Autore Topic: Sono andato a vedere una XM 2.0 benzina. domande tecniche  (Letto 16475 volte)

Offline XMan

credo si riferisca al motorino.
Così è parso anche a me, il solo motorino si smonta con 3 viti, se non ricordo male, però sempre se non ricordo male ha una posizione precisa altrimenti le palette non si aprono correttamente.

RicDyane da dove prendi gli esplosi se posso chiedere? PSA ha bloccato l'accesso a chi non ha un abbonamento, devo dedurre che tu sia abbonato o no?
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline RicDyane

RicDyane da dove prendi gli esplosi se posso chiedere? PSA ha bloccato l'accesso a chi non ha un abbonamento, devo dedurre che tu sia abbonato o no?
Il software del service si riesce a scaricare on line, in una versione un po' datata. Ma per una XM prima serie va benissimo.

Offline cristiano

Per riparare la paletta che mixa aria calda e fredda va rimosso il mobile clima per intero.
La vedo dura rimuoverlo senza prima smontare la plancia.

L'hai fatto personalmente, o riferisci cose dette da altri? Io l'ho fatto personalmente e non ho rimosso nessun mobile e nessun cruscotto, tolte le tre viti e il servomotore, la paratia della paletta la muovi anche a mano.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
  • Nome: Simone
Per il dove ti ha risposto RicDyane, il mio consiglio è di cambiare tutte le sfere, congiuntore compreso, almeno non dovrai pensare se una va o no.

Se non ho capito male, sei vicino a dove vivo a sud, per cui se così fosse e se vuoi farti un giro appena possibile ho un vetro posteriore (Quello interno) in solaio, 4 cerchi (A nord ne ho ancora di cerchi) e un interno in pelle nera serie 1, dei supporti motore e un (Credo) alternatore.

Se ti interessano possiamo fare uno scambio con 4 gomme (205/65R15 91 o 94V?) estive nuove, ho appena scoperto che le mie anteriori sono usurate (Convergenza da fare o pressioni sbagliate?) sul fianco esterno.   [:grrr] [:grrr] [:grrr]
XMan

ciao a tutti, scusate l'assenza, ma il lavoro si mette tra me e le mie macchine  [maestrin]

Grazie a tutti per i consigli. Ho preso le sfere da Citroservice, e aspetto la consegna.
Per il miscelatore, aspetto, tanto non è fondamentale.
Riguardo al vetro e ai cerchi, mi interesserebbero! di sicuro il vetro, per i cerchi, bisognerebbe vedere se hanno il disegno giusto per la mia.
Se ho capito bene, tu sei in Canton Ticino? Di solito a dicembre vado con mia moglie a comprare i regali di Natale al Fox Town, potremmo approfittarne. Non ho gomme, e d'altronde sarebbe difficile passare il confine con le gomme nel bagagliaio...però posso pagare con moneta sonante

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
Le XM così vecchie iniziano ad essere veramente rare!

La tua è una Pack III e dalle foto pare abbastanza ben tenuta, con un po' di manutenzione vedrai che riuscirai a goderne tutto il confort.

cosa intendi per "Pack III"?
Sto leggendo i testi che ho trovato (in particolare ho quasi finito il "de mon pere", ma non ho ancora familiarità con tutte le serie e le configurazioni.

Riguardo alla rarità, hai ragione, ho anche già raccolto i complimenti di un altro automobilista al semaforo. mi sento vecchio perchè le auto che ho conosciuto quando ero ragazzino, ora diventano rarità.

Offline simonone

• Citro-novice
  • **
  • Sono nuovo
...peccato che costino da 4 a 10 volte tanto e che non siano poi tanto meno chilometrate e probabilmente parimenti con qualche lavoro da farci, essendo ormai macchine vecchie. Le sfere si possono prendere anche direttamente da IFHS, circa allo stesso prezzo e di produzione recentissima.

diciamo che per me i 100mila kilometri sono delle medaglie al valore, e più che un handicap :-D
Sono abbastanza convinto che se un'auto ha fatto tanti km, e sta ancora insieme, con tutta probabilità è "fortunata" e resisterà ancora tanto tempo.
per esempio ho una rover 400 del 1997. da nuova quell'auto era un disastro. Io ne ho avuta una nel 1996, e non era mai stata affidabile.la ventola di raffreddamento partiva solo quando ne aveva voglia (tipicamente quando la portavo a far controllare dal meccanico) e mai quando serviva (certe fumate in autostrada durante gli esodi!). mangiava freni come noccioline, ed esiste ampia letteratura sul motore, identificato come "mal progettato" e "destinato a fondere entro i 100.000km". Orbene, nel 2017 ne ho trovata una identica alla mia, con 205.000km. Negli anni è stata usata intensamente e ha accumulato i segni dentro e fuori, ma il motore è stato manutenuto bene. Infatti ora gira come un orologio, seppure con qualch cigolio: il motore va meglio di quando era nuovo.

tornando alla XM, è vero che il 2.000 injection è il motore più o meno "base", ma si tratta pur sempre di 120 o 130cv su un corpo vettura da "appena" 1300kg (che per il panorama attuale è un peso piuma, poco più di una utilitaria).
Il mio amico che ha la V2 ha insistito tantissimo sul fatto che il motore è poco potente, che dovevo cercare come minimo la turbo. Ma ho preferito l'aspirato, e pure con tanti km. Sinceramente mi sembrava troppo rischioso andare a impelagarmi su un motore turbo degli anni 90, che ad oggi ha tipicamente accumulato 10 anni (forse) di manutenzione adeguata, 10 anni di manutenzione trascurata, e 10 anni con lo stesso olio messo. Prendere un'auto così con un motore turbo sarebbe stato un terno al lotto.

