Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

robyazz

Un paio di chiarimenti:

@idro2  ovvio che i miei riferimenti fossero XM I e CX II Prestige...con quelle dovevo confrontarla, perchè quelle ho e quelle avrei dovuto mettere in gioco  [:wink]
La mia opinione sulla plancia di XM II é nota e la riconfermo volentieri, concordando con quanto hai detto: decisamente moooolto meno ariosa e spaziosa della I, non c'è storia.
La CX Prestige mica me la sono andata a prendere a casaccio, la meravigliosa estensione per i passeggeri posteriori è quel quid in più che a mio parere determina il salto di qualità sul modello. Concordo quindi anche qui con la tua opinione, ma solo per i posti posteriori, che nella berlina classica sono davvero un pò sacrificati, mentre pur essendo di dimensioni più ridotte sia di XM che di C6, la plancia della CX II rimane inarrivabile e dona delle sensazioni di spaziosità stratosferiche in proporzione allo spazio disponibile: come ebbi già modo di asserire, un vero capolavoro !

@pablo e idro2  la mia prova è decisamente limitata rispetto a chi ha esperienze di guida da proprietario, ho solo riportato le sensazioni ricavate da questo piccolo assaggio che, inoltre, anche se la vettura che comunque non conosco bene, mi è sembrata discretamente in ordine, potrebbe anche essere stato alterato da condizioni di manutenzione non perfette.
Fatto sta che per quanto collaudato dal mio fondoschiena, la CX a livello di assorbimento resta la migliore, mentre in velocità la C6 è veramente fantastica e dovrei approfondire maggiormente questa conoscenza (o forse è meglio di no, altrimenti mi torna la voglia di prendermela !).   

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 23 Luglio 2013, 00:39:57
La mia opinione sulla plancia di XM II é nota e la riconfermo volentieri, concordando con quanto hai detto: decisamente moooolto meno ariosa e spaziosa della I, non c'è storia.

Io devo dire che da ferma l'Xm2 ha un aspetto più "costretto". In movimento invece non vedo questa grande differenza. In entrambe vedo in full-hd :D . Però ripeto, secondo me è a percezioni. Anche a me piace assai di più la plancia-Y3, all'atto pratico l'effetto ariosità delle successive è assai meno di quel che mi sembra da ferma. Però è una cosa mia. Avendo entrambe boh.. non vedo tutta sta differenza a parte l'effetto scenografico iniziale :)

Citazione
la plancia della CX II rimane inarrivabile e dona delle sensazioni di spaziosità stratosferiche in proporzione allo spazio disponibile: come ebbi già modo di asserire, un vero capolavoro !

La plancia CX2 è superlativa. Senza tempo proprio. Però non mi piace ad esempio come si sta seduti sulla CX.

Citazione
Fatto sta che per quanto collaudato dal mio fondoschiena, la CX a livello di assorbimento resta la migliore, mentre in velocità la C6 è veramente fantastica e dovrei approfondire maggiormente questa conoscenza (o forse è meglio di no, altrimenti mi torna la voglia di prendermela !).   

Beh, è un dato di fatto che la taratura sfere CX è -assai- più soft di quella dell'XM. Son tentato di mettere le sfere della GTI perchè le normali dopo un pò mi dan il mal di testa (non oso immaginare le comfort :)
-

robyazz

Io ho comfort sia su CX che su XM e devo dire che la CX assorbe meglio, mentre la XM ondeggia di più in marcia.

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 23 Luglio 2013, 01:20:48
Io ho comfort sia su CX che su XM e devo dire che la CX assorbe meglio, mentre la XM ondeggia di più in marcia.

il foro sulle sfere della CX è il triplo (oltre ad avere un volume leggermente maggiore).
Facessi un foro simile sulle sfere anteriori Xm avresti un barcone...
Sull'xm ondeggia di più perchè l'Xm per via dello switch 4-6 sfere, oltre che ai vari sensori, non è adatta ad avere le comfort (neanche la CX a dire il vero,  ma essendo più semplice è meno critica da gestire).
ciao!
-

robyazz

Guarda che per me l'ondeggiamento è un pregio ! Poi non so cosa tu preferisca, però prima di affermare che XM e CX non sono adatte ad avere le comfort ci rifletterei un bel pò...o proverei per credere  [:wink]

AndreaV6

Ragazzi ma è ovvio che le piccole asperità si sentano di più rispetto ad Xm e Cx avete presente l'altezza della spalla della gomma della C6 rispetto a quella della Cx/Xm?

Riguardo ai movimenti di cassa alle alte velocità per fortuna che siano frenati rispetto al passato! Provate a prendere un avvallamento in autostrada a 130km\h con una macchina da 1800kg che ondeggia vivacemente poi venite a raccontatemi quanto sia piacevole....
Sinceramente io penso che le auto storiche abbiano fatto la loro epoca e che debbano essere considerate tale nella straordinarietà del loro tempo. Negare l'evoluzione è un errore grandissimo anche perchè stiamo parlando di auto come C5 o C6 non di Peugeot 508 o 607.
Ricordo che quando uscì la prima C5 per me fu un trauma da Xantista.... Pero' malgrado la linea non mi piacesse, una volta provata il passo avanti in termini di tecnologia era evidente e impossibile da negare... Detto questo a livello affettivo per me la Xantia rimarrà sempre la Xantia.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

cristiano

il passo avanti in termini di tecnologia era evidente e impossibile da negare

Sono d'accordo, ci può stare la o le macchine uscite male, le economie di scala che stanno sacrificando l'idropneumatica ecc. però in genere la tecnologia va avanti e non indietro.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sterob

Citazione di: Idro2 il 22 Luglio 2013, 13:22:45

Per quando riguarda l'ariosità, secondo me il tuo giudizio è parecchio condizionato dall'abitudine a Cx Prestige ed Xm break serie 1.
Perché rispetto ad Xm 2 berlina, la C6 è non solo nettamente più spaziosa in ogni direzione, altezza compresa, ma pure molto più ariosa, tanto che dopo aver viaggiato sulla C6 la Xm sembra piccola dentro, e non soltanto a me.
No questo no, le misure sono simili, però è certo che è più grossa fuori e quindi lo sfruttamento è decisamente differente.
Curioso questo tuo cambiamento d'opinione. ;D

Citazione di: cristiano il 22 Luglio 2013, 09:18:41
Ne ha avuti 6 di richiami la C6.

Riesci a riassumere che cosa hanno riguardato i 6 richiami e per che modelli?

Come ha già anticipato Robyazz ho descritto in alcuni topic tutto quello che c'è da sapere perlomeno per le 2,7 hdi.
Essenzialmente i problemi sono da ricercare nei bracci anteriori  e testine e porre una certa attenzione al blocco idraulico che può andare in fumo.
Non ultimo i tubi del servosterzo che peraltro rientra nei vari richiami cui la C6 è andata incontro.
Mangia le gomme, e non ultimo il cambio che va tenuto d'occhio nel tempo.
Qui ne parlavo ma ancora non avevo provato l'ebrezza di altre problematiche... ::)
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=11491.15
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: robyazz il 23 Luglio 2013, 14:28:42
Guarda che per me l'ondeggiamento è un pregio ! Poi non so cosa tu preferisca, però prima di affermare che XM e CX non sono adatte ad avere le comfort ci rifletterei un bel pò...o proverei per credere  [:wink]

Ah beh allora fai un buco da 1 mm sulle sfere dell'xm (anzichè 0.5-0.6) e vedrai che ondeggiamento, altro che DS [A:D]
Scherzi a parte, ognuno può mettere le sfere che gli pare, il mio non sono adatte è riferito al fatto che
- Le sfere comfort son universali per tutta la gamma (fatta eccezione per la differenziazione normale/break)
- Le sfere normali son tutte diverse come lo sono le molle nelle varie auto, perchè la risposta dell'ammortizzaztore è chiaramente stata studiata (non è che puoi mettere sfere più lunghe o + corte, più spesse o meno spesse senza danneggiare il comfort di guida). La risposta sulle sfere è meno critica per la progressività delle stesse ma c'è comunque. Ne ho comprate e cambiate parecchie di sfere :D .
- Sulla serie 2 (e solo lì, in pratica) possono interferire col sensore scocca occasionalmente. non che sia un dramma ma ne inficia il comfort di guida.
- Ho già le comfort su una Xm e non mi piace molto la risposta :)
-

cristiano

Mi sono in effetti riletto qualche topico e già allora chiedevo se si poteva fare una sintesi dei problemi riscontrati e di quelli soggetti a richiamo.
Io mi ero annotato un tubo del gasolio da riposizionare e il navigatore tali per cui c'é stato un rìchiamo.
Per bracci sospensione e blocco idraulico c'é pure stato un richiamo?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

AndreaV6

Da quel che mi pare di aver capito tra i vari topic e forum (anche stranieri)

Rumori all'avantreno dovuti all'usura dei braccetti a causa di un avantreno decisamente pesante

Perdite di LDS dai tubi del servosterzo (sulle prime)

Problemi il cambio automatico sulle 2.7 oltre i 150.000km

Poi io rimango dell'idea che vada anche un po' a culo :D
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

SCARABEO

Citazione di: AndreaV6 il 23 Luglio 2013, 14:46:56
Ragazzi ma è ovvio che le piccole asperità si sentano di più rispetto ad Xm e Cx avete presente l'altezza della spalla della gomma della C6 rispetto a quella della Cx/Xm

Sulla mia C5 ho montato delle invernali da 16" con spalla 80.
Faceva cagare uguale.

P.S.: colmo dei colmi ho lasciato l'auto da un amico concessionario Ford per venderla.
Mi chiama stamane dicendomi che ieri sera é arrivata la grandine !
Auto seriamente colpita. Non poteva che finire così....

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 23 Luglio 2013, 20:58:17
Sulla mia C5 ho montato delle invernali da 16" con spalla 80.
Faceva cagare uguale.

Grazie per i soldi risparmiati. Toccherà tenermi le mie adorate Xm.

Citazione
Auto seriamente colpita. Non poteva che finire così....

Urca, spiace davvero, specie perchè la volevi vendere.
-

esiclene

Ragazzi ma è ovvio che le piccole asperità si sentano di più rispetto ad Xm e Cx avete presente l'altezza della spalla della gomma della C6 rispetto a quella della Cx/Xm?

Ripeto : Ammesso che sia quello il motivo, ce n'era il bisogno (estetica a parte) ? No perchè poi a parte la presunta sicurezza , c'è il maggior consumo chilometrico, freni e tutto il resto.
Penso che la Activa su cerchi da 15 sia assai più stabile . Quantomeno della C5 in velocità. Poi senza voler tirare fuori la Xm ho fatto viaggi ai limiti del massimo carico consentito e non mi pare che soffrisse tutto sto che.

Citazione
Riguardo ai movimenti di cassa alle alte velocità per fortuna che siano frenati rispetto al passato! Provate a prendere un avvallamento in autostrada a 130km\h con una macchina da 1800kg che ondeggia vivacemente poi venite a raccontatemi quanto sia piacevole....

boh, da piccolo son andato per anni a 180 con la CX che era tutt'altro che rigida e non ricordo una sola volta in cui sia scomposta. Per me è tutta una questione di finto marketing. Son sicuro che con la + rigida (relativamente) SM sarebbe anche meglio.

Citazione
Negare l'evoluzione è un errore grandissimo anche perchè stiamo parlando di auto come C5 o C6 non di Peugeot 508 o 607.

Beh, l'amvar era già sulla 407.  Poi che l'H3+ in teoria stia straordinario non ci piove. In pratica non lo so ma la C5 non mi ha convinto per niente (e l'ho usata da nuova nel 2010).

Citazione
Ricordo che quando uscì la prima C5 per me fu un trauma da Xantista.... Pero' malgrado la linea non mi piacesse, una volta provata il passo avanti in termini di tecnologia era evidente e impossibile da negare... Detto questo a livello affettivo per me la Xantia rimarrà sempre la Xantia.

La prima C5 va davvero bene, stranamente non fosse per l'estetica la preferirei all'ultima (anche se l'xm è ancora superiore per me)
-

LHM

Riguardo ai movimenti di cassa alle alte velocità per fortuna che siano frenati rispetto al passato!

Bravo, Andrea!
Il controllo nell'estensione e per tale effetto dei mouvement de caisse è un sensibile progresso realizzato dalle Hydractive 3 rispetto alle precedenti generazioni, fermo restando il particolare toucher de route, così tipico delle olepneumatiche ed incomparabile con qualsiasi altro tipo di sospensione, anche attiva o controllata elettronicamente.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk