...peccato che costino da 4 a 10 volte tanto e che non siano poi tanto meno chilometrate e probabilmente parimenti con qualche lavoro da farci, essendo ormai macchine vecchie. Le sfere si possono prendere anche direttamente da IFHS, circa allo stesso prezzo e di produzione recentissima.
diciamo che per me i 100mila kilometri sono delle medaglie al valore, e più che un handicap :-D
Sono abbastanza convinto che se un'auto ha fatto tanti km, e sta ancora insieme, con tutta probabilità è "fortunata" e resisterà ancora tanto tempo.
per esempio ho una rover 400 del 1997. da nuova quell'auto era un disastro. Io ne ho avuta una nel 1996, e non era mai stata affidabile.la ventola di raffreddamento partiva solo quando ne aveva voglia (tipicamente quando la portavo a far controllare dal meccanico) e mai quando serviva (certe fumate in autostrada durante gli esodi!). mangiava freni come noccioline, ed esiste ampia letteratura sul motore, identificato come "mal progettato" e "destinato a fondere entro i 100.000km". Orbene, nel 2017 ne ho trovata una identica alla mia, con 205.000km. Negli anni è stata usata intensamente e ha accumulato i segni dentro e fuori, ma il motore è stato manutenuto bene. Infatti ora gira come un orologio, seppure con qualch cigolio: il motore va meglio di quando era nuovo.
tornando alla XM, è vero che il 2.000 injection è il motore più o meno "base", ma si tratta pur sempre di 120 o 130cv su un corpo vettura da "appena" 1300kg (che per il panorama attuale è un peso piuma, poco più di una utilitaria).
Il mio amico che ha la V2 ha insistito tantissimo sul fatto che il motore è poco potente, che dovevo cercare come minimo la turbo. Ma ho preferito l'aspirato, e pure con tanti km. Sinceramente mi sembrava troppo rischioso andare a impelagarmi su un motore turbo degli anni 90, che ad oggi ha tipicamente accumulato 10 anni (forse) di manutenzione adeguata, 10 anni di manutenzione trascurata, e 10 anni con lo stesso olio messo. Prendere un'auto così con un motore turbo sarebbe stato un terno al lotto.
E tra parentesi, voglio vedere quanti esemplari dei moderni elettrodomestici con motori turbo iperpompati sopravviveranno a dieci anni di incuria e saranno ancora in strada tra 20 anni...