SOSTITUIRE LHM CON LDS

Aperto da bibbuccio, 11 Marzo 2014, 10:30:59

Martini

Citroale90

Citazione di: Martini il 20 Marzo 2014, 17:10:13
Ragno aeronautico:

Non intendevo propriamente questo  ;D ;D ;D
ex Saxo 1.1 2001, ex C2 Vts Supersprint 1.6 2007, BX Sport 1986, 2CV Charleston 1982, Dsuper 1970

TaninoBX

Martini mi sa che ci sta un pò prendendo per il  [culo] per via delle nostre idee  ;D
peccato che non ho fotografato il raro esemplare di ragno aeronautico che ho trovato mentre pulivo il piaggio P166  ;D
aveva avuto la geniale idea di fare il suo nido nello scatolato del flap, più aeronautico di così  [:allops]

tornando al discorso.... se avessi saputo prima che le tubazioni "nuove" che vende citroen durano così poco... ho appena cambiato TUTTE le tubazioni di ritorno, adesso ho la macchina in officina in attesa di una riparazione al cambio, non vorrei che una volta ritirata dopo ulteriore salasso tornasse a pisciare lhm  [firehell] [bestem]
dire che ci avevo pensato all'invecchiamento della gomma, solo che pensavo durassero almeno una decina d'anni! ma se in due anni si torna al punto di partenza viene giù veramente qualche santo stavolta!
Citroen bx gti 16v (1987)

bibbuccio

Citazione di: Citroale90 il 20 Marzo 2014, 15:04:55
Citazione di: bibbuccio il 20 Marzo 2014, 12:22:38
Citazione di: Citroale90 il 20 Marzo 2014, 09:00:45

Sono difficili da recuperareci pezzi? :)

Ale scusa, non sono riuscito a capire la domanda...
Scusa me, avrei dovuto controllare prima di inviare...
Mi chiedevo se i pezzi per costruirsi un ragno "aeronautico" con i relativi snodi in ottone, fossero così difficili da recuperare.
Mi piacerebbe far diventare realtà l'idea, visto che i ricambi attualmente disponibili hanno già qualche anno sulle spalle e la gomma di cui sono composti tende a polimerizzare rendendo quasi inutile la sostituzione dei tubi vecchi con quelli "nuovi" ancora disponibili!

tutto l'ottone che hai visto sul tutorial è reperibilissimo presso coloro che vendono materiale termoidraulico.....  Buon lavoro  [:prosit]
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

bibbuccio

Citazione di: TaninoBX il 20 Marzo 2014, 18:36:01
Martini mi sa che ci sta un pò prendendo per il  [culo] per via delle nostre idee  ;D
peccato che non ho fotografato il raro esemplare di ragno aeronautico che ho trovato mentre pulivo il piaggio P166  ;D
aveva avuto la geniale idea di fare il suo nido nello scatolato del flap, più aeronautico di così  [:allops]

tornando al discorso.... se avessi saputo prima che le tubazioni "nuove" che vende citroen durano così poco... ho appena cambiato TUTTE le tubazioni di ritorno, adesso ho la macchina in officina in attesa di una riparazione al cambio, non vorrei che una volta ritirata dopo ulteriore salasso tornasse a pisciare lhm  [firehell] [bestem]
dire che ci avevo pensato all'invecchiamento della gomma, solo che pensavo durassero almeno una decina d'anni! ma se in due anni si torna al punto di partenza viene giù veramente qualche santo stavolta!

Tanino io ho avuto questo tipo di problema e non sono il solo....
ho comprato tutto il ragnetto che sta dietro il serbatoio LHM e quello di fianco....esattamente due anni fà....
a febbraio di quest'anno ho dovuto rifare tutto con delle T di ottone e rappezzare il tubo in varie parti....era tutto pieno di fessure....e continuerà a rompersi purtroppo...
sulla XM 2.5 TD stessa storia...
la gomma purtroppo ha questo problema...
quando avevo il negozio di riparazioni TV, riparavo dei video registratori o telecamere che avevano le cinte di gomma, non spezzate, ma sciolte nel vero senso della parola....
sembrava catrame....
solo che quelle cinte le vendevano come l'acqua minerale e quindi erano prodotte quotidianamente..... le mettevi su e duravano altri 8/10 anni...
mentre i maledetti tubi di cui necessitano le nostre idropneumatiche, sono stati prodotti nello stesso periodo in cui venivano fabbricate le nostre beneamate auto a sangue verde, e quelli stoccati in magazzino sono nuovi solo perche imballati dentro il celophane, ma quando li monti hanno vita breve in quanto hanno già gli anni di Garibaldi....
prima che mi prendesse l'allergia alla benzina, ho avuto per circa 4 anni un'officina di riparaziani e preparazioni moto da cross....
lavoravamo per il team Yamaha, e i tubi aeronautici li ho scoperti in quel periodo....
era appena entrato l'euro, e un metro di tubo da 6 mm che usavamo per i freni, ai tempi costava circa 45 euro...
ma li c'era un Team di mezzo che finanziava e non si badava a spese....
idem per gli OR che usavamo per preparare le forcelle da gara....
costavano circa 15 euro l'uno...
erano in nitrile, ma non era un nitrile qualunque....
quando montavano gli OR in nitrile che costavano 3 euro a OR, dopo 6 mesi le forcelle si grippavano alla prima buca...
con quelli da 15 euro, mai avuto problemi...
quindi c'è anche gomma e gomma...
il tubo aeronautico è gomma di altissima qualità.....e lo paghi per ciò che vale...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

Frank65

Qui tubi aeronatici (freno) per vari modelli Citroen,  c'è anche la Xantia  (forse un errore)   ma magari come misura vanno bene per le nostre idro ........

http://www.ebay.it/itm/Kit-4-Tubi-Freno-Aeronautici-treccia-Citroen-C1-C2-C3-C4-C5-Saxo-Xara-Xantia-AX-/260997592730?pt=Ricambi_Altri_Veicoli&hash=item3cc4ab369a
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

bibbuccio

direi che c'è un'errore per quanto riguarda le idro....
se non erro l'impianto idro lavora oltre le 100 atmosfere....
questi non credo sono in grado di reggere tale pressione....
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

SPAZIOVIDEO

la pressione nei tubetti delle pinze freno sono uguali pressappoco per tutte le vetture di stessa potenza, non centra niente se idro o no.
le pinze freni devono avere una certa forza di serraggio dovuta alla pressione del liquido, quindi le pressioni non possono essere diverse dalle altre.
i tubi in questione sono oltretutto surdimensionati in base a tenuta pressione, ottimi per la loro durata e sicurezza. il prezzo lo dimostra.

bibbuccio

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 24 Marzo 2014, 00:09:49
la pressione nei tubetti delle pinze freno sono uguali pressappoco per tutte le vetture di stessa potenza, non centra niente se idro o no.
le pinze freni devono avere una certa forza di serraggio dovuta alla pressione del liquido, quindi le pressioni non possono essere diverse dalle altre.
i tubi in questione sono oltretutto surdimensionati in base a tenuta pressione, ottimi per la loro durata e sicurezza. il prezzo lo dimostra.

su xantia non lo sò....
ma su bx ad esempio non mi risulta che abbia la pressione come su altre macchine non idro...
prova ad aprire lo spurgo dei freni anteriori di un BX con pedale freno pigiato e guarda se la pressione è uguale a un mercedes o una bmw o una fiat....
quando lo feci, usci un getto d'olio che arrivo a 3 metri di distanza...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

thewizardofwiz

...non vorrei dire una fesseria ma il sensore che fa spegnere la spia STOP si trova ancora sul circuito del freno e chiude il contatto a 140-145bar...
quando premi il freno la pressione dell'impianto(circa 180bar) viene potenzialmente riversata tutta sul circuito che arriva alla pinza (certo, NON SEMPRE , ma questo è il valore massimo di esercizio)

Fabio

bibbuccio

Citazione di: thewizardofwiz il 24 Marzo 2014, 11:03:29
...non vorrei dire una fesseria ma il sensore che fa spegnere la spia STOP si trova ancora sul circuito del freno e chiude il contatto a 140-145bar...
quando premi il freno la pressione dell'impianto(circa 180bar) viene potenzialmente riversata tutta sul circuito che arriva alla pinza (certo, NON SEMPRE , ma questo è il valore massimo di esercizio)

Fabio

non sbagli....sono andato a rileggermi degli appunti che al tempo mi presi da un citromecca della cassia qui a roma....
le pressioni sono esattamente quelle...
quindi se si monta un tubo aeronautico sulle pinze dei freni ci sono buone possibilità di scoppiarlo come un petardo....
almeno per quanto riguarda il bx....su xantia, con tutto che ne posseggo una non lo sò....non sò se l'impianto e le pressioni sono progettate nello stesso modo...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

bibbuccio

allora, per l'esattezza, su BX le pressioni variano da un min di 163 bar fino a circa 175....atmosfera piu atmosfera meno...
e su BX senza ABS, quelle pressioni arrivano sulle pinze anteriori....
su quelle posteriori ci arrivano circa 40 bar in meno...
non sò dove sta la riduzione di pressione...
ovviamente tali pressioni arrivano alle pinze anteriori quando il pedale viene premuto a morte....
su una normale autovettura con servo freno, le pressioni sulle pinze anteriori oscillano tra le 18 e le 25 atmosfere...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

SPAZIOVIDEO

Citazione di: bibbuccio il 24 Marzo 2014, 15:26:07
Citazione di: thewizardofwiz il 24 Marzo 2014, 11:03:29

Fabio

non sbagli....sono andato a rileggermi degli appunti che al tempo mi presi da un citromecca della cassia qui a roma....
le pressioni sono esattamente quelle...
quindi se si monta un tubo aeronautico sulle pinze dei freni ci sono buone possibilità di scoppiarlo come un petardo....

MA CHE DICI, ARRIVANO FINO A 840 BAR LE PRESSIONI DI ESPLOSIONE E OLTRE I 200 BAR QUELLE DI LAVORO, LEGGETE QUI.
http://tecnofluid.eu/prodotti/320-ricambi-freno-accesori-freno-raccordi-freno-tubo-freno-filettaturetubo-freno-aeronautico-tubo.aspx

Caratteristiche Tecniche
1 treccia in acciaio con rivestimento in Poliuretano Antiabrasione

APPLlCAZIONI
Attrezzature con pressioni di Iavoro medie, con I'impiego di fluidi idraulici chimicamente aggressivi, (Olio Freno DOT 3, DOT4)
Specifico per impianti frenanti ed idoneo per la riduzione dell'effetto pulsante su impianti con sistema ABS.

PRESSIONI DI LAVORO
il tubo aeronautico, lavora a pressioni di 210 BAR, mentre la pressione di scoppio è di 840 BAR

TEMPERATURE DI ESERCIZIO
da -40°  a +150°

almeno per quanto riguarda il bx....su xantia, con tutto che ne posseggo una non lo sò....non sò se l'impianto e le pressioni sono progettate nello stesso modo...

QUI  CI SONO LE SPECIFICHE DEI NORMALI TUBI CHE ABBIAMO SULLE XM E XANTIA
http://italian.alibaba.com/product-gs/high-pressure-hydraulic-hose-assembly-brake-hose-end-fittings-1194188528.html

SPAZIOVIDEO

ATTENZIONE CHE C'è UNA DIFFERENZA ABBISSALE TRA PSI e BAR, QUINDI SE SI MISURA IN PSI SI FA RIFERIMENTO A QUESTA TABELLA DI CONVERSIONE
1 psi = 1 lb/in² = 6 894,757 N/m² = 6 894,757 Pa = 0,06894757 bar = 0,07027 kg/cm² = 0,06805 atm

PENSO CHE CI SIA UN ERRORE DI VALUTA NELLE SPECIFICHE DATE NELLE VARIE TABELLE PRECEDENTI , NON SI TRATTA DI BAR MA DI PSI
SE UN NORMALE TUBO LAVORI AD 1,0 MPA  EQUIVALENTE A 142 PSI, SI DEDUCE CHE LA PRESSIONE DI LAVORO IN BAR è CIRCA 9,7
QUINDI UN TUBO AERONAUTICO HA UNA PRESSIONE DI SCOPPIO DI 57,8 BAR PARI A 840 PSI
..........O  SBAGLIO?

SMF spam blocked by CleanTalk