SOGNO O DELIRIO?! DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, ALIAS XM 3.0 V6 O NO?

Aperto da Achab, 19 Agosto 2009, 15:16:50

Achab

Buon Giorno a tutti!! Finalmente dopo un anno speso a ristrutturare ex novo la casupola (con magno esborso di denaro relativo) mi posso finalmente ri-dedicare alle mie piccole bestiole Citroniche (Inizio restauro DS e lavoretti su XM 2.0 16v); tuttavia, sarà per la momentanea lontananza dalle mie belve meccaniche, ma la libido citroenistica è lievitata alle stelle, ergo perchè non far posto in garage per una nuova simpatica creatura? Nel mio peregrinare scopo sovracitato casa, ho potuto rinvenire in zona Padova una splendida, ovviamente secondo me e le mie limitate capacità tecniche ,XM 3.0 V6 fine 99. Suddetta creatura, radiata appena dopo aver effettuato la revisione (scopo esportazione..mah così dice il personaggio), potrà essere immediatamente reimmatricolata. Dalle osservazioni effettuate in loco sembra avere 160.000 Km originali (ho visto i tagliandi) e l'usura sia della selleria che del volante (quasi nulla) sembra confermare il fatto, i tamponi non sembrano male (incredibile!!), non sembra ci siano perdite di LHM.Facendoci un giretto sembra quasi tutto ok (dico quasi, poichè le mie impressioni sono tutto fuorchè tecniche), il cambio automatico non da segni di squilibrio e il motore spinge in maniera fluida.
Detto ciò, visti i lavori che comunque vorrei da subito affrontare (sostituzione preventiva tamponi, sfere, LHM + mega tagliandazzo comprensivo di sostituzione olio cambio + varie de eventuali che sicuramente troverò) per una cifra vicina ai 2000 euroni ed in seguito, molto in seguito una rinfrescata alla carrozza, qual'è la cifra giusta-onesta che potrei dare al suddetto venditore, che di Citroen sicuramente non ne sa una proverbiale e che mi ha inizialmente sparato cifre turpi e immorali?
Soprattutto secondo voi sono completamente pazzo? Lo so potrei rispondermi da solo, ma sento che questa XM può essere il mio nirvana citronico  [4occhi]....
Seriamente, posto il mio importante interesse per questa versione della nostra amata e quello che si può trovare in giro, quanto può valere un veicolo in queste condizioni? Non dissuadetemi dall'acquisto perchè la voglio assolutamete.....(scherzo...o forse no?! [madsanta] [baby])
Attendo lumi da voi saggi...grazie e a presto..salutoni Paolo [:wave]

PS: Dopo la sostituzione della batteria della mia 2.0 vsx del 99, mi sono accorto di avver smarrito (non chiedetemi come ho fatto, sto ancora imprecando!!) il code dell' autoradio PHILIPS 3040 originale: ebbene, siete a conoscienza di un codice generale di sblocco o mi devo rivolgere, mannaggia a me, al citromecca di fiducia? Grazie ancora
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

gianni.ga

visti i km del cambio automatico non la pagherei più di 1000 km. Se ti piace il colore e l'interno comprala anche a 1500. Ha una grande meccanica, e in italia non ne troveresti facilmente un'altra.
Ciao, Gianni

berny

gianni.ga

caro Achab (quale nicknome fu più azzeccato?) se vuoi fare un confronto con la mia, che è uguale, ho speso 320 euro per l'acquisto, 3800 per il cambio e 680 per il carrozziere. 500 euro di spese varie e debbo ancora sostituire i pneumatici e le sfere e, forse, revisionare la pompa hp.
Sono comunque entusiasta.
La combinazione di motore e cambio è uno spettacolo e non mi fa pesare l'assenza del diravi che, purtroppo, con l'automatico è disponibile solo col 12 valvole.
Tieniti stretta la 16 valvole che ha una maneggevolezza superiore.
È come avere due modelli diversi.
Mi piacerebbe vederti a casa mia il 13 con la 16v. Potrei farti provare la mia 24v per fare un confronto con la padovana.
Ciao, Gianni 

XMan

Citazione di: Achab il 19 Agosto 2009, 15:16:50
i tamponi non sembrano male (incredibile!!),
Detto ciò, visti i lavori che comunque vorrei da subito affrontare (sostituzione preventiva tamponi, sfere, LHM +

PS: Dopo la sostituzione della batteria della mia 2.0 vsx del 99, mi sono accorto di avver smarrito (non chiedetemi come ho fatto, sto ancora imprecando!!) il code dell' autoradio PHILIPS 3040 originale: ebbene, siete a conoscienza di un codice generale di sblocco o mi devo rivolgere, mannaggia a me, al citromecca di fiducia? Grazie ancora

Ciao Achab, da come tu stesso dici se i tamponi sono ancora buoni NON cambiarli (Al limite li fai controllare da chi ne capisce, oppure fai delle foto da mettere nel forum e qualcuno ti saprà dire :-) ), appurato che quelli con cui andrai a sostituirli a detta dei colleghi del forum sono meno resistenti di quelli montati in origine.

