XM e pneumatici

Aperto da serpiko, 30 Marzo 2007, 10:21:39

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 21 Aprile 2009, 18:36:56
Mah...A me l'equilibratura a ruote montate è stata sempre fatta a motore rigorosamente spento, auto in folle e appoggiata non ad un vecchio cerchione (ci dovrebbero solo provare...) ma al robusto cric del gommista o con il braccio della sospensione poggiato agli appositi supporti (preferisco il crik però, soffro meno...).
è quello che correttemente si DEVE fare
ripeto, l'equilibratura dinamica si fa su altri particolari meccanici e per altri motivi, non è affatto opportuno eseguirla sul complesso cerchio+gomma montato su un veicolo
tra l'altro, se lavate il cerchio o spostate di un foro il cerchio sul mozzo, l'equilbratura va completamente "a pallino"

CitazioneNon credo che una Bx, una C5 e 2 Xm avessero tutte problemi ai semiassi, ne di essere incappato in gommisti particolarmente incapaci; secondo me le sospensioni idro sono estremamente sensibili all'equilibratura ruote meno che perfetta (ed io non sopporto di avere il minimo "disturbo" sul volante); e l'unico modo di eliminare del tutto quel minimo "disturbo" è proprio farla a ruote montate.
no, calma
qualsiasi macchina con l'andare dei chilometri, aggravato dal carico e dallo stato delle strade, vede peggiorare la perfezione della meccanica ed usurarsi alcuni particolari.
certe macchine sono più esposte di altre a parità di condizioni
sicuramente una macchina che cammina a Napoli o Taranto con gomme rigide e correttamente gonfiate è più sollecitata nel telaio e nelle sospensioni della stessa, ipotetica, macchina che cammina solo su una liscia autostrada con gomme morbide e un poco sottogonfiate
il gioco che si accumula in SB, braccetti, testine e semiassi ad un certo punto, inevitabilmente, si fa sentire sotto forma di determinate vibrazioni che per essere eliminate necessitano del ripristino di certi particolari
l'equilibratura dinamica PEGGIORA il comportamento del complesso ruota+pneumatico ma risolve la vibrazione che si manifesta a (per esempio) 120-130kmh perchè induce una sollecitazione che a quella velocità contrasta, annullando, altri problemi
non è questo il modo per risolverli
la conferma alla frase scritta qui sopra la trovate cambiando cerchi+gomme: la vibrazione rimane, o addirittura peggiora

il lasco sul millerighe del semiasse provoca tipicamente la vibrazione intorno ai 130kmh, e se fate caso la vibrazione sparisce in leggera accelerazione o con sterzate di ampio raggio o innescando lunghe S (tipo sorpasso) in autostrada/superstrada [:wink]
il lasco sul tripode o giunto a sfere provoca circa lo stesso disturbo, e se il gioco cresce oltre un TOT, si avverte il tipico TOC-TOC in partenza da fermo a ruote completamente sterzate o in accelerazione decisa anche a bassa velocità (per esempio: tornanti in salita)

CitazioneCon tutte le idro che ho provato e che conosco ad esempio, basta qualche giorno di guida sulle accidentatissime strade napoletane per poi ritrovarsi, al primo giro a velocità autostradali, con un leggero disturbo sul volante, che svanisce dopo pochi km; evidentemente il tempo per il pneumatico di "riassestarsi" per bene; cosa che non mi è mai capitata guidando auto con sospensioni tradizionali, con le quali la cosa non si manifesta perchè sono molto meno "sensibili".
Con la Bx ricordo che bastava tener ferma l'auto 4 o 5 giorni per avere poi i sintomi di equilibratura sballata per i primi km dopo la ri-partenza.
partiamo dalla fine
il fenomeno si chiama flat-spotting e consiste nel leggero e momentaneo appiattimento delle tele del pneumatico, che in precedenza si era raffreddato da fermo, assumendo così una forma spianata sull'area di contatto a terra, basta un poco di movimento che scalda il penuamtico e il tutto ritorna normale dopo qualche km
per Napoli (dato che mio malgrado ci vado almeno 5 volte all'anno) il fenomeno è circa simile, seppur causato da motivi leggermente diversi
per minimizzarlo, sgonfiate le gomme di 0.3-0.5bar ma ricordatevi di portare la corretta pressione appena serve

[:prosit]
Fabio

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 22 Aprile 2009, 08:10:07
Grazie per le informazioni.
Procederò in questo ordine:
1) rifare l'equilibratura al banco
2) fare l'equilibratura con le ruote montate accertandomi prima della perizia del meccanico e di come intende effettuare il lavoro
prima solo cerchio, controllando che sia tondo e retto (un cilindro perfetto) non devono essere visibili oscillazioni/ondeggiamenti
poi si monta il penumatico, e si controlla ad occhio e con la mano che sia montato correttamente: anche in questo caso non devono essere visibili oscillazioni/ondeggiamenti
sembra una banalità ma non lo è affatto!

