XM Break 2.0 TCT 1999 Story

Aperto da leosanto, 12 Marzo 2007, 22:24:12

sterob

E' curioso sentir parlare di valori prossimi ai 400 euro quando uno cerca disperatamente di venderla qui dentro, specie quando  fuori si vedono alcune Xm date via a prezzi assurdi con giustificazioni a dir poco  spassose.
E' curioso anche vedere due topic con filosofie esattamente all'opposto (valore xm) in cui si tenta più o meno giustamente di elevare il valore relativo di questa macchina ed evitare penose questioni e rimbrotti dell'appassionato di turno, e così  uno tenta di vendere un esemplare ben tenuto a prezzo onesto e in linea con la passione tipica del forum del riasc, ma nessuno si fa vivo.
Io lo capisco, cerca di venderla qui perché pensa che qualcuno in grado di apprezzarla ci sarà pure, salvo pagarla 100 euro...Siamo alle solite. ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: XmTCT il 23 Ottobre 2011, 14:58:31
Certo non sarà come una 207 nuova (che sicuramente avrà piu problemi dell' XM)

Questa poi... ::)
Perché di grazia avrebbe più problemi?
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 24 Ottobre 2011, 19:45:11
E' curioso sentir parlare di valori prossimi ai 400 euro quando uno cerca disperatamente di venderla qui dentro, specie quando  fuori si vedono alcune Xm date via a prezzi assurdi con giustificazioni a dir poco  spassose.

Non credo sia difficile capire che se hai tempo di venderla e aspetti l'appassionato puoi venderla ad un prezzo decente. Se uno se ne vuole liberare il prima possibile è un altro discorso.
Ma questo vale per qualsiasi bene..

Citazione
E' curioso anche vedere due topic con filosofie esattamente all'opposto (valore xm) in cui si tenta più o meno giustamente di elevare il valore relativo di questa macchina ed evitare penose questioni e rimbrotti dell'appassionato di turno, e così  uno tenta di vendere un esemplare ben tenuto a prezzo onesto e in linea con la passione tipica del forum del riasc, ma nessuno si fa vivo.

L'Xm commercialmente vale nulla, perchè
1) Si chiama Citroen
2) La manutenzione è costosa, molti pezzi non si trovan praticamente piu', per altri c'è il rischio che non si trovino piu' per sempre...

Cio' non toglie che il mezzo sia straordinario (lo penso), e reputo la richiesta di 3000 euro, "adeguata" per anno e chilometraggio. Qualora uno avesse bisogno di una break...
Ma chiaramente , gli scambi delle XM già son pochi per i modelli appetibili, aspettarsi di venderne una a brevissimo in un periodo di 'crisi' è molto difficile.
Se non fosse stata break ci avrei fatto un pensiero io stesso... ne sto vedendo un'altra ben piu' vecchia, con km e piu' lavori da fare e non me la regalano mica a 100 euro (il prezzo sarebbe stato simile). Ma con una break non ci faccio nulla.

Citazione
Io lo capisco, cerca di venderla qui perché pensa che qualcuno in grado di apprezzarla ci sarà pure, salvo pagarla 100 euro...Siamo alle solite. ::)

C'è sicuramente, se uno ha tempo di aspettare.. se poi se ne vuole liberare a tutti i costi il prima possibile...
-

esiclene

Citazione di: sterob il 24 Ottobre 2011, 19:54:06

In effetti considerato che è piu' di qualche anno sul mercato reputo praticamente impossibile abbia piu' problemi dell'XM.
Da quel punto di vista il livello di costruzione è ampiamente migliorato..già le mie due "vecchie" 206 non hanno -mai- avuto un singolo problema dal 2004..
-

leosanto

Citazione di: sterob il 24 Ottobre 2011, 19:45:11

appunto! non vogliamo assolutamente lucrarci sopra! ma avevo sparso la voce qui sul forum in primis proprio perchè volevo assolutamente salvarla... ma a distanza di un mese NESSUNO si è fatto vivo... non siamo il fate bene fratelli, ci abbiamo provato e non è andata... amen! regalarla no, anche perchè vale molto più da rottamata che da venduta a questo punto. Di preventivi ne abbiamo a iosa e tutti con sconti succulenti in caso di rottamazione...
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

XmTCT

Citazione di: sterob il 24 Ottobre 2011, 19:54:06

Perchè con tutta quella tecnologia sotto al cofano dopo un po di anni arrivano problemi...come a molte C6....
E poi i motori anni 90' durano mooolto di piu di quelli fatti oggi....
Poi dipende dalla casa produttrice....
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

LHM

Citazione di: leosanto il 24 Ottobre 2011, 20:59:56
Di preventivi ne abbiamo a iosa e tutti con sconti succulenti in caso di rottamazione...

