XM Break 2.0 TCT 1999 Story

Aperto da leosanto, 12 Marzo 2007, 22:24:12

esiclene

"Stranamente" (visto che sul valore intrinseco dell'XM la pensiamo in maniera diversa :) ) quoto in toto Sterob.
Tra l'altro se non fosse stata break , già meno appetibile se vogliamo da un punto collezionistico magari ci avrei fatto un pensierino anche io.
Anche perchè a me una TCT o un'altra TD serve, solo che l'xm mi piace così in veste 'sportiva' e una break, sebbene sia poco piu' ingombrante, mi perde parte del "fascino sportivo". Ma questa è una cosa mia. Magari ci sarà qualcun'altro con l'esigenza della break.. ma trovarlo subito non sarà facile...
-

zibighetta

solitamente ( dalle mie parti) il concessonario tira sempre fuori dal cappello magico un utilitaria da rottamare per non perdere la vendita del nuovo
e lo dico per esperienza vissuta nelle ultime 3 nuove auto prese da parenti e amici

Citazione di: Bigmario il 24 Ottobre 2011, 22:57:41
Citazione di: MarcAdminDS il 24 Ottobre 2011, 22:41:11
Intervengo su una questione che comunque mi sembra "privata" ed ingiustamente messa in pubblico solo per precisare il concetto di "valore" che ho invano cercato di spiegare nel topic apposito.
Il "valore" che un appassionato deve dare all'XM in questo momento, che è il momento di minimo interesse commerciale della vettura, è quel valore "morale" per cui se c'è la passione si cercherà di salvarne il maggior numero possibile dalla rottamazione.
Un appassionato che dunque voglia come tale "vendere" una propria vettura dovrà 1) assicurarsi che vada nelle mani di un appassionato e non di qualcuno che la vuole solo sfruttare << finchè va >> 2) accettare dei compromessi sul valore monetario, il che vuol dire anche - mio spassionato parere - cederla anche ad un valore inferiore a quello che potrebbe ricavarne con quella dannata pratica (e sia dannato chi l'ha inventata) degli incentivi alla rottamazione.
Perdonami leo, tu hai ovviamente tutto il diritto di scrivere come hai scritto <<vale molto di più da rottamata che da venduta >> , ma io mi permetto di affermare che non si può definire appassionato di XM colui che lascierà che ciò avvenga, a maggior ragione se poi la vettura ridotta a cubetto era la sua...
Chiudo e taccio per sempre, dispiace però sapere che mentre io mi sono appena "svenato" per salvarne una dalla demolizione accollandomi un ennesimo passaggio ed un ennesimo bollo qualcuno farà distruggere un bell'esemplare per la convenienza di un qualche fittizio sconto.

Marco

Concordo in pieno con il pensiero di Marco!!!  [:clap]
Comunque, se posso dare un consiglio al venditore, io cercherei un'altra auto per darla in rottamazione e mi terrei la XM!!!  [wowlove]
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Achab

Paradossalmente, in questa faccenda, nessuno ha torto, nessuno ha ragione. Marco, animato da una passione immensa e sincera per il modello, che ho potuto apprezzare conoscendolo nel tempo, non si capacita che una balena del genere venga consegnata alla pressa, dopo che lui in prima persona ne ha salvate (ora possiamo dirlo  ;)) a decine. Comprensibile.
Sterob che fa un'analisi lucida sul momento e sul mercato Xm, ma in modo particolare sugli individui; non tutti qui siamo animati dalla stessa passione e questa, anche se forte, può attraversare degli alti e bassi come ogni tipologia di sentimento umano o scomparire del tutto.
Roberto, che sottolinea la questione economica, purtroppo molte volte la prima discriminante in questi casi.
Personalmente ritengo che Leosanto abbia fatto la cosa giusta nel momento in cui ha deciso di offrirla a noi appassionati; purtroppo la richiesta economica importante (che assulutamente, però, non mi permetto di criticare) ed il momento particolare (vabbè, la crisi, ma se qualcuno di noi ora avesse cercato una macchina con queste caratteristiche, fidatevi che non staremo qui a parlarne) hanno decretato il nulla di fatto.
Qui finisce, a mio avviso, ogni discorso; se noi nulla ci possiamo fare, la palla passa a Leosanto che deciderà in base a tutto quello che è stato tirato in ballo e ha il titolo ed il pieno diritto di farlo.
D'altra parte, in un forum di appassionati, è normale che la sua decisione venga non giudicata (questo mai!!) ma discussa si.
Concludo, però, manifestando un certo dispiacere perchè sono certo che, fra un mese o un anno, qualcuno posterà negli annunci la ricerca di una XM break; un po' di tempo in più faciliterebbe le cose (e qui straquoto Roby) ma non sempre il venditore può permetterselo o è disposto a concederlo.
L'unica cosa che potremmo fare (dopo esserci accordardati sul prezzo) sarebbe pianificare il "megacollettone aziendale" autotassandoci per comprarla in società (nell'attesa che qualcuno la voglia adottare), ma si dovrebbero trovare le persone disposte veramente a farlo, il posto dove tenerla...e altri mille piccoli dettagli non trascurabili. Impossibile.

