Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

esiclene

Citazione di: AndreaV6 il 19 Luglio 2013, 15:15:39
La macchina è la mia e il video l'ho fatto io....

Mi fa piacere che non ti prenda il mal di testa. A me prende, che vuoi che ti dica ? Oh se a me andava bene la C5 invece di spender tempo sulle Xm (che non mi sian costate meno) avrei speso tempo sulla C5 ti pare? Però non è per me, tutto qui. Quando potrò smanettare con una C5 a lungo forse cambierò idea , ma per ora da 'stock' non mi è piaciuta per niente.
-

sterob

Lo ripeto, la C6 deve essere recente, pochi km e aggiornata con tutti i richiami possibili, altrimenti prenderne una è una cavolata colossale.
L'ideale sarebbe nuova dal concessionario.
Mi rendo conto che qui non mi caga nessuno (con tutto che ho avuto una C6 anni fa  tenuta fino ai 100,000km e una marea di interventi)  ma fa nulla, disquisite pure allegramente con una marea di supposizioni su ciò che va e non va... ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 19 Luglio 2013, 15:42:31
Lo ripeto, la C6 deve essere recente, pochi km e aggiornata con tutti i richiami possibili, altrimenti prenderne una è una cavolata colossale.
L'ideale sarebbe nuova dal concessionario.

Ne ha avuti 6 di richiami la C6. Il modello meno critico è chiaramente il 3.0 hdi.
-

cristiano

Dicci dicci, invece. Che interventi ha subito la tua ex-C6?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Se non erro Ste ha già fatto in un altro topic un dettagliato riassunto della sua esperienza con la C6
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

robyazz

...mentre la mia, assai più fugace, ha avuto diverse sfumature.

Innanzi tutto, quando me la sono trovata di fronte, ho davvero provato un'intensa emozione ! Era da tanto che non ne vedevo una "live" e, accidenti, non me la ricordavo così incredibilmente bella, così splendidamente citronica e perfetta erede della CX.
Il tempo di una bella squadrata generale, durante la quale apprezziamo il baule assai meno striminzito di quanto lo si dipinga, e mi trovo già al volante (incredibilmente, il giretto ce lo siamo fatti da soli io e la moglie, dato che il concessionario ci ha mollato le chiavi senza nemmeno ipotizzare di salire con noi  :o) e qui, la magia di qualche istante prima, si è un pò affievolita.

Più che altro per i nostri bislacchi standard, per carità, ma la C6 rimane una vettura moderna e gli interni, pur ricchi, prestigiosi e ben rifiniti (meravigliose le "tasche" dei pannelli porta  [wowlove]), nonostante siano infinitamente più ariosi della maggior parte delle orribili contemporanee, non danno la stessa sensazione di libertà, di agio e di spaziosità di una XM I e men che meno di una CX II, con la quale ha inoltre in comune il fattore che meno indirizza verso questi pregi, ovvero il tetto un pò bassino...
Anche la superficie vetrata del parabrezza, in verità, risulta essere un pelino striminzita per sì tanta vettura.
I sedili invece, hanno un buon impatto, me li ricordavo più marmorei mentre questa volta li trovo sufficientemente accoglienti.

Ma vabbè, diciamo che queste sono fisime clautrofobiche e un pò paranoidi e passiamo alla prova in marcia.
Meravigliosa in accelerazione e in stato di "galleggiamento", quando fila via in surplace è davvero una Citroen di gran razza, la sensazione irrinunciabile per un vecchio appassionato è quella giusta e già me la ricordavo dal mini giretto che feci su quella del buon Vercesi da passeggero, ovviamente stavolta maggiormente apprezzata e controllata da guidatore.
Però però, accidenti la miseria, sullo sconnesso e le buche, quando il transatlantico deve rallentare, non ci siamo granchè  :(
E qui mi riallaccio a quanto scritto addietro da Scarabeo, quotando il suo "con le idro ci hanno pasticciato e hanno solo peggiorato la situazione".
Ci saranno settantamila sensori, venti computer regolatori, centosessantamila informazioni al secondo, nuove sfere e nuovo liquido ma, porca vacca, io quando prendo un dosso o una buca anche con la umile Xantia non sento una stramazza di nulla ! Alla fine è impossibile che con tante diavolerie non si debba avere un miglioramento INTEGRALE e TOTALE su ogni aspetto dell'ammortizzazione. E personalmente non mi frega nulla nè del peso nè delle ruote, una mega Citroen deve volare e la C6 non lo fa in tutte le situazioni: punto e stop.

