Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

Renzo

Citazione di: cristiano il 18 Maggio 2014, 09:28:46
Ecco, appunto, torniamo al pratico e facci assolutamente sapere con la precisione a cui ci hai abituati. Anche se poi Roby si preoccupa che non ho la C6, probabilmente non ne comprerò mai una, ma essendone affascinato mi appassiono a conoscerne in modo approfondito pregi e difetti.

Io sono una caso un pò, diciamo, limite perchè in effetti la uso in città, anzi a Roma, dove le macchine hanno una sollecitazione fortissima, tu che invece vivi in una realtà senz'altro più tranquilla secondo me è un peccato, dal momento che sei un estimatore di qusta categoria di auto, privartene.
Non cade a pezzi, si, c'è qualcosa che non va a prescindere (vedi i famigerati tubi), però non è che sei sempre in assistenza, (quella a benzina, tubi a parte non ha avuto nessuna rogna meccanica, anche a fronte dei 25.000 km che ha) soprattutto se trovi un esemplare ben curato, i motori sono molto longevi, la macchina è bellissima ed ha un confort superlativo; certo, all'atto dell'acquisto è bene che ci sia la storia della vettura o comunque un esemplare degno di nota.
Poi se sei insofferente al cambio automatico si può sempre reperire qualche rara 2.2 (una abbandonata per due anni c'è stata qui a Roma... e me la ricordo da nuova.. poi è sparita) con cambio meccanico, anche se le sospensioni sono di natura più semplice rispetto alle sei cilindri.
Insomma, non mi focalizzerei così ossessivamente, suvvia.  ;)

LHM

Citazione di: pablo il 18 Maggio 2014, 06:38:08
Sono approcci diversi...quello del feeling diretto e non mediato della strada si addice credo di più ad un alfista...rispettabile ma è un'altra cosa.

Non si tratta di feeling diretto della strada bensì, essenzialmente, di agilità del corpo vettura e di prontezza dello sterzo, caratteristiche che in passato si sono dimostrate egregiamente associabili al toucher de route tipico delle idropneumatiche, tant'è vero che ho ripetutamente citato GS, CX con Diravi, BX e Xantia.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

esiclene

Citazione di: LHM il 17 Maggio 2014, 19:26:57
Parlando di agilità e di maneggevolezza - credevo dovesse risultare evidente - non mi riferivo né alla stabilità, né alla tenuta di strada (entrambe, infatti, sono elevate sia sulle C5, sia sulla C6), quanto a doti quali la comunicatività e la prontezza dello sterzo, oppure la rapidità con cui il corpo vettura risponde alle sollecitazioni del conducente nei percorsi sinuosi, caratteristiche tutte che non possono che risultare influenzate dalla massa della vettura e dalle caratteristiche sia del telaio, sia di organi meccanici quali (appunto) lo sterzo.

Fortuna che lo scrivi tu, perchè se lo scrivevo io ...apriti cielo.
Che poi sinceramente non capisco che cosa ci sia di male. Intendo dire, c'è a chi piace un comportamento simile e c'è a chi piace un comportamento più diretto, così come per l'ondeggiamento. C'è a chi piace, e a chi no.
Sembra che io critichi la C6 invece non è così, assolutamente (salvo il fattore affidabilità che sinceramente per me è una delusione). Ognuno con i propri soldi fa quel che vuole e se la macchina non gli aggrada non vedo cosa ci sia di male. Per rimanere in tema di idropneumatiche c'è chi preferisce il comportamento della CX rispetto a quello dell'XM e viceversa così come per la DS. E' una peggio/meglio dell'altra ? No, è una sensazione diversa. Poi se uno vuole polemizzare per forza... allora la C6 è più direttiva di un go-kart e siamo tutti contenti..

-

robyazz

Citazione di: esiclene il 18 Maggio 2014, 15:49:10
Fortuna che lo scrivi tu, perchè se lo scrivevo io ...apriti cielo.