Per quanto riguarda il code dovresti cercare nel forum, ricordo che una cosa simile era già stata trattata.

[:hello] [:prosit]

P.S. Curiosità l'auto che hai visto è dotata di DIRAVI?
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Achab

Per cominciare grazie a tutti voi per gli interventi e complimenti a berny che l'ha scovata immediatamente. Grazie a Gianni.ga per l'invito innanzitutto (devo vedere come sono messo quel giorno, ma la cosa mi intrigherebbe assai...) e per avermi confermato che il prezzo è davvero spropositato, tuttavia è un eufemismo affermare che la macchina mi fa impazzire (credo, tra l'altro, sia la fotocopia della tua), anche se necessita di indubbie cure. In ogni caso la trattativa è partita (e credo non sarà breve), vediamo se, alla fine, riuscirò a catturare anche questa balena....
Per xman: l'auto non ha il diravi (purtroppo!!) ed è un 99.

PS: Ancora una domanda per Gianni.ga (che possiede già la belva)...ma sto cambio automatico regolarmente dopo un tot di km saluta e se ne va?
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

gianni.ga

è successo al mio e a quello di paw per entrambi a 165000 km. Non so gli altri.
Tu potresti prevenirlo facendo un mega tagliando preventivo alla zf dove è andato paw a revisionare il suo.
Sia a paw che al mio precedente proprietario aveva dato dei segnali premonitori che non erano stati correttamente interpretati dai citromecca.
Ciao.

robyazz

C'è anche da definire il discorso della reimmatricolazione che non è priva di costi.
Io credo che in base a quersto parametro si possa arrivare ad una valutazione più corretta.
La quotazione sul mercato di questi modelli è quella che è,quindi è giusto non farsi rapinare,però direi che pretendere di non andare oltre i 500 euro per una vettura che,tagliando a parte,è apparentemente in ordine,non è certo legge.
Penso che se si cerca proprio questo modello,che tanto per capirci ha stregato anche me,non ci si debba fermare alle mere valutazioni del mercato ufficiale. Poi,se c'è l'affarone,è ovvio che è tutta salute  [:wink] !   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Xmandrea91

Ciao Roby!! Bentornato vecchia volpe!!!! tu ti fai stregare troppo facilmente!!! :D
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

robyazz

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Xmandrea91

per robyazz: controlla la tua posta elettronica..ti ho mandato un messaggio!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

paw999

Citazione di: gianni.ga il 19 Agosto 2009, 21:06:20
è successo al mio e a quello di paw per entrambi a 165000 km. Non so gli altri.
Tu potresti prevenirlo facendo un mega tagliando preventivo alla zf dove è andato paw a revisionare il suo.
Sia a paw che al mio precedente proprietario aveva dato dei segnali premonitori che non erano stati correttamente interpretati dai citromecca.
Ciao.

E' buona cosa cambiare l'olio del cambio. In realtà il problema è proprio li; andrebbe sostituito ogni 60/70.000 km e invece Citroen dice "lubrificato a vita" senza neppure fornire le specifiche dell'olio. Il mio no, Gianni, non mi ha dato nessun segno premonitore. Stavo andando al lavoro e... via! Ha cominciato a lampeggiare il display del cambio e la macchina era in folle. Punto.  [wound]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

robyazz

Appena si acquista un'automatica è la primissima operazione da farsi: sotto con pulizia,cambio olio (tiratene fuori più che potete),filtro e...consiglio personale...una bella sintoflonizzazione !!  

Achab

Si è proprio quello che pensavo di fare (sostituzione olio cambio + sintoflon, anche per il motore ); gianni.ga, mi incuriosisce sapere quali possano essere stati i segnali premonitori della rottura del cambio.
PS: penso sia facile farsi stregare da un'astronave come la 3.0 V6 (concordo pienamente con robyazz), anche se spesso (e credo questo non sia il caso) mi faccio irretire da alcuni catorci inenarrabili [cieco], a causa del mio spirito da infermierina citronica...le vorrei salvare tutte e questo mi condurrà presto alla rovina (vedi cx turbo 2). ;D
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

gianni.ga

a velocità costante strappava (senza regolatore di velocità) e il primo meccanico dava la colpa al motore. Il secondo ha cambiato l'olio del cambio, ma ormai era troppo tardi. Io l'ho comprata che aveva già il cambio rotto e nella prova prima dell'acquisto sono riuscito a fare solo 50 metri e appena ho messo in p non è più ripartita.
Mi auguro che tu riesca ad intervenire in tempo.
Ciao

SMF spam blocked by CleanTalk