XM Break 2.0 TCT 1999 Story

Aperto da leosanto, 12 Marzo 2007, 22:24:12

XmTCT

Fate una colletta, cosi riuscite a strapparla dal braccio della morte.
Comunque una cosa che, scusate i termini, mi fa girare le palle (forse non sarò l'unico...) è che è si sta pensando di rottamare una vettura NUOVA, una vettura assolutamente tagliandata, tutta lucida, pulita, perfetta, insomma, una vettura tenuta veramente in ordine!
Come si puo pensare a rottamarla?
Rottamarla è oltre ad un segno di menefreghismo verso il marchio, anche uno spreco.
Un conto è rottamare un auto che non parte, ha tantissimi problemi, tutta ammaccata e distrutta.
Un conto invece è rottamare un auto che funziona perfettamente, che è in ordine e che puo dare ancora molte soddisfazioni e che puo fare ancora milioni di KM (se è stata usata per le domeniche sicuramente avrà pochissimi chilometri, per me ne avrà 100.000), e sopratutto che puo girare benissimo per città senza problemi!

Posso dire un ultima cosa, prima che mi cazziate?: Alla fine è inutile buttare una cosa e comprarne un altra piu recente, anche se quella vecchia è nuova praticamente....

Questo è spreco, ed è schifosamente schifoso.

PS: credo che di XMisti arrabbiati per questa ingiustizia ce ne siano tanti nel forum....credo e spero, non so se sono l'unico.

PPS: Per di piu la macchina è di un allestimento raro cioè PRESTIGE.
Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

esiclene

Citazione di: XmTCT il 25 Ottobre 2011, 20:40:05
Comunque una cosa che, scusate i termini, mi fa girare le palle (forse non sarò l'unico...) è che è si sta pensando di rottamare una vettura NUOVA, una vettura assolutamente tagliandata, tutta lucida, pulita, perfetta, insomma, una vettura tenuta veramente in ordine!

A me sinceramente sembra tutta una scemata. Capisco la passione, ma ognuno è libero di far quel che vuole dei propri soldi senza dover sentirsi giudicato..
Io ho speso tanto per una xm che andava buttata. Mi andava di farlo. Lui non sente la necessità e ne valuta il ricavo commerciale... e basta.. che c'è di strano ?
Per quanto questo sia un forum di appassionati citroen , a leggere, pare che qualora non si dovesse salvarla combineremmo un crimine di gruppo e che diamine.
Queste scelte van ponderate, e capisco anche che il modello è in ottime condizioni etc etc.. e tutto quello che volete, ma diamine, se uno vuole levarsi un'auto perchè non gli serve, non la vuole perchè non gli piace magari neanche piu' e tutto il resto....la responsabilità è del forum che non l'ha salvata ?
A sto punto non dico neanche piu' se compro o vendo xm se no mi giudicate/fucilate etc etc.

Citazione
Rottamarla è oltre ad un segno di menefreghismo verso il marchio, anche uno spreco.

E del menefreghismo del marchio verso di noi che ci aumenta i pezzi di ricambio in maniera esponenziale (vedi tamponi), non ha mai risolto il problema, ha fatto uscire delle auto (vedi xm 89-92) con dei seri problemi senza porre rimedio per chi sborsava una enormità!?!?
E che per fare un lavoro da 100 euro te ne chiede 500 ? La maggior parte di chi ha le XM è costretto a riparasele da solo o buttarle via (a meno che tu non voglia spendere 2000 euro per una pompa hp che la casa madre tiene con cura per te sottovuoto).
A me da piu' fastidio il ricatto del marchio che il menefreghismo da parte di un utente... che ha comprato l'auto per uno scopo ed ora non gli serve piu'.. per un milione di motivi che non ci riguardano.

Citazione
Un conto è rottamare un auto che non parte, ha tantissimi problemi, tutta ammaccata e distrutta.
Un conto invece è rottamare un auto che funziona perfettamente, che è in ordine e che puo dare ancora molte soddisfazioni e che puo fare ancora milioni di KM (se è stata usata per le domeniche sicuramente avrà pochissimi chilometri, per me ne avrà 100.000), e sopratutto che puo girare benissimo per città senza problemi!

