Lassù qualcuno ci ascolta...

Aperto da velvet, 04 Gennaio 2007, 14:10:46

robyazz

Anche se ho comprato con grande soddisfazione in Francia,devo dar ragione a Roald e a Paolo (Prestige). Pur se la teoria è che siamo un unico grande paese europeo,la realtà storica di usanze e costumi non può essere cancellata in qualche annetto e così abbiamo, nel nostro settore, il classico esempio CX/Croma con l'abissale differenza di concezione dei due mezzi fra Italia e Francia.
Il mercato dei due paesi non può essere considerato con gli stessi parametri...e meno male !
E'verissimo, come dice Paolo dato che ne abbiamo parlato da poco, che ho speso i miei bei soldini su Bree dopo l'importazione, ma a conti fatti per avere una Prestige Automatica nelle sue condizioni attuali in Italia (...a trovarla !!), avrei comunque dovuto spendere almeno 2/3000 euro in più (chi l'ha vista dal vivo lo sa).
Senza considerare che  quando si acquista un usato,un minimo di tagliando per sapere REALMENTE cosa si ha per le mani, bisogna comunque metterlo in conto.
Quindi, il concetto che ribadisco è che vale la pena andare in Francia solo per versioni e modelli rari e poco diffusi in Italia,facendosi per benino tutti i vari conti del caso.
A me e te,Karl, è andata benone,ma non è così facile e scontato come sembra.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

LHM

quote:
Originally posted by robyazz
Fatto sta che di CX sopra i 5/6000 euro che girano sul web da un pò in attesa di compratore non ce ne sono pochine.

Io volevo porre l'accento sul fatto nuovo, e cioè che da qualche mese a sforare la soglia dei cinquemila euro sono pure le due litri a benzina, son d'accordo che modelli particolari possano tranquillamente trovare compratore a cifre superiori.
Restando in Italia, fino a tre o quattro anni fa non era impossibile trovare 20 TRE in buono stato a cifre inferiori a duemila euro, possibile che in così poco tempo le quotazioni si siano impennate del duecento per cento? [A:mumb]
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

quote:
Originally posted by prestige
ma ti posso assicurare che tutte queste macchine che tu hai postato hanno sicuramente da metterci sopra 3000 4000 euro se le vuoi avere affidabili belle e da collezione come piace a noi appassionati di cx qui in italia...

E' verissimo Paolo che in Francia le CX, specie le Série 2, nell'immaginario collettivo del quivis de populo sono apparentabili alle nostre Fiat Croma, ossia poco più che auto da sfascio.
Però se è vero che noi italiani siamo esigenti, la questione è duplice: 1) siamo sicuri che le CX italiane in vendita a cifre superiori a cinquemila euro siano così perfette?
2) Se io desiderassi una CX in stato d'uso (senza imperfezioni gravi, ma guidabile senza patemi tutti i giorni) in Italia dovrei impiccarmi, perché i prezzi sono letteralmente esplosi in pochi anni.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

panzerfaust

quote:
Originally posted by LHM

1) siamo sicuri che le CX italiane in vendita a cifre superiori a cinquemila euro siano così perfette?

Infatti... non capisco perchè, quando si tirano fuori certi discorsi, va sempre a finire che in Francia sono tutte messe male mentre in italia trovi solo gioielli.

Ragazzi, un'anno fa ho cercato in Italia prima di rivolgermi altrove : per una vettura messa peggio della mia mi son sentito chiedere 3.000 Euro, dai 3.500 in su per una messa bene ma non perfetta.

Poi mi si viene a dire che la mia vettura è "affaticata"... per cosa? Una perdita d'olio motore risolta spendendo poche decine di Euro??? Comprata a 114.000Km???
Mah...

prestige

quote:
Originally posted by LHM

quote:
Originally posted by prestige
ma ti posso assicurare che tutte queste macchine che tu hai postato hanno sicuramente da metterci sopra 3000 4000 euro se le vuoi avere affidabili belle e da collezione come piace a noi appassionati di cx qui in italia...

E' verissimo Paolo che in Francia le CX, specie le Série 2, nell'immaginario collettivo del quivis de populo sono apparentabili alle nostre Fiat Croma, ossia poco più che auto da sfascio.
Però se è vero che noi italiani siamo esigenti, la questione è duplice: 1) siamo sicuri che le CX italiane in vendita a cifre superiori a cinquemila euro siano così perfette?
2) Se io desiderassi una CX in stato d'uso (senza imperfezioni gravi, ma guidabile senza patemi tutti i giorni) in Italia dovrei impiccarmi, perché i prezzi sono letteralmente esplosi in pochi anni.

ciao LHM...
io credo che le cx possedute da privati APPASSIONATI siano realmente delle vetture tenute in modo quasi impeccabile...è chiaro che c'è qualcuno che ci marcia e tenta di rifilare qualcosa che a lui non interessa...ma credo anche che se uno va all'aquisto da APPASSIONATO sia in grado di capire in che stati sia quello che gli stanno vendendo...
per quanto riguarda la lievitazione dei prezzi sono abbastanza d'accordo con te anche se devo dire che  certi modelli un po di euro in più effettivamente li valgono e che il mercato si muove a seconda dell'interesse verso il modello...e devo dire anche che negli ultimi anni la CX si sta rivelando veramente una vettura ricercata...come ho già scritto io è dall'82 che ci giro e sono sempre rimasto entusiasta di quello che questa vettura mi è riuscita a dare sia sotto il profilo meccanico che estetico.
by prestige

robyazz

quote:
Originally posted by LHM

Io volevo porre l'accento sul fatto nuovo, e cioè che da qualche mese a sforare la soglia dei cinquemila euro sono pure le due litri a benzina, son d'accordo che modelli particolari possano tranquillamente trovare compratore a cifre superiori.
Restando in Italia, fino a tre o quattro anni fa non era impossibile trovare 20 TRE in buono stato a cifre inferiori a duemila euro, possibile che in così poco tempo le quotazioni si siano impennate del duecento per cento? [A:mumb]

Anche i modelli particolari sopra quel tetto non si muovono con grande facilità.
Certo,fermandosi alla categoria 2 litri,il fenomeno è notevolissimo, però le quotazioni precedenti erano al limite del ridicolo. Come sapete, quando questa primavera ho venduto la mia ex 2000 Pallas a 4000,00 euro ci ho messo una settimana a avevo la coda dietro al compratore.
Il fatto è che la CX ha cominciato ad essere considerata una buona vettura storica anzichè un cassone con tutte le conseguenze (esagerazioni comprese) del caso.

quote:
Originally posted by panzerfaust

Infatti... non capisco perchè, quando si tirano fuori certi discorsi, va sempre a finire che in Francia sono tutte messe male mentre in italia trovi solo gioielli.

Su questo hai pefettamente ragione. Quello su cui non concordo con te è che continui a paragonare i due mercati, italiano e francese, come se fossero uno solo.
Inoltre tieni presente che non per tutti è così semplice andarsene in Francia ad acquistare una vettura (lingua,tempi,logistica,costi,c'è chi abita al centro-sud..).
Io semplicemente non voglio cadere nell'errore opposto e illudere chi abbia intenzione di rivogersi al mercato d'oltralpe,che in Francia sia tutto bello,semplice e conveniente,anche perchè i prezzi cominciano a lievitare anche li.
Detto ciò,sai che per me l'esperienza è stata fa-vo-lo-sa e che probabilmente dovendo riacquistare un'altra Citrona la rifarei senza esitazioni [:jump]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

panzerfaust

Giusto a proposito... a riprova che ci troviamo in un mercato unico europeo, c'è pure chi "va a prendere" in Francia per rivendere pari pari qui:

http://cgi.ebay.it/Citroen-CX-Prestige-C-Matic_W0QQitemZ220154336715QQihZ012QQcategoryZ146920QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

E se lo fa... è perchè ci guadagna!

robyazz

Già...è il mercato [A:D]! (pezzo interessante anzichenò,oltretutto !!)

Gianluca

Interessantissimo questo topic, davvero. Forse è la prima volta che mi metto a scrivere di CX, speriamo di non fare brutta figura.

La CX è un'ottima vettura e posso capire gli appassionati possessori di questo modello provare una punta di orgoglio per l'impennata dei prezzi. Provo a dare la mia opinione in merito ad aumenti pazzi dei prezzi riportati da alcuni di voi.

Il balzo verso l'alto dei prezzi delle CX "ordinarie" (20TRE 25TRD ecc. ecc.) è frutto della poca maturità della CX nel mondo delle auto da collezione (neanche le quotazioni DS si possono definire assestate completamente). Quando l'interesse per le CX è passato dall'essere appannaggio di pochi pionieri all'essere desiderio di qualcuno in più è partita la corsa ai modelli più prestigiosi, confortevoli, veloci, appaganti, ricercati. Ecco quindi salire i prezzi di CX GTI, CX Turbo, CX Prestige. Consolidata la crescita verso l'alto di questi modelli anche i modelli meno appetibili sono stati risucchiati verso l'alto.
La storia si ripete: per la DS è successo lo stesso.
Tralasciando volutamente le cabrio, le prestige e le Chapron in genere le prime DS a partire con i prezzi furono le Pallas e poi, smossa l'attenzione per lo "squalo", lievitarono anche le altre fino ad arrivare a raggiungere prezzi di assoluto rispetto per vetture che solo 10 anni fa venivano usate quasi esclusivamente come donatrici di ricambi per le vetture top di gamma. Del resto quando si sparse la voce dell'interesse verso la DS erano in pochi a saper riconoscere una 21 Pallas da una DSuper o da una DSpecial...Per molti la macchina era comunque "quella".

Ancora un ordine sensato delle quotazioni non c'è neanche in "casa DS" dunque niente di più facile che ci siano schegge impazzite in "casa CX".

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

robyazz

Direi che il tuo discorso non fa una piega [:up]

serpiko

Sì, non fa una piega.
Però ammetto che preferisco un mondo dove una Reflex viene quotata 3000 e una Turbo 5000 a un mondo dove la prima è roba da rifiuto e la seconda da nababbi...
La visione "attuale", al di fuori di ogni logica perchè ancora non assestata (termine che trovo quantomai opportuno) è una visione finalmente pluralista. Chiaro che poi il mercato spinga verso certi modelli ma anche i base hanno il loro perchè.

Tra l'altro la storia CX presenta una enorme differenza rispetto alla storia DS.
Della Dea restano ancora moltissimi modelli base: sicuramente esistono ancora più ID che DS, e i modelli di pregio sono più rari. Della CX invece le mosche bianche sono già i modelli base mentre le versioni top di gamma sono forse quelle più presenti, soprattutto nei grandi meeting. Io non ho MAI visto una reflex, ho toccato con mano quattro sole Confort, so di altre 4 Super oltre alla mia e posso giusto dire che di Athena in effetti ce n'è qualcuna in più. Stop.
Il resto, tolta una gran massa di 20 TRE, sono tutte modelli di pregio nei loro svariati anni modello. Allora la domanda è: chi volesse una CX particolare, è sicuro di doversi cercare una Prestige e di non dover ruzzare tra i modelli d'attacco?

Ritengo che questa differenza sia davvero molto molto significativa.

robyazz

quote:
Originally posted by serpiko

Io non ho MAI visto una reflex..

Se venissi a qualche CX-raduno una volta ogni tanto...[A:sca][:allops]

serpiko

Vero, ma di raduni CX "vicini" non ve ne sono e di quelli iperchilometrici in giornata ne ho un po' le scatole piene: alla fine passi tra le 6 e le 8 ore in auto, diventa una sfacchinata e la parte divertente rimane poco godibile.

Dopo il Giubileo mi sono accorto che i miei rapporti coi raduni sono cambiati, se faccio tanta strada non m'interessa più solo vedere macchine ma preferisco prendermela comoda e guardarmi in giro, magari visitare qualcosa assieme agli altri partecipanti, avere un programma anche per il sabato sera. E infatti l'unico evento a lunga gittata degli ultimi due anni è coinciso con la decisione di farci un w-e da qualche parte: ci siamo accorti che la nostra data coincideva col raduno in un posto molto bello e abbiamo aderito. Stop.

Altrimenti preferisco rimanere in zona, mi rilasso di più e me la godo davvero, magari facendo tutta provinciale. Difatti, a parte il caso a lungo tiro che ho citato, quest'anno ho fatto solo Galliate (da organizzatore m'era difficile mancare) e farò domenica prossima l'incontro del forum a Pavia.

MarioCX

quote:

Sì, non fa una piega.
Però ammetto che preferisco un mondo dove una Reflex viene quotata 3000 e una Turbo 5000 a un mondo dove la prima è roba da rifiuto e la seconda da nababbi...
La visione "attuale", al di fuori di ogni logica perchè ancora non assestata (termine che trovo quantomai opportuno) è una visione finalmente pluralista. Chiaro che poi il mercato spinga verso certi modelli ma anche i base hanno il loro perchè.

Naturamente.
Come detto tante volte.

quote:

Tra l'altro la storia CX presenta una enorme differenza rispetto alla storia DS.
Della Dea restano ancora moltissimi modelli base: sicuramente esistono ancora più ID che DS, e i modelli di pregio sono più rari. Della CX invece le mosche bianche sono già i modelli base mentre le versioni top di gamma sono forse quelle più presenti, soprattutto nei grandi meeting. Io non ho MAI visto una reflex, ho toccato con mano quattro sole Confort, so di altre 4 Super oltre alla mia e posso giusto dire che di Athena in effetti ce n'è qualcuna in più. Stop.
Il resto, tolta una gran massa di 20 TRE, sono tutte modelli di pregio nei loro svariati anni modello. Allora la domanda è: chi volesse una CX particolare, è sicuro di doversi cercare una Prestige e di non dover ruzzare tra i modelli d'attacco?

Ritengo che questa differenza sia davvero molto molto significativa.

Detta fuori dai denti: il mercato CX per ora è orientato fortemente verso le top di gamma (e soprattutto Serie 2), mentre le versioni meno pregiate (specie le Serie 1 anni '80) sono ben poco richieste.
Ne ho la percezione chiara perchè ricevo spesso mail e telefonate orientate in quel senso.
Piaccia o meno, per adesso il mercato gira così e lo dico chiaro per evitare di raccontarci palle l'un l'altro.

I modelli di attacco, magari senza Diravi, sono certamente meno godibili e meno "caratterizzati come CX" di quelli dotati di Diravi e più completi.
Facendo un parallelo col mondo DS: è chiaro che la "ID Normale" del 59 (o giu di lì) è ultrarara, ma chi la cerca?
Al limite qualcuno che magari ne ha altre 5 o 6, e allora si toglie lo sfizio della "Normale" giusto come cimelio ben poco usabile.

serpiko

Parzialmente d'accordo.
Se stiamo sulla mera utilizzabilità, sulla CX non si avverte lo stacco che si sente invece tra ID e DS. O meglio, c'è sulle auto senza diravi ma, tolte appunto confort e reflex, tutte le altre sono servoassistite. Chiaro, quando scendo dalla Pallas '83 e salgo sulla Super '77 il cambiamento c'è: coppia, brillantezza motore, 5° marcia... Ma è un discorso che varrebbe se le usassi tutti i giorni per lo "sporco lavoro", mentre dubito che chi cerchi una CX oggi lo faccia con quello spirito.
Probabilmente nel termine fruibilità rientrano altri particolari che rendono una CX II serie meno bisognosa d'attenzioni rispetto a una apiù anziana serie I.
Ma poi così tanto meno bisognosa? Quando vedo le manutenzioni ai modelli degli amici del forum e ripenso appunto alla mia Pallas (per parità di trattamento lamiere, intendo) non vedo questa differenza se non nei pannelli porta.

Sono convinto che la tua sensazione di mercato sia giusta: d'altra parte il tuo confronto col mercato è molto diretto ma è anche questione di forte impatto estetico.
L'ultima CX che la gente ha negli occhi è la serie II, così diversa dalla I da non sembrare nemmeno la stessa macchina. Ancora una volta mi viene il paragone con la DS, che nell'immaginario italiano è a doppio faro nonostante la monofaro sia stata prodotta per 13 anni su 20 di produzione totale. Io stesso, oggettivamente, all'inizio della mia avventura CXistica cercavo TRE o TRD, e fu Super solo per caso e per amore. Chi meglio di te e Renzo può saperlo?
L'imprinting è quindi nettamente verso i paraurti in plastica, è innegabile.

P.S.
Il mio modello d'elezione è sempre stato dichiaratamente la GTI Turbo.
Sono tornato alla plastica? No, perchè adesso la vorrei solo su serie I.
Ormai ho il cuore d'acciaio, checcepossofà? [;)]

SMF spam blocked by CleanTalk