Citazione3) sostituzione dei due pneumatici anteriori con dei michelin energy saver
te le sconsiglio per la XM: prendi le Primacy o le Pilot Exalto

Citazione4) revisione meccanica anteriore (due meccanici mi hanno detto che è a posto ma io sento dei giochi strani)
ovvero?

Citazione5) chiamare il Paolo che ha comprato la mia precedente xm 16v e chiedergli di fare cambio (da 0 a 210 km/h con i pneumatici pirelli consumati senza alcuna vibrazione)

a risentirci senza fretta per il resoconto.

Ciao, [:wave]
può essere un interessante confronto

attendiamo esito
in gamba!
Fabio

Kanon X

Per le gomme ti consiglio questo sito.
http://www.gommadiretto.it/
Per quel che riguarda le vibrazioni ho avuto lo stesso problema : nel mio caso le vibrazioni iniziavano ai 120 e al riguado quoto al 100% Fabio .
dato che rispecchia quanto detto dal mio meccanico dopo un accurata prova . [:wave]

XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Idro2

Sarà come dite voi ma non mi spiego perché con le "non-idro" i "problemi" di equilibratura e vibrazioni sono meno frequenti.

Per i Primacy, il problema è che gli attuali Pilot HP che avrei voluto montare non esistono per i cerchi da 15, mentre i vecchi non si trovano più, io almeno li ho cercati per mari e per monti e li ho trovati solo su siti stranieri; alla fine, su consiglio del gommista che mi sconsigliava gli Exalto (rumorosissimi a suo dire) e sosteneva che i nuovi Saver sono tutt'altra cosa rispetto agli Energy E3A, ho montato i Saver e ne sono soddisfatto.

In fondo è pur sempre un pneumatico di progettazione più recente rispetto ai vecchi Pilot Primacy, che non mi hanno entusiasmato; ottima durata, gli anteriori sono arrivati a 50.000 km, i posteriori a 70.000 erano ancora al 70% come usura ma erano diventati rumorosi, ma MOLTO rigidi.
Quando presi l'auto, ancora montava i vecchi MXV (?) di primo (o forse "secondo", non ricordo bene) equipaggiamento, che andavano ancora abbastanza bene, ma che sostituii subito con un treno di Primacy; appena uscito dal gommista, la differenza di assorbimento delle piccole asperità rispetto ai vecchi MXV era tale che tornai indietro perchè credevo avessero gonfiato troppo le gomme, invece era tutto ok!
Sembrava di viaggiare con sfere scariche rispetto ai vecchi, giuro, l'assorbimento delle piccole asperità era pessimo rispetto agli altri!
Anche lo sterzo era molto poco progressivo ad inizio sterzata ed a "fine-riallineamento", esageratamente pronto ma solo per i primi gradi di rotazione e per gli ultimi gradi del ritorno, cosa fastidiosa e che mi ha richiesto un discreto periodo di assuefazione che imputavo al retrotreno autosterzante ma che adesso ho capito era dovuta proprio ai Primacy.
Con i Saver lo sterzo è ora MOOLTO più progressivo e piacevole (ora è "pronto" e preciso in ugual misura lungo tutto l'arco di rotazione) a parità di prontezza e precisione e ripeto, anche la frenata sul bagnato quando entra l'abs è migliore, mai avuto una Xm che frena cosi bene sul bagnato; anche l'assorbimento delle piccole asperità è migliore; per l'aderenza in curva, asciutto o bagnato, siamo li secondo me. 

Potendo, avrei voluto montare i nuovi Hp di cui mi dicono ottime cose, ma vanno dai 16 pollici in su... 