Certo, sarebbe meglio non rottamarla e tutti siamo d'accordo o quasi su questo.
Ma lui non ha voglia di perder tempo. Non ha voglia nè vuol spendere altri soldi per bollo/etc ..

Citazione
Posso dire un ultima cosa, prima che mi cazziate?: Alla fine è inutile buttare una cosa e comprarne un altra piu recente, anche se quella vecchia è nuova praticamente....
Questo è spreco, ed è schifosamente schifoso.
PS: credo che di XMisti arrabbiati per questa ingiustizia ce ne siano tanti nel forum....credo e spero, non so se sono l'unico.
PPS: Per di piu la macchina è di un allestimento raro cioè PRESTIGE.

No, quella è una scelta, non uno spreco. Ci son milioni di motivi per i quali uno può preferire una auto nuova. Funzionalità, tasse, consumi, normative anti-inquinamento, diverso utilizzo, e compagnia bella. Non si sta parlando di una auto che uno cambia ogni anno... quello è uno spreco in trend degli ultim tempi.
Una auto nuova rispetto ad una XM del 99 (che è cmq un progetto pre-89 ergo piu' 20 anni) significa scegliere una filosofia d'auto completamente diversa.
Se nella sua testa l'XM non gli "aggrada" piu'... o sta ferma a prendere la polvere... è una colpa??!?!?
Io sono un XMista (anche troppo) convinto, e penso che la scelta della rottamazione sia per certi versi 'sbagliata' in quanto per quella cifra anche la usasse una volta a settimana sarebbe una auto godibile come poche altre. Ma i conti li deve fare lui con le sue tasse, i costi di gestione e le sue necessità. Necessità che non conosco, non voglio conoscere e che lui avrà valutato. Se intende ricavarne il piu' possibile per acquistare altro perchè si è innamorato di un'altra auto, non vedo nulla di male a scegliere la soluzione maggiormente profittevole, anche se andasse a finire per la piu' schifosissima e rigidissima delle bmw. L'XM è la sua ed ha il diritto di farne cio' che vuole (certo l'atteggiamento minaccioso avrebbe a suo tempo potuto evitarlo, in quanto di cattivo gusto, opinione personale chiaramente)...
-

robyazz

Prima di tutto quoto in toto le osservazioni di Ste sulla Break, ma proprio tutte ! 25 cm sono pochi ? Ahahah, provate a fare la prima retro senza essere abituati e poi mi raccontate ! Invero c'è da dire che mia moglie, non certo un asso del pacheggio, anche con la TCT che non aveva il diravi (della attuale V6 dice che si guida da sola), la trovava di una maneggevolezza straordinaria in rapporto alle dimensioni, al punto che preferiva 1000 volte fare manovra con la XM che con la Visa  ;D  
Sulla XM Break cosa volete che vi dica ? Non vi rinuncerei mai, è un mix stupendamente riuscito di comfort, estetica (si si, a me piace proprio da impazzire e ho in casa un fantastico poster regaltomi da J-Happy che ne esalta davvero la linea) e praticità. Irrinunciabile per la mia famiglia, al punto che sto immagazzinando pian piano tutti i ricambi necessari per farla durare il più a lungo possibile, perchè proprio non saprei con cosa sostituirla. Lasciando perdere mercato e quotazioni derivanti, è una vettura che confrontata a certi cessi moderni, potrebbe anche essere acquistata a 15.000 euro se si considerasse solo la qualità dell'auto in sè (e prima di linciarmi, leggete bene il "lasciando perdere"  [:wink]).

Dopodichè direi che è ora di finirla di dibattere le decisioni di Leo, i pensieri e le posizioni sono ormai evidenti, un'idea sembra sia venuta fuori (e mi spiace davvero non potervi partecipare, se si concretizzerà) e speriamo sia quella giusta per evitare tale prefigurato delitto.  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 26 Ottobre 2011, 00:46:55
Lasciando perdere mercato e quotazioni derivanti, è una vettura che confrontata a certi cessi moderni, potrebbe anche essere acquistata a 15.000 euro se si considerasse solo la qualità dell'auto in sè (e prima di linciarmi, leggete bene il "lasciando perdere"  [:wink]).

