Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

cristiano

La C5 1e2 anche come schema di sospensioni é simile a XM, salvo la conformazione diversa dei telaietti, in particolare il posteriore in lega leggera, pure essendo la prima applicazione LDS.
Invece, penso che C5 3 e C6 appartengano all'ultima generazione telaistica e schema sospensioni, completamente nuova rispetto alle precedenti DS-SM, CX, BX, XM-Xantia, accoppiata a pneumatici di generose dimensioni e con fianco molto ribassato che sicuramente influisce sul confort di marcia e ovviamente anche sulla tenuta di strada, stabilità, deriva limitata ecc.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: Martini il 18 Luglio 2013, 11:26:44
Citazione di: esiclene il 18 Luglio 2013, 11:04:16
Citazione di: Martini il 18 Luglio 2013, 10:55:53
Quindi, per esperienza personale, trovo che la C5 sia tra le Citroën in assoluto più affidabili e certamente tra le più comode (con particolare riferimento alle ultime con l'idrattiva 3+ che sono anche silenziosissime).

Martini, tralasciando le questioni tecniche, e premettendo che il giudizio è chiaramente personale, io reputo assai più confortevole la C5 Ph1 che l'ultima in commercio.
Sulla silenziosità nulla da dire.

Dovresti provare l'idrattiva 3+, io ne sono rimasto affascinato.

[:clap] concordo! Ed anche per tornare in tema della discussione, posso dire che la mia C6 2.2 Hdi (quindi idrattiva 3+) mi ha impressionato subito dalla prima volta che il concessionario Citroen me l'ha fatta provare!!!

Ovviamnete con le gomme 245/45 R18 non ha lo stesso confort che può avere una DS... ma non ha neanche lo stesso rollio, beccheggio e soprattutto la stessa tenuta!!!
Sembra un "pachiderma" di quasi 2 tonnellate, ma ha una tenuta fenomenale!!!

Ovvio che la C6 2.7 (e soprattutto la 3.0 Hdi) è tutt'altra cosa, ma all'epoca le mie finanze non me lo permettevano e l'occasione trovata come Km 0 era solo per la C6 Pallas 2.2 Hdi, che mi permetto di dire (a parte il cambio manuale) è una scelta tutt'altro che povera!!!

Se posso, mi sento di consigliare a tutti una C6  [wowlove] è un'auto SUBLIME!!!  [wowlove] [wowlove]

cristiano

che mi permetto di dire (a parte il cambio manuale) è una scelta tutt'altro che povera

Invece, proprio per il cambio manuale (non sopporto l'automatico) e il consumo minore é il modello che prenderei, ma non é facile da trovare, essendo la maggior parte le 2.7 HDI.
Al posto delle 225/17 ci hai messo le 245/18? Si sente la differenza?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

sergio.beneggi

Citazione di: cristiano il 17 Luglio 2013, 16:08:31
Non ci credevo neanche io che pesava cosi' tanto ,
finche Marco V. ha tirato fuori il libretto di circolazione ........
Ma forse potrei anche ricordare male .

...in genere sul libretto viene indicata anche la massa a pieno carico (es. DS 1300kg-1720kg mi pare).
Per la C6 può quindi starci un 1800kg-2400kg.

Sicuramente e' come dici tu .........
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

SCARABEO

Citazione di: thewizardofwiz il 18 Luglio 2013, 11:43:01

non esistono le FRIZIONI bimassa, solo i volani...

molto stupito da questo giudizio: che versione e che anno?

Fabio

È chiaro che si sta parlando del volano.
Volano che quando si rompe praticamente impone il cambiamento sia dello spingidisco che del disco stesso.

La versione è una C5 Tourer del 2009 cambio manuale allestimento Exclusive. Motore 140 CV (....a nafta !)

Citazione di: Martini il 18 Luglio 2013, 11:26:44

Dovresti provare l'idrattiva 3+, io ne sono rimasto affascinato.

