Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

robyazz

Più che "non essere malaccio", per smuovermi deve essere proprio un favola vera e propria  ;D

Nel caso lo fosse...oggi ho fatto una chiacchierata col mio mecca che mi ha sconsigliato le prime uscite (quella che vado a vedere è una '08 e va bene), mi ha confermato che la situazione ricambi è normalissima e a livello di manodopera, per quanto lo riguarda, non c'è differenza rispetto alla XM e, dato che anche sull'ultimo lavoraccio per la sostituzione del radiatorino è stato onestissimo, mi ha tranquillizzato assai.
Nel caso la candidata passasse il primo esame di sabato, si è anche reso disponibile a venire a darle una controllata, dato che io le modernissime non le conosco proprio  ::)
Al momento perciò, di quanto esposto nel topo, sono solo due i fattori che avrebbero il potere di bloccare la potenziale follia: il primo è mia moglie  [:cucu] e il secondo sarebbe la dolorosissima e decisamente suicida rinuncia alla Xantiella, che è un vero gioiellino...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

fabrix

Non per essere invadente ma per la C6

- quanto si spenderebbe di bollo (400-450 euro)?
- di assicurazione ad esempio in prima (tra noi citroenisti non penso che ci siano molti in ultima classe  [culo] [antisfig])?
- quanto costa la distribuzione?
- e il problema all'olio del cambio?

Solo per info, la C6 aspetterà ancora uno o due anni! [cheers] [wowlove]

sergio.beneggi

Citazione di: Bigmario il 17 Luglio 2013, 08:38:02

Ma chi ti ha detto questi valori?
Con quasi 2,5 ton ci sono le Bentley, RR, ecc....
La C6 ha un peso a vuoto che va dai 1800 ai 1950 Kg!

Non ci credevo neanche io che pesava cosi' tanto ,
finche Marco V. ha tirato fuori il libretto di circolazione ........
Ma forse potrei anche ricordare male .

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

francygalle

La C6 è sicuramente, bella, originale, Citroen anche sotto alla pelle!! Ma.. Sacrificare la tua Xantia sarebbe un delitto! Proprio ora che hai anche gli interni che hai tanto cercato!!

Dico solo due parole sulle gomme... Poi se volete apriamo un topic apposito.

Ormai gli pneumatici estivi sono ASSOLUTAMENTE inadatti per viaggiarci in inverno, sono finiti i gloriosi tempi in cui con le Michelin MXT viaggiavi sereno tutto l'anno!!

Sulla Xantia ho le Vredestein Quatrac3 e sono molto contento. Vanno veramente molto bene in tutte le stagioni, le ho provate sia con 20 cm di neve che con asfato rovente e 40°C all'ombra. Sul ghiaccio rendono un po' meno delle termiche vere e proprie, ma ti permettono di viaggiare molto sicuro. Sono un ottimo compromesso.
Tengono la strada veramente tantissimo (è anche vero che sarebbe difficile avere una Activa che non tiene bene la strada  [A:D] )

Anche mio fratello sulla BX va con delle quattrostagioni (Klèber) e si sta trovando bene.
Sulla C4 che ho comprato usata a dicembre, invece, abbiamo due treni ma solo perchè quando l'abbiamo presa aveva quattro estive praticamente nuove e volevamo sfruttarle.
Personalemente non viaggerò mai più in inverno con delle gomme estive.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

francygalle

Poi, Roby, faccio fatica a vederti su una macchina con una valanga di elettronica, airbag, esp, ecc ecc  [:allops]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SCARABEO

Citazione di: esiclene il 17 Luglio 2013, 12:17:45
Citazione di: SCARABEO il 15 Luglio 2013, 23:44:39
Piuttosto l'affidabilità generale in stile "tipically Citroen" mi preoccupa di più.
Ho una C5 Tourer che é più o meno la stessa cosa e non posso proprio dire di essere contento di averla presa.

Spero proprio che non sia la stessa cosa, perchè la C5 tourer.. non la digerisco proprio. Per la sospensione non per l'estetica.
Ma cosa non ti soddisfa della nuova C5, affidabilità citronica a parte?

La sospensione è la stessa della C6, credo. (la mia ha quel che si avvicina a delle sfere)
E anche quella non mi soddisfa affatto.
È, in sintesi, un cesso.
Frizione bimassa che fa cagare e dura si e no 40 mila km.
Non parliamo dei freni, dischi e pastiglie che arrivano a malapena a 20 mila km.
Batterie che non sopportano l'inutilizzo.
Perdite di LDS
Problemi elettrici che fanno brillare il cruscotto di luce propria.
Un motore (l'HDI da 140 CV) che non s'avvicina neanche lontanamente ai BMW o VW 4 cilindri. Forse nemmeno ai Renò
E 40 mila cagate completamente inutili che ti tirano il freno quando vuole lei, che ti accende le luci da sola manco fossi u n imbecille che non lo sa fare. Idem per i tergi.
Ripeto: UN CESSO

Probabilmente una delle peggiori auto che ho avuto.

ledde

Ciao Roberto la c6 per me è una grande macchina con una forte personalita'e un grande confort.L'unica cosa che ti potra'far prendere la decisione è il tuo istinto  chiaramentedopo  il parere positivo della moglie e l'eventuale separazione dalla xantia.Guardando tanti annunci anche esteri se ne vedono con molti km anche vicino ai 300000 e con pochi anni.Se uno in 3 o 4 anni fa percorrenze simili non penso che abbia tutto sto tempo per lasciarla in officina.Secondo me evita le prime e per il resto potrai avere i problemi di qualsiasi auto   con costi di gestione di un'ammiraglia.Stessa cosa vale per l'xm.Se avessi guardato cio che  sentivo  non avrei dovuto acquistare la mia eppure  nel 2008 acquistata con 30000 km ora ne ha 300000. Saro' stato fortunato ma a piedi non sono mai rimasto e problemi solamente manutenzione ordinaria.E tu sai bene il lavoro che faccio e sai l'uso che ne faccio.Giusto per dirti che un mio amico su un cesso teutonico chiamata classe r 320 del 2009 gli è esploso l'ammortizzatore ad aria.Riparazione 3800 euro.Dopo 50000 km è partito l'altro.Per cui ogni auto ha i suoi problemi.E' solo da capire se le tue tasche sopportano  l'uso che hai intenzione di farne ma solo tu lo puoi sapere.Quando non andra' piu' la mia xm spero tra molto probabilmente anche per me sara' un c6.Buon acquisto

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 17 Luglio 2013, 13:47:57
La sospensione è la stessa della C6, credo. (la mia ha quel che si avvicina a delle sfere)
E anche quella non mi soddisfa affatto.
È, in sintesi, un cesso.
Probabilmente una delle peggiori auto che ho avuto.

Urca, e che la tieni a fare ?
So i problemi dell'auto (prima dell'ultima Xm, usavo una C5 simile. Poi ho deciso di prendere altre 2 Xm).
Dei problemi di elettronica sapevo già..spero tanto che la C6 sia meglio almeno da un punto di vista di comfort... cmq roby ci farà un resoconto dettagliato ;)

-

esiclene

Citazione di: fabrix il 17 Luglio 2013, 12:57:45
Non per essere invadente ma per la C6

- quanto si spenderebbe di bollo (400-450 euro)?

un 40% in più

Citazione
- di assicurazione ad esempio in prima (tra noi citroenisti non penso che ci siano molti in ultima classe  [culo] [antisfig])?

L'assicurazione dipende troppo dal modello/casistica incidenti. Ti basti pensare che l'Xm 2.1TD paga più della V6 a benzina.

Citazione
- quanto costa la distribuzione?

Tanti euro quanto la cilindrata più o meno. Fortuna che non si fa quasi mai..
-

cristiano

Non ci credevo neanche io che pesava cosi' tanto ,
finche Marco V. ha tirato fuori il libretto di circolazione ........
Ma forse potrei anche ricordare male .

...in genere sul libretto viene indicata anche la massa a pieno carico (es. DS 1300kg-1720kg mi pare).
Per la C6 può quindi starci un 1800kg-2400kg.

Scarab, non sapevo del tuo pessimo giudizio sulla C5II che hai in uso, ovvero tante componenti telaistiche e di sospensione derivano o forse sono equivalenti alla C6.
Per frizione bimassa intendi forse il volano bi-massa? E' il punto debole di parecchie diesel con coppia elevata, in specie con partenze a strappi, ma a me risulta che si deteriorino le molle tra una massa e l'altra (proprio quelle che dovrebbero addolcire l'attacco) e non c'entri l'usura della frizione (poi penso che una volta smontato tutto già che ci sono cambiano pure il kit frizione).
A te han rifatto anche la frizione?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Il bollo costerebbe 451,00 e spicci, esiclene col coi costi ha sempre una marcia in più [:wink] !!
E comunque sono tanti, considerando che l'anno prossimo la Xantiella ventennale ne richiederebbe una trentina  ::)
Per l'assicurazione mi informnerò soltanto se ci sarà qualche ipotesi di acquisto.
Riguardo alla distribuzione col mio meccanico sono convinto che dimezzerei il parametro della cilindrata e in ogni caso la teoria mi concederebbe circa una quindicina d'anni di margine, forse potrei mettere da parte qualche monetina nel frattempo  :D 

Grazie al magico ledde per l'intervento, finalmente qualcuno che parla con un pò di ottimismo senza prefigurare catastrofi bibliche e costi immani. L'uso che ne dovrei fare sarebbe di circa 10.000 Km all'anno, con zero percorrenze in mezzo al traffico, diciamo percorso stile statale scorrevole, qualche puntatina in autostrada e piccoli giretti nei dintorni di  casa (l'ideale per una bestia del genere  ;D)

Comunque sabato si avvicina e vedremo presto se tutto questo polverone avrà avuto un minimo senso... 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 17 Luglio 2013, 17:38:01
Il bollo costerebbe 451,00 e spicci, esiclene col coi costi ha sempre una marcia in più [:wink] !!

E' che da me costa di più :D

Citazione
E comunque sono tanti, considerando che l'anno prossimo la Xantiella ventennale ne richiederebbe una trentina  ::)

Neanche quelli se non la usi.

Citazione
Comunque sabato si avvicina e vedremo presto se tutto questo polverone avrà avuto un minimo senso... 

Prova e dicci :)
-

SCARABEO

Citazione di: cristiano il 17 Luglio 2013, 16:08:31
A te han rifatto anche la frizione?

3 volte !!! In 90000 km.
Un gioiellino !

Così come 3 volte dischi e pastiglie !  Anche dietro !
E una sospensione anteriore.
E 2 sfere anteriori scoppiate

Continuo ?

vercesi

per fortuna ,le ds non ti mancano.cavoli franco che sfiga malefica con c5 .un rappresentante che conosco viaggia sui 229000 km con manutenzio ne ordinaria ,sara fortuna bhoo.

LHM

Secondo Quattroruote la massa in ordine di marcia della C6 2.7 V6 HDi è di 1.871 chilogrammi (quasi un quintale in più della mia Cadillac Seville 4.6 V8 STS).
Le Michelin Pilot Primacy 3 (estive) si trovano a prezzi accettabili, a partire da poco più di duecento euro a pneumatico nella misura di serie (245/45 R18 100W), mentre le Michelin Alpin PA4 (invernali) partono da circa duecentocinquanta euro a pneumatico.
La durata è evidentemente breve, tenuto conto della coppia e della massa in gioco, ossia non superiore a venticinquemila chilometri.
Credo che la C6 resti nel complesso una buona occasione, anche perché nella sostanza dell'architettura e della meccanica non è altro che una C5 della prima generazione nel restyling del 2004 (identica piattaforma PF3, stesso cambio automatico, stessa generazione di Hydractive), con la sola differenza dell'architettura delle sospensioni anteriori (a doppio pivot disaccoppiato, come sulla Peugeot 407) e dell'AMVAR (preso a prestito da un'altra Peugeot, ossia la 607).
Il propulsore 2.7 V6 HDi, sviluppato in joint-venture con Ford, era al passo coi tempi ai tempi del lancio (2004), ma non è mai stato particolarmente parco, né prestante.
Occorre considerare che, essendo omologato secondo le direttive antinquinamento Euro 4, potrebbe già incontrare limitazioni nella circolazione nei grandi centri urbani.
L'elettronica di bordo (condivisa a sua volta con la coeva C5, ad eccezione dell'head-up display) è invecchiata (come su tutte le auto di quel periodo, peraltro) e, quindi, va tenuto in conto un check-up completo presso la rete ufficiale per i necessari aggiornamenti o upgrade.
Dal mio punto di vista la sola C6 autenticamente interessante dal punto di vista del rapporto tra consumi e prestazioni è la 3.0 V6 HDi, ma va tenuto in conto che si tratta di un modello che ha mercato pressoché nullo e che, quindi, un'eventuale rivendita futura potrebbe rivelarsi autenticamente problematica.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

SMF spam blocked by CleanTalk