Qualcuno era Citroënista perché

Aperto da Martini, 28 Aprile 2015, 15:58:11

pablo

Citazione di: LoveDyane il 15 Luglio 2015, 09:55:54
Citazione di: cristiano il 15 Luglio 2015, 09:39:26
non mi pare di scendere distrutto dopo un lungo viaggio se non sono idropneumatiche. Intendi?...
Ma il tutto è stato fatto perché le idropneumatiche sono un lusso che le DS automobiles non hanno

macché lusso e lusso....ci risparmino gli inutili e costosi fronzoli, gli stores dedicati, che non sappiamo che farcene..e ci ridiano le idro! Basta con questa storia finta del risparmio economico..una baggianata!

vercesi

io ho comprato 2 c6 nuove ,le ultime idro ,mi hanno dato del pirla perché ho speso ttutti sti soldi  in citroen ,rispetto a ds5 sono vere ammiraglie senza dubbio piu  morbidose .adesso ho ds5 e,per me  e solo  per me la trovo molto citroen  nello stile  ,una linea particolare,anche senza idro  .poi  l sm me la godo parimenti appena posso,e cosi pure la cx.comunque  vi garantisco  che io  sono citroenista  finoal midollo.per esempio le lancia e le alfa  vecchie o  d epoca non mi dicono  niente ,mentre anche una banale  bx break rossa mi emoziona ,cosi come una ami 8 o una gs ,per non parlare di ds id traction ecc .

XMan

non mi pare di scendere distrutto dopo un lungo viaggio se non sono idropneumatiche. Intendi?...
Oserei dire che 2cv e Dyane sono delle vere Citroen anche senza le idropneumatiche? Credo che l'oggetto del discorrere non siano le idropneumatiche tout court, ma nel complesso la sparizione dell'identità del marchio paradossalmente nel momento in cui i geni del marketing PSA stanno spingendo impensabili paralleli tra la produzione storica Citroen e quella di un nuovo brand che riprende la sigla di un modello.

Ciò che inorridisce è che per scarsi e poco duraturi ritorni economici (vedi il già in frenata mercato cinese) si buttano 60 anni di innovazioni tecnologica, comfort, eleganza...
Credo per altro che anche i lancisti abbiano gridato allo scandalo con la Chrysler ribattezzata Lancia Flavia... certo poi sappiamo che i risultati in termini di vendite non ci sono. Come invece qualcuno continua a dire, vedi la famosa spending review.

Poi che i geni del marketing annuncino la sospensione della produzione della tecnologia Citroen più famosa al mondo, esattamente nel 60° anniversario dell'uscita della Citroen DS, mi stupisce e continuerà a stupire... soprattutto con un modello in produzione ancora, credo, per qualche anno, quindi spaventando gli eventuali acquirenti che in futuro non sapranno se, come e quando, la casa madre darà loro assistenza. Dico una follia!

Potevano invece puntare su uno spot di fine carriera della C5 in cui si sottolineava che le idropneumatiche sono una tecnologia all'avanguardia e allo stesso tempo affidabili da 60anni... e magari una volta sospesa la produzione di C5 annunciare la fine delle idro. Non trovate? Ma il tutto è stato fatto perché le idropneumatiche sono un lusso che le DS automobiles non hanno e quindi bisognava riposizionare ancora più in basso Citroen, nonostante l'evidenza. Anzi vista l'evidenza, serviva un annuncio preventivo.

In realtà in PSA secondo me, si sono fumati il cervello.

Basta un pò di buon senso per capire che per "Creare" il nuovo marchio qualcosa non ha funzionato, in quasi tutte le mie letture (E sono molte) in rete questa cosa viene ritenuta una cag.ta pazzesca persino da chi le Citroen non le guida, ma dalla quale ha apprezzato le sospensioni idro.

Per fare questo, ora, si crea un VUOTO di almeno 3 anni se non 5 e nel frattempo tanto schifoso bombardamento marketing, nel senso di marketing fatto veramente da cani con accostamenti improponibili (DEA e DS5 non hanno NULLA in comune, nemmeno più il nome) e in cui si afferma pure che non sarà la qualità e l'innovazione a primeggiare nel nuovo marchio, ma il cercare un ricavo maggiore vendendo le stesse cose attuali ma a prezzi maggiori (Minchia che geni!!!) si inventano "Angoli" di store DS nelle stesse concessionarie Citroen (Alla faccia del lusso ;0)) in pratica danno l'idea di un barbone che si atteggia a miliardario, penoso e pietoso.