Mi pare che anche Nick si sia preso la sua bella dose di repliche, non fare la vittima  ::)
Per il resto rileggiti l'intervento di Pablo che ho quotato, li dentro c'è tutto quello che c'è da dire, non è questione di C6, CX o XM, poi se uno vuol capire buon per lui, se invece si vivono le idro in altro modo, buon per lui lo stesso  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 18 Maggio 2014, 16:05:07
Mi pare che anche Nick si sia preso la sua bella dose di repliche, non fare la vittima  ::)
Per il resto rileggiti l'intervento di Pablo che ho quotato, li dentro c'è tutto quello che c'è da dire, non è questione di C6, CX o XM, poi se uno vuol capire buon per lui, se invece si vivono le idro in altro modo, buon per lui lo stesso  [A:spa]

Ma io capisco Paolo e capisco te.
Nel senso... se uno vuole mettere le sfere comfort perchè gli piacciono di più al posto delle normali son gusti così come viceversa.
Pare che ci sia una verità assoluta quando poi alla fine si sta parlando di auto e caratteristiche di guida...
-

cristiano

Eheheh, io non mi preoccupo perchè non hai la C6, mi preoccupo perchè ne chiedi notizie sempre e solo per evidenziarne i difetti e i problemi. Cavoli, almeno una volta fai qualche domanda sui suoi lati positivi (anche se qualcuno dovrei avertelo fatto assaggiare io  )

...diciamo che i pregi sono lì da vedere (nella bellissima linea, negli interni ecc.)...e da provare, ovvero sono sin troppo evidenti, almeno per chi é appassionato del marchio e del suo prosieguo nell'alto di gamma (purtroppo ridotto al lumicino, ormai). Invece, mi interessa capire (dai possessori soprattutto, mentre "i sentito dire da mioccuggino" a cui faceva riferimento Renzo non mi interessano proprio) i punti soggetti a più frequenti riparazioni (...e non dico i punti deboli, così nessuno si risente) e i conseguenti costi di ripristino, più invero per curiosità e passione tecnica, che per spirito di polemica (in quanto non devo vendere o piazzare auto della concorrenza, non devo parlar male di Citroen ecc.). Ben vengano quindi le precise informazioni di Renzo e degli altri possessori presenti o passati della C6, che leggo sempre volentieri.
Ciò a prescindere da eventuali scelte future (circoscritte eventualmente alla sola e poco diffusa 2.2 HDI con cambio meccanico); per ora come ho detto l'XM fa ancora bene il suo lavoro e c'é sempre la CX pronta ad alleggerirle il lavoro, se non il viceversa...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sterob

Citazione di: robyazz il 16 Maggio 2014, 18:04:56
Alla fine la C6 lasciala pure a me, Renzo e Pablo, tu cerca di goderti per bene SM e Xm, ché finchè ci sono quelle posso ancora rivolgerti la parola  [:wink] ;D

Te possino, ma se fino a poco tempo fa mi prendevi per i fondelli per la C5 e compagnia bella, allora io che dovrei fare? Di sicuro la parola non te la toglierei, ma canzonarti ogni volta che ti vedo tesserne le lodi magari a scapito delle vecchiette  lo dovrei fare come minimo ogni giorno! [culo]

Comunque  me la sono in parte goduta nel suo periodo migliore, era proprio bella e le sue doti non le rinnegherò mai.
Tutto ciò che c'era da dire l'ho detto e ridetto in altri topic in cui mi sono sfiancato a pararne avendola sempre sotto le terga,  oggi averla non avrebbe molto senso (per me) e l'ho sviscerato a sufficienza, del resto non faccio mai scelte a caso.
La piccola che posseggo non è da guardare con sufficienza,   dovete ringraziare che esista, senza di lei onestamente il marchio anni fa avrebbe perso quote di mercato  in ambito molto  remunerativo, quello delle piccole premium dove si soldi entrano e l'immagine sale in progressione anche per investire sulle grandi.
Del resto in giro piace molto, specie l'abbinamento di colori che voi non conoscete sicuramente magari pensandola con toni sfrontati, invece la mia è molto elegante quindi sono contento così (con quello che ci ho speso ci mancherebbe pure ;D).