[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

marvin

Citazione di: sterob il 24 Ottobre 2011, 23:55:04
Citazione di: MarcAdminDS il 24 Ottobre 2011, 22:41:11
Un appassionato che dunque voglia come tale "vendere" una propria vettura dovrà 1) assicurarsi che vada nelle mani di un appassionato e non di qualcuno che la vuole solo sfruttare << finchè va >> 2) accettare dei compromessi sul valore monetario, il che vuol dire anche - mio spassionato parere - cederla anche ad un valore inferiore a quello che potrebbe ricavarne con quella dannata pratica (e sia dannato chi l'ha inventata) degli incentivi alla rottamazione.

Vedi il lato romantico della questione,  ma non tutti vedono le macchine allo stesso modo,  si tratta sempre di appassionati, di gente che magari gli è piaciuta e se la sono tenuta per anni ma ad un certo punto la vedono per quello che è.
Perché sono macchine, sono oggetti che oltretutto costano anche solo a tenerli fermi.
Ognuno vede l'opportunità nella vita di poter cambiare le cose,  questo vale anche per le automobili,.
Se oggi la penso così non vedo per questo un motivo valido per essere etichettato come non appassionato e credo valga  lo stesso per il protagonista di questo topic, specie se non riesce risolvere quando ha in mano un mezzo che indubbiamente ha un valore relativo molto basso, ma che a suo tempo gli sarà costata bei soldini.
L'avrà pure coccolata, altrimenti in quelle condizioni come ci arrivava nel 2011?
Gli è piaciuta e se l'è goduta, bene, però adesso se ne vuole disfare e come giusto, cerca anche di farci il possibile per giustificare una vendita tra privati, altrimenti si tratta di regalo.
Perché da che mondo è mondo le vetture si vendono per guadagnarci qualcosa anche se vecchie, anche per comprarne una nuova, altrimenti non è una vendita.
Poterla dare al "vero appassionato"  secondo il tuo nobile pensiero è per la coscienza l'unica consolazione che permetta di sentirsi a posto,  benissimo, lodevole, se  quindi ha pensato di proporla su questa piazza, anche per trovare l'anima pia che se la goda ancora al suo posto, che deve fare?
Perché non lo trova!
E non lo troverà mai a 3000 euro, ma nemmeno per 1000, ne sono sicuro.
E' qui la tragicomica di questo posto.
Il perverso meccanismo della rottamazione  permette la sparizione sistematica di mezzi altrimenti ancora godibili, e su questo siamo d'accordo tutti ma godibili per chi visto che nessuno è disposto a spendere qualcosa per una macchina a detta di molti particolarmente buona?
Ecco, è qui il punto.
Io ci sono già passato, alla fine qui la Xantia nemmeno regalata la volevano, quindi una mezza idea me la sono fatta e il tempo  mi sta dando ragione.

Sono d'accordo con te....da appassionato di ds, ad esempio, avendone comperata una molto complessa solo a tenerla ferma (semi) e non gestibile a livello di meccanici (dalle mie parti), mi sono accontentato successivamente di una dsuper5 meno complicata ma che mi permettesse di soddisfare la mia passione vendendola ad un prezzo sensibilmente più basso; molti si sono domandati come mai una vendita così immediata (l'ho tenuta solo un anno). A volte vendere non significa non essere appassionato ma, come tu dicevi, un modo per cambiare le cose...a volte in meglio....certo poi non si può controllare se l'auto va a finire in buone mani o meno....le persone non si possono conoscere in un atto di compravendita.

CitroMarco

Io << purtroppo >> sono come sapete in primis un appassionato di DS e dunque ragiono con lo stereotipo del collezionista di vetture d'epoca: ovvero di una persona che per definizione (definizione contenuta anche nei testi di legge!) ha una responsabilità nel tramandare un pezzetto di storia collettiva, di storia industriale, e di storia personale di chi l'ha posseduta, oltre alla responsabilità morale di farne godere gli altri non tenendola chiusa in un box ma mostrandola ai raduni ed eventi vari.
Ora comprendo che all'utente medio di XM queste tre righe possano far ridere, ma è solo nella transizione fra l'appassionato di modello (che può appunto anche stufarsi e buttare il giocattolo giù dal dirupo quando questo non ha più valore commerciale) ed il collezionista (che anche quando non può più o si è stufato cerca chi continui la sua opera) che si realizza il passaggio del mezzo da vecchio catorcio a vettura d'epoca con tutti i crismi.
Questo passaggio avverrà inconsciamente col passare degli anni, grazie alla dimensione nostalgica che assume il ricordo, e magari fra 10 anni l'amico Leo vedendone una penserà <<Accidenti, ne avevo una bellissima e l'ho buttata via...>>

Perdonate la mia "pedanteria", ma essere presidente di un club che vuole traghettare nella storia un modello Citroen tra i meno fortunati  è una specie di missione, visti i numeri di produzione rottamare una XM è come aver rottamato 4 DS o 6 CX...