Son d'accordo che non sia sufficientemente apprezzata per il servizio che da, ma questo vale per quasi tutte le citroen idro...

Citazione
....e speriamo sia quella giusta per evitare tale prefigurato delitto.  

Addirittura, adesso è un delitto. Verranno i carabinieri a prendermi a casa, ho paura.
-

robyazz

A prenderTI ? Perchè, devi rottamare anche tu una XM Break Prestige ??
Ovviamente la parola "delitto" era da intendersi puramente in campo collezionistico Citroen, ma se ogni volta bisogna puntualizzare 'ste cosette, buonanotte ai suonatori... [A:spa] 

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 26 Ottobre 2011, 01:05:46
A prenderTI ? Perchè, devi rottamare anche tu una XM Break Prestige ??
Ovviamente la parola "delitto" era da intendersi puramente in campo collezionistico Citroen, ma se ogni volta bisogna puntualizzare 'ste cosette, buonanotte ai suonatori... [A:spa] 

Se questo è "tal delitto" , non hai idea della carneficina di quelli che mi han scritto in e-mail dopo il mio "Cerco XM" come tentativo per salvare la loro xm altrimenti son costretti a rottamarla. Ho una responsabilità non indifferente nell'evitare questa strage!
-

robyazz

Se ci riuscissi, allora candidati al Nobel per la Pace 2012  ;D

esiclene

Citazione di: robyazz il 26 Ottobre 2011, 01:17:13
Se ci riuscissi, allora candidati al Nobel per la Pace 2012  ;D

Ma no. Le prendo a 100 euro, faccio qualche lavoretto al contachilometri e poi minaccio di distruggerla sul forum se non riesco a venderla a 4000..
Così qualche salvatore arriverà e il nobel se lo prenderà lui, io mi accontenterò del vil denaro ;D
-

robyazz

Scherzi a parte, non vorrei incasinare ulteriormente il "topo", ma sapete io cosa mi prenderei anche la briga di salvare ? La BX 1.6 di Frank...400 eurozzi, qualche lavorettino leggero da farci su, servo e clima...gran bella BX !!!!

XmTCT

Citazione di: esiclene il 26 Ottobre 2011, 00:27:01
Citazione di: XmTCT il 25 Ottobre 2011, 20:40:05

A me sinceramente sembra tutta una scemata. Capisco la passione, ma ognuno è libero di far quel che vuole dei propri soldi senza dover sentirsi giudicato..

Non a caso non ti sto puntando la pistola in fronte dicendo "metti dentro pure tu i soldi o ti ammazzo".
Chi vuole puo farlo, se non vuoi stai zitto, ecco come sarebbe la cosa.
Comunque le funzionalità dell' XM rispetto ad un auto nuova sono nettamente di piu, non credo che la 207 nuova abbia sospensioni idropneumatiche, guida sportiva (questa non la so se c'è o no), e un sacco di spazio.
Poi guarda se fai un bell impiantino GPL vedi che questa "vecchia" balena diventa da euro 1 a circolante ovunque, e poi spendi meno che prenderti una 207 nuova, che magari non ha neanche il GPL, e non ha accessori come la XM.
Praticamente spendi di piu prendendo l'auto nuova....
Poi oh se vuole prendersi la 207 per fatti estetici, e non perchè vuole comodita ETC....amen....commetterà un "crimine" citroenistico diciamo, dato che se dico "delitto" poi qualcuno fa il precisino e dice "adesso è un delitto....allora mettetemi in prigione!".

Ex Xm Break TCT, 1995 (Gregis)

dedalux

Citazione di: robyazz il 26 Ottobre 2011, 01:25:44
Scherzi a parte, non vorrei incasinare ulteriormente il "topo", ma sapete io cosa mi prenderei anche la briga di salvare ? La BX 1.6 di Frank...400 eurozzi, qualche lavorettino leggero da farci su, servo e clima...gran bella BX !!!!