E tra parentesi, voglio vedere quanti esemplari dei moderni elettrodomestici con motori turbo iperpompati sopravviveranno a dieci anni di incuria e saranno ancora in strada tra 20 anni...
« Ultima modifica: 23 Novembre 2020, 20:56:59 da simonone »

Offline GilC3

L'hai fatto personalmente, o riferisci cose dette da altri? Io l'ho fatto personalmente e non ho rimosso nessun mobile e nessun cruscotto, tolte le tre viti e il servomotore, la paratia della paletta la muovi anche a mano.
Tieni presente che la tua è seconda serie, e quelle di Anto e Simonone sono ancora prima serie, perciò con un'altra plancia, forse qualcosa cambia negli smontaggi e relativi accessi alle parti sottoplancia.

Offline cristiano

Forse, ma secondo me non cambia nulla. Sotto la plancia, tunnel e componenti clima sono gli stessi.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline RicDyane

Forse, ma secondo me non cambia nulla. Sotto la plancia, tunnel e componenti clima sono gli stessi
La serie 2 dovrebbe avere un cruscotto più complesso perché più raffinato nel montaggio... Quindi boh

Offline RicDyane

cosa intendi per "Pack III"?
Sto leggendo i testi che ho trovato (in particolare ho quasi finito il "de mon pere", ma non ho ancora familiarità con tutte le serie e le configurazioni.

Riguardo alla rarità, hai ragione, ho anche già raccolto i complimenti di un altro automobilista al semaforo. mi sento vecchio perchè le auto che ho conosciuto quando ero ragazzino, ora diventano rarità.
In Italia Citroën importava solo livello 3 o 4 (il full optional). C era anche un 3+.
Qualche post indietro mi sono sbagliato e ti ho scritto livello 2.

Offline geo.chris

Così è parso anche a me, il solo motorino si smonta con 3 viti, se non ricordo male, però sempre se non ricordo male ha una posizione precisa altrimenti le palette non si aprono correttamente.

XMan

Confermo: tre viti e si smonta il motorino dalla sede, altre due e smonti il motorino al quale si cambiano i due ingranaggi rotti, di plastica, con altri due in ottone.

Il motorino ha un senso di installazione, ma ci sono dei perni per cui ha  una posizione ben definita; il lavoro di per sè lo si fa in 5 minuti, è che la posizione è scomodissima e ci può volere invece molto di più.

Fatto personalmente qualche anno fa.

Offline XMan

ciao a tutti, scusate l'assenza, ma il lavoro si mette tra me e le mie macchine  [maestrin]

Grazie a tutti per i consigli. Ho preso le sfere da Citroservice, e aspetto la consegna.
Per il miscelatore, aspetto, tanto non è fondamentale.
Riguardo al vetro e ai cerchi, mi interesserebbero! di sicuro il vetro, per i cerchi, bisognerebbe vedere se hanno il disegno giusto per la mia.
Se ho capito bene, tu sei in Canton Ticino? Di solito a dicembre vado con mia moglie a comprare i regali di Natale al Fox Town, potremmo approfittarne. Non ho gomme, e d'altronde sarebbe difficile passare il confine con le gomme nel bagagliaio...però posso pagare con moneta sonante
Era solo per farti capire che non vendo  nulla, ma scambio ciò che non mi serve più (Purtroppo) con ciò che mi servirebbe, se poi sei interessato un accordo lo si trova senz'altro e nella massima soddisfazione per tutti  :embarrass: .

A tal proposito mi servirebbe (Non da te ovviamente, a meno che non te ne avanzasse uno  :embarrass: ) anche un cerchio come quello della mia C5 in firma, perchè ne avevo comprati 4 e solo ieri mi sono accorto che uno è spiattelato e così mi è saltato il mio intento si cambiare le gomme su quei cerchi comprati a tale scopo visto che solo 3 sembrano sani, per cui dovrò usare gli attuali cerchi.
XMan

Offline XMan

Forse, ma secondo me non cambia nulla. Sotto la plancia, tunnel e componenti clima sono gli stessi.
Confermo, basta togliere la paratia a DX se non sbaglio, togliere 3 viti e rimontare il motorino, il posizionare correttamente era in virtù del fatto che il mio meccanico da due (Uno avevo l'ingranaggio rotto) ne fece uno funzionante ed era l'ingranaggio che andasse montato correttamente, operazione riuscita!

Qualche mese dopo dovetti cambiare l'evaporatore del clima e li si che smontarono TUTTO il cruscotto, 900 euro buttati nel cesso a causa della motorizzazione poche settimane dopo.  [:grrr] [:grrr] [:grrr]
XMan

Offline geo.chris

A sinistra, lato volante. Magari l'avessero messo a destra, lì invece tra volate e pedali bisogna faticare molto per riuscire a muoversi.

Offline RicDyane

basta togliere la paratia a DX se non sbaglio, togliere 3 viti e rimontare il motorino
Qui stai parlando della sostituzione del ventilatore...
Ma il problema di questa XM pare essere nel motorino che movimenta la paratia caldo freddo. Coma da esploso.