Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

Renzo

Citazione di: robyazz il 12 Maggio 2014, 14:31:08
Bravo Renzo ! Mò vediamo di non cominciare anche per la C6 la tiritera di Y3 o Y4 di XMmiana memoria !!
Comunque pace, vorrà dire che finchè le finanze me lo permetteranno, mi trastullerò piacevolmente col delicato gingillo idropneumatico, quando non ce la farò più, mi rassegnerò, ma mi resterà la magnifica esperienza di aver guidato e posseduto una vettura stupefacente. 

Ma per forza, sennò diventa la solita fiera del sentito dire, mi cuggino m'ha detto, il vicino di casa sentenzia che, e via di seguito. Sono identiche, punto.
Poi certo, è una macchina costosa ma si sa, costa mantenerla ma regala pure sensazioni uniche, anch'io non avendo beni al sole ci andrò avanti, sta di fatto che quando ho parlato di C1 mi hanno riso tutti in faccia, tutti, e nessuno m'ha creduto... mi conoscono, si sono incazzato ma la macchina mi piace e pure tanto, sono andato a Brindisi per l'invito ad un matrimonio di un caro amico e quasi s'è parlato più di questa macchina (che ha portato anche gli sposi) che degli sposi stessi! E su strada ha dato il meglio di se, manco mezzo rumore che invece s'è ripresentato come ho rimesso piede a Roma..
Per il resto, onde evitare ogni boutade, sarebbe il caso che chi ce l'ha e ci spende tenga aggiornati gli altri possessori circa gli eventi che succedono lasciando da parte i sentito dire.

sterob

Dovrebbe essere la principale fonte di ispirazione di un forum a carattere tecnico, condivisione di elementi reali.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: Renzo il 12 Maggio 2014, 14:21:58
Se ti riferisci alla C6, beh, questo non è assolutamnete vero, i primi esemplari sono identici agli ultimi ed i codici ricambi lo confermano, infatti non esistono pezzi modificati in nessuna maniera ed un pezzo di avantreno che monta una 2.7 del 2006 è assolutamente identico a quello montato su una 3.0 del 2012, non diamo adito a notizie infondate, inoltre la cosa è assolutamente confermabile con il Citroen service che, impietosamente, recita gli stessi codici di ricambi per tutte.

Questo lo so, se si tratta di avantreno si. Però ci son state delle importanti modifiche prima del 3.0 Hdi, così come quanti? 6 richiami ?. E sempre chiedendo a chi ce l'ha, pare che le ultime sian più affidabili delle prime.
La tua esperienza non mi sorprende, qui passavano più tempo di me nel service dell'xm catorcio. Non capisco ove sia il problema ad ogni modo. Intendo dire, mica non riconosco che sia una fantastica macchina. Lo è. Però è innegabile che sia uscita con più di qualche problema.

Citazione
Quanto al costo della distribuzione, beh 3000 euro mi sembrano francamente fuori luogo, ne spesi mille scarsi quando la feci sul V6 della C5 a benzina, e non credo che poi ci siano delle differenze così fondamentali.

Si infatti probabilmente 4000 . Scherzi a parte, ho letto di quella cifra (sul 2.7) su questo forum in merito al tagliando impegnativo.

Citazione di: Martini
Quanto al costo del tagliando che prevede il cambio della cinghia della distribuzione della 2.7, ho sentito parlare di 3.500/4.000 eurini.

Citazione
Come dice giustamente Stefano, il gingillo idropneumatico costa da mantenere, e pure caro, ma non si può fare altrimenti, lo sappiamo tutti che macchina è e quindi se uno ce l'ha sa a cosa va incontro. In linea di massima...
Affidabilità della componentistica assolutamente identica, sfatiamo i luoghi comuni, se la componentistica è la stessa dove sarebbe il miglioramento? Infatti non c'è.

Infatti ripeto che il problema non c'è. Bisogna solo ricordarsi i costi e il fatto che una macchina poco chilometrata non dovrebbe avere problemi. Al solito, non alludevo all'avantreno che è noto esser deboluccio.
-

robyazz

Ognuno ha la sua storia, le sue passioni e le sue esigenze del momento, ci mancherebbe. Io non posso farci nulla se questa mania è ben lungi dal passarmi e finchè valuterò che i sacrifici mi ripagano in termini di piacere di vita, andrò avanti imperterrito. Io voglio guidare auto che quando arrivo a destinazione faccio fatica a spegnere, dalle quali devo farmi violenza per scendervi, che quando sto per salirci rimiro con orgoglio e che, ovviamente, quando sono in marcia mi cullino nella più dolce avvolgente morbidezza e silenziosità.
Chiaro che se il gioco porta invece a preoccupazioni eccessive che coprono il piacere, è giusto prendere le conseguenti decisioni.

Tornando al lato tecnico, la lista degli interventi subiti dalla mia prima dell'acquisto, la pubblicai nel topic inerente ad esso, per il resto, non so se posso dirlo ( [antisfig] [antisfig] [antisfig]), dopo 7 mesi e circa 6.000 Km, non ho ancora toccato mezza virgola.   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Citazione di: esiclene il 12 Maggio 2014, 15:00:14
Però ci son state delle importanti modifiche prima del 3.0 Hdi, così come quanti? 6 richiami ?. E sempre chiedendo a chi ce l'ha, pare che le ultime sian più affidabili delle prime.

Ripeto, cose non vere, il richiamo importante fu fatto nel 2009 sui tubi del gasolio e la mia fu fatto all'atto dell'acquisto, poi dopo si parla di aggiornamenti, fatti anche quelli, uno sul motore ed uno sulla gestione del cambio, uno addirittura sulla gestione dell'iniezione di quella a benzina.
Ma nulla che possa cambiare qualcosa, se sulla HDi (che pesa anche di più di quella a benzina che sotto questo punto di vista rimane avvantaggiata) non mi avesse rotto le palle il motorino d'avviamento (che so essere tipico, solo che a me è accaduto un pò troppo presto) e l'avantreno io non posso che dichiararmi soddisfatto in quanto non ho avuto, escluso altro, ben mezzo problema di nessuna natura!
Diverso invece il discorso relativo ai tubi del servosterzo, anch'essi identici per tutte e fallati su due macchine su due, assolutamehte non chilometrate.
E allora, dove sarebbe la maggior affidabilità delle ultime quando vanno egregiamente pure quelle del novembre 2005? Anche il cambio automatico è lo stesso, e allora dove dobbiamo rivelgersi per vedere un grande livello di miglioramento delle ultime sulle prime? Traparentesi la mia è del settembre 2008, manco tanto delle prime, semmai è più vecchia quella a benzina che è del 2006, ma quella davvero, fatto salvo i tubi le è stata fatta solo manutenzione normale, anche a fronte dei 25.000 km che ha ma tutti cittadini.

Renzo

Citazione di: esiclene il 12 Maggio 2014, 15:00:14

"Quanto al costo del tagliando che prevede il cambio della cinghia della distribuzione della 2.7, ho sentito parlare di 3.500/4.000 eurini."

E ci risiamo con "ho sentito parlare"...
Io sento solo quando vado in assistenza e pago, quello è il vero, certo che il tagliando dei 250.000 km (se la vettura ha meno di 10 anni) comprende anche altro oltre alla distribuzione, quindi è normale che il prezzo, se ci mettiamo altre cose possa arrivare, ed anche superare, i 3000 euro.
Ma per una distribuzione "asciutta", ripeto, con la C5 V6 spesi un migliaio d'euro nel 2009, non che sia a buon mercato per carità, però non sono nemmeno 3000 euro.

pablo

Discorsi rispettabilissimi e sensati. Ma pensare di dover abbandonare le idropneumatiche e ripiegare su una per me triste  convenzionale utilitaria moderna equivarrebbe  alla rinuncia ad ogni velleità automobilistica. Non dico che prima o poi non accada ma in tal caso vivrei questo passaggio come un totale abbandono della passione per il semplice uso di un elettrodomestico...senza anima. Forse sarà prima o poi la mia salvezza ma non starei più qui a parlarne. Fine del gioco...passiamo a tutt'altro.  Siccome a questo punto non sono ancora arrivato continuo masochisticamente a credere di poter ancora gestire questa passione. Per la c6 il problema manutenzione non si pone ancora visto il tipo di uso che le riservo..ma quando si porrà spero che avrò già in garage una gemella ,presa al costo di una bicicletta, da spolpare. Per me questa è l'unica salvezza con queste auto. Con le xm lo è oggi. Gestirle è possibile ancora e con costi accettabili proprio per le scorte di ricambi e la facilità di trovare pezzi usati.

esiclene

Citazione di: pablo il 12 Maggio 2014, 22:08:34
Discorsi rispettabilissimi e sensati. Ma pensare di dover abbandonare le idropneumatiche e ripiegare su una per me triste  convenzionale utilitaria moderna equivarrebbe  alla rinuncia ad ogni velleità automobilistica. Non dico che prima o poi non accada ma in tal caso vivrei questo passaggio come un totale abbandono della passione per il semplice uso di un elettrodomestico...senza anima.