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

gianni.ga

Citazione di: thewizardofwiz il 22 Aprile 2009, 11:16:26
Grazie per le informazioni.
Procederò in questo ordine:
1) rifare l'equilibratura al banco
2) fare l'equilibratura con le ruote montate accertandomi prima della perizia del meccanico e di come intende effettuare il lavoro
prima solo cerchio, controllando che sia tondo e retto (un cilindro perfetto) non devono essere visibili oscillazioni/ondeggiamenti
poi si monta il penumatico, e si controlla ad occhio e con la mano che sia montato correttamente: anche in questo caso non devono essere visibili oscillazioni/ondeggiamenti
sembra una banalità ma non lo è affatto!

Chiederò al gommista se posso preseziare al suo lavoro

Citazione

Citazione3) sostituzione dei due pneumatici anteriori con dei michelin energy saver
te le sconsiglio per la XM: prendi le Primacy o le Pilot Exalto

Idro2 mi sembra soddisfatto delle sue energy saver, cosa hanno in più le primacy o le pilot exalto?
La durata e la tenuta in curva mi nteressano relativamente a favore di comodità e silenziosità.

Citazione

Citazione4) revisione meccanica anteriore (due meccanici mi hanno detto che è a posto ma io sento dei giochi strani)
ovvero?

Quando prendo delle piccole buche sento dei rumori proccupanti ai leveraggi dell'anteriore come se ci fosse del gioco fra gli ingranaggi.

Citazione

Citazione5) chiamare il Paolo che ha comprato la mia precedente xm 16v e chiedergli di fare cambio (da 0 a 210 km/h con i pneumatici pirelli consumati senza alcuna vibrazione)

a risentirci senza fretta per il resoconto.

Ciao, [:wave]
può essere un interessante confronto

Non sto parlando di un confronto.
Ho chiesto a Paolo V. se mi rivende la mia ex xm 16v e lui mi ha risposto che se trovava un'auto come la mia 3.0 poteva essere interessato.
Se la 3.0 mi fa arrabbiare potrei anche decidere di fare il cambio.
E' più probabile che me la tenga da collezione e che mi cerchi una tc in buono stato per la guida quotidiana.
Il mio amore per le xm deriva dalla qualità eccelsa della prima che ho avuto.
Pensavo che fosse uno standard normale che avrei potuto trovare su qualsiasi altra xm altrimenti mi sarei guardato bene dal venderla per miseri 3000 euro quando ho comprato la c5.

Sulla comodità e stabilità della c5 del 2007 ne ho già parlato altrove e preferisco stendere un velo pietoso.

Citazione

attendiamo esito
in gamba!
Fabio

Vi dirò sicuramente l'esito, ormai sono diventato un maniaco del forum.
Ciao, Gianni

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 22 Aprile 2009, 23:52:58
Sarà come dite voi ma non mi spiego perché con le "non-idro" i "problemi" di equilibratura e vibrazioni sono meno frequenti.
non è assolutamente vero, però c'è una fondamento tecnico
il sistema molla+ammortizzatore tradizionale ha un comportamento progressivamente più _rigido_ al crescere della velocità della sollecitazione
a 120kmh la ruota compie circa 12 giri al secondo ed una eventuale oscillazione/vibrazione viene fermata dall'ammortizzatore, cosicchè la sollecitazione dev'essere dissipata dall'intera struttura. per il rapporto tra le masse, se la sollecitazione generata dalla ruota squilibrata vale 10, ed il veicolo pesa 1000, la vibrazione trasmessa alla scocca avrà 1/100 della forza originata sulla ruota
le oleopneumatiche hannno una cedevolezza alle alte frequenze (oscillazioni veloci) poco superiore che alle basse frequenze e questo spiega in parte la maggiore "sensibilità"

CitazioneSembrava di viaggiare con sfere scariche rispetto ai vecchi, giuro, l'assorbimento delle piccole asperità era pessimo rispetto agli altri!
Anche lo sterzo era molto poco progressivo ad inizio sterzata ed a "fine-riallineamento", esageratamente pronto ma solo per i primi gradi di rotazione e per gli ultimi gradi del ritorno, cosa fastidiosa e che mi ha richiesto un discreto periodo di assuefazione che imputavo al retrotreno autosterzante ma che adesso ho capito era dovuta proprio ai Primacy.
Con i Saver lo sterzo è ora MOOLTO più progressivo e piacevole (ora è "pronto" e preciso in ugual misura lungo tutto l'arco di rotazione) a parità di prontezza e precisione e ripeto, anche la frenata sul bagnato quando entra l'abs è migliore, mai avuto una Xm che frena cosi bene sul bagnato; anche l'assorbimento delle piccole asperità è migliore; per l'aderenza in curva, asciutto o bagnato, siamo li secondo me. 
Potendo, avrei voluto montare i nuovi Hp di cui mi dicono ottime cose, ma vanno dai 16 pollici in su... 
la progettazione dei nuovi pneumatici è generalmente improntata ad elevatissimi criteri di sicurezza, stabilità
il mix dei comportamente creato dalla rigidità e deformabilità della carcassa, il profilo degli intagli e degli ancoraggi, la mescola del battistrada eccetera possono portare ad un confort leggermente inferiore alle aspettative, e con delle sensazioni di guida come quelle da te riportate
c'è da dire che alcuni aspetti sono tipici del pneumatico nuovo e scompaiono dopo un migliaio di km (il profilo eccessivamente squadrato del battistrada porta proprio alle sensazioni descritte all'inizio)

Fabio

thewizardofwiz

Citazione di: gianni.ga il 23 Aprile 2009, 06:01:41
Chiederò al gommista se posso preseziare al suo lavoro
di solito è possibile, ma senza stargli "in braccio"  ;D

Citazione
Idro2 mi sembra soddisfatto delle sue energy saver, cosa hanno in più le primacy o le pilot exalto?
La durata e la tenuta in curva mi nteressano relativamente a favore di comodità e silenziosità.
le saver sono coperture economiche per uso "medio nella media" senza particolari caratteristiche, poco adatte a berline da 1600kg a vuoto.
sono buone per il costo, ma non hanno caratteristiche particolari nè esaltanti
la mescola tende a indurirsi e le prestazioni peggiorano notevolmente dopo il secondo anno

le primacy sono coperture concepite per auto di oltre 1500kg, hanno un ottimo comportamento stradale sotto tutti gli aspetti ed hanno un costo molto interessante.
al momento sarebbe l'unica gomma che monterei al posto delle yokohama (appena cambiate le Cdrive) che trovo globalmente superiori ma anche con un fianco e spalla molto rigidi, penalizzano il comportamento  [hydro] ma rendono la guida molto più precisa ed aggressiva

le pilot sono l'evoluzione "sportiva da strada" delle primacy, concepite per vetture di alte prestazioni, coprono la fascia più alta di mercato
sono ottime senza sforare nei pneumatici da tuning o per altissime presatazioni come appunto yokohama

CitazioneQuando prendo delle piccole buche sento dei rumori proccupanti ai leveraggi dell'anteriore come se ci fosse del gioco fra gli ingranaggi.
scatola sterzo o testine da verificare

CitazioneNon sto parlando di un confronto.
Ho chiesto a Paolo V. se mi rivende la mia ex xm 16v e lui mi ha risposto che se trovava un'auto come la mia 3.0 poteva essere interessato.
Se la 3.0 mi fa arrabbiare potrei anche decidere di fare il cambio.
E' più probabile che me la tenga da collezione e che mi cerchi una tc in buono stato per la guida quotidiana.
Il mio amore per le xm deriva dalla qualità eccelsa della prima che ho avuto.
Pensavo che fosse uno standard normale che avrei potuto trovare su qualsiasi altra xm altrimenti mi sarei guardato bene dal venderla per miseri 3000 euro quando ho comprato la c5.
ah, ho capito

CitazioneSulla comodità e stabilità della c5 del 2007 ne ho già parlato altrove e preferisco stendere un velo pietoso.
come comodità forse è un pelo sotto le XM ultima serie
come stabilità è senz'altro superiore ma il comportamento è molto differente, molto meno Citroen

CitazioneVi dirò sicuramente l'esito, ormai sono diventato un maniaco del forum.
Ciao, Gianni

attendiamo
Fabio

Idro2

Emh...Ma i VECCHI Pilot Primacy, gli unici che sono stati prodotti per i cerchi da 15, ormai sono impossibili da trovare, a meno di farseli spedire dall'estero; sono fuori produzione.
Verissimo che sono un progetto "alto di gamma", ma di qualche anno fa, non mi stupirei se un pneumatico di livello più "economico" ma più recente andasse meglio, e secondo me è cosi.
Se la priorità è la comodità io li lascerei perdere, la rigidezza è rimasta per tutto il tempo di utilizzo, come il comportamento poco progressivo dello sterzo; forse sulla V6 che pesa parecchio di più andrebbero meglio però; le decelerazioni sul bagnato erano apprezzabilmente meno "potenti" quando entrava l'abs.
I Saver sono però più rumorosi sul bagnato.