La mia è Idrattiva 3+ e se provi a scendere uno scalino (tipo dosso rallentatore) sembra che stia perdendo una sospensione.
In pratica è come se in compressione la sfera si comportasse bene, simile ad un CX, ma, una volta terminata la compressione, la fase in cui la ruota scende
lo fa senza ammortizzazione. Come in un'auto con molle quando stacchi l'ammortizzatore.
Che dire ?
Una goduria !!!

cristiano

Idrattiva 3+ quindi uguale a C6, salvo l'assenza dell'Amvar, o c'é anche su qualche versione della C5?
La C5 dietro ha 3 sfere per asse, o 4 come la C6?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 18 Luglio 2013, 16:03:55
La mia è Idrattiva 3+ e se provi a scendere uno scalino (tipo dosso rallentatore) sembra che stia perdendo una sospensione.
In pratica è come se in compressione la sfera si comportasse bene, simile ad un CX, ma, una volta terminata la compressione, la fase in cui la ruota scende
lo fa senza ammortizzazione. Come in un'auto con molle quando stacchi l'ammortizzatore.

Neanche io sapevo spiegarmi il perchè della cosa. Lo chiamavo "ritardo" perchè appunto all'inizio pare che assorba poi prendi il contraccolpo che è violento, tale da rimpiangere una auto a molle.
Infatti nelle recensioni che avevo visto (che valgono poco è vero), si preferiva la versione meccanica perchè più prevedibile (il problema è che dicono la stessa cosa per la C6 ed io spero di no perchè se no sta bene dove sta).
Mi son accorto di questa cosa, due minuti dopo aver preso nel 2010 la C5 (infatti la guidavo in sport perchè il rebound è minore). Ma mi domando che senso abbia.
-

esiclene

Citazione di: cristiano il 18 Luglio 2013, 12:28:49
... e con fianco molto ribassato che sicuramente influisce sul confort di marcia e ovviamente anche sulla tenuta di strada, stabilità, deriva limitata ecc.

Ehm, tenuta di strada ? Citroen ?
Con la CX ai tempi in cui si poteva, ricordo mio padre che ci portava a 180 km/h. su cerchi da 14.
Persino la mia Xm su cerchi da -15- ha un adesivo con scritto ">200 Km/h, Michelin Pilot 2.7 bar".
La cosa bella è che non esistono neanche + le pilot da 15 con quella dimensione !
Comunque aspettiamo la valutazione di Roby :)
-

Bigmario

@ Cristiano: no le gomme da 18" le ho già trovate montate, un raffronto con le 17" non saprei farlo!

@ Scarabeo: è vero che in estensione gli ammortizzatori sembra proprio che non ci siano!!! Ma ciò si percepisce come un rumore sordo, tipo martellata, che effettivamente da fastidio, ma col tempo ci si fa l'abitudine....
Anche in Citroen mi hanno detto che è tutto normale....
Dicono che con l'AMVAR non succede....

esiclene

Citazione di: Bigmario il 18 Luglio 2013, 21:01:14
@ Scarabeo: è vero che in estensione gli ammortizzatori sembra proprio che non ci siano!!! Ma ciò si percepisce come un rumore sordo, tipo martellata, che effettivamente da fastidio, ma col tempo ci si fa l'abitudine....
Anche in Citroen mi hanno detto che è tutto normale....

Quel che dici sull'amvar è probabilmente vero, perchè qui che di C6 ne ho vista più di una, vedevo alcune che sobbalzavano come palle ed altre decisamente più soft e più simili alla cx. La differenza è netta.
La C5 nella versione V6 monta l'amvar?
Detto questo,  uno non dovrebbe abituarsi a qualcosa che nei modelli precedenti non c'era e della quale probabilmente non se ne sentiva il bisogno :) Io non ce l'ho fatta ad abituarmi alla nuova C5. Per me è innaturale. Almeno su quei cerchi lì. Prego nel miracolo amvar C6.
-

robyazz

Citazione di: cristiano il 18 Luglio 2013, 14:49:17
che mi permetto di dire (a parte il cambio manuale) è una scelta tutt'altro che povera

Invece, proprio per il cambio manuale (non sopporto l'automatico) e il consumo minore é il modello che prenderei, ma non é facile da trovare, essendo la maggior parte le 2.7 HDI.
Al posto delle 225/17 ci hai messo le 245/18? Si sente la differenza?

Quello dei consumi è un altro dei fattori che influenzerà la scelta ed effettivamernte trovare una 2.2 sarebbe l'ottimo (credo).
Però sul cambio...il mondo è bello perchè è vario  ::)...che io sia fulminato all'istante se una sola futura auto nella mia vita avrà il pedale della frizione  [A:thu] !

Per l'allestimento (AMVAR compreso), sarò come al solito tremendamente banale: la mia eventuale C6 sarà una Exclusive o nada de nada.    
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 19 Luglio 2013, 00:09:58
Quello dei consumi è un altro dei fattori che influenzerà la scelta ed effettivamernte trovare una 2.2 sarebbe l'ottimo (credo).
Però sul cambio...il mondo è bello perchè è vario  ::)...che io sia fulminato all'istante se una sola futura auto nella mia vita avrà il pedale della frizione  [A:thu] !

Io a meno che non sia obbligato, mai più la frizione.

Citazione
Per l'allestimento (AMVAR compreso), sarò come al solito tremendamente banale: la mia eventuale C6 sarà una Exclusive o nada de nada.    

Ehm ma tutte le V6 son già amvar. Praticamente solo il 2.2 non lo è.
Il discorso exclusive sulla C6 vuol dire poco , son già tutte quasi exclusive di fabbrica. E ricordo che se avevi i sedili posteriori sdoppiabili non era exclusive.
-

robyazz

Scusa esiclene, ma non capisco davvero perchè devi costantemente incasinare tutto  [A:spa]
La C6 è stata prodotta con 4 allestimenti: Base, Pallas, Exclusive e, per un certo periodo, Class.
Come sempre avviene, non è che i nomi li mettano così tanto per fare o a casaccio, infatti ognuna delle denominazioni corrisponde ad allestimenti precisi con optional conseguenti. Che poi anche la base sia un fior fior di ammiraglia è un altro discorso...   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Citazione di: esiclene il 19 Luglio 2013, 01:35:58
Ehm ma tutte le V6 son già amvar. Praticamente solo il 2.2 non lo è.
Il discorso exclusive sulla C6 vuol dire poco , son già tutte quasi exclusive di fabbrica. E ricordo che se avevi i sedili posteriori sdoppiabili non era exclusive.

ricordi male....quasi tutte le exclusive sono state vendute con i sedili posteriori sdoppiabili..non li avevano solo quelle che disponevano in aggiunta del pack presidenziale con sedili elettrici posteriori. Che le v6 siano state vendute almeno in italia quasi tutte exclusive non esclude che fossero disponibili in altri allestimenti...all'estero molto più diffusi. E l'amvar non sono certo ci fosse in allestimenti non exclusive.

pablo

comunque la mia esperienza con c5 (prima serie 3000 v6 benzina gpl break) e c6 (30 hdi ) è molto positiva ed appagante. La prima è di una morbidezza fantastica (ma ha su le confort). Assorbe molto bene le asperità ed ha una guida molto piacevole per i miei gusti. Tuttavia la manutenzione non è certo economica. Le prime serie hanno risentito di molte piccole noie ormai però progressivamente tutte risolte sul mio esemplare. La c6 è più piazzata e pesante, ha un incredibile e piacevole dondolio citroen vintage alle basse velocità ed è comunque molto morbida e piacevole. Fondamentale che non vada in protezione per eventuali abbassamenti di tensione della batteria. VIsto lo scarso uso mi è accaduto spesso e occorre resettare le centraline per riaverla perfetta. Visto l'uso che Roby ne farà non mi preoccuperei molto per la manutenzione ma cercherei ad ogni modo un esemplare il più possibile con pochi km. Fare la distribuzione come da libretto di manutenzione a più di 200 mila km su un'auto che non hai comprato nuova mi pare assai azzardato. NOn so se si trovano kit aftermarket ma in caso affermativo non credo sia più proibitivo del farla su una xm v6. 

SMF spam blocked by CleanTalk