A quanto ammonta il massimo sconto che vi farebbero in caso di rottamazione?
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

esiclene

Citazione di: XmTCT il 24 Ottobre 2011, 21:02:42
Perchè con tutta quella tecnologia sotto al cofano dopo un po di anni arrivano problemi...come a molte C6....
E poi i motori anni 90' durano mooolto di piu di quelli fatti oggi....
Poi dipende dalla casa produttrice....

Il fatto dipende da quanto tempo è sul mercato e da quante ne hanno vendute.
I primi guadagnano l'esclusività dell'auto nuova mentre fanno da cavia per gli ultimi. Le ultime solitamente hanno l'elettronica sistemata.
Di C6 ne han vendute troppo poche... son sicuro che le ultime C6 son elettronicamente perfette o quasi..
Lo era anche per La C5 e la C5restyling...
La 207 è da troppo tempo sul mercato quindi oramai i difetti saran piu' che sistemati. Almeno, in linea di massima è così.
-

esiclene

Citazione di: leosanto il 24 Ottobre 2011, 20:59:56
appunto! non vogliamo assolutamente lucrarci sopra! ma avevo sparso la voce qui sul forum in primis proprio perchè volevo assolutamente salvarla... ma a distanza di un mese NESSUNO si è fatto vivo... non siamo il fate bene fratelli, ci abbiamo provato e non è andata... amen! regalarla no, anche perchè vale molto più da rottamata che da venduta a questo punto. Di preventivi ne abbiamo a iosa e tutti con sconti succulenti in caso di rottamazione...

Allora c'è solo da smembrarla per bene e rottamarla.
-

CitroMarco

Intervengo su una questione che comunque mi sembra "privata" ed ingiustamente messa in pubblico solo per precisare il concetto di "valore" che ho invano cercato di spiegare nel topic apposito.
Il "valore" che un appassionato deve dare all'XM in questo momento, che è il momento di minimo interesse commerciale della vettura, è quel valore "morale" per cui se c'è la passione si cercherà di salvarne il maggior numero possibile dalla rottamazione.
Un appassionato che dunque voglia come tale "vendere" una propria vettura dovrà 1) assicurarsi che vada nelle mani di un appassionato e non di qualcuno che la vuole solo sfruttare << finchè va >> 2) accettare dei compromessi sul valore monetario, il che vuol dire anche - mio spassionato parere - cederla anche ad un valore inferiore a quello che potrebbe ricavarne con quella dannata pratica (e sia dannato chi l'ha inventata) degli incentivi alla rottamazione.
Perdonami leo, tu hai ovviamente tutto il diritto di scrivere come hai scritto <<vale molto di più da rottamata che da venduta >> , ma io mi permetto di affermare che non si può definire appassionato di XM colui che lascierà che ciò avvenga, a maggior ragione se poi la vettura ridotta a cubetto era la sua...
Chiudo e taccio per sempre, dispiace però sapere che mentre io mi sono appena "svenato" per salvarne una dalla demolizione accollandomi un ennesimo passaggio ed un ennesimo bollo qualcuno farà distruggere un bell'esemplare per la convenienza di un qualche fittizio sconto.