Citazione di: Renzo il 17 Maggio 2014, 14:58:49
Siamo sempre nell'ambito del mio cuggggino ha detto... qui mi pare che di possessori ce ne siano ben pochi e sentenzia sempre chi sta macchina non ce l'ha...   [:no]

Come ho già accennato, l'ho vissuto direttamente sulla mia pelle: a me ha fatto passare la voglia di palarne  stanco delle continue digressioni illogiche dapprima su Xm nei prii anni 2000 poi su C5 e poi anche su C6 alla fine ho smesso di parlarne.
E' vero che molti di quelli che aprivano bocca e davano fiato e ne parlavano male a prescindere  nemmeno ci sono più, però è innegabile che di coerenza qui ne ho vista sempre poca, come del resto ho visto pochissima gente in grado davvero di parlare a ragion veduta, giacché di macchine sotto il sedere nemmeno l'ombra.
Io che invece le ho avute nel loro periodo commerciale più vivo, da nuove dovevo sentire certe cose che facevano rizzare i capelli in testa.
E si che non sono avaro di critiche, metto sempre in discussione tutto, e credo si evinca anche oggi o sbaglio?

Comunque nessuno l'ha mai citata (qui del resto è una sorta di  oggetto ufo visto che si tratta di una tipologia differente di automobile) ma tra quelle di grosse dimensioni che ho portato la più agile e facile da portare è di sicuro la Sm, alle medio basse velocità svicolo nelle stradine e nelle curve quasi come se avessi la Ds3 e con le gomme moderne nonostante tutto infila il muso nelle curve strette  piuttosto velocemente, a parte il rollio che però è quasi assente nelle curve meno strette.

La C6 ha lo sterzo docilissimo, ma lento e poco pronto, non è necessariamente un difetto ma è una caratteristica per quanto la macchina ha doti di tenuta molto elevate (lo so perché l'ho portata certe volte  molto molto allegra) però attenzione la massa si avverte, ma questo non deve far supporre che sia meno agile rispetto ad altri panzer.
Diciamo che ha il suo perché ma il misto stretto non è il suo pane (non può esserlo a prescindere).
Detto ciò, alcuni problemi cronici li ha eccome, quelli dell mia sono stati praticamente quasi tutti quelli avuto dalle altre, blocco idraulico, bracci sospensione, testine, sterzo, però a parte quelli è una macchina comunque relativamente affidabile, il motore è una bomba di durata, e su altre berline di problemi non sono mai stati riportati.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

thewizardofwiz

piccola parentesi
ho provato la DS5, la versione 2.0 con robotizzato completamente accessoriata, sedili in pelle, tetto apribile sdoppiato eccetera
bel motore, bel cambio, bel posto guida
dentro è maledettamente PICCOLA , soprattutto dietro
è maledettamente DURA, con un retrotreno rigoroso ma che sembra inchiodato per quanto è secco nelle reazioni
chiudo parentesi

Fabio

Renzo

Citazione di: thewizardofwiz il 19 Maggio 2014, 10:35:22
piccola parentesi
ho provato la DS5, la versione 2.0 con robotizzato completamente accessoriata, sedili in pelle, tetto apribile sdoppiato eccetera
bel motore, bel cambio, bel posto guida
dentro è maledettamente PICCOLA , soprattutto dietro
è maledettamente DURA, con un retrotreno rigoroso ma che sembra inchiodato per quanto è secco nelle reazioni
chiudo parentesi

Fabio

Sottoscrivo tutto.

robyazz

Citazione di: sterob il 19 Maggio 2014, 09:40:20
Te possino, ma se fino a poco tempo fa mi prendevi per i fondelli per la C5 e compagnia bella, allora io che dovrei fare? Di sicuro la parola non te la toglierei, ma canzonarti ogni volta che ti vedo tesserne le lodi magari a scapito delle vecchiette  lo dovrei fare come minimo ogni giorno! [culo]

