Lassù qualcuno ci ascolta...

Aperto da velvet, 04 Gennaio 2007, 14:10:46

velvet

Aggiungo una cosa, che in genere viene presa poco in considerazione: il tempo dedicato alla vendita.

Chi non ha fretta di vendere, vende bene. Chi per un motivo o per l'altro ha fretta di vendere, vende a meno.

Mi spiego meglio: se uno ha relativo interesse alla vendita (vendo solo se mi va bene il compratore e se la cifra è quella che chiedo) magari ci mette un'anno avendere la vettura (a meno di quotazioni fuori di testa), ma prima o poi qualcuno che la compra lo trova.

Viceversa se si vuole realizzare al più presto (motivi di spazio, tempo, economici ecc) è più facile che la cifra per cui ci si accontenta sia inferiore.

Ve lo dice uno che ha venduto una bella 2400 Gti al prezzo di un 20TRE per non volerla più parcheggiare  all'aperto.[A8)]

MarioCX

quote:
Originally posted by velvet

Aggiungo una cosa, che in genere viene presa poco in considerazione: il tempo dedicato alla vendita.

Chi non ha fretta di vendere, vende bene. Chi per un motivo o per l'altro ha fretta di vendere, vende a meno.

Mi spiego meglio: se uno ha relativo interesse alla vendita (vendo solo se mi va bene il compratore e se la cifra è quella che chiedo) magari ci mette un'anno avendere la vettura (a meno di quotazioni fuori di testa), ma prima o poi qualcuno che la compra lo trova.

Viceversa se si vuole realizzare al più presto (motivi di spazio, tempo, economici ecc) è più facile che la cifra per cui ci si accontenta sia inferiore.

Ve lo dice uno che ha venduto una bella 2400 Gti al prezzo di un 20TRE per non volerla più parcheggiare  all'aperto.[A8)]

Chiaro. Questa è una regola generale che vale per qualsiasi oggetto.

Per enry---> Verissimo. La tua è quella che più ami e hai amato, le altre mediamente ti sono aliene.
COme anche altre cose della vita.

robyazz

quote:
Originally posted by MarioCX

Chiaro. Questa è una regola generale che vale per qualsiasi oggetto.

Io sono stato decisamente fortunato,niente da dire [A;flex].
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

ugolux

Metto becco anch'io, va', che finalmente ho letto tutto il discorso.
Vorrei aggiungere, dato che sono un po' citrotalebano ma so che qualcuno la pensa come me, che difficilmente prenderei una cxona all'estero perché per me la targa originale è molto importante. Per me, ripeto, la targa nuova stona di brutto. Anche se, quando cercavo la Prestige (perché a me piace quella e la volevo assolutamente, possibilmente automatica), sono andato a vederne una fino a Nimes. Ne ho scritto sul forum, ma il francese (molto simpatico, tra l'altro) chiedeva troppo. Li becco sempre tutti io!

Ci sarebbe anche da considerare, non so se Roald può confermare, che per i francesi il parametro di vettura "ben tenuta" differisce alquanto da quello italico, si vede benissimo ai raduni internazionali (Interlaken, per esempio).
Quindi io penso che le macchine belle e sane costano, direi abbastanza giustamente (le eccezioni sono eccezioni, ovvio. Mi riferisco alle macchine di Panzerfaust e Robyazz, che spero di vedere presto).

Ci sono anche macchine che sembrano belle e vendute (care) ad acquirenti sprovveduti, ma è un altro discorso, lasciamo perdere.

E, in ultimo, per rispondere a Dandy che ho conosciuto da poco a Bergamo e che saluto, direi che la sua domanda difficilmente troverà una risposta univoca perché i parametri sono troppo soggettivi.
Per esempio, a me piacciono moltissimo la CX del 75 o la DS del 57, ma non le comprerei mai, per motivi diversi. Diciamo che non desidero averle, quindi per me "valgono poco".
Per i modelli molto particolari ci vuole l'appassionato che desideri proprio quella macchina lì, allora tutte le quotazioni diventano proponibili.
Ciao! [:wave]

velvet

quote:
Originally posted by ugolux

Ci sarebbe anche da considerare, non so se Roald può confermare, che per i francesi il parametro di vettura "ben tenuta" differisce alquanto da quello italico, si vede benissimo ai raduni internazionali (Interlaken, per esempio).