Sulla maggiore stabilità della C5 non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo (le guido regolarmente entrambe); si guida quasi come un'auto normale, stabilità inferiore sia nelle manovre di emergenza che limiti di tenuta nettamente inferiori, con inferiori velocità di percorrenza in sicurezza delle stesse curve; è anche più sensibile al carico secondo me, mentre la Xm si guida quasi allo stesso modo sia a vuoto che a pieno carico; inoltre sui percorsi più tortuosi ha la stessa agilità di un pachiderma obeso.

Per la comodità...Assicuro che da 1200 km non stop con la Xm (ed allora era la rumorosa TurboD12) sono sceso più fresco e riposato che da 500 sulla C5...Ed anche i miei passeggeri.
A causa soprattutto dei sedili, che anche se in apparenza sembrano comodi, dopo qualche ora di guida si rivelano scomodissimi, almeno rispetto ai sedili Xm.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

thewizardofwiz

Citazione di: Idro2 il 23 Aprile 2009, 14:21:14
Emh...Ma i VECCHI Pilot Primacy,
CUT
Verissimo che sono un progetto "alto di gamma"
CUT
Se la priorità è la comodità
CUT
daccordo su tutto, ma i Primacy da 15" si trovano senza troppe difficiltà (avevo intenzione di prenderli circa un mese fa qualora non fossero arrivati gli yokohama)
per il discorso rigidità è scontato, non si "rammollisce" il penumatico, ma con l'uso si "stonda" il profilo del battistrada e diminuisce la sensazione descritta precedentemente

CitazioneSulla maggiore stabilità della C5 non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo (le guido regolarmente entrambe); si guida quasi come un'auto normale, stabilità inferiore sia nelle manovre di emergenza che limiti di tenuta nettamente inferiori, con inferiori velocità di percorrenza in sicurezza delle stesse curve; è anche più sensibile al carico secondo me, mentre la Xm si guida quasi allo stesso modo sia a vuoto che a pieno carico; inoltre sui percorsi più tortuosi ha la stessa agilità di un pachiderma obeso.
non sei l'unico a riportare queste impressioni ma sarei curiosissimo di approfondire il discorso
occorre capire la versione di entrambe le vetture, la gommatura e le sfere
riprendendo inmano la XM TD2.5 di cui ho parlato qualche giorno fa e che mi era parsa LENTISSIMA ai cambi di direzione, oserei dire quasi contraria alle sterzate, devo purtroppo confermare questa sensazione anche dopo l'intervento del gommista
(pneumatici e sfere nuovissimi, meccanica e idraulica in perfettissimo stato, quasi 18 anni e soli 210mila km)
la convergenza era leggermente sballata e le gomme anteriori sono state gonfiate leggermente più di quanto raccomandato ma la macchina, alle veloci sterzate, reagisce lentamente e con grande sforzo. sullo stesso percorso alla stessa velocità, curvando con forte anticipo minori angoli di sterzata il comportamento sembra più reattivo, ma appena si interviene sul volante con maggiore decisione, la sensazione di inerzia dell'avantreno è veramente pachidermica!!!

CitazionePer la comodità...Assicuro che da 1200 km non stop con la Xm (ed allora era la rumorosa TurboD12) sono sceso più fresco e riposato che da 500 sulla C5...Ed anche i miei passeggeri.
A causa soprattutto dei sedili, che anche se in apparenza sembrano comodi, dopo qualche ora di guida si rivelano scomodissimi, almeno rispetto ai sedili Xm.
per il prima serie ti dò assolutamente ragione, la IIIserie (la C5-audi) l'ho provata su percorsi troppo brevi per giudicare

Fabio/incuriosito

CitroMarco

Aggiungo solo una variabile alla zuppa,  [A:D] non tutte le XM sono omologate per gli stessi pneumatici!
La mia V6-24 monta le 205/60-15 come la maggior parte delle XM degli ultimi anni, ma omologate a libretto in codice W: fatevi un giro su gommadiretto, la situazione per le W è quasi disperata...  [baby] qui non si tratta di dire "cos'è meglio", ma "cosa trovo?" E questo, a dire del gommista, si estenderà presto anche ai codici di velocità pìu bassi, perchè auto grosse coi cerchi da 15 non ne fanno più e dunque ci aspettano tempi duri...