Prima di rinunciare alle idro, avessero fatto almeno un modello di vero lusso o di "Nuova" (Il sistema Bose che vuole Citroen ha almeno 30 sulle spalle, altro che nuova) tecnologia da mettere in uno store DS la cosa avrebbe avuto un certo senso, ma quà si elimina il vecchio logo Citroen e sostituirlo con il nuovo DS brand e voilà che nasce il lusso???,  ma fatemi il piacere..........

Secondo me l'attuale dirigenza Citroen è composta da gente talmente incopetente da dare l'idea di quelli che ieri vendevano (Magari) miliardi di mutande e a cui oggi hanno dato l'incarico di vendere auto, non perchè hanno inventato un nuovo marchio, ma perchè lo hanno fatto senza avere nulla da dare ai loro "futuri" clienti, e hai voglia di tritare i marroni nei prossimi anni per convincerli a comprare quello che non esisterà ancora per alcuni anni.
[:prosit] [:hello]
XMan

P.S. Parere personale, ma condiviso da centinaia di persone in rete, pertanto se queste sono le premesse credo che per Citroen questo sia una vera perdita di immagine e spreco di denaro, per rimanere alla fine con un pugno di mosche in mano.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

El_Furri

le idro mi piacciono se no non sarei qui è piuttosto semplice.
Al di la dei talebanismi, per altro sacrosanti in questa sede, registro che i "brand" premium tutti :Lexus, Audi, Mercedes, Bmw adottano nelle gamme le sospensioni pneumatiche, mentre Citroen che ha una tradizione, un evoluzione e un esperienza che francamente gli altri costruttori non hanno, le abbandona.
Questo fa riflettere ed è oggettivamente poco giustificabile, anche considerando i probabili alti costi di produzione di tale tecnologia, ma è indice assoluto della pochezza di questi manager moderni.
Ho letto un articolo sulla nuova serie 7 che monta le sospensioni pneumatiche, beh è molto più Citroen questa Bmw che l'intera produzione Citroen/Ds, al di la del fattore"premium" che per adesso sembra irraggiungibile dal loghetto Ds.
Da bambino
Gs, Gsa, Cx, Bx.
Mie
Ax 1.0 TRE
Bx 1.6 TRS ceduta da mio padre
Xantia 1.6
Picasso 2.0 HDI (ho sofferto molto senza idro)
Xantia 2.0 HDI
In famiglia
Citroen C5 II 2.0 HDI
Fiat Barchetta

fabrix

Ho sempre avuto idro passando da GSA, 2BX, 2 XM, C5 primo modello. Adesso mi sono preso una C5 berlina senza idro per il prezzo allettante e per chè l'auto era super garantita altrimenti avrei preferito idro. Devo ammettere però che la morbidosità non è male e pure il comfort, poi vi farò saper se possibile essendo ancora in produzione  [:prosit].

Sono però incazzato abbastanza con la casa madre (per me) con la scelta di separare i due marchi e rinunciare alle idro (che montano quasi tutti i marchi blasonati). Arridattece almeno le sospensioni autolivellanti  [:cucu] [4occhi] ;D!!!
Inoltre quella specie di attaccapanni al posto del vecchio simbolo è un obbrobrio (pure il tubo ci farebbe la pubblicità aggratis con il vecchio logo  ;D, guardate bene)
FAbrizio

robyazz

Oserei dire che 2cv e Dyane sono delle vere Citroen anche senza le idropneumatiche? Credo che l'oggetto del discorrere non siano le idropneumatiche tout court, ma nel complesso la sparizione dell'identità del marchio paradossalmente nel momento in cui i geni del marketing PSA stanno spingendo impensabili paralleli tra la produzione storica Citroen e quella di un nuovo brand che riprende la sigla di un modello.

Ma certo che si, Ricky !! Nessuno si è mai sognato di pretendere le idro anche sulle utilitarie (anche se mi viene sempre in mente la gloriosa  e assai spartana e modesta BX 11, che le aveva eccome, ma era comunque di un altro segmento), nessuno è mai inorridito perchè la C3 e la C2 sono a molloni. A questo anche gli ottusi talebani ci possono arrivare  [:wink]  
Però in questo topic, direi che si, le idro hanno un peso praticamente assoluto, perchè non si tratta di un fattore opinabile come originalità, design o percezione generale del prodotto, si tratta della rinuncia alla tecnologia ESCLUSIVA del marchio, che l'ha così grandemente differenziato dagli altri, fin dagli anni '50 col mirabolante avvento della DS.
Nome che, come abbiamo visto e come tu giustamente noti, è stato invece strumentalizzato a favore di una scandalosa operazione di marketing, che, come già scritto, in piena filosofia orwelliana, lo utilizza per promuovere la massima negazione di ciò che fu e che rappresenta tutt'oggi (inutile ricordare ai talebani, quelli veri, che in rete questo concetto è assai diffuso anche fra gli utenti "generici" che, si legge, non hanno gli anelli al naso !).
La realtà è che non si può vedere una Citroen, o quel cavolo che ne dovrebbe prendere il posto, di un determinato segmento che non abbia delle sospensioni degne della tradizione, non necessariamente idropneumatiche, esistesse qualcosa di meglio, ma che almeno ne siano appunto all'altezza.

Ma infatti mica ti considero nella categoria elettrodomestici e così neppure il Vercesi (poi non sta a me giudicare, tra l'altro...), piuttosto e per quel poco che vi conosco mi sembrate più degli appassionati che appunto si appassionano alle auto e non necessariamente solo alle Citroen e neppure necessariamente a tutte le Citroen per forza di cose.
A me ad esempio piaciono le Citroen idro e qualcuna anche non ma non certo tutte, ne riconosco pure i difetti e le debolezze, poi viaggio anche con altre auto e non mi pare di scendere distrutto dopo un lungo viaggio se non sono idropneumatiche.; così mi appassionano le vecchie Alfa Romeo e Lancia.  Negli appassionati ci metto un po' tutte le sfumature, poi ci sono i talebani e poi quelli di cui all'auto non frega niente o se interessa é solo come status symbol. Intendi?...

Citazione di: El_Furri il 15 Luglio 2015, 15:49:53
le idro mi piacciono se no non sarei qui è piuttosto semplice.
Al di la dei talebanismi, per altro sacrosanti in questa sede...

Anche se il mio amico Cristiano sembra sempre rimproverare che considerare solo Citroen o solo idro, sia una sorta di peccato mortale e non rileva poi questa grande differenza fra idro e non idro (difficile capire perchè mai di idro ne possegga così tante e così belle), mi riallaccio alla semplice rivendicazione di El Furri, ripresa pari pari dall'inizio di questo sconcertante topic, dove i cosiddetti "talebani", sono accusati di essere tali, in un forum dove per conteggiare il livello di partecipazione, sono raffigurate delle belle sfere verdi !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Giustamente, noto che il nostro Robertone si e meglio definito come idrotalebano e ci sta benissimo, lo rispetto per la sua coerenza.
Solo per dire che a me invece appassionano anche altre auto senza tale tecnologia e che pure utilizzo con pari soddisfazione e magari con minor coinvolgimento nel guidarle.
Pero non giustifico ovviamente il nuovo corso PSA di cui si sta parlando, pero non mi straccio le vesti e continuero ad andare in auto, se avro i soldi per la benza, con le idro finche possibile e con altro non certamente PSA in seguito.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

AndreaV6

Via le idro per me Citroen non ha più senso.
Mi terrò la C5 finché potrò e poi guarderò altrove.

Ci vogliono far credere che sono superate quando è solo una questione di costi, ci piasciano in testa e dicono che piove.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

AndreaV6

Toccherà rimanere sulle storiche.... Certo che l'idea di non avere più una idro nuova in casa dopo 30 anni destabilizza non poco.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

SCARABEO

Citazione di: AndreaV6 il 16 Luglio 2015, 11:19:56

....... ci piasciano in testa e dicono che piove.

Questa è azzeccatissima. Rende molto bene l'idea.

(adesso che è caldo è anche più facile farcelo credere....)

cristiano

...par di capire che il pensiero comune di talebani, appassionati nelle varie sfumature e normali utenti (vedasi anche i commenti sui vari forum generici) é che il nuovo corso Citroen senza idro non convince proprio e meno ancora la boutade del brand DS. Da cui si evince che parecchi finché camminano le idro terranno quelle, poi si rivolgeranno altrove (nel senso non a PSA) per risolvere le proprie esigenze di motricità a mezzo auto. Ma tanto a Tavares e compagni interessano i cinesi...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

AndreaV6

Se arriverà un sistema nuovo  innovativo hanno sbagliato completamente la comunicazione.... Avrebbero fatto meglio a presentare il nuovo sistema dicendo che  andava a sostituire le Idro e non che queste ultime sono vecchie e costose e poi si vedrà il da farsi...
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

RicDyane

Citazione di: AndreaV6 il 16 Luglio 2015, 13:21:04
Se arriverà un sistema nuovo  innovativo hanno sbagliato completamente la comunicazione.... Avrebbero fatto meglio a presentare il nuovo sistema dicendo che  andava a sostituire le Idro e non che queste ultime sono vecchie e costose e poi si vedrà il da farsi...
è questo il punto, non si capisce la necessità di tale comunicazione... è folle definire obsoleta le proprie ed uniche sospensioni sofisticate del proprio marchio, peraltro famose nel mondo per comfort e doti di sicurezza, non fosse che hanno ancora in produzione un'auto che le monta come accessorio delle versioni più costose. A meno che non sia voluta, cioè ripeto si vuole abbassare il marchio Citroen sotto il marchio DS (ma dove vuoi che vadano con il vetro fisso posteriore, neanche la Dyane si poteva accettare con il vetro fisso).

Oppure sia una sorta di boutade... se ai cinesi i conti non tornano, vedrai che rimettono le idro. Non capisco che guadagno economico se Bose produce solo per Citroen, resta sempre una tecnologia esclusiva... ergo... follia allo stato puro!

cristiano

...probabilmente é perché navigano a vista e non hanno bene idea neppure loro di cosa succederà di qui al 2018 (le incognite sono obiettivamente tante e non é certo questione solo di valutare un sistema tecnico all'altezza della situazione, ci sono i mercati, le crisi, le riprese, la politica, le grosse banche d'affari che ti finanziano o meno un progetto ecc. ecc.). Vai poi a fidarti di questi supermanager bleffatori in stile Marchionne, magari hanno buttato lì una nuova tecnologia per il 2018 e nel cassetto hanno solo qualche disegno. Il resto poi lo inventano i vari portavoce... Un po' come il piano di rilancio dell'Alfa di cui sento parlare da 20 anni a questa parte e che viene sistematicamente rinviato ad ogni triennio (forse, con la Giulia c'é una timida partenza, ma nello stesso settore i tedeschi non fanno tanti proclami e convention ed escono direttamente sul mercato con la nuova versione, comprese station, coupé, cabrio, 4wd ecc. con una potenza di fuoco inconcepibile per gli altri, mica con una presentazione a giugno 2015 di un'auto che sarà in vendita se va bene a marzo 2016, solo berlina e niente station ecc. dai...).
Intanto, tornando a PSA, sono andati giù con l'accetta e hanno tagliato senza fare troppi distinguo le parti scomode e forse costose da gestire con le opinabili motivazioni che abbiamo letto, inventandosi inoltre il brand DS finto premium che abbaglia di lustrini giusto i cinesi (gran potenza economica per carità, ma senza una cultura automobilistica critica ed evoluta anche all'eccesso come quella USA ed europea) per sopravvivere alla minor spesa (se poi, alla fine, tra costi di gestione del nuovo brand, dei punti vendita separati e palle varie spenderanno di più che mantenere certi asset, allora ci vuole il Nobel, ma non penso).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

AndreaV6

Esattamente, questa comunque è la situazione....
Ora mia moglie vuole cambiare la sua Grande Punto e la scelta pare cadrà sulla Cactus ma io tra un paio d'anni vorrei sostituire la mia C5 con una nuova berlina o magari con una station wagon ma purtroppo dovrò guardare per forza di cose altrove.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

SMF spam blocked by CleanTalk