XM Break 2.0 TCT 1999 Story

Aperto da leosanto, 12 Marzo 2007, 22:24:12

velvet

Ho avuto una 207 a noleggio quest'estate per due settimane, in Portogallo. La macchinina è silenziosa (1.4 Hdi) e dentro ha parecchio spazio, la dotazione mi sembra in linea con la categoria.

Ho stramaledetto il solito sedile PSA che mi spacca la schiena dopo 100km (magari un giorno assumeranno un bravo ergonomo) e devo dire che le prestazioni sono mooolto tranquille, specie in ripresa dove il peso si sente tutto. Consumo buono, anche se non straordinario.

Darlington

Citazione di: robyazz il 26 Ottobre 2011, 01:25:44
Scherzi a parte, non vorrei incasinare ulteriormente il "topo", ma sapete io cosa mi prenderei anche la briga di salvare ? La BX 1.6 di Frank...400 eurozzi, qualche lavorettino leggero da farci su, servo e clima...gran bella BX !!!!

L'avrei già comprata io quando l'ho vista, se al momento la mia disponibilità economica non fosse sotto lo zero...

L'unico problema è il clima da rimontare, ma non è nulla che non abbia già fatto...
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Proprio tu che parli di "problema" per un "semplice" rimontaggio di un clima...suvvia  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Darlington

Citazione di: robyazz il 27 Ottobre 2011, 15:43:19
Proprio tu che parli di "problema" per un "semplice" rimontaggio di un clima...suvvia  ;D

Ma difatti, coi pezzi già pronti ed il grandissimo vantaggio di avere la macchina che si solleva da sola, in una settimana il lavoro lo concluderei ;D
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

esiclene

Citazione di: velvet il 26 Ottobre 2011, 21:42:02
Ho stramaledetto il solito sedile PSA che mi spacca la schiena dopo 100km (magari un giorno assumeranno un bravo ergonomo)

Ahahahahah e le ginocchia?
Non sono il solo a pensarla così, vedo, mai sopportati i sedili di serie. Per il comfort di un'auto i sedili valgono almeno quanto le sospensioni..
Comunque non è colpa loro.. (anche se ci son sedili di altri che son fatti molto bene).. voglio dire.. i produttori non sanno mai poi chi porterà poi realmente l'auto ergo adottano una soluzione standard che nonostante gli sforzi non va bene mai a nessuno.
Il riscaldamento sebbene minimo della schiena (Se disponibile) aiuta comunque i dolori. Te lo dice uno che ahimè soffre parecchio di mal di schiena
Stranamente ho pensato che il sedile comodo stile poltrona fosse realmente comodo. Salvo pensare il fatto che alla schiena non piace muoversi piu' di tanto.
La mia opinione è cambiata dopo l'acquisto della smart che ha delle sospensioni rigidissime e dei sedili abbastanza rigidi (anche la nuova citroen C1 mi pare adotti la stessa filosofia..). Se non fosse per quei sedili la smart non sarebbe utilizzabile.
Sulla 206 ho montato sedili aftermarket e ci ho fatto migliaia di km in tutta tranquillità. Sull'altra 206 son gli originali (tanto la guida mia madre eheh) e mi sembra di portare un'auto completamente diversa (e non dico 100, ma qualche km in piu' riesco a farlo, peccato non sappia dove mettere le ginocchia).
Lo spazio è persino aumentato (i sedili sportivi son piu' sottili)... il problema è che anche quest'ultimi debbono calzare come un guanto.
Forse quelli dell'RCZ son buoni. Almeno SPERO.
-

Darlington

Boh, io ho fatto anche tirate di 300 Km con l'AX e non ne sono sceso con la schiena distrutta... E ho pure problemi di sciatica + una scoliosi.

Mi hanno distrutto più 100 Km con una 147, per non parlare di quando ne ho fatti un migliaio e passa con una Multipla e ogni tot dovevo scendere e fare una passeggiata.. tra il sedile e la pedaliera penso sia una tra le auto più scomode per i lunghi viaggi.

esiclene

Citazione di: Darlington il 29 Ottobre 2011, 14:36:24
Boh, io ho fatto anche tirate di 300 Km con l'AX e non ne sono sceso con la schiena distrutta... E ho pure problemi di sciatica + una scoliosi.