Ne parlavo proprio con l'acquirente della mia gti, che si è fatto 700 + 700 km per andare a vedere in Francia una Prestige, già con i soldi in tasca per portarsela via. All'arrivo la macchina si è rivelata non marciante, con un buco nel radiatore e una pisciata di LHM sul davanti, eppure il venditore l'aveva descritta in ottime condizioni e meccanicamente "tres propre".

Certo, fortuna che non è una cosa generalizzata ed i buoni affari conclusi da Panzer e Roby stanno a dimostrarlo, ma è innegabile che la dicitura "perfetto" per un'appassionato francese è assai diversa che per un' italiano (colpi di culo a parte).

panzerfaust

quote:

Certo, fortuna che non è una cosa generalizzata ed i buoni affari conclusi da Panzer e Roby stanno a dimostrarlo, ma è innegabile che la dicitura "perfetto" per un'appassionato francese è assai diversa che per un' italiano (colpi di culo a parte).

Uè, non gufiamo eh!!!!!
[:all]

Roald

quote:

Ciao,
in effetti a mio parere in Francia é difficilmente raggiungibile per le auto da collezione a prezzi abbordabili (<15000 euros) un livello di conservazione/restaurazione paragonabile a quello italiano, su qualsiasi marca e le manutenzioni sono spesso fatte sommariamente et 90% fai da te. Sono tanti i meccanici e i carrozzieri in erba.
In generale si spende meno sull'auto e si cerca sempre di economizzare. Ma ci sono le eccezioni, confermo.
Le auto rifatte sono raramente fatte bene, mi limito a giudicare quello che conosco (2CV, HY e CX) e la Méhari sono venuto a prenderla in Italia !
C'é chiaramente chi lavora bene e anche chi benissimo ma l'andazzo generale é diverso da quello italiano e l'utilizzo dell'antirombo come soluzione di tutti i mali ne é la conferma.
Nel campo CX una piccola eccezione sono le auto a benzina, é li che si possono fare dei bei affaroni ma non é ovviamente una regola.

panzerfaust

quote:
Originally posted by Roald

Sono tanti i meccanici e i carrozzieri in erba.
In generale si spende meno sull'auto e si cerca sempre di economizzare. Ma ci sono le eccezioni, confermo.
Le auto rifatte sono raramente fatte bene, mi limito a giudicare quello che conosco (2CV, HY e CX) e la Méhari sono venuto a prenderla in Italia !

Si, vero, ho visto anch'io qualche DS francese che all'apparenza era bella ma pesava 300Kg in più per lo stucco in quantità industriale, usato per chiudere buchi di ruggine e lisciare lamiere deformate.

Però non dobbiamo fare i santi ed ammettere che i restauri "fai da te" o, peggio, "fatti al risparmio tanto la macchina la vendo" esistono anche in Italia!!!
Alzi la mano chi non ha sentito parlare di vetture che sembravano belle ma dopo qualche mese... (magari comprate a prezzo alto, perchè da "cartellino" avevano subito un restauro professionale).

Secondo me, alla fine, tutto il mondo è paese.
[A;)]

robyazz

quote:

quote:

Ne parlavo proprio con l'acquirente della mia gti, che si è fatto 700 + 700 km per andare a vedere in Francia una Prestige, già con i soldi in tasca per portarsela via. All'arrivo la macchina si è rivelata non marciante, con un buco nel radiatore e una pisciata di LHM sul davanti, eppure il venditore l'aveva descritta in ottime condizioni e meccanicamente "tres propre".