Passando all'altro aspetto negativo dei costi, vengo a scoprire che il trapasso, in questa m***a di paese, si aggira sui 1000,00 euro, da aggiungersi a tutto quanto previsto per bollo, assicurazione, consumi e manutenzione.

Avrete già capito che la tentazione, per il momento, rimarrà tale. Il campanellino della follia non è suonato così forte e prepotente nelle mie orecchie, nonostante il primo squillante impulso estetico (che bello sentire di nuovo il tuffo al cuore per una Citroen con meno di cinque anni di vita !).
Troppi i fattori che avrebbe dovuto abbattere, in primis una rinuncia a una delle tre perfette damigelle in servizio  
(anzi, diciamo due, chè la Prestige è, e resta intoccabile ) che si sarebbe dovuta sposare ad un nettissimo aumento dei costi di gestione e ad un certo cambiamento di parametri di soddisfazione.

Sacrificare la Xantia ? Mah...a parte che la tipologia di auto è decisamente differente, Mia è probabilmente il miglior acquisto di sempre nel rapporto prezzo/qualità, svolge perfettamente, con agilità e a costi perfettamente ragionevoli, il suo ruolo di (morbido) muletto e pur facendo quasi tenerezza nel confronto con la mega-ammiraglia, alla fine proprio il suo ruolo ne garantirà probabilmente una vita assai lunghetta.

Sacrificare la Xm ? Mah...la versione in mio possesso è estremamente rara e stuzzicante, fornisce un piacere di guida sensazionale e per i viaggi di famiglia è assolutamente impagabile. Vale davvero la pena mettere sul suo piatto della bilancia una paccata di soldi in aggiunta, per arrivare ad un'auto che, seppure innegabilmente superiore nel complesso, qualche ombra nel confronto la lascia comunque ?

So che i Cseisti (si dice così ?) storceranno la bocca e in effetti il giudizio appare molto più tranchant delle mie reali intenzioni: la C6 prima o poi sarà mia, su questo, come promesso, non ci piove !
Non posso non provare ad avere una tale meraviglia fra le mani, cogliere forse l'ultima occasione di guidare una Citroen così tecnologicamente moderna e sostanzialmente al passo coi tempi, una vettura così splendidamente degna della tradizione, uscita quasi per errore dal tritacarne dell'omologazione. Solo, il momento non è ancora quello giusto.
Lasciamo invecchiare di un paio di annetti le nobildonne del parco auto attuale, estinguiamo il maledetto debito della casa e poi una soluzione la dovrò trovare per forza: e C6, nel 2015, molto probabilmente, sarà.  
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Ne ha avuti 6 di richiami la C6.

Riesci a riassumere che cosa hanno riguardato i 6 richiami e per che modelli?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

haiede

Citazione di: robyazz il 22 Luglio 2013, 05:55:58

Innanzi tutto, quando me la sono trovata di fronte, ho davvero provato un'intensa emozione ! Era da tanto che non ne vedevo una "live" e, accidenti, non me la ricordavo così incredibilmente bella, così splendidamente citronica e perfetta erede della CX.
Il tempo di una bella squadrata generale, durante la quale apprezziamo il baule assai meno striminzito di quanto lo si dipinga, e mi trovo già al volante (incredibilmente, il giretto ce lo siamo fatti da soli io e la moglie, dato che il concessionario ci ha mollato le chiavi senza nemmeno ipotizzare di salire con noi  :o) e qui, la magia di qualche istante prima, si è un pò affievolita.

Più che altro per i nostri bislacchi standard, per carità, ma la C6 rimane una vettura moderna e gli interni, pur ricchi, prestigiosi e ben rifiniti (meravigliose le "tasche" dei pannelli porta  [wowlove]), nonostante siano infinitamente più ariosi della maggior parte delle orribili contemporanee, non danno la stessa sensazione di libertà, di agio e di spaziosità di una XM I e men che meno di una CX II, con la quale ha inoltre in comune il fattore che meno indirizza verso questi pregi, ovvero il tetto un pò bassino...
Anche la superficie vetrata del parabrezza, in verità, risulta essere un pelino striminzita per sì tanta vettura.
I sedili invece, hanno un buon impatto, me li ricordavo più marmorei mentre questa volta li trovo sufficientemente accoglienti.

Ma vabbè, diciamo che queste sono fisime clautrofobiche e un pò paranoidi e passiamo alla prova in marcia.
Meravigliosa in accelerazione e in stato di "galleggiamento", quando fila via in surplace è davvero una Citroen di gran razza, la sensazione irrinunciabile per un vecchio appassionato è quella giusta e già me la ricordavo dal mini giretto che feci su quella del buon Vercesi da passeggero, ovviamente stavolta maggiormente apprezzata e controllata da guidatore.
Però però, accidenti la miseria, sullo sconnesso e le buche, quando il transatlantico deve rallentare, non ci siamo granchè  :(
E qui mi riallaccio a quanto scritto addietro da Scarabeo, quotando il suo "con le idro ci hanno pasticciato e hanno solo peggiorato la situazione".
Ci saranno settantamila sensori, venti computer regolatori, centosessantamila informazioni al secondo, nuove sfere e nuovo liquido ma, porca vacca, io quando prendo un dosso o una buca anche con la umile Xantia non sento una stramazza di nulla ! Alla fine è impossibile che con tante diavolerie non si debba avere un miglioramento INTEGRALE e TOTALE su ogni aspetto dell'ammortizzazione. E personalmente non mi frega nulla nè del peso nè delle ruote, una mega Citroen deve volare e la C6 non lo fa in tutte le situazioni: punto e stop.

Passando all'altro aspetto negativo dei costi, vengo a scoprire che il trapasso, in questa m***a di paese, si aggira sui 1000,00 euro, da aggiungersi a tutto quanto previsto per bollo, assicurazione, consumi e manutenzione.

Avrete già capito che la tentazione, per il momento, rimarrà tale. Il campanellino della follia non è suonato così forte e prepotente nelle mie orecchie, nonostante il primo squillante impulso estetico (che bello sentire di nuovo il tuffo al cuore per una Citroen con meno di cinque anni di vita !).
Troppi i fattori che avrebbe dovuto abbattere, in primis una rinuncia a una delle tre perfette damigelle in servizio  
(anzi, diciamo due, chè la Prestige è, e resta intoccabile ) che si sarebbe dovuta sposare ad un nettissimo aumento dei costi di gestione e ad un certo cambiamento di parametri di soddisfazione.

Sacrificare la Xantia ? Mah...a parte che la tipologia di auto è decisamente differente, Mia è probabilmente il miglior acquisto di sempre nel rapporto prezzo/qualità, svolge perfettamente, con agilità e a costi perfettamente ragionevoli, il suo ruolo di (morbido) muletto e pur facendo quasi tenerezza nel confronto con la mega-ammiraglia, alla fine proprio il suo ruolo ne garantirà probabilmente una vita assai lunghetta.

