SOSTITUIRE LHM CON LDS

Aperto da bibbuccio, 11 Marzo 2014, 10:30:59

bibbuccio

Ciao ragazzi....
la butto li non conoscendo alla perfezione le caratteristiche dei due oli in questione...
se sulle nostre beneamate auto a sangue verde volessimo sotituire l'lhm con del lds, cosa succederebbe ?
faccio questa domanda in quanto trattasi di entrambi oli idraulici e quasi fluidi come l'acqua....
con la differenza che da quanto ne sò io, l'olio LDS non è aggressivo come l'LHM...
cosa succederebbe facendo tale sostituzione ???

non mi prendete per matto  [:allops]
come detto inizialmente, non stò bestemmiando, semplicemente non sò e non immagino cosa potrebbe succedere.....solo curiosità, mi rimetto ai più esperti in materia di olio  ;)
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

SCARABEO

Cercare difficoltà quando non ce ne sono mi sembra un esercizio......stupido. ???

L' LHM costa un terzo dell'LDS. Non teme l'acqua come L' LDS.
Non ha veramente alcuna controindicazione.

Piuttosto metterei dell'LHM al posto dell'LDS !!!!  ;D

Sempre che le membrane, gli o-ring e tutte le parti in gomma ne siano felici.

bibbuccio

Citazione di: SCARABEO il 11 Marzo 2014, 10:50:04
Cercare difficoltà quando non ce ne sono mi sembra un esercizio......stupido. ???

non cerco difficoltà, credimi....ne ho già parecchie nella vita....
se leggi bene il post ho specificato che è pura curiosita....spero che almeno le curiosità siano gratuite e si possano sciorinare insieme senza correre il rischio di essere etichettati da stupidi...
Forest gump diceva : stupido è chi stupido fà....
ovvero se è un'esercizio è stupido, in teoria è stupido colui che lo esercita...
con questo non stò dimostrando che ho la coda di paglia e che ha preso fuoco.....sto solamente dicendo che era pura curiosità....
ci rimani male se amichevolmente ti dico che era meglio che ti risparmiavi questo post in quanto non sei istruito in materia ???'
altrimenti avresti letto e taciuto come hanno fatto le altre 36 persone che hanno visionato questo post...
nulla di personale credimi....ho solo risposto alle tue parole che ho trovato velatamente fuori luogo ;)
un salutone...
fabrizio
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

segretario

se uno nun te risponde... ammazza che soggetto...  ;D
se uno invece lo fa... lo tratti a 'sto modo...  ;D
A Fabrì... certo che pure tu tutto sano mica sei  ;D
così a lume de naso me verrebbe da di: caratteristiche differenti chimicamente, quindi se hanno messo un tipo piuttosto che n'artro un motivo ce sarà... anche perchè in caso contrario allora ce se poteva mette anche il DOT della macchina qualunque  ;D che vendono anche al supermercato... ;D
a Fabrì : ma è nato prima l'ovo o la gallina?  [:allops]

bibbuccio

nun lo sò Antò...secondo me la gallina    [:allops] [:allops]
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

SCARABEO

ovvero se è un'esercizio è stupido, in teoria è stupido colui che lo esercita

Non l'ho detto io. E sinceramente non l'ho nemmeno pensato.
Ma ritengo stupido voler sostituire un liquido facilmente reperibile a 4€ al litro
con uno più difficile da trovare e 4 volte più costoso.

Forse lo stupido sono io. Ma continuo a non capire....

francygalle

Tecnicamente la sostituzione potrebbe portare a danni alle parti in gomma. Spesso le gomme resistenti agli olii minerali non lo sono per i sintetici e veceversa.
Accade ad esempio per le guarnizioni degli impianti frigoriferi: quelli con R12 hanno tenute diverse da quelle per R134a. (i due gas sono abbinati a olii diversi, minerale in un caso e sintetico nell'altro).

So che qualcuno ha messo le sfere della C5 in una Xantia, ma non so con quali risultati e se la modifica prevedeva il cambio del tipo di olio (non credo).

Tanto tempo fa avevo letto dell'esistenza di un olio alternativo all'LHM, era azzurro ma non ricordo nulla di più.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Frank65

Citazione di: francygalle il 12 Marzo 2014, 21:50:56
Tecnicamente la sostituzione potrebbe portare a danni alle parti in gomma. Spesso le gomme resistenti agli olii minerali non lo sono per i sintetici e veceversa.
Penso anch'io che il rischio sia questo,  poi non bisogna dimenticare che l'LDS assorbe l'umidità  (come il vecchio LHS/LHS2), da questo punto di vista,
  un passo indietro,  oltre al fatto del costo nettamente superiore .........
Citazione
So che qualcuno ha messo le sfere della C5 in una Xantia, ma non so con quali risultati e se la modifica prevedeva il cambio del tipo di olio (non credo).
Qualche appassionato di Xantia  in Francia ha montato le sfere grigie C5, mi sembra con buoni risultati e senza cambiare il tipo di olio
  Un forumista ha montato su di una Bx 2 sfere C5 al posteriore con ottimi risultati (e mantenendo il buon vecchio LHM)
Citazione
Tanto tempo fa avevo letto dell'esistenza di un olio alternativo all'LHM, era azzurro ma non ricordo nulla di più.
Si chiama Renard Oil ed è olandese ne ho letto valutazioni positive (secondo alcuni è meglio dell'LHM),
  qualche info  qui  ------->http://members.chello.nl/r.w.veltkamp/renard.html      chissà  se Nissino lo conosce?
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

bibbuccio

ohhhhh....lo vedi che alla fine le risposte anche se indicative arrivano ???'   [:prosit]
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

bibbuccio

Citazione di: SCARABEO il 12 Marzo 2014, 20:54:03
ovvero se è un'esercizio è stupido, in teoria è stupido colui che lo esercita

Non l'ho detto io. E sinceramente non l'ho nemmeno pensato.
Ma ritengo stupido voler sostituire un liquido facilmente reperibile a 4€ al litro
con uno più difficile da trovare e 4 volte più costoso.

Forse lo stupido sono io. Ma continuo a non capire....

Franco...qui nessuno è stupido, tantomeno tu....  ;)
è solo curiosità, a prescindere dal prezzo.......curiosità, pura curiosità di sapere, sete di sapere, conoscenza.....
non è successo nulla tranquillo  [:prosit]
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

francygalle

Citazione di: FRANK65 il 13 Marzo 2014, 00:20:31
  Si chiama Renard Oil ed è olandese ne ho letto valutazioni positive (secondo alcuni è meglio dell'LHM),
  qualche info  qui  ------->http://members.chello.nl/r.w.veltkamp/renard.html      chissà  se Nissino lo conosce?
Ora che mi ricordo me lo avevi segnalato proprio tu   [:wink]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

TaninoBX

Citazione di: francygalle il 13 Marzo 2014, 19:06:17
Citazione di: FRANK65 il 13 Marzo 2014, 00:20:31
Ora che mi ricordo me lo avevi segnalato proprio tu   [:wink]

sono molto stupito e curioso  :o
dove se ne può ordinare un pò?
dovrei contattare quella officina e cercare di esprimermi in olandese??? sapete dove si può reperire?
qualcuno di voi lo ha mai provato??
Citroen bx gti 16v (1987)

SPAZIOVIDEO

ok

Frank65

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Marzo 2014, 22:45:41
attenzione che la c5 ha due tipi di sfere, e di circuito idraulico.
la serie uno ha le stesse sfere della xantia e xm, ma sono grigie , la serie due ha al posto delle sfere ha gli accumulatori ovali schiacciati, quindi anche il liquido dovrebbe essere differente per serie uno e due credo.
se ha utilizzato le sfere della c5 serie uno, non cambia niente, sono uguali alla xantia.

Quelle usate su Bx a cui mi riferivo sono quelle ovali, credo che l'unica cosa importante sia montarle nuove in modo tale che la sfera
non abbia alcuna traccia/rimanenza al suo interno dell'olio LDS   (se le si monta su Xantia/Xm/Bx)

Frank65

Citazione di: TaninoBX il 13 Marzo 2014, 20:28:48
dove se ne può ordinare un pò?
dovrei contattare quella officina e cercare di esprimermi in olandese??? sapete dove si può reperire?
qualcuno di voi lo ha mai provato??

A suo tempo (quando ne ho scoperto l'esistenza) avevo avuto idea di prenderlo, poi mi è proprio passato di mente ......
Se ci fosse qualcuno interessato a fare un acquisto di gruppo confesso che mi piacerebbe provarlo sulla mia Bx
Magari si può cercare informazioni da chi lo ha già usato e poi, se positive,  di potrebbe farci un pensiero,  che ne dite?
Ultimamente la mia Bx è un pò diventata un'auto sperimentale .......   ;D

SMF spam blocked by CleanTalk