Autore Topic: PRESENTAZIONE UTENTI  (Letto 258764 volte)

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
  • CX: i sogni sono possibili
Per quantomriguarda i ricambi, :suspious:manutenzione e "difetti genetici" :surprise: come stiamo messi con la turbo 1?
eppur molleggia...

Offline Fedeesse

Credimi  Fede, questo  motore e'  veramente parco  in  relazione ai consumi.
Al contrario iL Diesel  aspirato della  CX ,  consuma  di  piu' dei Turbo  diesel sia  uno  che  due ,
per  via dei  rapporti al cambio piu'  corti,
e altrettanto  anche del perche' l'acceleratore  e'  sempre  quasi  giu' ....
Con il Turbo  diesel, si viaggia solamente con un ''filo di  gas'' in tutta  tranquillita' per  via  della  sua coppia  maggiore .
Questo fattore, contribuisce  ad  incrementare ulteriormente il  confort  di  guida  della CX Turbo diesel .
Quello  che  ti  hanno detto , sicuramente  l'hai  travisato con i motori a  benzina . [:wink]

Ciao Sergio,
faccio davvero fatica a credere che una cx seppur a gasolio e andando piano faccia "piu' di 20 km con un litro" perchè la davano tutti a 7,4 /7,8 litri (fonte ufficiale Wikipedia) per 100Km che equivalgono a 13 /13,5 km con un litro. In condizioni ottimali, a vuoto e con 1 persona a bordo che viaggia "come il nonno".
Ce ne passa per arrivare a 20.
Parlo di cx normali in condizioni di fabbrica, di serie. non con motori / componenti modificati.

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
ma secondo voi quanto potrebbe valere una 2.5 turbo D  TRD nelle condizione che ho elencato sopra ovvero:
- Carrozzeria no ruggine.
- circa 200.000( reali)
- interni (sedili) stoffa ok ma da rincollare
- cielo da rincollare
- gomme da cambiare
- carrozzeria da lucidare e interni da igenizzare( molto tempo ferma sotto tettoia)
Grazie.Carlo
Grazie Carlo.
eppur molleggia...

Offline Fedeesse

1500 euro.

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
eppur molleggia...

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
ciao a tutti oggi sono andato di nuovo a vedere il turbodiesel 1 (serie 2) trd abs .
La macchian come potete vedere dalle foto non si presenta male anche se tutta impolverata ,ferma da molti anni ogni tanto viene messa in moto.
Aria condizionata funzionante ( forse da ricaricare) ,abs ,interni buoni ,cielo da rifare pannelli buoni ma da rivedere, carrozzeria in discrete condizioni non presenta segni o ammaccature particolari .Ho dato un'occhiata nei famosi punti "sensibili" no ruggine.
Circa 150.000 km originali e partita al primo colpo e si e' alzata abbastanza subito ,no fumo....comunque giudicate voi...

« Ultima modifica: 02 Novembre 2017, 21:35:51 da Carlo59 »
eppur molleggia...

Offline Frank65

Non mi intendo di CX, ma considerati i km  (se originali)  il clima e l'ABS  e il fatto che sembra tenuta discretamente, (per lo meno, da quel
che si vede, sicuramente  la carrozzeria) se il prezzo è abbordabile io fossi in te ci farei un pensiero e tornerei a vederla con un Cx ista esperto
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
Frank ho pensato la stessa cosa....restano due curiosita.
Poiche' se me la prendo non sara'  certo per tenerla in garage anzi il contrario mi interesserebbe sapere la rumorosita' in marcia e l'affidabilita' generale ( chiaro per una macchina di 30 anni) ,dico questo perche' li c'e' una tre 2.0 con lo stesso kilometraggio ( gpl) messa bene ( meglio) .Parliamo per il diesel di 3500€ , distribuzione da rifare e auto da gommare ( trx) diciamo escluse le gomme ci sarebbe da aggiungere 1500/2000 euro ...che ci sta'.

eppur molleggia...

Offline haiede

Tieni conto che con la turboD potrebbero esserci limitazioni molto pesanti alla circolazione in un futuro prossimo.
La testata della TRD potrebbe essere un punto debole, la turbina meno..........altro punto di attenzione sono supporti motore (vibrazioni e peso del motore Diesel) e le boccole/cinematica sospensione anteriore (sempre a causa del peso).
Non è rumorosissima.........non aspettarti però i livelli di silenzio di una turbodiesel moderna........
 [:wave]
Dodo

Offline sergio.beneggi

Concordo con Haide , quando scrive di non  aspettarsi un silenzio delle  moderne,  con  la  versione  TRD.
Io stesso , quando metto  in  moto  il  motore  della  TRD, mio  malgrado, denoto   che l'evoluzione  dei  mtori  in  questi  anni ha  fatto veramente dei  passi  da  gigante , in relazione al  rumore e vibrazioni.

