Tentazione...

Aperto da robyazz, 13 Luglio 2013, 23:34:53

cristiano

Penso che l'Amvar e l'assale posteriore a 4 sfere invece che tre sia prerogativa delle sole C6 V6, ma chiedo conferma agli esperti o possessori di C5 e C6.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

LHM

Citazione di: cristiano il 19 Luglio 2013, 08:33:57
Penso che l'Amvar e l'assale posteriore a 4 sfere invece che tre sia prerogativa delle sole C6 V6, ma chiedo conferma agli esperti o possessori di C5 e C6.

Confermo che è così: AMVAR di serie su tutte le C6 equipaggiate di propulsori a sei cilindri, indipendentemente dall'allestimento.
Per altro verso, nessuna C5 è mai stata equipaggiata di AMVAR, bensì delle Hydractive 3+ di cui erano equipaggiate le C6 2.2 HDi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

cristiano

L'Amvar quindi é abbinato all'assale posteriore a 4 sfere  e sospensione Hydractive 3+ (solo su C6 V6)?
Mentre C6 2.2 ha sospensione Hydractive 3+, quindi assale posteriore a 3 sfere?
Invece per C5 III sospensione a molle metalliche o Hydractive 3 o 3+ a seconda dell'allestimento?
Invece per C5 I e II sospensione Hydractive 3 o 3+ a seconda dell'allestimento? Esisteva anche la idro tradizionale?
Per XM e Xantia sospensione idro tradizionale o Hydractive 1 o 2 a seconda dell'anno e allestimento, Activa solo Xantia.
Tutto il precedente (DS, SM, GS, CX, BX) idro tradizionale.
Sarebbe bello avere uno schema con tutte le configurazioni per modello. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

thewizardofwiz

Citazione di: SCARABEO il 18 Luglio 2013, 16:03:55
Citazione di: thewizardofwiz il 18 Luglio 2013, 11:43:01

non esistono le FRIZIONI bimassa, solo i volani...

molto stupito da questo giudizio: che versione e che anno?

Fabio

È chiaro che si sta parlando del volano.
Volano che quando si rompe praticamente impone il cambiamento sia dello spingidisco che del disco stesso.
non vedo il perchè
se cambi il volano NECESSARIAMENTE cambi il disco=plateau (la pista su cui fa presa la frizione)
ma lo spingidisco NON fa parte del volano ma del gruppo frizione, ed è venduto come componente sciolto oppure nel kit completo

CitazioneLa versione è una C5 Tourer del 2009 cambio manuale allestimento Exclusive. Motore 140 CV (....a nafta !)
La mia è Idrattiva 3+ e se provi a scendere uno scalino (tipo dosso rallentatore) sembra che stia perdendo una sospensione.
In pratica è come se in compressione la sfera si comportasse bene, simile ad un CX, ma, una volta terminata la compressione, la fase in cui la ruota scende
lo fa senza ammortizzazione. Come in un'auto con molle quando stacchi l'ammortizzatore.
Che dire ?
Una goduria !!!

il freno in estensione è relamente ridotto ma il comportamento che descrivi NON E' NORMALE

la rumorosità in estensione (colpo, martellata, SDENG!) è quasi sicuramente attribuibile ad una sfera difettosa(membrana in gomma la cui placca metallica di ancoraggio si è staccata dal corpo sfera) però sarebbe da controllare la sfera del gruppo elettroidraulico che -dettto alla carlona- sostituisce pompa+congiuntore

sul forum citroen-club c'è qualcuno che ha risolto cambiando-appunto- le sfere, date un occhio (non ricordo esattamente la discussione)

Fabio

SCARABEO

Citazione di: thewizardofwiz il 19 Luglio 2013, 10:28:31

non vedo il perchè
se cambi il volano NECESSARIAMENTE cambi il disco=plateau (la pista su cui fa presa la frizione)
ma lo spingidisco NON fa parte del volano ma del gruppo frizione, ed è venduto come componente sciolto oppure nel kit completo

il freno in estensione è relamente ridotto ma il comportamento che descrivi NON E' NORMALE

la rumorosità in estensione (colpo, martellata, SDENG!) è quasi sicuramente attribuibile ad una sfera difettosa(membrana in gomma la cui placca metallica di ancoraggio si è staccata dal corpo sfera) però sarebbe da controllare la sfera del gruppo elettroidraulico che -dettto alla carlona- sostituisce pompa+congiuntore

sul forum citroen-club c'è qualcuno che ha risolto cambiando-appunto- le sfere, date un occhio (non ricordo esattamente la discussione)

Fabio

So bene cos'è un gruppo frizione. Ti ringrazio.
Il "non vedo il perché" significa che effettivamente puoi (tecnicamente) cambiare solo il volano rotto. Ma sfido chiunque a smontare tutto e lasciare disco, spingidisco e cuscinetto vecchi !
Io non procedo così....

Per le sfere, il problema sopradescritto è appunto descritto DOPO la sostituzione delle sfere. O credevi fossi così "mona" da descrivere un problema di sfere avendo lasciato tutto così com'era ?
Sfere nuove e comportamento sgradevole al punto di non farmi più volere un cesso simile. Altro che sospensione idraulica meglio di sospensione tradizionale.
Apprezzo enormemente le idrauliche finché erano "solo" idrauliche. Poi ci hanno pasticciato ed hanno solo peggiorato la situazione. Al punto che probabilmente non le vedremo (fortunatamente) più sulle fututre Citrone.

cristiano

Ma sfido chiunque a smontare tutto e lasciare disco, spingidisco e cuscinetto vecchi !
Quel che dicevo all'inizio, appunto, ovvero se ti cambiano il volano mono o bi-massa che sia é logico pensare che procedano anche con la sostituzione del kit frizione e se non lo fanno giustamente Scarab gli dice di fare anche questo, considerato che dover poi rismontare tutto per rifare la frizione viene un nuovo pacco di manodopera.

Per le sfere invece, Scarab, forse si voleva capire se hai sostituito solo le due sugli assi o anche la terza centrale (noterei anche che sostituendo le sfere sugli assi cambi molla e ammortizzatore contemporaneamente, mentre la sfera centrale fa solo da molla, la funzione di ammortizzamento é compresa del blocco elettroidraulico e forse potrebbero esser rovinate le valvoline).
Sul gruppo elettroidraulico (motore+serbatoio+una specie di compensatore che sostituisce il congiuntore e che non ho mai approfondito come funziona) non mi pare ci siano sfere.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: thewizardofwiz il 19 Luglio 2013, 10:28:31

Fabio

Volano che quando si rompe praticamente impone il cambiamento sia dello spingidisco che del disco stesso.
non vedo il perchè

CitazioneLa versione è una C5 Tourer del 2009 cambio manuale allestimento Exclusive. Motore 140 CV (....a nafta !)
La mia è Idrattiva 3+ e se provi a scendere uno scalino (tipo dosso rallentatore) sembra che stia perdendo una sospensione.
In pratica è come se in compressione la sfera si comportasse bene, simile ad un CX, ma, una volta terminata la compressione, la fase in cui la ruota scende
lo fa senza ammortizzazione. Come in un'auto con molle quando stacchi l'ammortizzatore.
Che dire ?
Una goduria !!!

sul forum citroen-club c'è qualcuno che ha risolto cambiando-appunto- le sfere, date un occhio
(non ricordo esattamente la discussione)

Fabio

Ciao Fabio, ma a me proprio in concessionaria Citroen mi hanno detto che questo rumore è del tutto normale!!!
Ho insistito, ma niente....

Credo che allora dovrò (per conto mio) sostituire le sfere...

P.S. lo fa solo con le anteriori!!!

cristiano

Guardando questo filmato mi sono risposto un po' da solo: http://www.youtube.com/watch?v=gMo-hclo5D0
Quindi, dedurrei che la Idrattiva 3+ su C5 III (SW, anche la berlina é uguale?) e C6 ha tre sfere sull'assale anteriore e quattro sul posteriore, con in più l'Amvar per le sole C6 V6.
In soft vanno a 7 sfere e in sport vanno a 4 sfere, con (almeno in teoria) un miglioramento rispetto alle idrattive precedenti (C5 I e II e XM e Xantia) dove le sfere al posteriore erano 3.
A parte l'affidabilità, nonostante questi miglioramenti idraulici (oltre a cintematismi di sospensione più raffinati) mi dite che é peggio?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

francygalle

Citazione di: cristiano il 19 Luglio 2013, 09:58:10
Xantia sospensione idro tradizionale o Hydractive 1 o 2 a seconda dell'anno e allestimento, Activa solo Xantia.
Le Xantia idrattiva 1 non esistono. Già al debutto nel 93 erano Idrattiva 2 (senza antisink fino a dicembre93).