Guarda Ste, io ho tanti difetti ma solitamente un'ottima memoria. Io tutte 'ste prese per i fondelli sulla C5 proprio non le ricordo, estetica della berlina a parte che, del resto, continua a non piacermi tutt'oggi. Se ricordi bene anche tu, infatti, ai tempi in cui frequentavamo anche un'altra piattaforma, puntai una Break V6 con GPL e tetto apribile che c'era a Milano, ma sparì in brevissimo tempo, per cui così schifo non poteva farmi.
Posso aver detto che il fascino delle storiche rimane maggiore (e per forza !), che gli airbag sono inutili (e riconfermo) e che non occorrono necessariamente tutte le diavolerie delle moderne per poter andare in giro (e riconfermo anche questo, pur se ne ammetto oggi in alcuni casi la magnifica funzionalità), ho sicuramente espresso le mie perplessità sulle idro moderne, ma in questo caso ho già fatto abbondantemente ammenda (in toto per la C6, parzialmente per la C5 che ondeggia un pò poco per i miei gusti, ma verificherò più avanti con nuove sfere comfort).
Nulla di nulla, comunque, al confronto degli sfottò attuali per le tue 007 cars, "elegantemente coloratissime"  [culo]  [:kiss]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Citazione di: robyazz il 19 Maggio 2014, 14:41:56
Se ricordi bene anche tu, infatti, ai tempi in cui frequentavamo anche un'altra piattaforma, puntai una Break V6 con GPL e tetto apribile che c'era a Milano, ma sparì in brevissimo tempo, per cui così schifo non poteva farmi.

Quella macchina fu acquistata da Paquale, un elettricista calabrese che vive a Milano al quale nel dicembre del 2006 vendetti la mia ex XM TCT verde del 96; nel 2009 quando ricorderai ai di tempi di quella piattaforma presi la prima C6 e la C5 V6 blu lui ancora ogni tanto mi telefonava e quando seppe che avevo la C5 mi chiamava spesso per vari consigli, e so che non tantissimo tempo dopo quella macchina seppur bella ma parecchio usurata vide il cambio automatico fracassato, quindi col senno di poi è stato meglio così.

robyazz

Infatti quello che mi frenò dall'agire in tempi stretti fu proprio il chilometraggio assai elevato e un non so che che non mi ispirò nel concessionario... [:wink]

sterob

Citazione di: LHM il 17 Maggio 2014, 19:26:57
Parlando di agilità e di maneggevolezza - credevo dovesse risultare evidente - non mi riferivo né alla stabilità, né alla tenuta di strada (entrambe, infatti, sono elevate sia sulle C5, sia sulla C6), quanto a doti quali la comunicatività e la prontezza dello sterzo, oppure la rapidità con cui il corpo vettura risponde alle sollecitazioni del conducente nei percorsi sinuosi, caratteristiche tutte che non possono che risultare influenzate dalla massa della vettura e dalle caratteristiche sia del telaio, sia di organi meccanici quali (appunto) lo sterzo.

Infatti, fermo restando la ovvia capacità di stare in strada della grande idropneumatica, è la comunicazione con il suolo  ad essere la chiave del discorso.
Se ad alcuni  ne risulta gradita la totale assenza, a me ad esempio dopo molti anni francamente sta diventando quasi un fastidio.
Avevo bisogno di qualcosa che stravolgesse il mio modo di intendere l'automobile.
L'ho trovato in una macchina che più diversa dalla C6 non potevo trovare.
La conseguente riduzione che inizialmente era solo legata all'opportunità di avere un mezzo prestazionale, agile e reattivo, poi in seguito abbandonando anche le velleità velocistiche si tramutata in una vera esigenza di qualcosa di più piccolo anche in ambito motoristico.
La voglia di qualcosa di più semplice e gestibile  senza peraltro scendere di categoria  quel tanto da arrivare alla classica citycar (cui peraltro nelle ultime in arrivo  stanno lavorando molto per renderle anche delle piccole tutto fare piuttosto sfiziose) è stata graduale ma decisiva nel farmi cambiare il modo di vivere l'automobile e stanco delle sofisticazioni e danni che siano legati ai costi di gestione derivanti la classe della vettura o alla prestazione di una piccola sportivetta ho detto basta.

Del resto qui si parlava di tubi e perdite, magari  messi in relazione all'incapacità della C6 di essere sufficientemente attrezzata per camminare in città e sopportarne le sollecitazioni.
Ecco, dopo tanto penare ho capito finalmente che per un dato uso, ci vuole una data macchina.
Era semplice, ma io sono stato ottenebrato dalla passione e oggi che sono disintossicato mi rendo conto che l'uso qutidiano è meglio demandarlo ad un mezzo specifico e adatta alle mie esigenze, poi il divertimento cerco di lasciarlo alla storica che pure di problemi me ne sta dando moltissimi, però l'uso è molto limitato e cerco di tenere duro (ma è difficile..).

