Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

Renzo

Citazione di: robyazz il 17 Maggio 2014, 14:50:12
Balle, tutte balle, è esattamente il contrario di ciò che affermi. Credo sinceramente che tu non l'abbia mai realmente provata, si porta con un dito, sterzo nettamente superiore allo stesso Diravi come leggerezza e raggio di sterzata, avesse anche il magico ritorno, l'ho già affermato, saremmo in presenza della perfezione assoluta.
A meno che, come ho scritto a Ste, tu non debba fare gimcane in viuzze di città antiche o rally dei due mondi, a quel punto la massa potresti anche sentirla...

Siamo sempre nell'ambito del mio cuggggino ha detto... qui mi pare che di possessori ce ne siano ben pochi e sentenzia sempre chi sta macchina non ce l'ha...   [:no]

Renzo

Citazione di: robyazz il 17 Maggio 2014, 14:50:12Vero. Però a questo punto noi delle idro ci troviamo a dover scegliere fra obsolescenza "naturale" o programmata  ;D
Io mi godo un pò di entrambe, vorrà dire che se per la CX sono abbastanza fiducioso di potermela tenere ancora per parecchi anni, per C6 e C5 vivrò alla giornata, godendomele nel frattempo.

Si, il panorama è molto diverso oggi, penso che l'unica idro che terrò fino alla morte sarà la DS, l'unica alla quale per davvero sono attaccato ma non perchè la guidi, ma solo perchè ha un vero significato personale.  ;)

LHM

Citazione di: robyazz il 17 Maggio 2014, 14:50:12
Però di una cosa sono certo, ed è che rimpiangere una GSA (è stata anche per me la prima idro) per presunta maneggevolezza o anche imgombro, in luogo di una C5, francamente non sta nè in cielo nè in terra a prescindere da tutti i fattori possibili ed immaginabili.

Gli ingombri e le masse sono fondamentali perché ne risentono direttamente il comportamento stradale e la maneggevolezza: Citroen stessa ne aveva avuto piena consapevolezza (soprattutto per le esigenze di consumo, a dire il vero) quando progettò BX e AX, che vantavano un peso piuma e se ne avvantaggiavano sotto molteplici profili.
Di contro, rispetto anche alla Xantia, la C5 del 2001 e quella del 2008, nonché la C6, sono state realizzate su una piattaforma produttiva (la nota PF3) che era stata pensata ab origine per autovetture di stazza superiore ai quattro metri e mezzo e non è proprio un caso che tutte le berline che la hanno condivisa non siano particolarmente agili.
Prendiamo il caso della C5: in termini ad esempio di prontezza dello sterzo (fondamentale in presenza di corpi vettura importanti) le V6 facevano storia a sé grazie al Servotronic, ma tutte le altre versioni risultavano quasi imbarazzanti in termini di lentezza di risposta dello sterzo medesimo e maneggevolezza complessiva rispetto alla Xantia.
Come scrivevo nel precedente post il problema è che sono arrivato ad un punto in cui, stanco di combattere con i capricci delle vecchie volendone fare un uso quotidiano in contesti che non si attagliavano loro, desideravo un'autovettura nuova per uso quotidiano e in Citroen non c'era niente che soddisfacesse in toto i miei desiderata.
Se venticinque anni fa in PSA anziché deliberare l'abbandono delle sospensioni idropneumatiche dalla fascia medio bassa (dalla ZX in poi, per capirci) si fosse deciso di perpetuare la filosofia introdotta dalla GS nel 1970 ("la GS, c'est la DS pour le plus grand nombre") oggi avremmo avuto una berlina compatta della classe della C4, ma idropneumatica.
Ed io magari mi sarei sentito, alla sua guida, come un pisello nel suo baccello.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Renzo il 17 Maggio 2014, 14:58:49
Siamo sempre nell'ambito del mio cuggggino ha detto... qui mi pare che di possessori ce ne siano ben pochi e sentenzia sempre chi sta macchina non ce l'ha...   [:no]

Osservazione sacrosanta: del resto, quando la C5 della prima generazione era ancora in commercio anche su questo forum se ne leggevano di cotte e di crude da parte di persone che nemmeno l'avevano mai provata.
2013, Bourrasque

robyazz

Citazione di: LHM il 17 Maggio 2014, 16:02:32
Se venticinque anni fa in PSA anziché deliberare l'abbandono delle sospensioni idropneumatiche dalla fascia medio bassa (dalla ZX in poi, per capirci) si fosse deciso di perpetuare la filosofia introdotta dalla GS nel 1970 ("la GS, c'est la DS pour le plus grand nombre") oggi avremmo avuto una berlina compatta della classe della C4, ma idropneumatica.
Ed io magari mi sarei sentito, alla sua guida, come un pisello nel suo baccello.

Su questo siamo perfettamente d'accordo, altrochè  [:clap] !!!!

Sul discorso delle masse e della prontezza, invece, decisamente meno. Io non so come e dove voi guidiate, per carità, ma con la C5 Break anche in fase di manovra, nonostante la lunghezza decisamente superiore rispetto alla Xantia berlina alla quale eravamo abituati, non abbiamo assolutamente avvertito alcun gap. Parlo al plurale, perchè mia moglie mi fa da cartina di tornasole sulla manovrabilità, non essendo propriamente una scienziata dei parcheggi  ;D
A vettura in marcia, invece, non cosa dirvi, io guido anche abbastanza allegrotto, ma le curve le prendo sempre senza alcun rischio non essendo un gran pilota, e non sottopongo le mie vettura e test particolari, quindi tutta questa drammaticità di "reazione" o "guidabilità" io non ce le trovo affatto.
Sulla tenuta di strada, invece, pur restando sempre in limiti ampiamente sotto l'eccessivo, sono strasoddisfatto di entrambe: la C6 è perfino impressionante, solo con lei non ho rallentato nel curvone del tratto di Bergamo sulla A4, tenendo i 130 come in rettilineo senza avvertire la minima esitazione e anche con la C5, sulla cui tenuta avevo letto cosacce orrende, mai nessunissimo problema, che avevo invece avuto con la Xantia in un paio di circostanze.  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

vercesi

io di c6 ne ho avute 2 ,e mi dite  che e goffa e pesante .boh se lo dite voi ,io continuo a godermela .ps.l unico vero fastidio sono quei maledetti vetri senza cornice  che se chiusi in velocita  poi spifferano ,almeno  sulla 3l  che ho

robyazz

Finora nessun problema coi magnifici vetri "scorniciati" (il loro minimo movimento all'apertura e chiusura delle portiere, è una delle mie godurie nel suo utilizzo): ma per "in velocità" intendi se li alzi mentre sei in marcia ? Così fosse, effettivamente non ci ho mai provato.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Devo dire la verità nemmeno io in quel senso ho mai avuto problemi, però è pure vero che io i vetri li apro molto raramente e quelle rarissime volte che vado a lungo non li tocco proprio. Comunque speriamo si sbrighino perchè il rumore sta lentamente aumentando..  :-\

Renzo

Citazione di: LHM il 17 Maggio 2014, 16:05:03
Citazione di: Renzo il 17 Maggio 2014, 14:58:49

Osservazione sacrosanta: del resto, quando la C5 della prima generazione era ancora in commercio anche su questo forum se ne leggevano di cotte e di crude da parte di persone che nemmeno l'avevano mai provata.

Mi sembra che però questo "sport" venga ancora praticato...  ::)

LHM

Parlando di agilità e di maneggevolezza - credevo dovesse risultare evidente - non mi riferivo né alla stabilità, né alla tenuta di strada (entrambe, infatti, sono elevate sia sulle C5, sia sulla C6), quanto a doti quali la comunicatività e la prontezza dello sterzo, oppure la rapidità con cui il corpo vettura risponde alle sollecitazioni del conducente nei percorsi sinuosi, caratteristiche tutte che non possono che risultare influenzate dalla massa della vettura e dalle caratteristiche sia del telaio, sia di organi meccanici quali (appunto) lo sterzo.
2013, Bourrasque

vercesi

Citazione di: robyazz il 17 Maggio 2014, 18:57:10
Finora nessun problema coi magnifici vetri "scorniciati" (il loro minimo movimento all'apertura e chiusura delle portiere, è una delle mie godurie nel suo utilizzo): ma per "in velocità" intendi se li alzi mentre sei in marcia ? Così fosse, effettivamente non ci ho mai provato.
esatto

pablo

Personalmente  queste analisi sulle masse...sulla comunicativita' dello serzo ecc non mi hanno mai appassionato...sembra di leggere le prove dei profani commentatori di 4 ruote su molte delle idropneumatiche uscite negli anni...in alcune ebbero critiche pure sul diravi...fate un po'voi... per me è un pregio  che lo sterzo non sia comunicativo ...deve distaccarmi dalla strada e non farmela sentire con le sue asperità...voglio guidare una astronave che galleggia sull'asfalto facendomi sentire su una nuvola senza contatto col terreno ma con la consapevolezza che la nave risponda millimetricamente ai miei comandi. Nei percorsi tortuosi e sinuosi irrigidire le sospensioni? Men che mai!! È proprio su quelli che godo come un matto la percezione di queste sensazioni di distacco fluttuante nel più totale controllo delle traiettorie. Sono approcci diversi...quello del feeling diretto e non mediato della strada si addice credo di più ad un alfista...rispettabile ma è un'altra cosa.

Renzo

Citazione di: pablo il 18 Maggio 2014, 06:38:08
Personalmente  queste analisi sulle masse...sulla comunicativita' dello serzo ecc non mi hanno mai appassionato...sembra di leggere le prove dei profani commentatori di 4 ruote su molte delle idropneumatiche uscite negli anni...in alcune ebbero critiche pure sul diravi...fate un po'voi... per me è un pregio  che lo sterzo non sia comunicativo ...deve distaccarmi dalla strada e non farmela sentire con le sue asperità...voglio guidare una astronave che galleggia sull'asfalto facendomi sentire su una nuvola senza contatto col terreno ma con la consapevolezza che la nave risponda millimetricamente ai miei comandi. Nei percorsi tortuosi e sinuosi irrigidire le sospensioni? Men che mai!! È proprio su quelli che godo come un matto la percezione di queste sensazioni di distacco fluttuante nel più totale controllo delle traiettorie. Sono approcci diversi...quello del feeling diretto e non mediato della strada si addice credo di più ad un alfista...rispettabile ma è un'altra cosa.

Assolutamente, sono digressioni inutili che non danno nessun arricchimento, queste auto vengono acquistate proprio per le loro caratteristiche stradali, oltre che per la soggettiva estetica, quindi la sterilità delle parole è eloquente; infatti il senso del topic che invece voleva essere di avvertimento e controllo è andato perso.
Il rumore che prima faceva solo in alcune condizioni ora sta allegramente aumentando, spero che domani mi chiamino per questa dannata riparazione.

cristiano

Ecco, appunto, torniamo al pratico e facci assolutamente sapere con la precisione a cui ci hai abituati. Anche se poi Roby si preoccupa che non ho la C6, probabilmente non ne comprerò mai una, ma essendone affascinato mi appassiono a conoscerne in modo approfondito pregi e difetti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Citazione di: cristiano il 18 Maggio 2014, 09:28:46
Ecco, appunto, torniamo al pratico e facci assolutamente sapere con la precisione a cui ci hai abituati. Anche se poi Roby si preoccupa che non ho la C6, probabilmente non ne comprerò mai una, ma essendone affascinato mi appassiono a conoscerne in modo approfondito pregi e difetti.

Eheheh, io non mi preoccupo perchè non hai la C6, mi preoccupo perchè ne chiedi notizie sempre e solo per evidenziarne i difetti e i problemi. Cavoli, almeno una volta fai qualche domanda sui suoi lati positivi (anche se qualcuno dovrei avertelo fatto assaggiare io  [:wink])

Citazione di: Renzo il 18 Maggio 2014, 08:56:16
infatti il senso del topic che invece voleva essere di avvertimento e controllo è andato perso.

Però è venuto fuori un gran bel topic  ;D (anche se rimaniamo sempre in attesa del responso della riparazione...soprattutto Cristiano       [A:D])

Citazione di: pablo il 18 Maggio 2014, 06:38:08
Personalmente  queste analisi sulle masse...sulla comunicativita' dello serzo ecc non mi hanno mai appassionato...sembra di leggere le prove dei profani commentatori di 4 ruote su molte delle idropneumatiche uscite negli anni...in alcune ebbero critiche pure sul diravi...fate un po'voi... per me è un pregio  che lo sterzo non sia comunicativo ...deve distaccarmi dalla strada e non farmela sentire con le sue asperità...voglio guidare una astronave che galleggia sull'asfalto facendomi sentire su una nuvola senza contatto col terreno ma con la consapevolezza che la nave risponda millimetricamente ai miei comandi. Nei percorsi tortuosi e sinuosi irrigidire le sospensioni? Men che mai!! È proprio su quelli che godo come un matto la percezione di queste sensazioni di distacco fluttuante nel più totale controllo delle traiettorie. Sono approcci diversi...quello del feeling diretto e non mediato della strada si addice credo di più ad un alfista...rispettabile ma è un'altra cosa.

Ecco, questo è un citroenista col quale ho un'affinità davvero totale. Queste righe sono un perfetto riassunto di una filosofia che, se fatta propria, rende impossibile l'abbandono dei magici idro-barconi.  

SMF spam blocked by CleanTalk