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

ledde

Ciao Franco  è una vita che non ci si vede.Mi dispiace che la tua c5 non faccia il suo dovere.Proprio per lavoro 2 settimane fa ho fatto tortona malcesine e ritorno su una c5 tourer exlusive   2000 hdi 163 cv con cambio automatico di un mio collega con 20000km.Se posso dire una cosa che mi ha stupito favorevolmente  è prorpio la morbidezza che ho riscontrato nonostante gli pneumatici da 18 e la silenziosita' nonostante non ami i 4 cilindri a gasolio.Non discuto assolutamente sul piacere o meno, la vettura per mio gusto troppo tedesca come impostazione ma qua non è il posto giusto per discutere di cio' ma il confort l'ho trovato assolutamente notevole sia in autostrada che strada normale.Arrivando anch'io dalle vere idro ds,cx xantia e xm ero molto scettico dal punto di vista lavoro sospensione mi ha colpito favorevolmente.Non è che magari la tua fa parte di quelle vetture nate male che capitano in qualsiasi marchio oppure abbia qualche problema non risolto da nuova?La mia è puramente una semplice domanda.
Saluti e speriamo di vederci prima  o poi ad una citropizza milanese  

AndreaV6

Fabio

La versione è una C5 Tourer del 2009 cambio manuale allestimento Exclusive. Motore 140 CV (....a nafta !)

Citazione di: Martini il 18 Luglio 2013, 11:26:44

Dovresti provare l'idrattiva 3+, io ne sono rimasto affascinato.

Che dire ?
Una goduria !!!

Questo video l'ho girato di proposito poco fa... Ragazzi forse le auto con le molle non ve le ricordate più.

http://www.youtube.com/watch?v=2CubpLvT6eE&feature=share&list=UU2rt__NVmjWlElC8BqDu72w
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

esiclene

Citazione di: pablo il 19 Luglio 2013, 07:20:09
ricordi male....quasi tutte le exclusive sono state vendute con i sedili posteriori sdoppiabili..non li avevano solo quelle che disponevano in aggiunta del pack presidenziale con sedili elettrici posteriori. Che le v6 siano state vendute almeno in italia quasi tutte exclusive non esclude che fossero disponibili in altri allestimenti...all'estero molto più diffusi. E l'amvar non sono certo ci fosse in allestimenti non exclusive.

Si, hai ragione, intendevo sedili elettrici non la questione non sdoppiabili. Pardon.
Da che ricordo sull'amvar era di serie su tutte le V6 e non era invece possibile averlo neanche come optional sul 2.2 litri (avevo anche fatto una prova con il configuratore citroen apposta, per quanto questo sia affidabile)
-

esiclene

Citazione di: AndreaV6 il 19 Luglio 2013, 14:15:48
Questo video l'ho girato di proposito poco fa... Ragazzi forse le auto con le molle non ve le ricordate più.

http://www.youtube.com/watch?v=2CubpLvT6eE&feature=share&list=UU2rt__NVmjWlElC8BqDu72w

Ah si, ma se a quello dentro prende il mal di testa non lo dice.
Non voglio polemizzare, provate C5, C6 e tutto il resto e vedete se vi piace se no è tutta aria fritta.
A me la C5 X7 non piace. Spero che la C6 piaccia. Fine della storia.

-

esiclene

Citazione di: cristiano il 19 Luglio 2013, 12:56:27
In soft vanno a 7 sfere e in sport vanno a 4 sfere, con (almeno in teoria) un miglioramento rispetto alle idrattive precedenti (C5 I e II e XM e Xantia) dove le sfere al posteriore erano 3.
A parte l'affidabilità, nonostante questi miglioramenti idraulici (oltre a cintematismi di sospensione più raffinati) mi dite che é peggio?

Non credo sia peggio. E' diverso. Per me è peggio perchè sembra una cosa forzata e innaturale.
C'entreranno le gomme, c'entrerà il software che prevede il futuro, però non è una situazione a me piacevole
Ti posto una recensione inglese (che non varrebbe niente se non avessi avuto la C5 per quasi un annetto)

"Most C5s have conventional steel springs, but top-spec Exclusive cars get a hydropneumatic arrangement, as used on all big Citroens for over 50 years. Oddly, the steel springs offer a more pliant ride – the hydropneumatic suspension jitters over larger bumps and leans heavily through bends."
-

AndreaV6

La macchina è la mia e il video l'ho fatto io....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

SMF spam blocked by CleanTalk