Una C6 deve essere usata in un certo modo, non c'è niente da fare.
Nessuno dice che è una ciofega, ma la città non è il suo ambiente.

Una citycar è in grado di farlo meglio, minimale ma pratica, se rompe qualcosa si ripara con poco ovvio che non si può pretendere altro, ma  quello che serve lo fa bene.

Mentre salendo di categoria superiore, una cosiddetta piccola riesce oggi ad avere gli agi di una berlina di  classe superiore di qualche anno fa pur rimanendo una vettura che occupa relativamente poco spazio ma con una volumetria interna capace di non rendere claustrofobica la permanenza nell'abitacolo.
Come sotto categoria negli ultimi tempi sono nate le piccole premium  che aggiungono stile e sfizio diventando un segmento a se stante, ma non sono per famiglie numerose, quindi hanno qualche limite.

Poi si salendo di dimensioni, cambiano le necessità e l'utilizzo e anche li ci sono quelle pratiche e quelle lussuose e così via fino ad arrivare alle medie che ormai sono quasi ammiraglia per dimensioni e contenuti  e poi se uno cerca esclusività ecco le medio superiori  (categoria cui appartiene la C6 ma con velleità da ammiraglia di lusso a basso costo) che dovrebbero avere il compito di essere comode, eleganti e soprattutto molto appaganti.

A volerla dire tutta, per chi abita in una grande città,  possedere una macchina della classe della C6 o superiore impone a  rinunce serie a meno di non rientrare nella categoria delle persone così privilegiate da avere  sempre un posto auto disponibile all'arrivo o addirittura l'autista che lo scorrazza in giro.
Diversamente chi possiede tale mezzo dovrebbe in teoria impiegarla per i viaggi o  addirittura nei compiti di rappresentanza (quella vera) e poi demandare la commissione di corto raggio ad una vera citycar a  meno che la necessità di avere sempre una vettura di quella stazza non sia legata ad altri fattori che diventano prioritari rispetto ai disagi di avere un mezzo ingombrante e poco maneggevole, oltre che inefficiente nel traffico cittadino.

E' chiaro che la rottura di un cerchio, di un braccio, del cambio e altre cose molto sollecitate nel traffico e nelle disastrate strade italiane sono estremamente onerose nelle riparazioni e a mio avviso il gioco non vale la candela.

Per questo ho abbandonato questo tipo di automobile e ho optato per una vettura di di dimensioni diverse ma in grado di soddisfare l'occhio e anche piacevole alla guida, senza per questo rendermi la permanenza negli spostamenti una sorta di fastidio.
Tutt'altro, non ho avuto nessun trauma, nessuna nostalgia tanto meno  ho provato insicurezza, diverso il discorso se dovessi fare Roma Milano diverse volte l'anno, allora non avrei potuto farne a meno salvo prendere una bella C5 che non le è certo da meno.

Allora il discorso cambia, ogni cosa diventa a favore di una C6 (sempre che uno si possa permettere di comprarla nuova e sfruttarla bene dai primi km).

Nonostante  le ingenti spese cui sono andato incontro per acquistarla  perdendoci un mare di soldi con la C5 presa nuova data in permuta , acquistarne una da immatricolare era economicamente impossibile ma i problemi si sono susseguiti  uno dietro l'altro, tanto che tra permute e aggiunte forse avrei davvero potuto comprarla nuova.
Parlando con l'assistenza ne è venuto fuori un quadro chiaro: per l'uso quotidiano senza pensieri è una vettura da comprare nuova o al massimo semi nuova, con pochissimi km, allora dato il valore residuo molto scarso  si può pensare di tenerla a lungo e con soddisfazione, magari  soprassedendo sui difetti cronici che la affliggono e che prima o poi  usciranno fuori ma che se rimangono nell'ordine dei 1000 euro sono ancora affrontabili.
Nel senso che sono nulla rispetto allo scarso valore tenuto nell'usato e che uno ci perderebbe nell'eventuale cambio con una vettura diversa.
;)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Citazione di: sterob il 20 Maggio 2014, 09:16:24
Infatti, fermo restando la ovvia capacità di stare in strada della grande idropneumatica, è la comunicazione con il suolo  ad essere la chiave del discorso.
Se ad alcuni  ne risulta gradita la totale assenza, a me ad esempio dopo molti anni francamente sta diventando quasi un fastidio.
Avevo bisogno di qualcosa che stravolgesse il mio modo di intendere l'automobile.