Marco

Bigmario

Citazione di: MarcAdminDS il 24 Ottobre 2011, 22:41:11
Intervengo su una questione che comunque mi sembra "privata" ed ingiustamente messa in pubblico solo per precisare il concetto di "valore" che ho invano cercato di spiegare nel topic apposito.
Il "valore" che un appassionato deve dare all'XM in questo momento, che è il momento di minimo interesse commerciale della vettura, è quel valore "morale" per cui se c'è la passione si cercherà di salvarne il maggior numero possibile dalla rottamazione.
Un appassionato che dunque voglia come tale "vendere" una propria vettura dovrà 1) assicurarsi che vada nelle mani di un appassionato e non di qualcuno che la vuole solo sfruttare << finchè va >> 2) accettare dei compromessi sul valore monetario, il che vuol dire anche - mio spassionato parere - cederla anche ad un valore inferiore a quello che potrebbe ricavarne con quella dannata pratica (e sia dannato chi l'ha inventata) degli incentivi alla rottamazione.
Perdonami leo, tu hai ovviamente tutto il diritto di scrivere come hai scritto <<vale molto di più da rottamata che da venduta >> , ma io mi permetto di affermare che non si può definire appassionato di XM colui che lascierà che ciò avvenga, a maggior ragione se poi la vettura ridotta a cubetto era la sua...
Chiudo e taccio per sempre, dispiace però sapere che mentre io mi sono appena "svenato" per salvarne una dalla demolizione accollandomi un ennesimo passaggio ed un ennesimo bollo qualcuno farà distruggere un bell'esemplare per la convenienza di un qualche fittizio sconto.

Marco

Concordo in pieno con il pensiero di Marco!!!  [:clap]
Comunque, se posso dare un consiglio al venditore, io cercherei un'altra auto per darla in rottamazione e mi terrei la XM!!!  [wowlove]

esiclene

Non so se esser d'accordo, Marco. Come tu sai, io adoro le XM , e reputo che le macchine sian fatte per esser utilizzate in primis e conservate poi..
Tenere un'auto che non usi e ti costa quando hai già in mente di prendere altro, per un milione di motivi.. non la vedo una scelta così drammatica.
E la sua del 99 è gravata da bolli e tasse varie appunto.
Poi se la smembra magari non ripara la sua, ma ha modo di salvarne altre (non è il mio caso, ma è un dato di fatto). La cosa mi sembra già decisa in fondo.. certo sarei felice anche io se andasse nelle mani di qualcun altro ma se così non è destino... e ci guadagna di piu'..

Citazione

Se come ho capito ha già intenzione di prendere altro.. la passione si è spenta. Altrimenti la terrebbe no?

Citazione

Ed infatti non lo è piu', ha già deciso di comprar altro no? Insomma. Puo' anche piacermi una macchina per 10 anni e poi stufarmi. Posso non apprezzarla subito e apprezzarla dopo.. in questo caso c'è una auto, ok una XM che purtroppo non è di alcuna utilità per chi la possiede (altrimenti la terrebbe e non penserebbe a rottamarla)..

Citazione

Io ho passato quasi 1 anno tra gelo, casini ed altro a rifarne una 'nuova' da catorcio quale era (chiunque l'avrebbe presa a martellate), tanto la adoro (e ne prendero' almeno un'altra) , ma capisco che se per chi la possiede non è di nessuna utilità non ha senso tenerla... almeno con i pezzi ne salverà qualcun'altra.
So che sembra una cosa strana, ma smembrandola ne ricava sicuramente di piu', ne salva qualcun'altra, e se ha deciso per altro, è la scelta piu' saggia.
IO AL POSTO SUO NON LO FAREI, perchè difficilmente troverà una auto tanto pratica quanto comoda, ma se le esigenze cambiano... e non gli serve piu'...c'est la vie.
-