Infatti ti credo.
Anche io ho fatto km con l'AX eppure stranamente non era scomoda.
-

velvet

Citazione di: esiclene il 29 Ottobre 2011, 12:50:31
Citazione di: velvet il 26 Ottobre 2011, 21:42:02
Ho stramaledetto il solito sedile PSA che mi spacca la schiena dopo 100km (magari un giorno assumeranno un bravo ergonomo)

Ahahahahah e le ginocchia?
Non sono il solo a pensarla così, vedo, mai sopportati i sedili di serie. Per il comfort di un'auto i sedili valgono almeno quanto le sospensioni..
Comunque non è colpa loro.. (anche se ci son sedili di altri che son fatti molto bene).. voglio dire.. i produttori non sanno mai poi chi porterà poi realmente l'auto ergo adottano una soluzione standard che nonostante gli sforzi non va bene mai a nessuno.
Il riscaldamento sebbene minimo della schiena (Se disponibile) aiuta comunque i dolori. Te lo dice uno che ahimè soffre parecchio di mal di schiena
Stranamente ho pensato che il sedile comodo stile poltrona fosse realmente comodo. Salvo pensare il fatto che alla schiena non piace muoversi piu' di tanto.
La mia opinione è cambiata dopo l'acquisto della smart che ha delle sospensioni rigidissime e dei sedili abbastanza rigidi (anche la nuova citroen C1 mi pare adotti la stessa filosofia..). Se non fosse per quei sedili la smart non sarebbe utilizzabile.
Sulla 206 ho montato sedili aftermarket e ci ho fatto migliaia di km in tutta tranquillità. Sull'altra 206 son gli originali (tanto la guida mia madre eheh) e mi sembra di portare un'auto completamente diversa (e non dico 100, ma qualche km in piu' riesco a farlo, peccato non sappia dove mettere le ginocchia).
Lo spazio è persino aumentato (i sedili sportivi son piu' sottili)... il problema è che anche quest'ultimi debbono calzare come un guanto.
Forse quelli dell'RCZ son buoni. Almeno SPERO.

Una certa conformazione dei seidili, cons carso supporto lombare e cuscino inferiore molto morbido è tipicamente francese. Renault e PSA son fatte così, non c'è niente da fare.

Quindi o si passa a sedili sportivi aftermarket, o si compra un'auto svedese (o cino-svedese  ;)), visto che loro l'ergonomia delle sedute la studiano da oltre 30 anni, e i risultati si sentono tutti.

esiclene

Citazione di: velvet il 29 Ottobre 2011, 15:23:14
Una certa conformazione dei seidili, cons carso supporto lombare e cuscino inferiore molto morbido è tipicamente francese. Renault e PSA son fatte così, non c'è niente da fare.

La CX ha il cuscino inferiore troppo morbido, almeno nelle versioni in tessuto (da cui il termine "schiacciatesticoli" da me utilizzato), quelle in cuoio pare siano piu' dure. Il supporto lombare però c'è. Innegbile. Anche se morbido ma c'è.
L'XM ha la poltrona "stile recaro" che è leggermente piu' dura in compenso, affondi ugualmente e dietro ti arriva alla metà della schiena (ed io tutto sono tranne che alto) , dandoti l'impressione "sgabello". La cosa divertente quando ci siedo è mi dico "ma cavolo, questa è l'auto tecnicamente piu' perfetta al mondo...tutta questa ingegnerizzazione, ecu, sensori, circuito idraluco, relais, lhm, computer tubi etc etc... solo un pazzo poteva progettarla...  ma un pò piu' di gommapiuma un po' piu' dura e cuciture diverse no è ? :D .
Giusto l'SM ha i sedili come dovevan essere.

Citazione
Quindi o si passa a sedili sportivi aftermarket, o si compra un'auto svedese (o cino-svedese  ;)), visto che loro l'ergonomia delle sedute la studiano da oltre 30 anni, e i risultati si sentono tutti.

A parte l'esempio da te citato, alcune macchine per non so qual motivo a dispetto della fama han sedili decenti.
Mi spiace solo che per chi , come me che ha optato per l'aftermarket di fatto si trova un sedile 'illegale' che a differenza del precedente mi protegge la testa.
Vaglielo a spiegare...
-

robyazz

Le mie sofferenze di schiena negli ultimi due anni si sono miracolosamente attenuate (a dire il vero il motivo lo conosco), ma sfidando le giuste e anche scientificamente inappuntabili osservazioni di Velvo, mai e poi mai cambierei i sedili di CX e XM (mah...trovo che quelli in pelle siano un perfetto compromesso fra un pò di ergonomia e morbidezza, ci si sta seduti belli dritti e sorretti). Diciamo che dopo un viaggione in CX, chi ha problemi, magari farà un pò fatica a tirarsi fuori dall'abitacolo  ::), ma durante la guida la posizione semi sdraiata è invero geniale e pochissimo affaticante. Senza contare che poggiare la cervice su morbidi cuscini è per me decisamente meglio che cozzare contro sbarramenti in simil pietra, come accade sulle nordiche in genere (e vi prego di non ricominciare il discorso sulla sicurezza, limitiamoci al comfort puro). 

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2011, 01:53:03
(mah...trovo che quelli in pelle siano un perfetto compromesso fra un pò di ergonomia e morbidezza, ci si sta seduti belli dritti e sorretti).