Admin  [A:spa]

Achab

Citazione di: MarcAdminDS il 25 Ottobre 2011, 10:03:47
Io << purtroppo >> sono come sapete in primis un appassionato di DS e dunque ragiono con lo stereotipo del collezionista di vetture d'epoca: ovvero di una persona che per definizione (definizione contenuta anche nei testi di legge!) ha una responsabilità nel tramandare un pezzetto di storia collettiva, di storia industriale, e di storia personale di chi l'ha posseduta, oltre alla responsabilità morale di farne godere gli altri non tenendola chiusa in un box ma mostrandola ai raduni ed eventi vari.
Ora comprendo che all'utente medio di XM queste tre righe possano far ridere, ma è solo nella transizione fra l'appassionato di modello (che può appunto anche stufarsi e buttare il giocattolo giù dal dirupo quando questo non ha più valore commerciale) ed il collezionista (che anche quando non può più o si è stufato cerca chi continui la sua opera) che si realizza il passaggio del mezzo da vecchio catorcio a vettura d'epoca con tutti i crismi.
Questo passaggio avverrà inconsciamente col passare degli anni, grazie alla dimensione nostalgica che assume il ricordo, e magari fra 10 anni l'amico Leo vedendone una penserà <<Accidenti, ne avevo una bellissima e l'ho buttata via...>>

Perdonate la mia "pedanteria", ma essere presidente di un club che vuole traghettare nella storia un modello Citroen tra i meno fortunati  è una specie di missione, visti i numeri di produzione rottamare una XM è come aver rottamato 4 DS o 6 CX...

Admin  [A:spa]

Nonostante consideri qualche discorso "più pragmatico" condivisibile, non posso che schierarmi con la tua "pedanteria", perchè qui dentro nessuno può affermare che le tue siano solo belle parole. 
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Bigmario

[old] Partiamo dal presupposto che ognuno è LIBERO di fare ciò che vuole dei propri beni (anche gettarli nella spazzatura!) ed è una cosa coerente con la libertà di vivere in un paese democratico... ma credo che sia un piccolo controsenso scrivere su questo forum di appassionati e poi rottamare la propria XM per un nuovo acquisto!
Perché, già il fatto di stare qui, implica una passione ed un amore particolare per le vetture col double chevron e nel bene e nel male si possono sovrapporre momenti di nero scoramento con attimi di pura felicità, anche solo guardandole  [wowlove]

Come ha giustamente suggerito Zibighetta, alcuni venditori ti agevolano lo stesso per la rottamazione, e poi anche senza pagare l'assicurazione ti resterebbe il bollo che tutto sommato è una gabella accessibile (diciamo  :-\) ma conserveresti un pezzo di storia, che al compimento dei 20 anni, ti verrebbe quasi gratis!!!

W l'XM W  [wowlove]

pablo

io il mio pensiero l'ho espresso ed è superfluo che ci torni su.  Per me è un delitto rottamarla per uno sconto sul nuovo. A questo punto se è lo sconto l'elemento determinante potrebbe bastare l'offerta da parte di qualche interessato a fornire una macchina da rottamazione per prendersi la xm...sostenendo anche i costi di tutte le operazioni. Ma a quanto pare questa soluzione è stata del tutto trascurata.

Se però Leosanto intende scendere a più miti pretese (non perchè la sua xm non ne sia degna ma perchè qui non possiamo, almeno nel breve periodo offrirgli la cifra richiesta) e qualcuno tra Marc'Admin, Paw Achab e altri appassionati volesse far parte di una cordata prosalvataggio io dò la mia disponibilità sia di partecipazione economica che per il posto dove eventualmente tenerla e la soluzione di una esenzione bollo. Certo si tratta di salvarla..quindi un esborso iniziale modesto e l'accettazione che sarà rimessata con mero sporadico girettino di sgranchimento  con targa prova....

sterob

Mettendo da parte la passione,  in effetti è una vettura del 1999, quindi moderna quanto basta da poter essere usata in modo regolare, o quasi.
Inoltre questa Xm meriterebbe comunque di essere salvata se non altro perché di break se ne vedono sempre meno e perché cari signori, non è che questa versione sia la parente povera come poteva essere con la Cx, tutt'altro.
La Break all'epoca lo ricordo bene era la prima Citroen che poteva puntare anche sulla classe (oltre che sul vano di carico enorme) e francamente vederle sminuite rispetto alla berlina lo trovo del tutto sbagliato.
Certo è pure parecchio ingombrante e non ha come qualcuno ha scritto, dimensioni vicine alla berlina, sono 4,96cm di macchina, non è una city car; è lunga  lunga, al punto che custodirla può diventare un problema, non parliamo di parcheggiarla in strada.
Ad ogni modo credo che le rottamazioni di cui parliamo in queste pagine non sono quelle dello stato ma solo quelle promozionali dietro iniziativa dei concessionari, per cui se la Xm in questione può  venire ceduta ad un prezzo a metà tra quello richiesto e quello che rasenta il regalo, potrebbe (dico potrebbe) beneficiare degli sconti sul nuovo senza dare dentro alcunché.
O sbaglio?
In genere lo fanno e dato il periodo particolarmente nero, se vedono il possibile cliente interessato lo faranno di sicuro, non si vende...

Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 25 Ottobre 2011, 16:41:04
Certo è pure parecchio ingombrante e non ha come qualcuno ha scritto, dimensioni vicine alla berlina, sono 4,96cm di macchina, non è una city car; è lunga  lunga, al punto che custodirla può diventare un problema, non parliamo di parcheggiarla in strada.

Beh la berlina è 4.71, poi capisco che sopra i 4 metri ogni cm in piu' è tanto. Ma alla fine rimangon 25 cm in piu' su 5 metri ... non mi sembran molti. Son entrambe lunghe.
-

pablo

preciso,  che la soluzione dell'esenzione bollo è possibile solo seguendo la strada legale di un affidamento in conto vendita con procura notarile ad un concessionario..La macchina non è più nella disponibilità del proprietario e resta ferma. Magari se conoscete il concessionario fate con lui ogni tanto un giretto in targa prova per non farla rovinare...o lo farà qualche interessato compratore ..Prima o poi un compratore  si trova ma almeno non si deve pagare il bollo nel frattempo.

Achab

Citazione di: pablo il 25 Ottobre 2011, 16:38:19
io il mio pensiero l'ho espresso ed è superfluo che ci torni su.  Per me è un delitto rottamarla per uno sconto sul nuovo. A questo punto se è lo sconto l'elemento determinante potrebbe bastare l'offerta da parte di qualche interessato a fornire una macchina da rottamazione per prendersi la xm...sostenendo anche i costi di tutte le operazioni. Ma a quanto pare questa soluzione è stata del tutto trascurata.

Se però Leosanto intende scendere a più miti pretese (non perchè la sua xm non ne sia degna ma perchè qui non possiamo, almeno nel breve periodo offrirgli la cifra richiesta) e qualcuno tra Marc'Admin, Paw Achab e altri appassionati volesse far parte di una cordata prosalvataggio io dò la mia disponibilità sia di partecipazione economica che per il posto dove eventualmente tenerla e la soluzione di una esenzione bollo. Certo si tratta di salvarla..quindi un esborso iniziale modesto e l'accettazione che sarà rimessata con mero sporadico girettino di sgranchimento  con targa prova....

Caro Pablo, se le condizioni che auspichi dovessero verificarsi (prezzo ridimensionato e cordata di appassionati disposti a salvarla) io ci sono con il mio piccolo contributo.
Non potremo rimproverarci di averle tentate davvero tutte, no? ;D
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

CitroMarco

Con regole ben precise, posso starci anche io.  [A:spa]

pablo

le regole le potremmo scrivere tutti insieme di comune accordo. Non so che tempi abbiamo, ma se ne potrebbe parlare al prossimo incontro del club..novembre mi pare?

sterob

Citazione di: esiclene il 25 Ottobre 2011, 17:43:51
Citazione di: sterob il 25 Ottobre 2011, 16:41:04

Beh la berlina è 4.71, poi capisco che sopra i 4 metri ogni cm in piu' è tanto. Ma alla fine rimangon 25 cm in piu' su 5 metri ... non mi sembran molti. Son entrambe lunghe.

Presi così, 25 cm non sembrano tanti ma sulle macchine in genere anche 5 miseri cm sono fondamentali; all'atto pratico è tutto relativo però  quando parcheggio vicine ad incastro la Xm e poi la Sm mi rendo conto che al di la della sensibile differenza di larghezza a favore di quest'ultima, sono proprio quei 20cm di lunghezza a crearmi problemi, specie in determinate condizioni.
La Sm si salva perché dietro è larga come una Gs, una Xm break no. ;D
Non sembra eh?
Ma certi ingombri si sentono. ;)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk