Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

pablo

Ciao Ugo, che bello risentirti..avevo notizie di te dagli amici comuni e sapevo delle tue esperienze all'estero. Peccato non esserci più visti ..

Capisco che quello che stai vivendo necessariamente ti ponga in distacco totale da queste stupide diatribe...tutto è relativo..ci mancherebbe altro.

Ma volendo contestualizzare, visto che alla fine, come dice giustamente Robyazz, in questo luogo non dobbiamo necessariamente affrontare le tematiche più roboanti, un po' di sana incazzatura per questo nuovo corso iconoclasta e smantellante del marchio ci sta..non credi?

Vivremo tutti comunque anche senza idro ..ma se l'abbandono illogico di questo glorioso sistema di sospensioni passasse inosservato in questo forum sarebbe quanto meno strano o incoerente.

Poi però ci sono pure gli entusiasti di questa notizia..... [A:spa]

Dici che dovremmo fregarcene visto che tanto dopo la xm non c'è più nulla e noi siamo ancorati al passato..possiamo trascurare il futuro.
Io però voglio un marchio ancora vivo nello spirito della sua tradizione migliore. En avant aveva questo significato e oggi non ce lo ha più purtroppo.
E anche a voler restare legati solo alla storia..non si conservano le ns più o meno datate vecchiette se smantellano tutto quanto è legato alla idropneumatica. anche idealmente. Non ci sarà più continuità ..due mondi separati, che non comunicheranno più. Fino a ieri avere una c6 o una idro ancora in produzione significava potersi ricollegare a quella gloriosa tradizione.. oggi non è più così.. nonostante le insulse campagne pubblicitarie cerchino di comunicare il contrario..che le nuove ds sono figlie dirette di quella tradizione..

robyazz

Parole sante  [:clap] [:clap] !!
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Amici non mi vorrei ripetere né mancarvi di rispetto.
Molti di voi fanno parte di un periodo della mia vita in cui sono stato bene e ricordo con piacere il tempo che trascorso insieme, i vari raduni, il viaggio a Parigi con la DS, ecc. Mi spiace vedere che vi accapigliate perché la citroen non fa più le idro. Tutto qui.
Non vi capisco perché a me della citroen in se e per se frega niente, zero. (Mi sto ancora ripetendo...)
Sono appassionato di vecchie citroen idropneumatiche, massimo anni 80, anni 90 al pelo pelo perché mi avete coinvolto voi. Non di moderne citroen. C@zzo ce ne frega delle moderne citroen.
Ma cos'hanno le moderne citroen di meglio di una toyota?
Probabilmente non riesco a spiegarmi bene e me ne scuso. Certo rispetto assolutamente il punto di vista di chi vorrebbe una continuità col passato, ma non lo capisco proprio.
Comunque spero di rivedervi a qualche raduno, sicuramente scatacombizzerò la CX che giace immobile dal 2010!!! Penso d'aver battuto tutti i record!
Oppure la XMona blu ex Renzone nostro che ha preso una grandinata e così l'ho riverniciata nuova nuova (solo le fiancate, cofano e tetto solo tirabolli), vedeste che spettacolo. Anzi, vi metto una foto. Off topic. Tiè! Guarda che fiancata. Ahhhhhhh!!!

C'ho una voglia di rifare pure la BX... (Fatemi solo tornare da 'sta terra promessa.)
Ma che ve lo dico a fare, voi con 'sti cessi di citroen moderne...
Ah! Ah! Ah! Vado al lavorare va...  [scapp]

Elvis

Non ti conosco Ugolux....speriamo un giorno.
Ti quoto al mille per mille,ma vaglielo a dire a certi talebani.........

RicDyane

A chi non viene un tonfo al cuore oggi, scorrendo google news e trovando questo titolone:
Citroën, sospensioni idropneumatiche al capolinea. Colpite dalla "spending review"
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/07/08/citroen-sospensioni-idropneumatiche-al-capolinea-colpite-dalla-spending-review/1854756/4
Per me, che non posso ancora permettermi una C5 nuova, svanisce il sogno di comperare una idro nuova...