sterob

Vedi il lato romantico della questione,  ma non tutti vedono le macchine allo stesso modo,  si tratta sempre di appassionati, di gente che magari gli è piaciuta e se la sono tenuta per anni ma ad un certo punto la vedono per quello che è.
Perché sono macchine, sono oggetti che oltretutto costano anche solo a tenerli fermi.
Ognuno vede l'opportunità nella vita di poter cambiare le cose,  questo vale anche per le automobili,.
Se oggi la penso così non vedo per questo un motivo valido per essere etichettato come non appassionato e credo valga  lo stesso per il protagonista di questo topic, specie se non riesce risolvere quando ha in mano un mezzo che indubbiamente ha un valore relativo molto basso, ma che a suo tempo gli sarà costata bei soldini.
L'avrà pure coccolata, altrimenti in quelle condizioni come ci arrivava nel 2011?
Gli è piaciuta e se l'è goduta, bene, però adesso se ne vuole disfare e come giusto, cerca anche di farci il possibile per giustificare una vendita tra privati, altrimenti si tratta di regalo.
Perché da che mondo è mondo le vetture si vendono per guadagnarci qualcosa anche se vecchie, anche per comprarne una nuova, altrimenti non è una vendita.
Poterla dare al "vero appassionato"  secondo il tuo nobile pensiero è per la coscienza l'unica consolazione che permetta di sentirsi a posto,  benissimo, lodevole, se  quindi ha pensato di proporla su questa piazza, anche per trovare l'anima pia che se la goda ancora al suo posto, che deve fare?
Perché non lo trova!
E non lo troverà mai a 3000 euro, ma nemmeno per 1000, ne sono sicuro.
E' qui la tragicomica di questo posto.
Il perverso meccanismo della rottamazione  permette la sparizione sistematica di mezzi altrimenti ancora godibili, e su questo siamo d'accordo tutti ma godibili per chi visto che nessuno è disposto a spendere qualcosa per una macchina a detta di molti particolarmente buona?
Ecco, è qui il punto.
Io ci sono già passato, alla fine qui la Xantia nemmeno regalata la volevano, quindi una mezza idea me la sono fatta e il tempo  mi sta dando ragione.
Citroen Xm 2,0i 1990

gianni.ga

forse questo non è il sito adatto per vendere un'XM.
chi ama l'XM l'ha già comprata, magari più di una.
Per i collezionisti una break ha meno valore, non la usano più per riempirci il baule.
Resta solo Robyazz, ma appena ha potuto ha preso una V6 con cambio automatico e DIRAVi.
forse puoi venderla a 1000 euro su Autoscout, ma dubito che la compri un appassionato.
Se la rottami vedi se puoi conservarla da qualche parte senza che vada alla pressa.
[:wave]

robyazz

Io non vorrei autoquotarmi, ma pare che certi concetti scivolino via come acqua su una cerata.

1 - per vendere un'auto particolare non bisogna controllare il cronometro, ci vuole pazienza. Un mese ? Ma per favore....

2 - assurdo vedere il forum come un serbatoio infinito di appassionati staricchi, che non hanno null'altro da fare che comprare Citroen. Il numero di utenti è quello e quasi tutti sono ben muniti di carrozzoni vari e in linea di massima soddisfatti di ciò che hanno, dato che la maggioranza dei frequentatori più assidui è assai esperta in materia. Stai a vedere che mò se Leo rottama la sua XM è colpa degli utenti del forum !  

3 - giusto per fare un esempio, mi pare che krobert sia da un pò sul mercato con la Limousine ex di Nick, auto conosciuta, rara e rivoltata come un calzino. Mica si sta criminalizzando il forum perchè nessuno se l'è ancora presa, o mi sbaglio ? Eppure il pezzo è di un certo interesse storico.

4 - non voglio nemmeno star qui a ripetere che si tratta di una break e non di una berlina, che non ha impianto GPL, che non è un allestimento top pur essendo raro, che è ancora lontana da eventuali agevolazioni per le storiche e quindi costi di bollo/assicurazione non leggeri, che non ha motorizzazione V6 (l'unica che garantisce un certo valore di mercato anche in questo momento di bassa) e...ooppsss....l'ho ripetuto  ::).

5 - per concludere: Leo non ha spazio, voglia, soldi e tempo per attendere il salvatore e preferisce rottamarla ? Mi pare logico che non debba pretendere di ricevere peana dagli appassionati (almeno spero), però è altrettanto vero che proprio non è proprio il caso di scaricare la responsabilità di tutto ciò sui fantomatici mancati compratori !

p.s. 6 - dirò di più: a me piacerebbe tanto dire "OK la prendo io", credo che pochi apprezzino il modello XM Break come il sottoscritto, ma anche se Leo me la regalasse, dovrei dire di no perché:

a) non ho spazio dove tenerla
b) non ho i soldi per caricarmi di altre spese di bollo e assicurazione
c) non ho i soldi per caricarmi di altre spese di manutenzione
d) ho già una XM Break della quale sono stra-ultra soddisfatto e sulla quale ho appena speso un pò di soldini per metterla bene a puntino
e) mia moglie mi fucilerebbe
f) mia figlia recriminerebbe (spendi per le auto e io vorrei....)
g) non avessi avuto questi problemi, avrei ancora la mia adorata e rimpianta D Super Blu Delta.

Può bastare ?  [:riv]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk