SOSTITUIRE LHM CON LDS

Aperto da bibbuccio, 11 Marzo 2014, 10:30:59

SPAZIOVIDEO

http://italian.alibaba.com/product-gs/high-pressure-hydraulic-hose-assembly-brake-hose-end-fittings-1194188528.html
HO INSERITO PER ERRORE QUESTA TABELLA TUBI  PER ARIA E GAS COMPRESSI QUINDI LA PRESSIONE è SICURAMENTE Più BASSA DEI LIQUIDI, Perciò SI FA RIFERIMENTO AL PRIMO POST CHE DICE 210 BAR PER TUBI AERONAUTICI.
SPERO SIA GIUSTE LE CIFRE

bibbuccio

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 25 Marzo 2014, 04:38:59
ATTENZIONE CHE C'è UNA DIFFERENZA ABBISSALE TRA PSI e BAR, QUINDI SE SI MISURA IN PSI SI FA RIFERIMENTO A QUESTA TABELLA DI CONVERSIONE
1 psi = 1 lb/in² = 6 894,757 N/m² = 6 894,757 Pa = 0,06894757 bar = 0,07027 kg/cm² = 0,06805 atm

PENSO CHE CI SIA UN ERRORE DI VALUTA NELLE SPECIFICHE DATE NELLE VARIE TABELLE PRECEDENTI , NON SI TRATTA DI BAR MA DI PSI
SE UN NORMALE TUBO LAVORI AD 1,0 MPA  EQUIVALENTE A 142 PSI, SI DEDUCE CHE LA PRESSIONE DI LAVORO IN BAR è CIRCA 9,7
QUINDI UN TUBO AERONAUTICO HA UNA PRESSIONE DI SCOPPIO DI 57,8 BAR PARI A 840 PSI
..........O  SBAGLIO?

no, in teoria non sbagli, ma personalmente quei tubi non li monterei mai sulla xantia ne su nessuna idro....spece se parliamo di bx o cx...
roba cinese che per quanto costruita con materiali di qualità, non mi danno fiducia.....
però ho specificato che su BX le pressioni anteriori e posteriori variano di circa 40/50 bar....
e sulla BX, davanti arrivano circa 160 bar di pressione, ma come ripeto, su xantia non lo sò....
ad esempio, su xantia se devi spurgare i freni posteriori, se non alzi tutta la macchina, non esce nemmeno una goccia d'olio.....e la pressione dell'olio che esce quando apri per spurgare, non ha nulla a che vedere con quella della BX o CX....
le ho avute entrambi e quando apri per spurgare, fà uno zampillo a pressione e l'olio arriva a svariati metri....
misi adirittura un tubo attaccato a pressione sulla valvolina che si apre con chiave da 8mm se non erro, e appena fu schiacciato il pedale, starppò via il tubo in un nano secondo e l'olio arrivò fino in paradiso...
questo su Xantia non succede, quindi credo che sia stato cambiato il progetto delle pressioni sull'impianto frenante....
poi il fatto che su xantia bisogna alzare tutta la macchina per spurgare i freni posteriori, non sò se lo fa su tutte o se è yn difetto della mia...
ma io quando spurgai  dopo aver lavato il serbatoio e cambiato tutto l'olio, sono stato li come un brocco per 10 min a capire perchè non usciva olio premendo sul pedale...
alzai tutta la macchina e quando provai usci l'olio....ma non aveva una pressione pari a quella dellla BX....assolutamente no....
per far uscire circa mezzo litro di olio ci ha messo piu di un minuto....
su BX, se apri lo spurgo anteriore e premi sul pedale, in 40 secondi hai svuotato l'impianto...
Xantia 2.0 HDI
ZX 1.8 chiusa in garage in attesa che diventa ventenne... ( fra 2 mesi )

FABRIZIO

fabriziomartinangeli@hotmail.com

thewizardofwiz

@ spaziovideo consiglierei un minuto di calma prima di ogni post  [:wink]

le pressioni dei tubi cinesi sono per aereiformi (di solito sino a 80bar)
a noi LHMisti servono i tubi per liquidi (di solito sino a 200bar, ma ci sono impianti che lavorano ben oltre)

non mischiamo le unità di misura, per cortesia... escono fuori delle cantonate MOSTRUOSE
1bar=14,5psi
10psi=0.69bar

per quanto riguarda i freni... chiaro che la pressione al posteriore sia MINORE, perchè la ripartizione della frenata è molto prevalente sull'anteriore (circa 80/20)
con l'ABS si alza un poco la ripartizione a favore del retrotreno, certi dell'intervento ABS e ESP (o simile) e questo spiega in parte il maggiore consumo delle pastiglie posteriori di alcuni veicoli tipo C5/407

[:prosit]
Fabio

SPAZIOVIDEO

be allora cosa ho postato, le conversioni sono queste precisamente, tu le hai messe uguali ma invertendo il rapporto, non ho sbagliato
1 psi = 1 lb/in² = 6 894,757 N/m² = 6 894,757 Pa = 0,06894757 bar = 0,07027 kg/cm² = 0,06805 atm
poi ho ammesso di aver postato per errore un tubo per aria/gas, che mi ha confuso momentaneamente, ma comunque poi gli altri tubi postati sono per idraulica e facendo due conti le tenute di pressioni corrispondono più o meno a quelli indicati per xantia e xm, ecc... mentre quello aereonautico che ho postato all'inizio ha una tenuta di pressione più alta che arriva a lavorare normalmente intorno ai 210 bar, arrivando alla pressione di rottura di 840 bar circa, quindi tutto porta.
se poi arriviamo  anche a dire che sono cinesi e non mi fido, significa che in cina utilizzando quei tubi hanno tutte le macchine che utilizza circuiti idraulici in panne perenne?
non credo proprio, tutto ormai deriva dal manufatto cinese.

Citazione di: thewizardofwiz il 25 Marzo 2014, 13:57:54
@ spaziovideo consiglierei un minuto di calma prima di ogni post  [:wink]

le pressioni dei tubi cinesi sono per aereiformi (di solito sino a 80bar)
a noi LHMisti servono i tubi per liquidi (di solito sino a 200bar, ma ci sono impianti che lavorano ben oltre)

non mischiamo le unità di misura, per cortesia... escono fuori delle cantonate MOSTRUOSE
1bar=14,5psi
10psi=0.69bar

per quanto riguarda i freni... chiaro che la pressione al posteriore sia MINORE, perchè la ripartizione della frenata è molto prevalente sull'anteriore (circa 80/20)
con l'ABS si alza un poco la ripartizione a favore del retrotreno, certi dell'intervento ABS e ESP (o simile) e questo spiega in parte il maggiore consumo delle pastiglie posteriori di alcuni veicoli tipo C5/407

[:prosit]
Fabio

thewizardofwiz

tranquillo, tranquillo, nessuno ti vuole male

:)

Cina... un problema
due produzioni parallele: una di infima qualità, una di pregio (qualche volta meglio del made in Italy/Germany/USA)

Fabio

bibbuccio

Citazione di: thewizardofwiz il 26 Marzo 2014, 10:31:06
tranquillo, tranquillo, nessuno ti vuole male

:)

Cina... un problema
due produzioni parallele: una di infima qualità, una di pregio (qualche volta meglio del made in Italy/Germany/USA)

Fabio

condivido pienamente...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

bibbuccio

Continuando a parlare della gomma che vende mamma citroen, ovvero gomma polimerizzata...
maggio 2013, acquisto da Leonori a roma il tubo recupero dello stelo destro anteriore, con tanto di fascetta nuova...
smonto il vecchio che era massacrato e monto il nuovo...
ieri, 2 aprile 2014 vado a prendere la macchina e vedo sotto la ruota destra anteriore una bella chiazza verde...
parte insindacabilmente un bestemmione seguito da tutti i 365 santi riportati sul calendario....
stamattina alle 9 alzo la macchina sul crik, smonto la ruota.....un bagno d'olio ovunuqe, compresa la ruota che era completamente imbrattata di olio ( e questa cosa non è buona )
mi armo di sgrassatore, lancia, compressore e tutta l'officina portatile che ho...
lavo tutto per bene....sembrava tutto nuovo....
asciugo per bene il tutto con aria compressa, metto in moto e........eccolo la...il tubo di recupero che si attacca sullo stelo è sano, intonso, ma l'attacco rettangolare che si tiene sullo stelo tramita la fascetta ( anche lui sano ) piscia olio a piu non posso tutto intorno al suo profilo o perimetro come vi aggrata di piu...
prendo 4 fascette di plastica larghe e lo imbottisco di fasciette tirate a morte per vedere se cambiava qualcosa.....
nulla di nulla, identico a prima....
quel tubo me lo hanno fatto pagare 22 eurozzi, e dopo appena 10 mesi e da cambiare di nuovo, non per rottura, ma perche la gomma per quanto comprata nuova, è di produzione vecchia, non tiene...ha 10 mesi di vita e poi è marcia.....
idem come scritto qualche post sopra, per i tubi di ritorno che stanno sul serbatoio....piu di 200 euro e dopo nemmeno un'anno tutti rotti...
santo tubo aeronautico, che qui purtoppo non si può montare, in quanto non è il tubo rotto, ma il rettangolo di attacco che non tiene....
vabbè, era cosi tanto per dire e per confermare che comprare i tubi di mamma citroen, ormai è diventata una spesa inutile a mio avviso...
sono avvelenato a dir poco...adesso devo ripartire, farmi 110 km andata e ritorno, quindi 20 euro di nafta, piu altri 22 di pezzo e sono 42 e i 22 di tubo spesi un'anno fà, piu i 20 di nafta sempre spesi un'anno fa diventano 84 euro in meno di un'anno per stare con la macchina che tra pochi mesi avrà di nuovo lo stesso problema...
qualcuno sà se i recuperi stelo anteriore si trovano da qualche ditta che li produce ??
almeno sò di montare una gomma che anche se nuova imballata, non ha 15 anni di vita.....
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

francygalle

Purtroppo è così: i ricambi "nuovi" inevitabilmente sono già vecchi...  [A:spa]
L'unica cosa che si può fare, come già scritto, è sostituire con tubi "normali" e fare i raccordi con pezzi metallici o di plastica.
Nel caso del ritorno dallo stelo la cosa di fa più difficile perchè non si tratta di un attacco facile.

Si potrebbe fare in due modi:
1: fare un blocchetto dal pieno e metterci un OR. Non è una cosa difficile, ma nemmeno banale se non si conosce qualcuno che lavora con macchine utensili che si prenda la briga di fare un favore...
2: saldobrasare un pezzetto di tubo metallico alla sospensione, poi da li partire col tubo di gomma, questa cosa è molto ma molto più facile.. Io procederei con questa idea.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SPAZIOVIDEO

il sistema di saldare a caldo su il cilindro sospensione è leggermente distruttivo, perché gli interni hanno parti in gomma che si potrebbero deformare e non tenere più la compressione.
invece se si è d'accordo posso  progettare e costruire insieme ad un mio amico che ha i macchinari giusti per la realizzazione due blocchi in alluminio o nylon sagomati per un perfetto accoppiamento al cilindro sospensione con un oring di tenuta in viton all'interno del blocco, che sfocia in un beccuccio dove inserire una serpentina in gomma speciale di raccordo tra lo stelo e il tubo in metallo di ritorno lhm.
facendo i  conti se tutto funzionerà bene, saranno un po più costosi rispetto agli originali ma sicuramente non si romperanno più.
io spero di riuscire a commercializzarli intorno alle 50-60 euro a coppia inclusi gli oring. per le clips di serraggio allo stelo basterà riutilizzare le originali.
nel tempo se ci saranno perdite, basterà cambiare solo l'oring o la serpentina, dal costo di alcuni euro.
se si riesce a fare un ordine di almeno 10 coppie per coprire i costi iniziali del prototipo, parto subito con il progetto, la realizzazione e il test di funzionamento  e tenuta sulla mia xm per una settimana.
se poi tutto sarà ok, realizzeremo le prime 10 coppie per gli utenti che le hanno ordinate.
ho già gli steli smontati per progettarci sopra il blocco di tenuta, utilizzando le stesse fascette clip originali di serraggio.
il mio amico lavora solo se ci guadagna, ma vi assicuro che è un genio sulla meccanica e riuscirà perfettamente a progettare e realizzare tale sistema con la mia collaborazione.
se poi serve anche dei multi raccordi in metallo per i ritorni lhm, posso far progettare anche quelli con tubi saldati, invece che inpanati, basterà così inserire solo dei normali tubi di gomma specifica per olio minerale tra i vari raccordi in metallo.

Citroale90

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 03 Aprile 2014, 20:01:17
il sistema di saldare a caldo su il cilindro sospensione è leggermente distruttivo, perché gli interni hanno parti in gomma che si potrebbero deformare e non tenere più la compressione.
invece se si è d'accordo posso  progettare e costruire insieme ad un mio amico che ha i macchinari giusti per la realizzazione due blocchi in alluminio o nylon sagomati per un perfetto accoppiamento al cilindro sospensione con un oring di tenuta in viton all'interno del blocco, che sfocia in un beccuccio dove inserire una serpentina in gomma speciale di raccordo tra lo stelo e il tubo in metallo di ritorno lhm.
facendo i  conti se tutto funzionerà bene, saranno un po più costosi rispetto agli originali ma sicuramente non si romperanno più.
io spero di riuscire a commercializzarli intorno alle 50-60 euro a coppia inclusi gli oring. per le clips di serraggio allo stelo basterà riutilizzare le originali.
nel tempo se ci saranno perdite, basterà cambiare solo l'oring o la serpentina, dal costo di alcuni euro.
se si riesce a fare un ordine di almeno 10 coppie per coprire i costi iniziali del prototipo, parto subito con il progetto, la realizzazione e il test di funzionamento  e tenuta sulla mia xm per una settimana.
se poi tutto sarà ok, realizzeremo le prime 10 coppie per gli utenti che le hanno ordinate.
ho già gli steli smontati per progettarci sopra il blocco di tenuta, utilizzando le stesse fascette clip originali di serraggio.
il mio amico lavora solo se ci guadagna, ma vi assicuro che è un genio sulla meccanica e riuscirà perfettamente a progettare e realizzare tale sistema con la mia collaborazione.
se poi serve anche dei multi raccordi in metallo per i ritorni lhm, posso far progettare anche quelli con tubi saldati, invece che inpanati, basterà così inserire solo dei normali tubi di gomma specifica per olio minerale tra i vari raccordi in metallo.

Io ci sto! [:clap]
Ho una bx sport e la cosa è molto interessante!
Contami pure come cliente!
ex Saxo 1.1 2001, ex C2 Vts Supersprint 1.6 2007, BX Sport 1986, 2CV Charleston 1982, Dsuper 1970

SPAZIOVIDEO

Frank65

Io sarei interessato,  (anche se non ho capito proprio esattamente come si collega allo stelo questo pezzo, ma questo non importa)
il mio dubbio è questo:  ci vuole un pezzo differente per ogni modello di auto?  oppure va bene lo stesso per tutte  (forse BX/Xm hanno
lo stelo uguale, ma Xantia credo sia diverso .....)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

SPAZIOVIDEO

il ricambio è lo stesso, ok due

bibbuccio

io passo....
non sò che fine farà la xantia.....dopo di lei sicuramente ci sarà un'altra idro, ma al momento non so come andranno le cose ...
Xantia 2.0 HDI

FABRIZIO

gianbx

OK anche per mè bella idea e per la mia Sport
In caso che la fascetta originale si rompe si potrebbe adoperarene una normale metallica avite?
Anche perche per riposizionare la fascetta osiginale ci vuole la pinza specisica se non sbaglio
Per me OK [A;euk] [:clap]

SMF spam blocked by CleanTalk