XM e pneumatici

Aperto da serpiko, 30 Marzo 2007, 10:21:39

paw999

i 65 sono meno ribassati, cioè più alti dei 60.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

gianni.ga

Citazione di: francygalle il 23 Aprile 2009, 20:34:14
Citazione di: gianni.ga il 22 Aprile 2009, 08:10:07
3) sostituzione dei due pneumatici anteriori con dei michelin energy saver
Ti sconsiglio vivamente di sostituire solo due pneumatici: la tua Xm ha quattro gomme non proprio fresche e ormai alla fine, ma sono tutte uguali, dello stesso tipo e coetanee.
Mettere due gomme nuove davanti (inoltre di tipo diverso dalle posteriori) lasciando quelle vecchie dietro può fare brutti, bruttissimi scherzi.
Nelle manovre di emergenza il retrotreno non segue!! Il sovrasterzo diventa evidente e difficile da controllare, senza contare che sul bagnato è ancora peggio....
Consideriamo anche che da quanto dici pesti spesso e volentieri... Non rischiare di trovarti in situazioni difficili per colpa di due gomme... Metti direttamente 4 gomme nuove,te lo consiglio davvero!!

Basta con lo stereotipo che occorrono gomme buone davanti e ci si può accontentare di gomme vechiotte dietro...

Sono perfettamente d'accordo.
Prima però devo scoprire se le vibrazioni si possono curare con i soli pneumatici, perchè se il rimedio fosse troppo costoso, e dagli esiti incerti, potrei decidere di tenerla così e di usarla solo per le occasioni speciali.
Ciao, [:hello]

Idro2

Citazione di: gianni.ga il 23 Aprile 2009, 21:40:36
Citazione di: Idro2 il 23 Aprile 2009, 14:21:14

Sulla maggiore stabilità della C5 non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo (le guido regolarmente entrambe); si guida quasi come un'auto normale, stabilità inferiore sia nelle manovre di emergenza che limiti di tenuta nettamente inferiori, con inferiori velocità di percorrenza in sicurezza delle stesse curve; è anche più sensibile al carico secondo me, mentre la Xm si guida quasi allo stesso modo sia a vuoto che a pieno carico; inoltre sui percorsi più tortuosi ha la stessa agilità di un pachiderma obeso.

Mi raccomando, prima di parlare di pachiderma obeso a proposito della xm, dovete provare la 2000 16 v seconda serie.
Pesa solo 1350 kg.
Ha uno sterzo pronto e leggero.
Entra in curva quando vuoi tu.
Puoi cambiare traiettoria improvvisamente in autostaa ai 170 all'ora e non se ne accorge neanche.
Ha una stabilità superiore alla c5 seconda serie dotata di esp.
Nessuno può negarlo se non l'ha provata.
Nessuna delle altre xm che ho provato le si avvicinava,
Forse la turbo, ma dovrei provarla più a fondo.
L'attuale 3.0 è divertente perchè ha una grande potenza, ma in attesa di cambiarle gomme non posso che esprimere un giudizio negativo sulla tenuta di strada.
Come dice la pubblicità "la potenza è nulla senza controllo"

Si ma con "pachiderma obeso" mi riferisco alla C5 non alla Xm!

Probabilmente le Xm con motore più pesante -2.5 D e 3000, che non conosco- perdono abbastanza rispetto alle versioni più leggere; comunque anche la mia vecchia TurboD12 (che portava a spasso un buon quintale in più sull'avantreno rispetto all'attuale) era molto efficace su strada, più divertente da guidare e più incollata alla strada rispetto alla C5; gli ingressi in curva erano un poco meno pronti rispetto alla turbo benzina ma come tenuta era li; anzi era più stabile in rettilineo grazie al peso maggiore.