Come sapete, quando sono andato a ritirare la mia Prestige in Francia non avevo manco visto una foto e mi aspettavo,da quello che mi avevano descritto,di trovarmi di fronte ad una vettura da riverniciare integralmente !! Nel mio caso ha funzionato esattamente al contrario, con la descrizione peggiorativa rispetto alla realtà effettiva [:jump]
Che poi io stia un pò purgando questa positiva eccezione con una sfiga madornale nella fase burocratica,è un altro discorso [Axx(]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

serpiko

quote:
Originally posted by robyazz

(...)
Che poi io stia un pò purgando questa positiva eccezione con una sfiga madornale nella fase burocratica,è un altro discorso [Axx(]

Miii, Robertone, stai forse diventando andreottiano? E vai di vittimismo... [:kiss] [:blob]

LHM

quote:

... E sembra che dopo i "colpi di testa" ora ci si avvicini di più ad una quotazione reale del mezzo

Adesso è in vendita a 2.900 euro, senza prezzo di riserva:
http://cgi.ebay.it/CITROEN-CX-2500-D-PALLAS-da-amatore-iscritta-ASI_W0QQitemZ200092687372QQcategoryZ117864QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
[:cucu]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

panzerfaust

quote:
Originally posted by LHM

Adesso è in vendita a 2.900 euro, senza prezzo di riserva:
http://cgi.ebay.it/CITROEN-CX-2500-D-PALLAS-da-amatore-iscritta-ASI_W0QQitemZ200092687372QQcategoryZ117864QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
[:cucu]

E di mezzo ha speso un bel po di commissioni EBay... (annunci con più foto, prezzo di riserva, galleria)

kalido

generalmente non mi piace fare polemica,ma visto che i commenti riguardano la mia cx , mi permetto di rispondere .
ognuno e' libero di esprimersi come vuole,pero' prima di giudicare forse bisogna sapere bene come sono stati svolti i restauri .
la mia citroen cx 25 gti turbo 2 nera , puo' piacere o fare schifo ,ma sul restauro effettuato avrei qualcosa da dire.
spendere 20.000 euro per comprare e restaurare un cx non e' cosi' impossibile.
nello specifico l'auto e' stata completamente smontata ,verniciato il telaio e tutta la carrozzeria (con numerose parti nuove come i paraurti ant e post , fanali ant e post ,fendinebbia frecce ant,) i cerchi in lega sono stati restaurati , 4 pneumatici michelin 210 trx nuovi , la meccanica e' stata completamente rifatta con pezzi nuovi originali (frizione-catena distribuzione-tutti i supporti motore-alternatore-motorino avviamento-pompa benzina-pompa acqua-tutti e dico tutti i tubi dell'acqua-radiatore acqua-trasmissione anteriore complete destra e sinistra-bracci sterzo- pivot - dischi freni ant e post-pastiglie tutte textar-cavi candele-tutti i filtri aria olio benzina- cinghie-cuscinetti mozzi ruote-centralina iniezione-iniettori- valvola benzina - sensori abs- impianto scarico completo-
revisione radiatore olio con sostituzione tubi - revisione pinze freni-revisione congiuntore e pompa alta pressione- 4 sfere sospensioni-sfera congiuntore-revisione compressore condizionatore-...ecc...
tutti i pezzi del motore e dell'idraulica sono stati smontati puliti verniciati o zincati .).
l'interno in cuoio e' stato restaurato, moquette e interno sono stati lavati e disinfettati a vapore.
molti ricambi sono stati comprati da cx-basis.
ora non metto in dubbio che 20.000 euro siano una cifra enorme per un cx , ma provate voi a fare un restauro di questo tipo e ditemi cosa costa ?!!!!!
io ho cercato di fare questo cx meglio che potevo senza tenere conto del suo reale valore commerciale .
ora se trovero' una persona che capira' il tipo di lavoro effettuato bene, altrimenti mi terro' la vettura.
poi, senza polemica vorrei che mi fosse spiegato cosa si intende per restauro scenografico ?!!
in linea generale mi sembra giusto fare una netta distinzione fra vetture conservate e vetture completamente restaurate.

cali' claudio

panzerfaust

Da parte mia Claudio posso dire che a Padova la tua vettura... è quella che ho guardato più di tutte le altre (più chiaro di così [A;)])

Ovviamente sei liberissimo di chiedere ciò che vuoi, però a quel prezzo io non la prenderei mai.

Questa è la mia personalissima opinione, nel rispetto della libertà di entrambi.
[:wave]

velvet

quote:
Originally posted by kalido

generalmente non mi piace fare polemica,ma visto che i commenti riguardano la mia cx , mi permetto di rispondere .
ognuno e' libero di esprimersi come vuole,pero' prima di giudicare forse bisogna sapere bene come sono stati svolti i restauri .
la mia citroen cx 25 gti turbo 2 nera , puo' piacere o fare schifo ,ma sul restauro effettuato avrei qualcosa da dire.
spendere 20.000 euro per comprare e restaurare un cx non e' cosi' impossibile.
nello specifico l'auto e' stata completamente smontata ,verniciato il telaio e tutta la carrozzeria (con numerose parti nuove come i paraurti ant e post , fanali ant e post ,fendinebbia frecce ant,) i cerchi in lega sono stati restaurati , 4 pneumatici michelin 210 trx nuovi , la meccanica e' stata completamente rifatta con pezzi nuovi originali (frizione-catena distribuzione-tutti i supporti motore-alternatore-motorino avviamento-pompa benzina-pompa acqua-tutti e dico tutti i tubi dell'acqua-radiatore acqua-trasmissione anteriore complete destra e sinistra-bracci sterzo- pivot - dischi freni ant e post-pastiglie tutte textar-cavi candele-tutti i filtri aria olio benzina- cinghie-cuscinetti mozzi ruote-centralina iniezione-iniettori- valvola benzina - sensori abs- impianto scarico completo-
revisione radiatore olio con sostituzione tubi - revisione pinze freni-revisione congiuntore e pompa alta pressione- 4 sfere sospensioni-sfera congiuntore-revisione compressore condizionatore-...ecc...
tutti i pezzi del motore e dell'idraulica sono stati smontati puliti verniciati o zincati .).
l'interno in cuoio e' stato restaurato, moquette e interno sono stati lavati e disinfettati a vapore.
molti ricambi sono stati comprati da cx-basis.
ora non metto in dubbio che 20.000 euro siano una cifra enorme per un cx , ma provate voi a fare un restauro di questo tipo e ditemi cosa costa ?!!!!!
io ho cercato di fare questo cx meglio che potevo senza tenere conto del suo reale valore commerciale .
ora se trovero' una persona che capira' il tipo di lavoro effettuato bene, altrimenti mi terro' la vettura.
poi, senza polemica vorrei che mi fosse spiegato cosa si intende per restauro scenografico ?!!
in linea generale mi sembra giusto fare una netta distinzione fra vetture conservate e vetture completamente restaurate.

Ciao Claudio,
fa piacere vedere che ogni tanto ti affacci da queste parti...Magari saremmo felici di vederti non solo quando si tirano in ballo le tue macchine...[A8)]

Premessa: un restauro costa, e costa tantissimo. Tant'è che tutti qui dentro (chi più chi meno) hanno il loro "buco senza fondo" personale, su cui hanno investito per passione e non certo con l'occhio al portafoglio (altrimenti saremmo un forum di commercianti, non di appassionati Citroen), consapevoli che molto difficilmente in caso di vendita sarebbero riusciti a recuperare, se non in minima parte, quanto speso.

Ergo, siamo tutti d'accordo sul fatto che una macchina rivista da cima a fondo costi un bel po' di quattrini, non sta a me giudicare quanti (dipende, appunto, da come sono fatti i lavori).

Per quanto riguarda il restauro "scenografico" me ne prendo per intero la responsabilità, perchè guardando con attenzione l'auto mi è parso si sia data molta importanza anche all'apparenza di molti particolari (viti e bulloni con la marcatura gialla tipica di alcuni super-restauri DS, ad esempio), insomma un "bianco che più bianco non si può", che per gusto prettamente personale (il mio) mi suona di effetto-vetrina.  Comunque, de gustibus...

Quanto alla cifra richiesta, chi si espone ad un mercato pubblico ( qui dentro l'abbiamo ribadito più volte), si espone anche ai commenti di chi il mercato lo frequenta. E' normale, non te la prendere.[A;)]

SMF spam blocked by CleanTalk