SOSTITUIRE LHM CON LDS

Aperto da bibbuccio, 11 Marzo 2014, 10:30:59

thewizardofwiz

mi accodo all'ordine

Fabio

TaninoBX

ho letto su un forum che pare questo olio azzurro sia liquido idraulico aeronautico  ::)
essendo nel settore (frequento un corso per manutentori aeronautici) cercherò di informarmi!!
strano perchè mi risulta che gli olii idraulici che usano gli aerei siano estremamente aggressivi, o almeno ce li hanno descritti così alle lezioni teoriche...
forse gli aviatori non hanno mai visto cosa è capace di fare l'LHM chissà!
Citroen bx gti 16v (1987)

bibbuccio

a proposito di olio aeronautico, si potrebbe far lavorare insieme a un tipo di tubo detto proprio aeronautico e c'e di molte misure....
dentro ci fanno scorrere dal dot 4 all'acido muriatico....
non viene scalfito neanche minimamente....
intorno ha una micro rete in acciaio e con tutto ciò  è morbidissimo e si può curvare anche in modo stretto senza che si strappi la rete o che si strozzi il tubo stesso.....
unica nota dolente il costo, circa 24 euro al metro...
ad avere soldi da buttare si potrebbe rifare tutto l'impianto nuovo delle nostre balenottere e dimenticarsi le perdite e i vari oli da metterci......per impianto nuovo ovviamente intendo i recuperi...
tanto il 70 % dele perdite avviene proprio su quelli....l'unico tubo d'acciaio che mi si è rotto in quasi 30 anni di citroen fu su un cx 2.5 turbo 2....
per il resto mai avuto problemi sui tubi in acciaio....
a patto che regga la pompa e le membrane delle sfere e dei regolatori di altezza, ci si potrebbe mettere dentro qualsiasi tipo di olio idraulico....
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

segretario

raga... vorrei dire qui, e naturalmente mi ci metto anche io perchè non sono immune  ;D , che me sa che le macchine so state costruite perchè poi un giorno... fossero portate dal rotttamaio  [:allops]
Non è che state a fa troppi salti mortali pe tenè in vita un pezzo di ferro ( perchè bisogna essere onesti, quello poi alla fine è qualsiasi vettura ) ?  [:wink]
Mo pure i tubi aeronautici?  [culo]  [compliments]

bibbuccio

Citazione di: segretario il 14 Marzo 2014, 18:02:16
raga... vorrei dire qui, e naturalmente mi ci metto anche io perchè non sono immune  ;D , che me sa che le macchine so state costruite perchè poi un giorno... fossero portate dal rotttamaio  [:allops]
Non è che state a fa troppi salti mortali pe tenè in vita un pezzo di ferro ( perchè bisogna essere onesti, quello poi alla fine è qualsiasi vettura ) ?  [:wink]
Mo pure i tubi aeronautici?  [culo]  [compliments]

Antò....se li vedi te innamori.....   [:allops]
li monti sulla tua e ce  fai n'artri  400.000  [scapp]km
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

segretario

sto a 414 coi tubi sui... nun ce n'è de bisogno de quelli spaziali   ;D

TaninoBX

24 euro al metro? Metti che ne servano 10 metri ti viene a costare 240 euro....
non molto di più di quel che costa il "ragno" di una bx, mi risulta quello di xm e xantia costi anche di più!!!
Un pò una presa per i fondelli neh?  ::)

thewizardofwiz

guarda che il tubo aereonautico serve solo per il raccordo tra parte rigida e parte rigida in relativo movimento tra loro = tra scocca e braccio sospensione (max 40cm per parte)

;D

Fabio

Harrymudd

Citazione di: thewizardofwiz il 17 Marzo 2014, 14:27:16
guarda che il tubo aereonautico serve solo per il raccordo tra parte rigida e parte rigida in relativo movimento tra loro = tra scocca e braccio sospensione (max 40cm per parte)

;D

Fabio

Nessuno però vieta di fare una BX areonautica al 100%  [culo]  :D [:wave] o forse i passaggi per i tubi che potrebbero essere insufficenti  ???
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

TaninoBX

Citazione di: thewizardofwiz il 17 Marzo 2014, 14:27:16

;D

Fabio

ah pensavo l'idea fosse di sostituire tutti i ritorni con tubi aeronautici tanto per essere sicuri :)
in ogni caso il mio obiettivo principale era far capire che 24 euro al metro per un tubo aeronautico non sono niente se paragonato a quanto ci fanno pagare degli stupidissimi tubi di gomma, era più per fare un paragone che altro!

bibbuccio

no no...io intendevo proprio sostituire tutti i ritorni con il tubo aeronautico...
c'è da 4 mm fino a 16 mm...
quindi ci si può rifare l'intera macchina....a partire dal tubo di pescaggio che va dal sebatoio alla pompa, a quello del ritorno del congiuntore a quello del ritorno scatola sterzo piu tutti i recuperi dal primo all'ultimo....
e credo che per fare questo ci vogliono un pò più di 10 metri...
almeno il doppio se basta....
tutte le derivazioni fatte in ottone....proprio come su questo limk.... http://xantia2.voila.net/refection_pieuvre.htm
e poi digli alle balenottere di perdere olio verde o di spaccare un raccordo se ci riescono ....
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

Martini

Il mondo dei citroenisti è qualcosa di meraviglioso: alle volte se ne sentono di strepitose!

La C5 NON HA MAI AVUTO (in nessuna serie) LHM nell'impianto che lavora solo e soltanto con olio sintetico LDS, su prima, seconda, terza e (se mai ci sarà) quarta serie.

Non diciamo fesserie e prima di rischiare di fare danni agli impianti (altrui) leggiamo tre volte quel che si è scritto.

Ciò premesso, è bene ricordare SEMPRE che gli impianti idraulici sono progettati per lavorare bene con UN solo tipo di liquido, minerale o sintetico che sia.
Se si scambiano gli olii, presto (sintetico nel minerale) o tardi (minerale nel sintetico) inizieranno problemi GRAVI che terminano invariabilmente con una fontana di liquido in pressione che sgorgherà dagli OR che si sono sciolti o che sono gonfiati sino a diventare pappa.

DIFFIDATE dei liquidi alternativi, specialmente quando cambia la base: anni fa fu presentato un liquido idraulico alternativo all'LHS delle DS più vecchie.
Il nuovo liquido era a base siliconica, quindi inerte e privo di igroscopicità, problema principale dei liquidi sinetici.
Tanti l'hanno adottato prima di scoprire che aveva potere lubrificante nullo, e via di cambi idraulici grippati, cilindri di sospensione scavati ed altre meraviglie.

Se l'impianto funziona ad LHM, perché metterci un liquido diverso?

SCARABEO

Citazione di: Martini il 17 Marzo 2014, 23:19:17

.....Se l'impianto funziona ad LHM, perché metterci un liquido diverso?

E mò si ricomincia da pagina 1..... ;) ;)

robyazz

Effettivamente...finchè si tratta di curiosità e di "pour parler" è un conto, altrimenti, perchè mai andarsele a cercare quando ve ne sono già abbastanza  [A;euk] ??
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

il tubo aereonautico serve solo per MANDATA in (alta)pressione

assolutamente inutile nei ritorni/recuperi (flusso tendente a zero, pressione nulla)
assolutamente inutile sostituire le parti già in tubazione metallica

ecco che la spesa si ridimensiona
[:prosit]

Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk