Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

cristiano

3 volte !!! In 90000 km.
Un gioiellino !

Così come 3 volte dischi e pastiglie !  Anche dietro !
E una sospensione anteriore.
E 2 sfere anteriori scoppiate

Continuo ?

Sti cazzi, si continua pure con la rassegna completa degli interventi subiti per C5 che mi interessa (l'hai presa usata o nuova?).
Fossi nella guida un nonno che sfriziona potrei capire,...ma siccome sei si un nonno (anagraficamente e...vabbé) però con guida molto esperta non mi capacito!
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

10nico

Citazione di: SCARABEO il 17 Luglio 2013, 20:04:12
3 volte !!! In 90000 km.
Un gioiellino !

Continuo ?

ORRORE!  [scapp]

Non ho parole, ti hanno fatto il macumba ??

Alla facciaccia del volano bimassa (inventato dallo stesso genio che ha inventato l'acqua tiepida, immagino)

Ehhhhhhhhh...non c'è più il buon ferodo di una volta!  [old]  [:allops]

Mi spiace per le tue disavventure  [A:spa]

Live long and prosper  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

SCARABEO

Quanto vado a scrivere non inficia il mio giudizio su quest'auto.
Ma se può consolare qualcuno, non li ho avuti tutti io 'sti problemi.

Auto acquistata 1 anno fa con 95 mila km e 2 anni di vita.
Intestata a Citroen Via Gattamelata.
Quindi con tutti i tagliandi eseguiti e, appunto tutte le riparazioni citate.

Io ho percorso solo 10 mila km ed ho sostituito "solo" le sfere ant. ed ora ho
una succosa perdita di LDS dalle zone del sebatoio LDS. Costo preventivato 1600€.
Penso che continuerò a ficcarci dentro del liquido nuovo....

Poi ho sempre ABS e ESP e freno di stazionamento che non funzionano più, e che continueranno a non funzionare....
'Na meraviglia.

Martini

Citazione di: cristiano il 18 Luglio 2013, 08:58:23
3 volte !!! In 90000 km.
Un gioiellino !

Continuo ?

Sti cazzi, si continua pure con la rassegna completa degli interventi subiti per C5 che mi interessa (l'hai presa usata o nuova?).
Fossi nella guida un nonno che sfriziona potrei capire,...ma siccome sei si un nonno (anagraficamente e...vabbé) però con guida molto esperta non mi capacito!

Franco, pensa seriamente a qualche genere di benedizione da una divinità a tua scelta: io ho viaggiato con le C5 dai primissimi modelli di preserie come questa:

Sino alle ultime tre litri HDi. Con una di queste, abbiamo percorso 78.000km senza neppure fare il tagliando dei 30.000  ;D

MAI un problema, se si eccettua il raccordo delle turbine di una delle prime 1.6HDi, problema che non riguardava le vetture di serie e che comunque non ha mai fermato l'auto.

Quindi, per esperienza personale, trovo che la C5 sia tra le Citroën in assoluto più affidabili e certamente tra le più comode (con particolare riferimento alle ultime con l'idrattiva 3+ che sono anche silenziosissime).

Non mi spiego le tue disavventure se non come il giusto bilanciamento alle botte di cu*o che ti contraddistinguono nel resto delle tue attività motoristiche  :D
Oppure, è Paul Magès (ricorda che Paul ci guarda tutti) che ti punisce per quel buffo logo che hai attaccato sul portellone.

esiclene

Citazione di: Martini il 18 Luglio 2013, 10:55:53
Quindi, per esperienza personale, trovo che la C5 sia tra le Citroën in assoluto più affidabili e certamente tra le più comode (con particolare riferimento alle ultime con l'idrattiva 3+ che sono anche silenziosissime).

Martini, tralasciando le questioni tecniche, e premettendo che il giudizio è chiaramente personale, io reputo assai più confortevole la C5 Ph1 che l'ultima in commercio.
Sulla silenziosità nulla da dire.
-

SCARABEO

......Oppure, è Paul Magès (ricorda che Paul ci guarda tutti) che ti punisce per quel buffo logo che hai attaccato sul portellone.

[antisfig] [antisfig] [antisfig] [antisfig] [antisfig] [antisfig]
Per un momento l'ho creduto anche io.
Ma quando l'auto non era ancora mia c'era il Double Chevron ed andava a pezzi ugualmente....

Intendiamoci: per le frizioni con volano bimassa credo che sia un problema conosciuto e diffuso. Anche altre marche hanno durate ridicole.
Il mio meccanico appena può invece di sostituirle nuovamente col bimassa ci monta il volano "normale".
Ma non so se sulla C5 sia fattibile. Lo fosse lo farei subito.

Mentre per i freni mi confermano tutti (leggi i vari forum) che non durano una sega. Anche se le va riconosciuto che non sono tra i peggiori.
Non si ovalizzano e frenano discretamente bene. Certo che ogni 30 mila km cambiar tutto mi pare eccessivo.
La mia vecchia "CitroAudi" l'ho venduta con 330 mila km e i suoi dischi originali dietro. Davanti li avevo sostituiti una sola volta a 280 mila.
In cambio frenavano da schifo, costavano una cifra e si ovalizzavano anche in posteggio !

Martini

Io ho cambiato le piastre posteriori una sola volta, intorno ai 50.000km sulla C5 V6 HDi, la penultima che ho avuto. Sulle altre ho superato raramente i 70.000km, ma ne faccio un uso prevalentemente autostradale e sono di piedino leggero sul freno, quindi faccio poco testo.

I volani bimassa si possono sostituire con volani normali: un mio amico l'ha fatto giusto adesso sulla sua C8 2.2HDi dopo la rottura del volano (da fermo), ma credo abbia qualcosa come 200.000km...

Martini

Citazione di: esiclene il 18 Luglio 2013, 11:04:16

Martini, tralasciando le questioni tecniche, e premettendo che il giudizio è chiaramente personale, io reputo assai più confortevole la C5 Ph1 che l'ultima in commercio.
Sulla silenziosità nulla da dire.

Dovresti provare l'idrattiva 3+, io ne sono rimasto affascinato.

thewizardofwiz

Citazione di: SCARABEO il 17 Luglio 2013, 13:47:57
La sospensione è la stessa della C6, credo. (la mia ha quel che si avvicina a delle sfere)
E anche quella non mi soddisfa affatto.
È, in sintesi, un cesso.
Frizione bimassa che fa cagare e dura si e no 40 mila km.
Non parliamo dei freni, dischi e pastiglie che arrivano a malapena a 20 mila km.
Batterie che non sopportano l'inutilizzo.
Perdite di LDS
Problemi elettrici che fanno brillare il cruscotto di luce propria.
Un motore (l'HDI da 140 CV) che non s'avvicina neanche lontanamente ai BMW o VW 4 cilindri. Forse nemmeno ai Renò
E 40 mila cagate completamente inutili che ti tirano il freno quando vuole lei, che ti accende le luci da sola manco fossi u n imbecille che non lo sa fare. Idem per i tergi.
Ripeto: UN CESSO
Probabilmente una delle peggiori auto che ho avuto.
non esistono le FRIZIONI bimassa, solo i volani...

molto stupito da questo giudizio: che versione e che anno?

Fabio

cristiano

Appunto, é il volano e non la frizione bimassa (al limite la frizione é bi, ma bi-disco).
Però, come ho osservato, si tende a fare un'associazione, ovvero se il meccanico cambia il volano bimassa rovinato e sferragliante, già che smonta tutto sostituisce anche il complesso frizione. In modo da avere tutto il blocco nuovo.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

cristiano

Leggo con interesse le vostre considerazioni sull'ultima (e finale, mi sa) tecnologia LDS nelle varie configurazioni proposte, essendomi fermato all'LHM.
Però davvero non riesco a farmi un'idea, nel senso che ne sento parlare bene, ma anche male circa confort, guasti e poca affidabilità e non solo da Scarab (che vista comunque l'età...ehm l'esperienza di guida e le numerose idro avute é da considerarsi fonte autorevole).  
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Si, ma con l'età alle volte l'esperienza lascia posto al rincoglionimento  :D :D :D

La tecnologia nuova LDS comporta un impianto sigillato con un contatto minimo del liquido (che essendo sintetico è igroscopico) con l'aria.
Sollevare l'auto su un ponte senza le dovute accortezze (basta farlo lentamente e con le sospensioni alla massima altezza), può comportare una depressione fatale per il serbatoio del liquido e conseguenti perdite.

Questa è la causa principale delle fuoriuscite di LDS, per il resto l'impianto è molto più affidabile di quello LHM, essendo anche sostanzialmente più semplice visto che (per legge) non comprende più freni e sterzo.

[:hello]

esiclene

Citazione di: Martini il 18 Luglio 2013, 11:26:44
Dovresti provare l'idrattiva 3+, io ne sono rimasto affascinato.

No, forse non è chiaro.
Ho guidato per un pò di tempo la C5 -ph1 e poi la C5 X7 (per più tempo)
L'ultima è stata una delusione.
-

cristiano

Lascia stare che lo Scarab tien botta egregiamente, almeno per la guida delle idro...
Il titolare dell'officina autorizzata Citroen dove mi rivolgo per quel poco che non faccio autonomamente sulle LHM mi ha parlato anche del problema opposto, ovvero l'abbassamento lento del ponte sollevatore per evitare di far scoppiare il serbatoio LDS, é vero?
Sulla semplicità é vero che freni e sterzo sono indipendenti (in pratica altri due circuiti separati con altri particolari come la pompa servosterzo o il depressore servofreno che non sono immuni da difetti), anche se a me preoccupa in particolare il motore elettrico della pompa: da come ho capito non gira sempre come la pompa meccanica, ma solo quando serve e poi stacca prima della sovrapressione (anche senza un congiuntore-disgiuntore vero e proprio con la sua sfera, il blocco mi pare contenga comunque una sorta di compensatore), é soggetto a guasti mediamente?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Citazione di: cristiano il 18 Luglio 2013, 11:44:25
Leggo con interesse le vostre considerazioni sull'ultima (e finale, mi sa) tecnologia LDS nelle varie configurazioni proposte, essendomi fermato all'LHM.
Però davvero non riesco a farmi un'idea, nel senso che ne sento parlare bene, ma anche male circa confort, guasti e poca affidabilità e non solo da Scarab (che vista comunque l'età...ehm l'esperienza di guida e le numerose idro avute é da considerarsi fonte autorevole).  

Beh non c'è tanto da capire :)
Per quanto riguarda i due liquidi son sostanzialmente simili ma non compatibili.
I circuiti son separati come è stato già detto.
Le sfere LDS han la membrana in nylon.
Il circuito LDS è assai meno critico di quello a LHM.
Per il comfort in generale come sfere hanno una risposta diversa rispetto a quelle a LHM.
Comunque è un discorso di tarature e modello più che della specificità del materiale.
Te lo dico perchè la C5 Ph1 andava già a LDS e non ha una risposta MOLTO diversa dalle citroen precedenti a LHM.. anzi sostanzialmente è assai simile.
Sull'ultima .. forse le gomme, forse altro, fatto sta che non è per me (ergo, preferisco l'Xm).
-

SMF spam blocked by CleanTalk