Come non appoggiarti?
Son sulla idro da sempre (a parte mio padre con la cx, io con la xm dal 98) e dopo 16 anni ti rendi conto che stai male ovunque su qualsiasi auto a sospensione meccanica :(
-

sterob

Citazione di: pablo il 12 Maggio 2014, 22:08:34
Discorsi rispettabilissimi e sensati. Ma pensare di dover abbandonare le idropneumatiche e ripiegare su una per me triste  convenzionale utilitaria moderna equivarrebbe  alla rinuncia ad ogni velleità automobilistica.

Pur comprendendo l'apporto personale, eviterei però l'appellativo "triste".
Tale caratteristica non è sempre tale, dipende dal mezzo e dalla destinazione d'uso cui è destinata: attualmente non sono certo le dimensioni che fanno di queste macchine qualcosa da snobbare o da rendere poco appetibile, in quanto non esistono  più le cosiddette  utilitarie (oggi giustamente definite citycar per via dell'allestimento e dell'elevato livello di dotazioni e confort offerti).

Anche quelle immediatamente superiori, oggi definite "piccole"  (che ovviamente piccole non sono) hanno una loro dignità che non ha nulla a che vedere con i prodotti di qualche decennio fa,  ma avendo avuto una decisa evoluzione rispetto alle ammiraglie, sono mirate a contenere i costi e le dimensioni racchiudendo però tutto il necessario e anche di più nel caso di quelle premium, e sono tali solo per adattarsi alle esigenze diverse di coloro che vogliono ancora distinguersi ma avere qualcosa di molto valido e non per questo girare con un grosso e inutile panzer con cubature da furgone per le metropoli.
Sarebbe ora che si evitasse di generalizzare anche in relazione alle esperienze altrui che, spesso, non sono quelle di personaggi poco avvezzi alla conoscenza delle vetture e di rimando alla sensibilità estetica, ancorché certi "piccoli mezzi" non sempre costano poco, anzi...Ma sanno che la questione downsizing non è solo marketing, ma è uno stile di vita.
Una presa di posizione decisa,  coerente e razionale.

Un tempo l'idropneumatica era appannaggio di quasi  tutte le classi sociali (basti pensare alla Bx 11) oggi invece  si è progressivamente scelto di lasciarle solo su catamarani di cinque metri, costose, il cui valore scema nell'arco di un battito di ali di una farfalla, e alcune appena più modeste  solo se scelte tra quelle con motorizzazioni e allestimenti di punta.

Personalmente mi sono rotto davvero le balle di avere sotto il sedere due tonnellate in cui mi ci perdo dentro, tutto da solo, perché non hanno più avuto il coraggio di proporre sospensioni idrauliche semplificate anche su vetture più minute, ma non per questo meno interessanti e soddisfacenti nella guida.

Da un certo punto di vista, considerati i problemi occorsi, perdite, guasti e quant'altro, sono ben felice di non averne più una nell'uso quotidiano che al pari delle altre che possiedo e ho posseduto, mi lasciava un giorno si e uno no un regalo sul pavimento del garage portandomi all'esasperazione più totale.
Il tormento non bilanciava più il piacere.
Poi certo, quando credi di avere evitato il problema  comprando una piccola sportiva non idraulica, divertentissima  e sfiziosa che poi invece ti sfonda quasi due motori di seguito (ma con  le Citroen queste sono inezie... ;D) ti accorgi che alla legge di Murphy non sfuggi mica...No, ormai sei fregato, ti rimane addosso...
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

Citazione di: sterob il 13 Maggio 2014, 09:08:27Poi certo, quando credi di avere evitato il problema  comprando una piccola sportiva non idraulica, divertentissima  e sfiziosa che poi invece ti sfonda quasi due motori di seguito (ma con  le Citroen queste sono inezie... ;D) ti accorgi che alla legge di Murphy non sfuggi mica...No, ormai sei fregato, ti rimane addosso...

Beh, si Ste, peccato che quel motore non fosse nemmeno di PSA quanto partorito dai nobili ed affidabili tedeschi...  [A:(]

Renzo

Citazione di: esiclene il 13 Maggio 2014, 01:33:10Son sulla idro da sempre (a parte mio padre con la cx, io con la xm dal 98) e dopo 16 anni ti rendi conto che stai male ovunque su qualsiasi auto a sospensione meccanica :(

Io dal 1983, 31 anni non sono bruscolini, e la caratteristica stradale, prima di ogni forma che mi ha rapito mandandomi in fissa con queste auto, però se ad un certo punto diventa troppo difficile e non più alla mia portata vorrà dire che mi adeguerò di conseguenza, anche se cercherò di difendere questa causa allo stremo, ma contro la forza ragion non vale.
E comunque sono in attesa ancora di sapere cos'abbiano di molto più affidabile le ultime rispetto alle prime, dato che, mi ripeto, le parti fallaci sono rimaste uguali; a meno che per "andare meglio" ci si riferisca alla maggior cubatura del motore 3.0 rispetto al 2.7 (del quale non esiste nessuna casistica di difetti), prestazioni maggiori, consumi leggermente ottimizzati, specchi esterni più grandi e autoradio con hard disk e navigatore con grafica diversa.
Pure il cambio, seppur cambiano i codici ricambio è laconicamente lui, l'Aisin-Warner AM6...

sterob

Citazione di: Renzo il 13 Maggio 2014, 09:26:10

Beh, si Ste, peccato che quel motore non fosse nemmeno di PSA quanto partorito dai nobili ed affidabili tedeschi...  [A:(]

Già, e dire che speravo proprio per questo che fosse più affidabile... ::)
Ma poi i costi esorbitanti per sostituirlo  (fortunatamente in garanzia, sennò sai che dolori?).

Sulla C6 a parte modifiche minimali di contorno, sulla 3,0hdi  il motore rimane l'unica vera novità prima di toglierla definitivamente dal mercato, ovvio che in caso di acquisto valga la pena proprio quest'ultima ma solo per la maggior e godibilità e relativa tranquillità legata all'età anagrafica.
Avrà beneficiato direttamente in fabbrica di tutti i richiami delle precedenti sorelle ma alla fine la C6 è stata proprio una delle macchine con meno sviluppo di tutta la gamma, legata anche all'esiguo numero di esemplari prodotti  e alla sostanziale adozione di moltissimi elementi comuni con altri modelli del gruppo e relativa casistica di guasti.
Mettiamoci in testa che di base è come una C5 di pari cilindrata, ergo ha gli stessi problemi di base amplificati dalla massa lievemente superiore e dal'impiego di componenti meno aggiornati.

Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Citazione di: sterob il 13 Maggio 2014, 10:08:35
Citazione di: Renzo il 13 Maggio 2014, 09:26:10

Beh, si Ste, peccato che quel motore non fosse nemmeno di PSA quanto partorito dai nobili ed affidabili tedeschi...  [A:(]

Già, e dire che speravo proprio per questo che fosse più affidabile... ::)
Ma poi i costi esorbitanti per sostituirlo  (fortunatamente in garanzia, sennò sai che dolori?).

Però, se stiamo parlando, allora diciamole tutte, sennò sembra che siamo qui solo per fare la lista delle merdate della C6...fuori marca, modello e tipo di motore dell'"utilitaria" o "city car" che dir si voglia, così, giusto per fare un discorso completo  ::) [:wink]

Non oso immaginare se una cosetta del genere fosse successa sulla C6... APRITI CIELO !!!   

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Beh tra le righe Ste l'ha scritto, basti pensare alla vettura che ha avuto fino a poco tempo fa, la DS3 THP.
Comunque a me delle altre marche/modelli non importa, vedo e vivo quello che più mi interessa e soprattutto che mi tocca da vicino, in questo caso la C6, avrei preferito senz'altro una maggiore affidabilità, però alla fine nessuno mi obbliga ad averla, quindi la mia rimane solo una (amara) constatazione, ben lungi dal ridondare sui difetti, ce l'ho, mi piace e per adesso rimane con me.

robyazz

La tua posizione è chiarissima, mi riferivo invece a chi spara a zero sui "barconi" inaffidabili, come fossero le uniche vetture ad avere problemi. Io dicevo e dico sempre, che se così fosse non ci sarebbero gli ennemila meccanici e carroattrezzi che pullulano in Italia (e ovunque) e a quanto pare non falliscono aspettando solo grosse berline francesi in panne.
Come sempre, su questo forum pare ci diverta a fare il tiro al bersaglio su ciò che più dovremmo amare.
Non è questione di ignorare i problemi, tutt'altro, è bene che si sappiano, ma sono i toni disfattisti e tragici che trovo sinceramente esagerati e poco opportuni, mò pare che 'sta C6 sia un cesso ambulante che cade a pezzi ogni tre metri, che ha subito diecimila richiami per trentamila difetti, che pare che la XM a confronto era il mulo più indistruttibile mai costruito... [A:spa]     

SMF spam blocked by CleanTalk