Già, già.....questa è proprio una occasione d'oro.......gran bella Bx!!!

Per quanto riguarda l' Xm di Leo spero proprio che l'idea della cordata di Xmisti lanciata da Achab abbia modo di funzionare, perchè non vedrei proprio altra
soluzione per salvare questa XM, quindi vi dico già da subito che ci potremmo mettere d'accordo!
Ho già letto abbastanza in questi giorni e al di là di tutta questa tiritera fatta di discorsi che si ripetono (che non portano a nulla) almeno un idea è saltata
fuori, poi che si concretizzi o meno lo sapremo con il tempo, ma almeno possiamo dire di averle provate tutte!!!

Ciao Roby, ci vediamo a San Giorgio!
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

zibighetta

ci sto anche io alla cordata , a condizioni da definire come ha premesso da MarcAdminDS
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

zibighetta

concordo ho visto le foto e' proprio carina ,ben tenuta.
Citazione di: robyazz il 26 Ottobre 2011, 01:25:44
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

sterob

Citazione di: XmTCT il 26 Ottobre 2011, 16:48:09
Comunque le funzionalità dell' XM rispetto ad un auto nuova sono nettamente di piu, non credo che la 207 nuova abbia sospensioni idropneumatiche, guida sportiva (questa non la so se c'è o no),

Opinabile, la 207 può essere molto più sportiva di qualunque Xm (che sportiva non lo è mai stata)...Sentito mai parlare di agilità? ::)
Poi non aggiungo altro, l'idea che uno debba per forza preferire cinque metri di macchina a 4 è tutta da vedere, senza contare che in termini di accessori le macchine oggi si sono aggiornate...Anzi hanno decisamente più aggeggi della Xm che è considerabile  normalissima.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: XmTCT il 26 Ottobre 2011, 16:48:09
Comunque le funzionalità dell' XM rispetto ad un auto nuova sono nettamente di piu, non credo che la 207 nuova abbia sospensioni idropneumatiche, guida sportiva (questa non la so se c'è o no), e un sacco di spazio.

Ma sicuro, son due auto completamente diverse.
Potrei dirti che la 207 ha l'esp, è lunga 4 metri trovi i pezzi con molta piu' facilità ha un milione di funzioni (delle quali alcune completamente inutili ma magari a qualcuno piacciono) e tutto il resto ma a che serve? Ma inoltre, ti serve una idro per forza?!?
Io ho sia l'xm che la 206. Per certe cose è meglio la 206 perchè le esigenze son diverse.
In altri termini, se devo fare 300 metri posso anche fare in bmw, non muoio di sicuro..
Ma poi stai paragonando una classe mini con una ammiraglia....

Citazione
Poi guarda se fai un bell impiantino GPL vedi che questa "vecchia" balena diventa da euro 1 a circolante ovunque, e poi spendi meno che prenderti una 207 nuova, che magari non ha neanche il GPL, e non ha accessori come la XM.

L'XM non ha esp/asr e altre diavolerie etc etc.. accensione luci.. il telecomando che devi puntare per accendere l'auto, e tante altre diavolerie che ha portato il progresso e che avrei voluto vedere su una XM purtroppo mai prodotta.

Citazione
Praticamente spendi di piu prendendo l'auto nuova....
Poi oh se vuole prendersi la 207 per fatti estetici, e non perchè vuole comodita ETC....amen....commetterà un "crimine" citroenistico diciamo, dato che se dico "delitto" poi qualcuno fa il precisino e dice "adesso è un delitto....allora mettetemi in prigione!".

Era chiaramente ironico, per il fatto che si parlasse di "TAL CRIMINE" all'atto di una rottamazione di un auto della quale chiunque per i suoi motivi puo' farne quel che vuole in assoluta libertà.
Almeno in teoria.
-

SMF spam blocked by CleanTalk