Il comportamento che descrivi è esattamente quello delle Xm che conosco.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

gianni.ga

Citazione di: paw999 il 23 Aprile 2009, 21:50:56
Interessante discussione ma, forse, non mi ero spiegato bene. A me interessava sapere se sia oportuno o meno far eseguire la bilanciatura a ruote montate su una vettura con cambio automatico visto che TUTTI i manuali di auto con tale trasmissione riportano o in rosso o in grassetto che NON SI DEVE FAR GIRARE LE RUOTE IN FOLLE AD UNA VELOCITA' SUPERIORE AI 20 KM ORARI. Addirittura in caso di traino della vettura si raccomanda di sollevare le ruote motrici!

Così, pour parler, se la seconda gomma è sollevata, mentre la prima gira in avanti la seconda dovrebbe girare all'indietro e il cambio non ne dovrebbe risentire.
Al massimo si rompe il differenziale. [A:D]
Ciao. [:hello]

gianni.ga

Citazione di: Idro2 il 23 Aprile 2009, 21:58:18

Si ma con "pachiderma obeso" mi riferisco alla C5 non alla Xm!

Scusa se ho potuto pensare ad una tale affermazione sulla xm.
Sarò più accorto.

thewizardofwiz

uè quante belle risposte interessanti!!!
;D

importantissimo come sottolineato da francygalle
le gomme nuove vanno DIETRO, SEMPRE!!!
è indispensabile privilegiare la stabilità del veicolo in condizioni di scarsa aderenza o manovre impegnative, diversamente il rischio  di testacoda è alla portata della prima sterzata sul bagnato anceh a basse velcoità, con effetti che possono essere catastrofici
consigli spiccioli ma ugualmente importantissimi dal partner storico
http://www.michelin.it/it/auto/auto_cons_bib_pqr_neuf.jsp

la lettera W o V non è una misura ma l'indice di velocità, ovvero l'omologazione per la massima velocità continuativa che può sopportare il pneumatico sottoposto al massimo carico (il numerino che precede la lettera, per esempio 94)
la stessa copertura può essere presente con più classi di velocità (per esempio 94 T-H-V-W-ZR) ma con lo stesso indice di carico ammissibile,  raramente con diversi indici di carico

x gianni.ga
ti SCONSIGLIO di fare l'equilibratura dinamica (carrellino con stroboscopio) in qualsiasi modo
l'equilibratura statica DEVE risolvere i problemi di bilanciatura del complesso cerchio+pneumatico, con gli accorgimenti che hai già letto
se rimangono sono vibrazioni, le cause vanno ricercate altrove

per il discorso automatico: i problemi sono gli stessi delle altre vetture, con in più il problema del possibile danneggiamento del convertitore in caso di traino o altri casi che hai correttamente indicato.
a maggior ragione NON FARE l'equilibratura dinamica

x il differenziale
se una ruota è tenuta ferma, l'altra gira al doppio della velocità, per la funzionalità intrinseca del differenziale
con la trasmissione libera dal motore, girando manualmente una ruota l'altra girerà al contrario

x il comportamento stradale
ho sentito quache altro proprietario di XM, varie versioni e motorizzazioni
emerge una grande differenza in funzione delle motorizzazioni e quindi del peso che è quasi esclusivamente maggiorato sull'avantreno, con minime variazioni sul retrotreno
andiamo da circa 1300kg a 1700kg a vuoto, con piccoli spostamenti del baricentro e sfere con variazioni di pressione non significative: questo già potrebbe spiegare abbondantemente le differenze, esaltate poi da gommature un po' abbondanti per le versioni più piccole (p.es la 2000 benzina) ma (in proporzione) appena sufficienti per la 2500diesel (molto pesante sull'avantreno) o la 3000 V6 (decisamente più potente e forse la più pesante di tutte)

sarebbe bello poterle provere tutte sullo stesso percorso per apprezzarne le doti e le differenze

[:prosit]
Fabio

PS  www.michelin.it offre qualche spunto di riflessione e qualche interessante notizia ed accorgimento tecnico che (vorrei sperare vivamente) dovrebbe già essere bagaglio degli automobilisti più attenti

CitroMarco

Io ho avuto per anni contemporaneamente due XM, una 2000 16V del 1999 ed una 3000 V6-24 del 1995.
Ovvero la più leggera e la più pesante.
La prima era sbarazzina, velocissima nei cambi di traiettoria, quando giravo un po' allegro in città districandomi nel traffico c'era sempre mia moglie a urlarmi << non è una Smaaaaaaaart!!!>>
La seconda è un po' più elefante, il muso reagisce con più lentezza, ma è comunque sui binari e quel peso in più le garantisce in autostrada un comportamento fantastico: impossibile a mio parere avere tanto confort e nel contempo buttarsi nei curvoni con tanta sicurezza.
Ora la prima XM è stata sostituita da una C5 break del 2006: stendiamo un velo pietoso. Dopo un paio di anni di paura ora ho abbandonato le Michelin ed ho montato delle Bridgestone a spalla dura dura: addio ad una bella fetta di confort idropneumatico  [A:(] però almeno non rischio di ammazzarmi ogni volta che piove. Ma non divaghiamo...

Idro2

Infatti a me sembra strano che Gianni.ga si lamenti della tenuta, secondo me la sua Xm ha qualche problema.

La differenza di comportamento dovrebbe riguardare gli ingressi in curva che diventano più lenti col salire del peso gravante sull'avantreno, ma una volta in curva qualsiasi Xm dovrebbe essere incollata alla strada.

Dalla poca esperienza che ho sulla 2.5 TD non ricordo di aver notato un abisso in fatto di "prontezza" a "girare", l'ho provata solo su una veloce superstrada con qualche bel curvone però, magari su percorsi lenti cambia tutto; il peso maggiore le dava una grandissima stabilità ad alta velocità, mentre le versioni "leggere" pur restando stabilissime sono più "nervose", un poco più sensibili al fondo ed al vento laterale (relativamente alle altre ovviamente).
La vecchia turboD12 era quasi del tutto insensibile al vento laterale o ai sorpassi dei tir ad esempio, questa invece li sente di più.   

CitroMarco

Che io sappia, l'unica cosa che può pregiudicare la tenuta di una XM è l'usura dei tamponi elastici del ponte posteriore, quelli che compongono il retrotreno sterzante: visto solo su vetture dotate di gancio e che sono state molto sfruttate per trainare.

Ora sono casualmente entrato in possesso di una TCT con problemi al motore (dirottata dalla pressa a casa mia...), spero di riuscire a rimetterla in moto per vedere se ritrovo il comportamento "sbarazzino'  [A:D]

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 24 Aprile 2009, 14:22:38
Infatti a me sembra strano che Gianni.ga si lamenti della tenuta, secondo me la sua Xm ha qualche problema.

non potendo provare l'auto, dobbiamo capire cosa si aspetta l'utente e cosa effettivamente può essere presente come problematica

CitazioneLa differenza di comportamento dovrebbe riguardare gli ingressi in curva che diventano più lenti col salire del peso gravante sull'avantreno, ma una volta in curva qualsiasi Xm dovrebbe essere incollata alla strada.
Dalla poca esperienza che ho sulla 2.5 TD non ricordo di aver notato un abisso in fatto di "prontezza" a "girare", l'ho provata solo su una veloce superstrada con qualche bel curvone però, magari su percorsi lenti cambia tutto; il peso maggiore le dava una grandissima stabilità ad alta velocità, mentre le versioni "leggere" pur restando stabilissime sono più "nervose", un poco più sensibili al fondo ed al vento laterale (relativamente alle altre ovviamente).

daccordissimo su tutto!
[:prosit]
Fabio

francygalle

Citazione di: Idro2 il 24 Aprile 2009, 14:22:38
Secondo me non ha nulla. L'ho provata quella macchina, allora non mi è sembrata strana.

Ha solo un treno di gomme vecchiotte e con battistrada consumato (neanche troppo, ma sono vecchie).

Nella V6 i cavalli da gestire sono tanti, la macchina è più pesante... Queste variabili sono ancor più pesanti se hai delle gomme ormai andate.

Ultima cosa:il cambio automatico. La Xm 2.0 16v con la quale si confronta era manuale e nella guida sportiva aiuta sicuramente ad avere un feeling maggiore con la macchina.

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

LHM

Citazione di: Admin il 24 Aprile 2009, 10:40:24
La seconda è un po' più elefante, il muso reagisce con più lentezza, ma è comunque sui binari e quel peso in più le garantisce in autostrada un comportamento fantastico: impossibile a mio parere avere tanto confort e nel contempo buttarsi nei curvoni con tanta sicurezza.

Concordo con Marco, salvo precisare - da ex possessore di una XM 3.0 V6 automatica dello stesso anno di quella di Gianni - che il maggior peso sull'avantreno rispetto alle XM a quattro cilindri lo avvertivo eccome.
Garanzia di un comportamento semplicemente imperiale in autostrada, ma imbarazzante per il sottosterzo marcato nel misto, senza contare la pesantezza dello sterzo, che davvero la consegna al passato.
Per quanto riguarda la C5, invece, ne dò un giudizio estremamente positivo: come scritto da Idro è molto meno agile della XM, ma la tenuta di strada è comunque molto buona.
In particolare, rispetto alla XM V6 lo sterzo - almeno sulla C5 V6 - è sensibilmente più leggero e consente di contrastare in modo molto più confortevole ed efficace il sottosterzo che era il grosso limite dell'ex ammiraglia.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: francygalle il 23 Aprile 2009, 20:58:50
Non si trovano più i Primacy 205/60R15.

Due anni fa i Primacy sono stati sostituiti dai Primacy HP, che sono tuttora in catalogo.
Anche in 205/65 R 15 94V, che è esattamente la misura omologata per la XM 3.0 V6 automatica.

C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

francygalle

Citazione di: LHM il 24 Aprile 2009, 21:57:19
Citazione di: francygalle il 23 Aprile 2009, 20:58:50
Non si trovano più i Primacy 205/60R15.

Due anni fa i Primacy sono stati sostituiti dai Primacy HP, che sono tuttora in catalogo.
Anche in 205/65 R 15 94V, che è esattamente la misura omologata per la XM 3.0 V6 automatica.

Però non mi risulta che siano disponibili in versione 205/60R15 (mia Xantia e alcune Xm)

Ma la Xm V6 non deve montare le W?

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Idro2

Citazione di: LHM il 24 Aprile 2009, 21:50:59
Citazione di: Admin il 24 Aprile 2009, 10:40:24

Concordo con Marco, salvo precisare - da ex possessore di una XM 3.0 V6 automatica dello stesso anno di quella di Gianni - che il maggior peso sull'avantreno rispetto alle XM a quattro cilindri lo avvertivo eccome.
Garanzia di un comportamento semplicemente imperiale in autostrada, ma imbarazzante per il sottosterzo marcato nel misto, senza contare la pesantezza dello sterzo, che davvero la consegna al passato.
Per quanto riguarda la C5, invece, ne dò un giudizio estremamente positivo: come scritto da Idro è molto meno agile della XM, ma la tenuta di strada è comunque molto buona.
In particolare, rispetto alla XM V6 lo sterzo - almeno sulla C5 V6 - è sensibilmente più leggero e consente di contrastare in modo molto più confortevole ed efficace il sottosterzo che era il grosso limite dell'ex ammiraglia.

[affogo] Davvero è cosi pesante lo sterzo delle V6 (di quelle senza diravi immagino...)...?

Secondo me lo sterzo delle versioni che conosco ed ho provato (turbo benzina e le 2 diesel) è anche troppo leggero in marcia ad alta velocità, con le V6 si passa quindi all'estremo opposto?

SMF spam blocked by CleanTalk