SOGNO O DELIRIO?! DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, ALIAS XM 3.0 V6 O NO?

Aperto da Achab, 19 Agosto 2009, 15:16:50

paw999

Già, quando non è poi la stessa casa costruttrice a dirti di non cambiarlo.... [A:thu]  [:grrr]  [A:thu]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

XMan

Citazione di: paw999 il 04 Settembre 2009, 12:10:32
Già, quando non è poi la stessa casa costruttrice a dirti di non cambiarlo.... [A:thu]  [:grrr]  [A:thu]

Scusate l'intromissione, ma questo forum non è parte integrante del sistema comunicativo della Citroen?

E chi di loro si prende la bega di dare un'occhiata ogni tanto alle questioni del forum?

Onestamente se io fossi un dirigente della casa mi VERGOGNEREI allo zenit per questi atteggiamenti che dimostrano per l'ennesima volta che appena venduta una vettura sono C...i tuoi (Senza pensare al loro domani) e la loro innegabile ignoranza e incapacità nel fare le LORO cose. Boh!! I loro corsi per i meccanici e tutte le altre cose della rete Citroen a che scopo vengono fatti? Chi li capisce!!!

[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Martini

Citazione di: XMan il 04 Settembre 2009, 16:07:52
Citazione di: paw999 il 04 Settembre 2009, 12:10:32

Scusate l'intromissione, ma questo forum non è parte integrante del sistema comunicativo della Citroen?

E chi di loro si prende la bega di dare un'occhiata ogni tanto alle questioni del forum?

Onestamente se io fossi un dirigente della casa mi VERGOGNEREI allo zenit per questi atteggiamenti che dimostrano per l'ennesima volta che appena venduta una vettura sono C...i tuoi (Senza pensare al loro domani) e la loro innegabile ignoranza e incapacità nel fare le LORO cose. Boh!! I loro corsi per i meccanici e tutte le altre cose della rete Citroen a che scopo vengono fatti? Chi li capisce!!!

[:hello] [:prosit]
XMan

Rispondo: NO, questo forum fa parte del sistema comunicativo del Registro Italiano Auto Storiche Citroën e non ha nessun legame diretto con Citroën.
Ciò non esclude ovviamente che qualcuno che lavora in Citroën possa leggere queste pagine che sono aperte a tutti.

E' proprio per evitare ogni interferenza con l'organizzazione commerciale di Citroën che la policy del Citroforum esclude la produzione attuale dai temi da trattare.

Per ogni consiglio, critica o reclamo c'è un numero verde: 800.80.40.80

L'oggetto della nostra passione è -necessariamente- fuori garanzia  :D

Achab

Concordo con Martini; nessuna azienda si può (ne si deve) far carico di prodotti usciti di produzione da anni e non più coperti da garanzia legale. Tuttavia su quelli che possono essere difetti di produzione (vedi ad es. i tristemente famosi tamponi di Xm e Xantia) si può e si deve criticare la casa madre, anche se le soluzioni, purtroppo, le dovremo cerare da noi; tuttavia lo spirito che anima questo forum (che io frequento solo da breve tempo) è quello giusto e le persone che lo frequentano, sono animate da sana passione e da altrettando senso critico: guidiamo auto meravigliose, ma come ogni manufatto umano non sono prive di difetti!!
Altra cosa è la competenza dei singoli centri d'assistenza (o officine autorizzate che dir si voglia) dislocati nel territorio, con i relativi operatori; cosa buona e giusta sarebbe discriminare i "buoni" dai "cattivi" in base alle esperienze dirette di noi forumisti e fornire un vademecum dei posti "vai sul sicuro".
Penso sia un sevizio utile a tutti, ovviamente è il mio pensiero....
Salutoni a tutti [:prosit]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

paw999

Gli utenti di questo forum, e chi lo frequenta da tempo lo sa bene, sono stati più volte invitati a segnalare le officine più competenti ed affidabili a cui mettere in mano le nostre beneamate vecchiette. Diverso è invece il caso contrario; non possiamo, proprio perchè questo è un luogo pubblico, nominare qualcuno per metterlo in cattiva luce. Esperienze private dei singoli lettori possono essere discusse in privato.

E' purtuttavia vero che io stesso ho più volte lamentato alcune lacune della rete, io come molti altri appassionati Citroen e come moltissimi altri appassionati di altri marchi. Questo deve essere percepito dalle case come uno stimolo a migliorare il servizio!

Adesso però rientriamo in topic, attendiamo notizie circa il possibile acquisto dell' amico Achab.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Achab

Naturalmente ciò che io intendevo per "discriminare i buoni dai cattivi"  è segnalare solamente coloro i quali siano preparati e competenti, in pieno accordo con quelli che sono gli intenti del forum ;)
Ritornando al topic, venerdì 11 si parte per la prova e credo ci sarà da prendere la decisione finale. Vi terrò, naturalmente, informati...sono già in ansia, speriamo bene.....
Salutoni [:wave] [:wave]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

gianni.ga

Citazione di: Achab il 05 Settembre 2009, 21:18:50
Ritornando al topic, venerdì 11 si parte per la prova e credo ci sarà da prendere la decisione finale. Vi terrò, naturalmente, informati...sono già in ansia, speriamo bene.....

A forza di andare al lardo (di balena), ti auguro di lasciarci lo zampino. ;D
[:hello]

paw999

Alcuni messaggi di questo topic inerenti problematiche tecniche specifice del cambio automatico sono state spostate qui:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=9941.0

Invito gli utenti a voler proseguire la discussione in quella sede.

Grazie.

Achab

Buon Giorno Ragazzi,

siamo alla stretta finale; questa mattina, armato della virtù dei forti e dei giusti (cercando di non far trasparire la bava dalla bocca), mi sono recato a provare la V6. Debbo dire che, nonostante l'apetto dimesso (causa sporco accumulato e carrozzeria non certo impeccabile per graffi e bottine...), da subito la mascella ha cominciato a cedere, prima ancora di partire per il giretto.... [4occhi] [4occhi] [4occhi]
Cronaca:
per accendere la bestiola basta sfiorare la chiave e subito il motore (che non perde una goccia e sembra impeccabile) inizia a cantare come un violino; innestata la marcia la spingo in strada e schiaccio, schiaccio, schiaccio..... >:D >:D; lei risponde a tutte le sollecitazioni senza una piega, facendo salire la mia eccitazione.
Rientro soddisfatto, anche se all'inizio del giretto pigiando a fondo sull'accelleratore, il cambio per un attimo ha sfollato in terza, per poi rientrare in marcia.
Proseguo l'analisi dell'auto: i tamponi non sono al canto del cigno, ma vanno sostituiti e questo già lo sapevo; nessuna perdita di olio o lhm (se non qulacosina di infinitesimale sotto la ruota destra), rilevata inserendo un cartone sotto l'auto.
Per il resto tutto ok, tranne che per le sfere super scariche; ho scoperto che l'auto è sempre stata tagliandata e i Km sono certificati e che è stata effettuata ogni circa 40.000 km la sostituzione dell'olio cambio automatico (anche questo certificato). Interni impeccabili, clima funzionante, display alfanumerico ok.
Ora la domanda è....può la sfollata essere un segnale nefasto del cambio? Mi affido alla vostra conoscenza per prendere una decisione finale, anche se, considerati i pro ed i contro, la tentazione è forte!!
Ad ogni modo mi prendo qualche giorno per decidere......sono aperte le consultazioni :) :)

ps: ai posessori di v6: quanto costa il bollo annuo?

Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

gianni.ga

Citazione di: Achab il 11 Settembre 2009, 19:26:32

ps: ai posessori di v6: quanto costa il bollo annuo?

In Emilia romagna 448 euro.
Ciao

thewizardofwiz

Citazione di: Achab il 11 Settembre 2009, 19:26:32Rientro soddisfatto, anche se all'inizio del giretto pigiando a fondo sull'accelleratore, il cambio per un attimo ha sfollato in terza, per poi rientrare in marcia.

è stata effettuata ogni circa 40.000 km la sostituzione dell'olio cambio automatico (anche questo certificato).

Ora la domanda è....può la sfollata essere un segnale nefasto del cambio?

direi di no soprattutto se lo ha fatto a freddo o nei primi km
verifica gli errori memorizzati in centralina, se trovi qualcosa di simile a "errore posizione ago" non dipende dal cambio  ;) se trovi "errore rilevazione pressione" potrebbe essere la solita V1 o V2, se trovi "errore posizione selettore" va registrato il levismo (controlla che a veicolo fermo motore in moto, cambio in D e anche in R, spingendo o tirando LEGGERMENTE la leva circa 2mm avanti o indietro dalla posizione normale il cambio non vada in errore con lampeggiamento delle spie S e * oppure "avaria/malfunzionamento cambio" se questo accade non spaventari è possibile sentire un lieve colpo d'innesto o disinnesto, ma appena rimetti la leva nella posizione normale l'allarme sparice e si reingrana la marcia (altro lieve colpo)

maaa.. quanti km motore e cambio? quanto tempo fa è stato sostituito l'olio al CA?
è il V6 quindi dovrebbe montare il 5HP20 o meglio il 5HP25?

Fabio/incuriosito

gianni.ga

robyazz

D'accordo con Fabio (una volta tanto  ;D). Non è certo sui primi chilometri che si valuta per bene un automatico. Chiaro che se si pianta o sfola ogni tre per due è un conto,ma qualche piccola incertezza dovuta all'olio non ancora ben riscaldato ci sta.

Il bollo purtroppo è una bella salassata...vediamo se nel mi caso San GPL mi darà una manina,anche perchè con quella brillantissima legge sulle storiche da 25 anni,le prospettive sarebbero assai grige.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

paw999

Sfollata o non sfollata, io l'ho sempre detto e qui lo ribadisco per l'ennesima volta: chi si compre una macchina col cambio automatico DEVE mettere in preventivo che prima o poi (speriamo poi) quello si rompe.

Le frizioni stesse sono soggette ad usura e nonostante la corretta manutenzione quando finiscono finiscono.

Ciò non toglie che qui si parla di un'auto stupenda, auto che sa regalare emozioni come poche, io stesso ne possiedo una e quando si ruppe il cambio non ho avuto dubbi: l'ho riparato!

gianni.ga

una v6 a posto, col cambio revisionato, ha un valore intrinseco superiore a quello di mercato.
E noi mica la compriamo per rivenderla.
Comprala e non ci pensare più (se ti piace la pelle nera).
Ti eviti di andare a cercarne una all'estero con le relative beghe.
Ciao

SMF spam blocked by CleanTalk