Sacrificare la Xm ? Mah...la versione in mio possesso è estremamente rara e stuzzicante, fornisce un piacere di guida sensazionale e per i viaggi di famiglia è assolutamente impagabile. Vale davvero la pena mettere sul suo piatto della bilancia una paccata di soldi in aggiunta, per arrivare ad un'auto che, seppure innegabilmente superiore nel complesso, qualche ombra nel confronto la lascia comunque ?

So che i Cseisti (si dice così ?) storceranno la bocca e in effetti il giudizio appare molto più tranchant delle mie reali intenzioni: la C6 prima o poi sarà mia, su questo, come promesso, non ci piove !
Non posso non provare ad avere una tale meraviglia fra le mani, cogliere forse l'ultima occasione di guidare una Citroen così tecnologicamente moderna e sostanzialmente al passo coi tempi, una vettura così splendidamente degna della tradizione, uscita quasi per errore dal tritacarne dell'omologazione. Solo, il momento non è ancora quello giusto.
Lasciamo invecchiare di un paio di annetti le nobildonne del parco auto attuale, estinguiamo il maledetto debito della casa e poi una soluzione la dovrò trovare per forza: e C6, nel 2015, molto probabilmente, sarà.  

Mi riallaccio al post relativo a DS9..........hai preso contatto con C6 e, pur da affezionato cliente CITROEN, la berlinona è riuscita a sorprenderti, a toccare la parte "emozionale" che ha rinverdito ricordi del passato come appunto CX ed XM.
Secondo me DS non riesce a farlo pur presentandosi come un ottimo prodotto............
Spero di sbagliarmi.........
[:hello]
Dodo

Idro2

Per quando riguarda l'ariosità, secondo me il tuo giudizio è parecchio condizionato dall'abitudine a Cx Prestige ed Xm break serie 1.
Perché rispetto ad Xm 2 berlina, la C6 è non solo nettamente più spaziosa in ogni direzione, altezza compresa, ma pure molto più ariosa, tanto che dopo aver viaggiato sulla C6 la Xm sembra piccola dentro, e non soltanto a me.
L'irrigidimento in decelerazione o frenata invece è una cosa di cui non si legge mai ma effettivamente è così, la C6 in frenata, anche lieve, si irrigidisce, come se le idro fossero tarate per entrare in sport appena si tocca il freno, con le conseguenze del caso su fondo sconnesso.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Concordo, è davvero bella. Anche se c'è chi non la sopporta esteticamente (ed io non pensavo, pensavo fosse davvero bella per quasi tutti), per me rimane veramente bella.

Citazione

Per certi versi è un pò più un coupe. Pazienza.

Citazione

E tu hai provato la versione con Amvar. Immaginati quella senza. Son meno visionario di quanto si direbbe, pare.
Io credo però che il problema maggiore sia dato dai cerchi. Trattasi di una stupidata ad ogni modo che si poteva evitare.
Scoprire che la Xantia ha una taratura migliore di sospensioni.. (ecco, adesso insultatemi) chi l'avrebbe detto ?

Citazione

Un auto che non vuole nessuno che ha meno ombre di una quasi nuova. Strano è :) Molti di quelli che hanno l'Xm e la reputano dura hanno un auto non in condizioni perfette (ed è assai facile nell'xm).

Citazione

Ti ringrazio per la recensione.
Io non ho ancora avuto modo di provare la C6 (anche se ce l'ha un mio vicino di casa), anche se (si Sterob, è aria fritta), il discorso della sospensione mi ricorda un pò la C5 X7 del 2010 e sulla quale stendo un velo pietoso avendo già espresso in passato i miei dubbi. Con l'amvar sarà diverso, ma devo dire che la C5 PH1 era assai meglio per i miei gusti (e l'ultima citroen che estetica a parte, mi ha deliziato con le sospensioni).
Comunque rimango dell'idea che sia la dimensione degli pneumatici a creare il problema. Vabbè.
-