Carlo , mi  permetto  di avvertirti,  nel  caso  non lo sai , di  stare in  guardia nel   mettere  in  moto queste  versioni  di  CX  (sia la benzina che x la diesel ) , perche' se  ferme  da  molto  tempo,  la  cinghia  di  distribuzione si  potrebbe  rompere con  tutte  le  conseguenze  del  caso .

Fede , ti  ricordi l'esperienza  accorsa sulla  tua  ex CX rossa, in  relazione  alla cinghia  di  distribuzione...... se  si , dai racconta , che  puo'  tornare  utile a  Carlo .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
haiede e sergio grazie veramente molto  [maestrin]. So' ,conosco devo pero' riferire che le auto si trovano presso un meccanico anzi non uno qualsiasi ...diciamo . Sono a conoscenza del problema " cinghia distribuzione" ...infatti sara' eventualmente il primo lavoro in assoluto da fare . La diesel mi e' sempre piaciuta come spunto da coppia del turbo il benzina mi attira per il suplace e la silenziosita' ma come sappiamo non si possono avere la botte piena e la moglie ubriaca . In piu' a complicare ha li una benza TRE con motore tipo Athena a gpl con gli stessi kilometri ( una S2) ...mi prendo tutto il tempo e devo leggere dentro di me cosa fare bilanciando il cuore con la mente ( poca mente 😀😀😀) .Il diesel lo vedo bene per lunghe tratte e ci vedo anche una sostanziale affidabilita' forse superiore al benza ( 20 TRE) e piacere di guida ...il benza lo vivo come piu' complicato e quindi piu' soggetto a fastidi ( chiamiamoli cosi) forse sbaglio non so' ....non ho un livello di conoscenza che mi puo' permettere questa valutazione diciamo cosi "a monte" sta di fatto che la 2cv la uso quasi quotidianamente ( forse la vendo) e ci faccio pure qualche viaggetto anche lungo...la CX ci vorrei viaggiare un pochino con mia moglie e cane ( figli sistemati) con tenda in giro se possibile anche per l'europa ...se possibile ...insomma devo rifletterci bene perche' ho quasi 59 anni e questa sara' quasi sicuramente l'auto della mia vecchiaia. Haiede elencandomi i "punti critici" mi ha aiutato spero se sara' diesel di correggerli in senso preventivo. Aggiungo che qui da noi raramente ci sono limitazioni al traffico poi non so' recandomi in altre citta' se e' comunque permesso il transito.

Comunque ringrazio tutto il forum per il supporto anche morale.Qui ho letto che anche le diesel oltre ai vari 2.5 GTi e turbo benzina nonche i 2.5 sempre benzina meritano di essere riportate in vita e valorizzate alla stessa maniera .Faro' con calma e voi continuate se volete a scrivere mi aiutate molto...grazie Carlo. [:prosit]

PS: info tecnica: la copertura interna del cofano  motore nella cx diesel e' da sostituire ma si trova il ricambio perche' credo che quello abbia una funzione antirumore non indifferente....

scusate foto al rovescio

PSS: ho letto sul forum riguardo al rumore che ci sono di materiali che si potrebbero utilizzare per contenerlo e' cosi qualcuno lo ha fatto?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2017, 10:35:26 da Carlo59 »
eppur molleggia...

Offline Alben

PSS: ho letto sul forum riguardo al rumore che ci sono di materiali che si potrebbero utilizzare per contenerlo e' cosi qualcuno lo ha fatto?

puoi iniziare dalle portiere che in origine suonano da scatole di latta vuote con l'eco di montagna ad ogni chiusura e mentre viaggi non migliorano, ci metti alubutyl o simile, abbastanza economico, rivesti l'interno della portiera e sotto il pannello, semplice e veloce, fatto questo quando chiudi la portiera fa pufff come le migliori tedeche, se poi vuoi fare di più basis vende la guarnizione per fare un secondo giro sul telaio della portiera, qualche spiffero lo toglie.
considera che ogni rumore eliminato ne escono degli altri prima coperti dal più forte

Alben

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
Grazie Alben, rispetto alla,copertura del cofano sul forum ho trovato questo topic...http://forum.riasc.it/index.php/topic,14306.0.html

Purtroppo solo soluzioni di rimedio ma credo efficaci
eppur molleggia...

Offline Alben

adesso di rimedi ce ne sono anche più efficaci ma come sottocofano io ci metterei il suo perche ci sta a pennello e credo sia più che buono, in giro ne trovi da recuperare ancora buoni, i diesel sono rumorosi al minimo ma viaggiando a regime costante sono più silenziosi e godibili e fluidi, peccato per la caccia alle streghe che stanno facendo a questi motori

Offline Carlo59

• Citro-novice
  • **
di suo e' molto difficile trovarli ovvero impossibile...
Adattamenti si trovano , qualcosa qui:
http://forum.riasc.it/index.php/topic,8560.15.html

Per la caccia alle streghe hai pienamente ragione oggi va di moda attaccare le auto diesel ed e' un "flusso" che sappiamo bene dove vuole andare a parare ....

Alben alubutyl dove si trova come materiale?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2017, 18:57:22 da Carlo59 »
eppur molleggia...