Tralasciando i produttori vari cino-svedesi, mi auguro tu stia parlando di quelli della CX.
Perchè di quelli dell'xm dovresti provare a cambiarli per capirne la differenza.
Oppure sei un metro e 1.50 e allora ok, si vanno bene.
Ma io che son appena 1.72 oddio..
-

Idro2

Bho...Io sono 1,78 ed i sedili Xm li trovo molto comodi; non ho mai capito la "strana" scelta ergonomica degli schienali anteriori che non sorreggono le spalle (i sedili della "contemporanea" Bx, o della CX, lo facevano...) ma io sono sceso con la schiena a posto anche dopo 1200 km non stop; diverso il discorso per la C5I, dopo 200 km ho già la schiena dolorante.
Sul divano posteriore invece, credo esistano pochi dubbi, è senz'altro tra i più comodi in assoluto.
(Posto centrale escluso, specie sui sedili cuoio-alcantara è una tortura, non certo per lo spazio ma per la durezza e per la conformazione...).
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

robyazz

Citazione di: esiclene il 30 Ottobre 2011, 10:21:15
Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2011, 01:53:03
(mah...trovo che quelli in pelle siano un perfetto compromesso fra un pò di ergonomia e morbidezza, ci si sta seduti belli dritti e sorretti).

Tralasciando i produttori vari cino-svedesi, mi auguro tu stia parlando di quelli della CX.
Perchè di quelli dell'xm dovresti provare a cambiarli per capirne la differenza.
Oppure sei un metro e 1.50 e allora ok, si vanno bene.
Ma io che son appena 1.72 oddio..

Per la cronaca sono sul metro e ottanta e piuttosto "grossino", confermo che parlo di quelli della XM (sulla CX li ho in velluto) e che li trovo stracomodi. Tu cosa intendi per "dovresti provare a cambiarli" ? Con che ?

esiclene

Citazione di: robyazz il 30 Ottobre 2011, 23:40:23
Per la cronaca sono sul metro e ottanta e piuttosto "grossino", confermo che parlo di quelli della XM (sulla CX li ho in velluto) e che li trovo stracomodi. Tu cosa intendi per "dovresti provare a cambiarli" ? Con che ?

Forse a te stan bene lateralmente perchè sei grossino e probabilmente avrai un supporto laterale decente e non sarai sballotato come noi altri..
Ma a livello di schiena ti supportano?!? Arrivano alle spalle con protezione per la testa? Ne dubito fortemente, non arrivano a me !
Aftermarket ci son diversi produttori, per quelli grossini probabilmente Recaro è il piu' famoso per le linee "comfort", Sparco per quelle sportive. Io sulla mia ho montato degli Sparco modello "per grossini" , quindi non eccessivamente duri, ma sempre sportivi e non mi trovo assolutamente male, il miglior modo è provarli e veder come stai.
Mi è bastato metterci il sedere sopra una volta per non sprofondare, essere protetto lateralmente , e di testa e dire 'perfetto, questi son i miei'. Con la stessa logica con la quale proveresti un paio di guanti. I sedili scelti dai produttori son un compromesso per chi è magro/grande/alto/basso etc etc..
Poi è chiaro l'ho anche fatto per metterci le piastre riscaldanti (eh già), son un aiuto alla schiena mica da poco. Non comprerò mai piu' un'auto senza sedili riscaldati. E non per il freddo di questi posti ma perchè da quando li provai a suo tempo sulla 407 dissi "wow, non ci rinuncerò".
Con la 206 qui ho percorso quasi 50000 km , di cui almeno 30000 di strade distrutte (ho rifatto 2 volte i semiassi in 3 anni !).. per non parlare di maratone lituania/polonia/ukraina. Con i sedili originali stavo come uno scemo sul letto, dolorante. Sostituiti i sedili, piu' niente. Di fatto se non fosse per i continui sobbalzi del manto stradale (maledette molle), potrei quasi anche fare a meno della banenottera.. E danno un controllo totalmente diverso anche nel modo di guidare (ovvero, ci corri di piu' perchè avendo il feedback stradale prima, ne comprendi prima i limiti, non a caso i possessori di una smart corrono come degli assassini)...
Quindi la loro utilità la hanno (sebbene per la legislazione italiana siano "illegali" se montati su staffe diverse dalle originali).. per lo stesso motivo per il quale un paio di pantaloni che stan bene a me non stan bene a te e viceversa non trovi?
Sui siti dei vari produttori trovi le tabelle a seconda delle tue dimensioni in modo che poi tu possa sceglierti la misura a seconda del bacino/altezza, etc etc.
E comunque c'è anche un altro dato di fatto. I sedili della CX, dell'XM etc etc son già per via dell'età stessa dell'auto parzialmente sfondati ...e quindi meno supportivi.
Quelli della CX hanno lo schienale piu' alto e li preferisco..
In sostanza devono esser modellati su di te, devono supportarti gambe, schiena e spalle senza esser eccessivamente rigidi. Poi alcune auto escono già con dei sedili così.. ma è piu' una rarità che altro.
-

Bigmario

[suu] scusate la mia intromissione, ma è da qualche intervento che in questo thread si parla solo della comodità dei sedili!  [suu]

A mio modesto parere, non converrebbe restare un po' meno  [O.T.] ed aprirne un altro?
Anche perché mi sembra un argomento interessante!!!  [:clap]

SMF spam blocked by CleanTalk