14 su una C6 diventa l'auto più comfortevole del mondo, diventerebbe incontrollabile (come piace a molti, mi par di capire). Poi chiaramente prendi una buca con quelle da 18 e spacchi entrambe le membrane delle sfere.
E' anche chiaro che maggiore è il diametro del cerchio e dello pneumatico, maggiore è la stabilità ad alta velocità. E' fisc

Citazione
Luca.......non volevo intervenire perchè sei mio amico ma mi costringi a farlo se scrivi queste fesserie!!!!!  ;D
La complessità del circuito alta pressione ancora oggi che siamo nel 2015???? Se è vero che ci sono tanti meccanici ignoranti è anche vero che tantissimi altri hanno imparato a lavorarci finalmente su queste macchine...poi con l'avvento di internet, ammesso che nella propria zona non si trova nulla, i contatti e i riferimenti crescono almeno del 50%; inoltre non dimenticarti che sei venuto a portare la tua xm nel sud italia a ripararla per cui, come vedi, anche la diceria che al sud non ci sono meccanici capaci è venuta meno.....ti sto dicendo che se pensi di non trovare gente capace lo sai che qui giù C'E'.

Premetto che se dico boiate non capisco perchè NON dovresti intervenire. L'amicizia c'entra poco in questo e il confronto è sempre positivo. Poi dovresti conoscermi abbastanza per sapere che non sono uno che si offende o altro.
Il circuito HP su C5 a LDS è praticamente privo di manutenzione alcuna (al contrario di quello LHM) , son altre cose a rompersi, le sfere multistrato han la particolarità di non esser permeabili e quindi con una longevità assai maggiore rispetto alle altre.
E' bello poter depressurizzare l'impianto via software ma...ad oggi (2015) non sai se hai una sfera scoppiata e se la porti alla rete ufficiale gliela devi lasciare perchè non c'è altro modo di provarlo se non sostituendole.
Da programmatore mi fido poco dei software e delle auto nuove in generale, son convinto che tutte abbiano qualche forma di time bomb (è una cosa troppo semplice a farsi e troppo profittevole per non esser fatta)
La C5 (nuova, km0, dal 2010 al 2013)  ha subito una marea di interventi piuttosto lunghi e costosi (fortuna l'auto sostitutiva).. e la motivazione quale era?
Che se per caso l'auto non va bene ed il software dice che va bene, ci son tanti, troppi fattori che possono essere responsabili e metterci le mani sopra è una incognita con la quale mi pare citroen (parlo di rete ufficiale) non voglia avere più niente a che fare. Ti cito la sfera sfondata come caso limite. Ma ti pare normale che la rete ufficiale ti dica "BOH?"
Premetto che ho portato l'auto al "SUD" non per la competenza che sicuramente non manca neanche al nord, ma perchè preferisco che uno si prenda l'auto e la utilizzi quotidianamente o quasi (come fa thewizardofwiz) che sicuramente ha più tempo da dedicarci e di scoprire sottigliezze di quante ne abbia un meccanico che non va in giro con la tua auto. Avevo avuto modo di prendere componenti più nuovi per una xm (vedi pompa hp, partitore ed altro) che probabilmente non erano/sono neanche necessari, ma dato che mi costavano poco e oramai avevo risolto i problemi più grandi, perchè non farla perfetta ? ;)
E cmq uno non è che dovrebbe comprarsi l'auto per poi portarla a casadicristo per farla riparare.
Ho un amico a sbt che si occupa delle balenottere a tempo perso e sulle citroen a lhm è competente anche più del maghetto... ma non è che ci parlo tutti i giorni come faccio con lui, a sbt non ci vivo e vedo che il maghetto ci si diverte ad andare in giro con l'Xm.. se sapessi che per lui è un peso non gliela avrei mica portata.. anche io mi rendo utile con lui e la cosa a me non pesa affatto, anzi! E sarebbe la stessa cosa con te ed altri. Certe cose le faccio per amicizia e a volte ci rimetto anche in temini monetari ma non me ne frega molto.
Ma a parte il maghetto e qualche appassionato qua e là, chi si prende cura delle balenottere? Ben pochi.
-

SCARABEO

1975 : fine del comando idraulico del cambio
1986 : fine del cruscotto a rulli
1991 : fine dei satelliti
1993 : fine del volante monorazza e delle ruote carenate dietro
1996 : fine del Diravi
2016 : fine dell'idraulica legata alle sospensioni e anche del volante col mozzo centrale fisso

....a quando la fine di Citroen...tout cours ?

cristiano

...a quando la fine di Citroen...tout cours ?

...perché, non é già finita?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 18 Giugno 2015, 14:27:43
...a quando la fine di Citroen...tout cours ?

...perché, non é già finita?

Si, nel 1935. Da allora è Michelin, Peugeot, PSA, governo francese+cinesi+Peugeot...

SCARABEO

Sì, questa l'avevi già scritta.
Intendo proprio la fine del machio.
Come SIMCA, TALBOT, BUGATTI, AMILCAR, e tanti altri....
O prossimamente LANCIA.

Mikele

Mi auguro davvero di no, per una lunga serie di motivi (storici, economici, di lavoro per un grande indotto, ecc...)

Ad ogni modo godiamoci le ns belle storiche Citroen e guardiamo che succede.
Immagino che pochi di noi del forum stiano aspettando una grande novità Citroen per cambiare auto.

Per ora W  [CIT] e tutte le sue storiche.

Mio ordine di amore preferito:
SM
DS
CX
TA
BX
2CV
le altre

Mio ordine virtuale di acquisto (dettato oltre che dal cuore anche dalla fruibilità):
CX
2CV
SM-DS

sergio.beneggi

Citazione di: Mikele il 18 Giugno 2015, 15:05:41

Immagino che pochi di noi del forum stiano aspettando una grande novità Citroen per cambiare auto.

Scusami , ma a chi  non  farebbe  piacere  una  grande  novita'  Citroen,  magari  Idropenumatica ?
Su questo  ultimo  punto , penso che sia i   Citro talebani che i Citronisti  , sono sulla  stessa lunghezza  d'onda .

..
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SMF spam blocked by CleanTalk