LHM

Citazione di: ugolux il 09 Luglio 2015, 06:25:03
Non vi capisco perché a me della citroen in se e per se frega niente, zero. (Mi sto ancora ripetendo...)
Sono appassionato di vecchie citroen idropneumatiche, massimo anni 80, anni 90 al pelo pelo perché mi avete coinvolto voi. Non di moderne citroen. C@zzo ce ne frega delle moderne citroen.[scapp]

Ciao Ugo!
La divisione è inevitabile semplicemente perché abbiamo gusti e valori diversi: c'è chi (come te e come, solitamente, i sedicenti diessisti) resta indifferente alla produzione attuale ed alle sospensioni idrattive e chi (come il sottoscritto ed altri) viceversa ha nutrito la propria passione nei confronti della Citroën intesa come casa automobiistica espressiva di una storia industriale peculiare e, per conseguenza, nei confronti di tutti i suoi prodotti (quali più e quali meno, evidentemente).
Effettivamente non c'è ragione di scannarsi: unicuique suum, come dicevano i latini.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

Gianluca

Citazione di: ugolux il 06 Luglio 2015, 17:57:19
...
Questo non è un forum di auto storiche? Caspita ce ne frega se la Citroen non fa più le bocce verdi, su... 

...

Concordo. E' la domanda che ho fatto io all'inizio, ma nessuno mi ha saputo rispondere.....

Citazione di: ugolux il 06 Luglio 2015, 17:57:19

@Gianluca. A me la topina piace assolutamente col pelo, non transigo. Sono vecchio, lo so.

Prendo nota della tua preferenza, ma non ho capito dove io avrei parteggiato per l'una o per l'altra fazione.

Ben riletto Ughino caro, hai visto che manicomio è diventato questo posto ?  :D :D :D
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

cristiano

Ma infatti non penso siamo noi a scomporci più di tanto per il nuovo corso Peugeot-Citroen-DS Automobiles (di cui anche a me frega davvero nulla e concordo con l'articolo letto su Il Fatto Quotidiano, ove ci sarebbero anche elementi per rincarare la dose). Ovvero, più o meno tutti ci fermiamo (chi un po' prima, chi un po' dopo) a C5 ultimo modello in versione idro, passando per le varie CX, XM, C6, Xantia ecc.
Ci si dispiace perché nel nuovo corso non si vedono più i concetti d'avanguardia e particolarità espressi fino a C5, ma non penso ci sia da stracciarsi le vesti. In auto ci si va lo stesso e anche con altre marche.
Sono semmai PSA e i suoi discutibili portavoce a tirare in ballo il passato...per giustificare, con legami di pura fantasia, decisamente forzati e anche ridicoli, il mediocre presente.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

RicDyane

La spending review può tutto... e chi sa mai che in futuro Citroen non riprenda la sospensione idropneumatica.

In ogni caso è ancor più ridicolo che questo annuncio (che non rappresenta un'immediata ed effettiva scelta dato che C5 presumo rimarrà in vendita ancora per qualche anno) venga fatto nel 60° anniversario della DS e per giunta nel momento in cui Citroen lancia il suo brand premium DS.

Mi domando, stragicamente parlando, quale sia il vero manicomio. Il Citroforum o i vertici di PSA?

cristiano

E ancora più ridicolo il fatto che nelle immagini dell'articolo compaia la 23 portata in giro dai paladini del nuovo corso...sembra quasi una grottesca provocazione.
Questo articolo poi é ancora più allucinante: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/10/ds-si-separa-da-citroen-e-diventa-marchio-a-se-arriveremo-al-livello-di-audi/1149157/
...vuoi essere a livello dell'Audi (che vende in tutto il mondo la pressoché stessa auto ed é un sostanziale e non apparente marchio premium del gruppo, che piaccia o no, a me le Audi non piaciono, ma ne riconosco il concetto, ovvero con BMW e Mercedes e le altre non hanno avuto paura a sviluppare un prodotto globale adeguato al meglio, senza scorciatoie), caro Ribault o come ti chiami,...però la DS in nordamerica non la proponi (hai forse paura di fare qualche figuraccia con le normative nel mercato più difficile e a favore del consumatore di tutto il continente?). Pensa poi quanti soldi buttati a studiare gli store e i giochi di luci e profumi...invece di stare in pista a migliorare le nostre idropneumatiche. Ma vavavava vavavuma!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

fmiglius

Tutto ciò che compare su questo forum potrebbe essere considerato di "parte".
Ma leggete cosa ne pensa l'automobilista comune...

http://www.alvolante.it/news/citroen-presto-addio-sospensioni-idropneumatiche-342065?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=nu-20150708

ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

pablo

Stupenda la tua xm Ugo... [wowlove] se ad ottobre sarai in italia e riuscirai a ritagliarti un week end ti aspetto al raduno xm club  che stiamo organizzando ad Ascoli..!

Conosco capisco e rispetto i tuoi gusti e la tua filosofia (condivisibile) di godimento della passione screvo da inutili polemiche.

So di essere ripetitivo ma non è però per spirito di polemica che ci confrontiamo in questo topic. La notizia dell'abbandono delle idro e del furto a citroen del segmento medio alto in favore del nuovo brand, con tutte le sue contraddizioni stilistiche, tecniche e promozionali, non è cosa da poco. E' un evento cruciale da cui può derivare la fine di questo marchio o un suo snaturamento totale.

Anche io amo prevalentemente le citroen idro degli anni 70 80 e 90...ma non ho disdegnato affatto la c6 ..che ha traghettato magnificamente gli elementi del citroenismo nel nuovo millennio. Per me e altri la passione va vissuta anche nei nostri giorni, usando sempre citroen idropneumatiche anche per la mobilità ordinaria..e per varie esigenze è importante poter scegliere di acquistare un'auto contemporanea che possieda gli elementi caratterizzanti di quella tradizione. E' come essere appassionati di un gruppo musicale storico e non rassegnarsi solo ad ascoltare la produzione dei tempi d'oro ma godere pure del loro presente e delle uscite discografiche contemporanee..che conservino ancora elementi di distinzione e di riconduzione allo stile classico della band. C'è chi preferisce solo le band da greatest hits..e chi invece ama quelle storiche che continuano a produrre nuova musica..due filosofie differenti..

C'è chi  come Gianluca trova incoerente il nostro infervorarci per il presente e futuro del marchio (visto che siamo su un forum di citroen d'epoca...) ma non batte un ciglio se il raduno della sua dea è finanziato e monopolizzato dalle nuove ds ..propinate in tutte le salse e presentate con insulse e mistificatrici campagne pubblicitarie. Non sono mai stato un diessista,  pur avendo una ds in garage, ma questa campagna di ipocrita e furbo recupero della tradizione per mero scopo commerciale è come un pugno in un occhio. Pure l'automobilista medio del tutto lontano dalla passione citroen l'ha avvertita come qualcosa di finto e mistificatore.

Non è una questione di vita...visto che non sono dipendente citroen e non vendo le loro auto.  Se si vogliono suicidare pazienza. Io ci rimetto solo la perdita di una opportunità futura....visto che mai e poi mai acquisterò una  moderna finta citroen senza idro.  Ma la delusione resta...fino ad oggi siamo stati appassionati non solo di splendide vetture del passato più o meno lontano ma anche di qualcosa di vivo, attuale che perpetuava questa tradizione, con alti e bassi ma con una ideale continuità. D'ora in poi sarà passione per l'archeologia, per la storia..senza futuro. Con la beffa di venire quotidianamente presi in giro da chi vuole farci credere che mai come oggi la storia citroen ha contato veramente.

Ma come dici giustamente..torniamo a goderci le ns amate vecchiette e chissenefrega...io ho comunque di che consolarmi  [:wink]

robyazz

Citazione di: ugolux il 09 Luglio 2015, 06:25:03

Ecco perchè non capisci caro Ugo. Evidentemente Citroen, anche se ti sei riempito il garage di sue vetture, non rappresenta alla fine nulla nel tuo immaginario. Io invece non capisco come possa uno che ha DS, BX, XM e CX, a non provare nulla nei confronti di un marchio che ha creato una determinata filosofia di produzione che ci ha fatto sognare ed appassionare, non capisco come si possa partendo da ciò, rimanere indifferenti al fatto che auto con determinate caratteristiche non verranno più prodotte, non capisco come non si possa distinguere una Lexus da una C6. Non capisco come tu possa non capire che una serata come quella della presentazione della C6, mi piacerebbe riviverla ancora, seguendo il lancio di altri nuovi modelli Citroen degni di tal nome.
In sintesi, non concordiamo su un punto fondamentale e faccio mia un'affermazione di Mariuz per ribaltarlo completamente, che una volta disse, vado a braccio, giustamente: "a me non frega nulla della auto storiche, a me interessano le auto che mi piacciono, siano esse preistoriche o moderne".
Ecco, a me piacciono le idro, tutte ma proprio tutte, ora visti i tempi che corrono ci metto dentro anche la C5 tedesca (!), che mi frega se sono dei '70 o di quest'anno ?  Non posso rinunciare, e stavolta cito Nick, al loro "toucher de route" che mi accompagna nella vita da ormai 30 anni. Permettete che se cessano di produrre un qualcosa che amo, un pochettino possa dolermene ?  

Citazione di: Gianluca il 09 Luglio 2015, 11:04:49
Ben riletto Ughino caro, hai visto che manicomio è diventato questo posto ?  :D :D :D

Hai perfettamente ragione ! Solo che il manicomio è testimoniato dal fatto che in forum generici, quotati or ora per esempio da Fmiglius, capiscano più di Citroen che qui dentro  [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]

Citazione di: Gianluca il 09 Luglio 2015, 11:04:49
Citazione di: ugolux il 06 Luglio 2015, 17:57:19...
Questo non è un forum di auto storiche? Caspita ce ne frega se la Citroen non fa più le bocce verdi, su...  
...
Concordo. E' la domanda che ho fatto io all'inizio, ma nessuno mi ha saputo rispondere.....

Non credevo fossi un pochetto duro di comprendonio fino a questo punto. Ci sono ormai ennemila pagine su questo topic e posso arrivare a comprendere se mi scrivi che non concordi con certe motivazioni, ma che fra me, Pablo (un particolare ringraziamento di persistere qui dentro, mon ami), Cristiano, Fmiglius, LHM e compagnia, secondo te nessuno abbia esposto qualche motivazione in risposta al tremendo quesito..beh...mi pare davvero allucinante ! Comunque poco più sopra qualcosina l'ho riscritto  [:wink]  

Citazione di: Elvis il 09 Luglio 2015, 06:37:43
Non ti conosco Ugolux....speriamo un giorno.
Ti quoto al mille per mille,ma vaglielo a dire a certi talebani.........

Ehilà Elvis  [:hello] ! Allora, non ci hai poi più fatto sapere nulla sulla data del festino per l'eliminazione delle idro  [:prosit] !! Dai, non essere timido, attendiamo con trepidazione   [cheers] [cheers]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Elvis

Forse sarà il caldo di questi giorni , ma credo che tu sia un po' rincoglionito ! Se si può dire e sennò va bene lo stesso [A:spa] [A:spa] [:wave] [:wave]

RicDyane

Manteniamo una calma idropneumatica...

SMF spam blocked by CleanTalk