SOGNO O DELIRIO?! DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, ALIAS XM 3.0 V6 O NO?

Aperto da Achab, 19 Agosto 2009, 15:16:50

ugomaria

Per il codice di sblocco dell'autoradio Philips vai da un'officina autorizzata col numero di telaio della macchina, loro ti daranno il codice dell'apparecchio.

Circa il cambio automatico posso dirti che con un utilizzo riguardoso e con regolari cambi d'olio lo ZF può percorrere tranquillamente taaaanti km. La mia cambia ancora benissimo e ha diversi km in più di quelle descritte nel topic. La uso poco e solo per gitarelle sul filo dei sessanta all'ora. Ho cambiato due volte l'olio ed ho anche comprato il filtro, ma non ricordo perchè non l'ho mai montato. Mi sembra di ricordare che per cambiare il filtro bisogna aprire il cambio ma non vorrei dire cavolate.

Confermo la bontà dell'accoppiata cambio-motore. Macchina godibilissima e divertente da guidare

Achab

Certo, l'acoppiata cambio-motore è davvero intrigante e ammaliante [4occhi]......Mi fa piacere apprendere che non tutti i cambi ZF dopo 150.000 km fanno Kaputt e come dici bene (e per me questa è la regola d'oro per qualsiasi parte meccanica non solo per i cambi ZF) una corretta manutenzione, oltre che utilizzo, può garantire lunga vita ai suddetti.
Tuttavia su un' auto usata, con manutenzione non garantita nei dettagli (il venditore non mi sa dire nulla sullo storico della manutenzione del cambio) il tutto puù essere un' incognita. Tuttavia, vista la particolarità del veicolo e la nostra passione, è normale che si possano accettare alcuni rischi; tra l'altro ho contattato un'officina ZF vicino casa, richiedendo i costi di una revisione completa del cambiozzo, così sarei più tranquillo....ed ora vedremo....
Per quanto riguarda l'autoradio, grazie mille, andrò lunedì alla Citroen per farmi ridare il code.
Salutoni [:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

ugomaria

La revisione completa del cambio è un'operazione abbastanza complessa e di un certo costo, ma certamente ti metterebbe "con le spalle al sicuro" permettendoti di avere un'auto col cambio "come nuovo" e dall'affidabilità elevatissima. Ovviamente se è fatta come ZF comanda, ancora meglio se la fai fare alla ZF in persona.

Un mio conoscente (invero abbastanza ignorante di cose meccaniche) ha distrutto in meno di due anni il cambio della sua Jaguar XJ (anni 80 un) e l'ha affidato a una officina della zona "sedicente esperta in trasmissioni automatiche". Risultato: spesi quasi 2000 euro per un lavoro fatto molto male e cambio bloccato dopo poche settimane.

Conosco invece una Volvo V70 TD automatica, il cui unico proprietario ha sempre fatto tanta scrupolosa manutenzione e tanti km (quasi 400.000) di cui molti con carrello al seguito. Risultato: cambio ancora ottimo non ostante la tanta coppia da gestire e il tanto peso "tirato" in oltre dieci anni.

Achab

Certo, quello che dici è corretto e lo condivido; tuttavia, l'optimum sarebbe poter eseguire un'analisi del cambio, per poterne stabilire lo stato d'usura, ma credo che la cosa sia impossibile da fare. Di conseguenza o si rischia (l'appiedaggio) facendogli fare un bel tagliandino (cambio olio e filtro) alla Citroen pregando che chi l'ha utilizzato in precedenza non sia un aguzzino (di sicuro dalle notizie che ho avuto non è un citroenista convinto...) o si va sparati alla ZF e buonanotte al portafogli e ai dubbi.
Mah... ???
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

fedonis

Vacci se si rompe no..?
Mai fasciarsi la testa prima di averla rotta...suvvia.... [papala]
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

gianni.ga

Achab

E' vero, non ci si deve fasciare la testa prima di prendere la botta, ma vista la cifra importante che il personaggio chiede (di abbassare il prezzo sembra non se ne parli) e le spese (sicure) comunque da affrontare per rimettere in strada l'auto, devo necessariamente tener conto di tutte l'eventualità di spesa ulteriore.
La passione è un fattore fondamentale, ma il portafogli e la famiglia, spesso, fanno diventare pragmatici (per fortuna :)...!!)

In ogni caso, speriamo nessuno me l'abbia soffiata, ma al limite ho sempre la mia verdona per consolarmi!!...se così non fosse la trattativa procede...vi terrò informati... [:wave] [:wave]
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Martini

Stamattina è passata qui dal Centro Documentazione una V6 del '92 break automatica, appena importata dalla Svizzera da un Socio IDéeSse, vettura del tutto analoga a quella che sta salvando Robyazz dalla medesima Confederazione.
Veramente splendida: un vano motore che mi ricordava tanto la mia prima XM (da nuova!), senza una macchiolina d'olio in giro, con tutti cavi belli nuovi-nuovi...
106.000km (e ci credo), cambio assolutamente perfetto!

Non ho molta pratica sulla longevità dei cambi XM (4hp18 e 4hp20) ma posso dire che lo ZF montato sulla CX, con la sua manutenzione regolare, è moooolto longevo: il mio ha superato i 300.000 e non mostra alcun segno di cedimento.

fedonis

Azz..allora i connettori buoni per la mia li ho trovati...dove sta di casa questa Xm Mauri'?????
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Citazione di: Martini il 24 Agosto 2009, 17:35:26
Stamattina è passata qui dal Centro Documentazione una V6 del '92 break automatica, appena importata dalla Svizzera da un Socio IDéeSse, vettura del tutto analoga a quella che sta salvando Robyazz dalla medesima Confederazione.
Veramente splendida: un vano motore che mi ricordava tanto la mia prima XM (da nuova!), senza una macchiolina d'olio in giro, con tutti cavi belli nuovi-nuovi...
106.000km (e ci credo), cambio assolutamente perfetto!

Ecco un altro mattoide (che oltretutto già conoscevo),ma che almeno parte da una situazione meno disperata della mia  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Achab

Debbo dire che, nonostante l'incognita del cambio rimanga tale, mi sono alquanto tranquillizzato vista la pattuglia di ( ;D simpaticamente) pazzi scatenati che, come me, si sono lanciati in imprese citroniche che quantomeno definirei "azzardate"; come si dice mal comune mezzo gaudio!! Certo che è proprio vero, citroenisti razza a parte; non ho ancora avuto il piacere di conoscere alcuno di voi, ma leggendo i vari forum mi rivedo sempre più nella lucida follia che anima noi fan del double C. [CIT]
In ogni caso la prox settimana parte l'assalto finale, almeno così spero....per ora incrocio le dita e aspetto risposte.... [badPC]

Approfitto, aprendo una piccola parantesi, per porvi un quesito sull'originalità di un intervento di miglioria sulla 2.0 16v vsx: se (visto l'idea di riverniciarla) pittassi anche le modanature in plastica nera + i paraurti sempre neri in tinta carrozzeria e aggiungessi dei begli internucci in pelle nera appena recuperati da una piccola rottamata, commetterei sacrilegio? Metto meglio la domanda: nel 99 una vsx poteva, a richiesta, prevedere queste aggiunte opzionali?
Grazie ancora a tutti e salutoni  [:wave]
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

paw999

L'interno in cuoio era sicuramente disponibile a richiesta anche per la VSX. Non ho in mano invece dati certi per quanto riguarda i paraurti in tinta ma credo proprio fossero disponibili pure quelli.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

gianni.ga

Caro Achab,
come vanno le trattative.
Oggi sono andato a fare il tagliando al cambio revisionato, il meccanico si è raccomandato di cambiare l'olio ogni 2 anni (o 50.000km).
La mia e quella di Paw, per colpa della Citroen che non lo prevedeva, hanno girato 10 anni sempre con lo stesso olio. [:grrr]
Ciao, Gianni

ugomaria

Citazione di: gianni.ga il 01 Settembre 2009, 15:59:49
La mia e quella di Paw, per colpa della Citroen che non lo prevedeva, hanno girato 10 anni sempre con lo stesso olio. [:grrr]
Ciao, Gianni

Aggiungi la mia. Dal 1999 al 2007 sempre con lo stesso olio  [A:mai]

Achab

Ciao Ragazzi,
il calciomercato si è appena concluso, ma il citromercato, per me, è in piena evoluzione. Sto intavolando una trattativa non facile con il venditore (fatta di mail e contromail), tuttavia punto diritto all'acquisto. Devo resistere all'eccitazione che mi spingerebbe ad andare la, dargli ciò che vuole, e portarla a casa (anche se credo mi abbia sgamato in pieno ed è consapevole di avermi in pugno [A:D]). I lavori, più o meno grossi da fare sono parecchi e spuntare un buon prezzo d'acquisto iniziale è fondamentale; perciò la prox settimana, credo venerdì, andrò in loco a riprovarla e a ritrattare con il personaggio, confidando di concludere quel giorno.
Non temete, quando il piano scatterà, conoscerete ogni mossa....per ora in fremente attesa me la sogno e invidio voi che già la possedete...
Salutoni [:wave] [:wave]

PS: Speriamo che il cambio faccia il bravo e che (dubito fortemente) il precedente proprietario abbia effettuato qualche cambio d'olio. In ogni caso sono sempre più portato a pensare che darò anche al cambio una passata di Sintoflon ad hoc...
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

SMF spam blocked by CleanTalk