[A:spa] [A:spa]

Una C6 deve essere usata in un certo modo, non c'è niente da fare.
Nessuno dice che è una ciofega, ma la città non è il suo ambiente.

E su questo siamo tutti d'accordo fin dall'inizio della discussione, ma non è che sia appunto una scoperta fantascientifica... ::)

Mentre salendo di categoria superiore, una cosiddetta piccola riesce oggi ad avere gli agi di una berlina di  classe superiore di qualche anno fa pur rimanendo una vettura che occupa relativamente poco spazio ma con una volumetria interna capace di non rendere claustrofobica la permanenza nell'abitacolo.

Ehm...ehm...ehm... [A:ur]

Tutt'altro, non ho avuto nessun trauma, nessuna nostalgia tanto meno  ho provato insicurezza, diverso il discorso se dovessi fare Roma Milano diverse volte l'anno, allora non avrei potuto farne a meno salvo prendere una bella C5 che non le è certo da meno.

Suvvia Ste, se diciamo che la C5 è una macchina stupenda anche per i lunghi viaggi (e infatti la userò per le vacanze senza battere ciglio e con grande soddisfazione) siamo d'accordo, ma la C6 è e resta un'altra cosa, un altro pianeta, un'altra categoria.

Parlando con l'assistenza ne è venuto fuori un quadro chiaro: per l'uso quotidiano senza pensieri è una vettura da comprare nuova o al massimo semi nuova, con pochissimi km, allora dato il valore residuo molto scarso  si può pensare di tenerla a lungo e con soddisfazione, magari  soprassedendo sui difetti cronici che la affliggono e che prima o poi  usciranno fuori ma che se rimangono nell'ordine dei 1000 euro sono ancora affrontabili.
Nel senso che sono nulla rispetto allo scarso valore tenuto nell'usato e che uno ci perderebbe nell'eventuale cambio con una vettura diversa. ;)

Io continuo a credere che sia meglio prendersi, in tutti i casi, un esemplare con qualche chilometro in più, ma che abbia già fatto un "giro" di sistemazioni documentate.
L'uso che ne faccio io non è da definirsi quotidiano, ma ferma per più di 5 giorni non resta mai, sai bene quanti chilometri ha la mia, ma la utilizzo prevalentemente la sera tardi e la mattina presto senza traffico, salvo qualche rara eccezione. Insomma, credo l'utilizzo ideale, mentre la C5 si sobbarca tutto il resto "dal basso" dei suoi 55.000 Km e di una delicatezza che spero decisamente inferiore.
Sul discorso del valore di mercato, onestamente, non mi frega nulla, so già che la mia la dovrò rottamare, ma so già anche che quando accadrà il suo posto verrà preso da un'altra C6  [:wink]

Renzo

Citazione di: robyazz il 20 Maggio 2014, 14:52:53Sul discorso del valore di mercato, onestamente, non mi frega nulla, so già che la mia la dovrò rottamare, ma so già anche che quando accadrà il suo posto verrà preso da un'altra C6  [:wink]

Io le presi praticamente seminuove, quindi le soprese sono venute dopo, gli esemplari chilometrati ma se ben seguiti non dovrebbero soffrire oltre, soprattutto se i km li hanno fatti in autostrada, il loro terreno ideale.
Per quanto riguarda il valore... beh, se penso a quanto possa valere commercialmente oggi soprattutto quella a benzina mi viene da ridere e piangere insieme, ma sta di fatto che piuttosto che ricavarci 4000 e meno euro la schianto contro una colonna del garage e la mando da Calò sana sana (Calò, noto sfascio romano).  [compliments]

SMF spam blocked by CleanTalk