XM e pneumatici

Aperto da serpiko, 30 Marzo 2007, 10:21:39

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 30 Aprile 2009, 09:50:00
Io so solo -C5 2.0 Hdi non idrattiva del 2004- che per mettere in difficoltà il retrotreno della Xm bisogna veramente impegnarsi "parecchio", con la C5 basta toccare i freni in curve prese appena allegramente per avere reazioni brusche se non addirittura scodate...L'Xm invece è quasi insensibile alle frenate in curva...
urge "prova su strada"
in altre parole
"cinghialata"
;D

CitazioneSulla TurboD provai gli Yokohama, ottimi ma non durarono neanche 35.000 km...
così poco?
è varo che sono di mescola un po' morbida,ma con le Citroen....
sulla BX mi duravano circa 60-70mila con una rotazione ed una inversione, sulla Xantia appena di meno
vero che le stesse gomme (misura, tipo, indice di carico e velocità) su macchine prestazionali ho saputo di meno di 7000km, però con guida MOLTO IMPEGNATIVA

[:wave]
Fabio

francygalle

Citazione di: LHM il 29 Aprile 2009, 12:06:30

Continental PremiumContact 2
Prezzo: 102,30 €

Se ricordo bene Fedonis ha queste gomme su una delle sue Xm e ne parlava molto bene.
Me le aveva consigliate, ma avendo già due gomme seminuove Michelin, ho preferito prenderne altre 2 in modo da avere 4 gomme uguali.. Al prossimo cambio non so (chissà cosa offrirà il mercato tra tre anni  ??? )

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gianni.ga

Citazione di: Idro2 il 30 Aprile 2009, 09:50:00

Confermo che i Saver su Xm vanno molto bene, anche guidando un po' allegri.
Sulla TurboD provai gli Yokohama, ottimi ma non durarono neanche 35.000 km...

Vista la mia scarsa percorrenza, la durata in km non è un problema quanto piuttosto la durata in anni.
(ovalizzazione e indurimento).
Mi piacerebbe una mescola morbida (da qualifica) e silenziosa.
Di continental ho quelle invernali e sono otimme come tenuta e silenziosità
Dopo tutti i vostri preziosi consigli sono indeciso, nell'ordine, fra Yokoama, Avon, Continental e Energy saver
Cosa avevano di ottimo le Yokoama?
Ciao, Gianni

gianni.ga

Grazie a tutti per i consigli. [:allops]
L'idea di rifare l'equilibratura era sicuramente giusta  [:clap]
Sono andato da un altro gommista.
Non trovava neppure più il perno per i cerchioni exclusive. [affogo]
Ormai tutti i cerchi moderni hanno il foro centrale e il gommista se la cava con un unico cono.
Con la xm invece bisogna montare i 5 bulloni a cono e se l'adattatore non è perfettamente equilibrato tutto il lavoro diventa inutile.
Il gommista dopo un primo tentativo ha allentato i 5 bulloni e riavvitati per effettuare la verifica,
Secondo quale bullone avvitava per primo cambiava l'equilibratura.
Mi ha comunque dato l'idea di essere abbastanza preparato.
Non aveva l'apparecchiatura per l'equilibratura a ruote montate, questo unito al fatto che anche il mio manuale del cambio automatico vieta di superare i 30 orari in folle, mi ha convinto a rinviare questa prova.

Di sicuro l'equilibratura precedente era completamente diversa da quella attuale, per cui: o si è sbagliato quello di prima o si sono sbagliati tutti e due.

Appena avrò fatto un giretto in autostrada, vi saprò dire.

Ciao, Gianni [:hello]

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 30 Aprile 2009, 19:32:50
[Vista la mia scarsa percorrenza, la durata in km non è un problema quanto piuttosto la durata in anni.
(ovalizzazione e indurimento).
Mi piacerebbe una mescola morbida (da qualifica) e silenziosa.
michelin pilot sport o exalto, yokohama serie advan, Avon ZV3 o ZZ3 (forse le più silenziose) Bridgestone potenza RE50 o simili.
sono tutte coperture dal prezzo di listino intorno a 250-280euro cadauna, ma lo sconto arriva anche al 50%, non spaventarti subito
;D

CitazioneDopo tutti i vostri preziosi consigli sono indeciso, nell'ordine, fra Yokoama, Avon, Continental e Energy saver
Cosa avevano di ottimo le Yokoama?
Ciao, Gianni
le michelin energy saver rappresentano lo scarto nella rosa che ahi elencato

;D

le yokohama hanno una mescola piuttosto morbida, sono silenziose e con le oleopneumatiche durano mediamente il triplo delle altre vetture. unico inconveniente: nelle misure da 15 e 16" relativamente poco ribassate hanno la spalla un po' rigida: guida piacevolissima e precisa sul misto stretto ed in velocità, sterzo assolutamente fedele e molto comunicativo, ottima tenunta in curva, a caldo e sul bagnato, acquaplaning sulla soglia dei 115-118kmh, (io le ho sperimentate giocoforza su neve da 20cm senza catene, ottime!) ma confort un pelo ridotto soprattutto sulle asperità trasversali

in gamba!
Fabio

Idro2

Per Gianni.ga:

le Yokohama erano molto buone come resa complessiva ed il modello che montai -creato per berline "comode" non ricordo il modello, ora è fuori produzione comunque- era davvero silenziosissimo, mai avuto gomme più silenziose.
Però...A 15.000 km erano a metà usura, poco oltre i 30.000 erano "arrivate"; va bene che al tempo guidavo più "allegro" ma non facevo certo ogni curva a ruote fumanti...

I Saver sulla mia sono tutt'altro che "di scarto", non rimpiango i vecchi Pilot, anzi, confermo che l'ABS lavora MOLTO meglio sugli asfalti più scivolosi e bagnati, quali quelli di certe strade napoletane dove quasi si scivola pure a piedi se piove, dove con i Primacy vecchia versione, anche da nuovi, quando "entrava" sembrava di frenare sul ghiaccio, ora si può dire che si "frena" per davvero; avendo la scelta Pilot NUOVO disegno per i serie 65 -i vecchi anche rimediandoli in qualche modo li lascerei perdere- io comunque prenderei questi.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

paw999

Il mio meccanico che, come ho detto in altri post, corre da una vita, ma non su auto citroen, usa pneumatici Avon. Qualcuno ha già sperimentato i pneumatici Avon sulle idro? Mi interessa sia la questione comfort sia la questione durata!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Enzo1

Questa storia dell'equilibratura a ruote montate mi fa un po' sorridere...
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

gianni.ga

Dopo la perfetta equilibratura delle michelin del 2003 avevo pensato di tenerle ancora qualche anno,
ma Paw e Francygalle dopo averla provata si sono scandalizzati, allora ho ripreso in considerazione l'ipotesi di cambiarle (almeno quelle anteriori).
Le gomme devono essere 205 65 r15 94 v

Sono sicuro che 4 yokoama potrebbeo essere la soluzione più performante, ma vista la percorrenza annua di 2000 km  mi sembra un investimento eccessivo.

Ora come ora sono indeciso fra le toyo proxes cf1 che sono disponibili solo con la portata di 95
e le Falken 912

Premesso che costano entrambe 75 euro l'una,
A favore delle toyo c'è il fatto che Paw le ha gia montate sulla XM 2.0 e ne è rimasto soddisfatto;
a favore delle Falken c'è il codice peso giusto, una carcassa leggermente più rigida e un disegno più adatto per l'asciutto.

Qualcuno conosce le Falken?

[:hello]

francygalle

Fermorestando che alla fine io cado sempre sulle Michelin, tra quelle chie hai citato andrei con le Toyo già provate da Paw.

Mi raccomando: NON cambiare solo quelle davanti, sarebbe ancora peggio! Avere la macchina con gomme molto diverse tra avantreno e retrotreno è una cosa da evitare assolutamente.
Se ti dovesse capitare di dover evitare un ostacolo improvviso, il muso seguirebbe bene la traiettoria impostata dallo sterzo perchè hai le gomme belle nuove, ma il retrotreno con delle gomme vecchie e quasi finite partirebbe via per la tangente.
E' un grande errore che spesso molti commettono, perchè si è portati a credere che nelle trazioni anteriori, essendo "tutto davanti", basti avere buone gomme all'anteriore, ma non è così. L'auto appoggia su 4 gomme! E servono 4 gomme buone, non solo due. La stabilità sarebbe compromessa.... Poi ci si trova in testacoda sul bagnato... (ne ho sentiti diversi che hanno fatto questa brutta esperienza e non te lo consiglio assolutamente)

Chiaramente sto parlando di situazioni limite, ma può capirare benissimo che qualche fenomeno  >:D ti tagli la strada quando meno te lo aspetti.

gianni.ga

Il coefficente di carico 95 potrebbe corrispondere a una gomma troppo rigida rispetto al 94?
[:hello]

francygalle

Sinceramente non lo so, sai quali gomme ha messo Paolo di preciso?

paw999

Io le ho messe sulla 2.0 però, e sono 88H come da libretto.  Quell'informazione interessa pure a me; se un domani volessi montarle ho già visto che sono 95V quelle disponibili come correttamente dice Gianni e non 94 come è riportato sul libretto della V6.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

thewizardofwiz

correttissima la prassi di mettere gomme nuove DIETRO, sempre sconsigliabile mettere due treni di penumatici diversi tra avantreno e retrotreno

il codice di velocità e l'indice di carico hanno solo un marginale collegamento con la rigidità longitudinale e trasversale della carcassa

Fabio

gianni.ga

ho letto che i codici di carico e di velocità indicati sul libretto possono essere legalmente superati.
Me lo confermate?
Ciao

SMF spam blocked by CleanTalk