Idro2

Forse allora sarebbe il caso di provarla, io l'ho fatto da guidatore e da passeggero per svariate centinaia di km e su alcune delle strade più disastrate d'Italia, sono abituato a viaggiare sulle idro dai tempi della Gs e la C6 tutto è tranne che "rigida", c'è solo qualche piccolo compromesso dovuto alla spalla delle gomme ed alla logica delle idro, specie in frenata.
Per lo spazio mi spiace, ovvio che non possa avere lo spazio in lunghezza di una Cx Prestige o in altezza di una Xm break ma non è ASSOLUTAMENTE vero che "è un po' coupé", resta enorme  ed ariosa dentro, molto molto più di una Xm, dietro con i sedili totalmente arretrati lo spazio per gambe e piedi è maggiore di quello che si ha su Xm con sedili anteriori in posizione intermedia...La prima volta che sono salito su una C6 mi è venuto spontaneo pensare cosa si fosse fumato prima di salirci chi sostiene che non sia spaziosissima. Veramente, è una cosa che non si può leggere, lontanissima dalla realtà.

Per quanto riguarda la Cx in versione normale scusatemi, ma recentemente ho avuto modo di fare un giretto su una serie 2, dopo oltre 20 anni...La nostalgia a volte fa brutti scherzi, l'ariosità della plancia meravigliosa da aereo resta tutta pure oggi ma...Oggi la Cx è piccola dentro...Già rispetto ad Xm 2 la sensazione è claustrofobica. Ovvio che per le versioni lunghe sia tutt'altra storia però...

pablo

Scegliere di comprare una c6 comunque  è da ponderare bene, non tanto per le sensazioni più o meno appaganti e idropneumaticamente perfette che è in grado di trasmetterci  (sempre soggettive)  ma per l'inevitabile carico fiscale e assicurativo e per la manutenzione che pur non essendo proibitiva non è certo da utilitaria. E se si viene da vetture già asi il salto è inevitabilmente più consistente.

Purtroppo però dal punto di vista dei costi la soluzione non ci sarà se non tra una quindicina di anni almeno..quindi si può temporeggiare ancora per veder ridurre al minimo le quotazioni, ma con il tempo svaniscono pure gli esemplari migliori e meno chilometrati.

Essenziale per poter apprezzare al meglio la c6 è avere un esemplare in perfetto stato.  In tal caso le sensazioni di guida sono molto appaganti. Sinceramente mi sono sempre stupito della silenziosità e capacità di assorbimento delle asperità. L'auto sembra distaccata dal suolo più di quanto facciano xm e cx. Forse solo il passaggio non proprio prudente sui rallentatori dà qualche contraccolpo, dovuto per me alla diversa escursione della sospensione...o a qualche diavoleria elettronica (che l'accomuna però alla xm...la mia prestige prima serie e la bx digeriscono questi passaggi molto meglio di xm e c6)

Ma alla fine, eccetto rarissimi casi , si tratta di una pratica per me sconosciuta visto che i rallentatori li supero praticamente da fermo. Per il resto non c'è storia sulle piccole asperità... Quel che trovo singolare delle sospensioni c6 è che da ferma sono dure, l'auto non si abbassa salendoci e se la si "munge" anteriormente e posteriormente sembra una tavola. Ma appena si muove inizia la magia..
Che dire, il comportamento della sospensione è certamente diverso dalle vecchie idro ma ancora molto citroen e comunque di grande effetto nella guida. Le differenze non a suo favore credo siano dettate dalle attuali esigenze di sicurezza e stabilità, specie per una vettura di quella massa

esiclene

Citazione di: Idro2 il 22 Luglio 2013, 13:22:45
Per quando riguarda l'ariosità, secondo me il tuo giudizio è parecchio condizionato dall'abitudine a Cx Prestige ed Xm break serie 1.
Perché rispetto ad Xm 2 berlina, la C6 è non solo nettamente più spaziosa in ogni direzione, altezza compresa, ma pure molto più ariosa, tanto che dopo aver viaggiato sulla C6 la Xm sembra piccola dentro, e non soltanto a me.

Beh in generale l'Xm1 è più spaziosa della CX. E sarò strano ma non ho mai visto tutta questa grande differenza tra Xm1 e 2. Preferisco le Xm1 ma mi sembra che siano entrambe più che ariose. Comunque è una percezione.

Citazione
L'irrigidimento in decelerazione o frenata invece è una cosa di cui non si legge mai ma effettivamente è così, la C6 in frenata, anche lieve, si irrigidisce, come se le idro fossero tarate per entrare in sport appena si tocca il freno, con le conseguenze del caso su fondo sconnesso.

E iniziamo a staccare i sensori :)
-

esiclene

Citazione di: pablo il 22 Luglio 2013, 14:18:31
Essenziale per poter apprezzare al meglio la c6 è avere un esemplare in perfetto stato.  In tal caso le sensazioni di guida sono molto appaganti. Sinceramente mi sono sempre stupito della silenziosità e capacità di assorbimento delle asperità. L'auto sembra distaccata dal suolo più di quanto facciano xm e cx. Forse solo il passaggio non proprio prudente sui rallentatori dà qualche contraccolpo, dovuto per me alla diversa escursione della sospensione...o a qualche diavoleria elettronica (che l'accomuna però alla xm...la mia prestige prima serie e la bx digeriscono questi passaggi molto meglio di xm e c6)

L'esemplare perfetto vale per tutte le auto. Sulla notevole silenziosità e distaccamento dal suolo, sicuramente è così, anche io ho avuto con la C5 questa impressione di distaccamento assai maggiore delle precedenti. Però non era positiva. Era un pò forzata e non molto piacevole. Chiaramente sulla C6 sarà meglio. Beh per quei passaggi il foro triplicato e il maggior volume rispetto alle idrattive aiuta certamente, non c'è certo bisogno che te lo spieghi io :).

Citazione
Che dire, il comportamento della sospensione è certamente diverso dalle vecchie idro ma ancora molto citroen e comunque di grande effetto nella guida. Le differenze non a suo favore credo siano dettate dalle attuali esigenze di sicurezza e stabilità, specie per una vettura di quella massa

Questa è una cosa alla quale credo invece assai poco e credo sia più moda che altro. La CX non pesava di certo poco, ma non le mancava di certo stabilità sui minuscoli cerchi da 14... i cerchi da 18 ed oltre fino a qualche anno fa erano appannaggio solo delle supercar.. con le quali normalmente si va a velocità maggiori che con la C6.
Spero che la DS9 oltre ad essere idro abbandoni i cerchi da 21...

[/quote]
-

Idro2

Citazione di: esiclene il 22 Luglio 2013, 17:18:09
Citazione di: Idro2 il 22 Luglio 2013, 13:22:45

Beh in generale l'Xm1 è più spaziosa della CX. E sarò strano ma non ho mai visto tutta questa grande differenza tra Xm1 e 2. Preferisco le Xm1 ma mi sembra che siano entrambe più che ariose. Comunque è una percezione.

Citazione

E iniziamo a staccare i sensori :)

Secondo me la plancia bassa della  serie 1 dava una sensazione di spazio ed ariosità ben maggiori rispetto alla 2 per chi è seduto ai posti anteriori, poi chiaro che lo spazio utile sia lo stesso alla fine.

Fermo restando che lo spazio utile sulla C6 è comunque maggiore, forse passando dai posti anteriori della C6 a quelli della Xm1 non si avrebbe la percezione di trovarsi su un'auto molto più "stretta" come accade accomodandosi su una serie 2, proprio per quella plancia molto più voluminosa nella parte alta, che ruba visivamente tantissimo spazio.

SMF spam blocked by CleanTalk