francygalle

3) sostituzione dei due pneumatici anteriori con dei michelin energy saver
Ti sconsiglio vivamente di sostituire solo due pneumatici: la tua Xm ha quattro gomme non proprio fresche e ormai alla fine, ma sono tutte uguali, dello stesso tipo e coetanee.
Mettere due gomme nuove davanti (inoltre di tipo diverso dalle posteriori) lasciando quelle vecchie dietro può fare brutti, bruttissimi scherzi.
Nelle manovre di emergenza il retrotreno non segue!! Il sovrasterzo diventa evidente e difficile da controllare, senza contare che sul bagnato è ancora peggio....
Consideriamo anche che da quanto dici pesti spesso e volentieri... Non rischiare di trovarti in situazioni difficili per colpa di due gomme... Metti direttamente 4 gomme nuove,te lo consiglio davvero!!

Basta con lo stereotipo che occorrono gomme buone davanti e ci si può accontentare di gomme vechiotte dietro...

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Non si trovano più i Primacy 205/60R15. Già un paio di anni fa questa misura si faceva fatica a trovare (fui obbligato a passare agli E3A, gli unici disponibili in quella misura, oggi sostituiti dal modello nuovo).

Effettivamente il codice W si fa ancora più fatica, menomale che io viaggio in V (misura molto diffusa su diverse auto)

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

gianni.ga

Citazione di: Idro2 il 23 Aprile 2009, 14:21:14

Sulla maggiore stabilità della C5 non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo (le guido regolarmente entrambe); si guida quasi come un'auto normale, stabilità inferiore sia nelle manovre di emergenza che limiti di tenuta nettamente inferiori, con inferiori velocità di percorrenza in sicurezza delle stesse curve; è anche più sensibile al carico secondo me, mentre la Xm si guida quasi allo stesso modo sia a vuoto che a pieno carico; inoltre sui percorsi più tortuosi ha la stessa agilità di un pachiderma obeso.

Mi raccomando, prima di parlare di pachiderma obeso a proposito della xm, dovete provare la 2000 16 v seconda serie.
Pesa solo 1350 kg.
Ha uno sterzo pronto e leggero.
Entra in curva quando vuoi tu.
Puoi cambiare traiettoria improvvisamente in autostaa ai 170 all'ora e non se ne accorge neanche.
Ha una stabilità superiore alla c5 seconda serie dotata di esp.
Nessuno può negarlo se non l'ha provata.
Nessuna delle altre xm che ho provato le si avvicinava,
Forse la turbo, ma dovrei provarla più a fondo.
L'attuale 3.0 è divertente perchè ha una grande potenza, ma in attesa di cambiarle gomme non posso che esprimere un giudizio negativo sulla tenuta di strada.
Come dice la pubblicità "la potenza è nulla senza controllo"

Ciao, [:hello]

gianni.ga

Citazione di: Admin il 23 Aprile 2009, 18:41:51
Aggiungo solo una variabile alla zuppa,  [A:D] non tutte le XM sono omologate per gli stessi pneumatici!
La mia V6-24 monta le 205/60-15 come la maggior parte delle XM degli ultimi anni, ma omologate a libretto in codice W: fatevi un giro su gommadiretto, la situazione per le W è quasi disperata...  [baby] qui non si tratta di dire "cos'è meglio", ma "cosa trovo?" E questo, a dire del gommista, si estenderà presto anche ai codici di velocità pìu bassi, perchè auto grosse coi cerchi da 15 non ne fanno più e dunque ci aspettano tempi duri...

Io sono più fortunato, la mia V6 c.a. del 1998 monta i 205/65-15 94V.

Scusate la domanda da profano, i 65 sono più o meno ribassati dei 60?

Ciao,  [:hello]

paw999

Interessante discussione ma, forse, non mi ero spiegato bene. A me interessava sapere se sia oportuno o meno far eseguire la bilanciatura a ruote montate su una vettura con cambio automatico visto che TUTTI i manuali di auto con tale trasmissione riportano o in rosso o in grassetto che NON SI DEVE FAR GIRARE LE RUOTE IN FOLLE AD UNA VELOCITA' SUPERIORE AI 20 KM ORARI. Addirittura in caso di traino della vettura si raccomanda di sollevare le ruote motrici!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk