Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

Renzo

Ed hai ragione, mi conosci un pò, e sai come la penso, non sono mai stato uno che ha lamentato e/o sminuito queste vetture, sarei uno scemo con la passione che mi porto dietro, praticamente quella di una vita, quella che ha reso queste auto per me, un autentico stile di vita.
Non mi interessano i downsizing, anzi, li odio, non mi interessa il valore residuo, la tenuta sul mercato e quanto altro viene dietro, ho mal digerito la cancellazione dei V6 dal listino, dapprima con l'unità a benzina per me meravigliosa pure se ormai datata e sia per quella a gasolio veramente ottima; quando faccio un acquisto lo faccio col cuore, anche se mi dissanguo e mi salasso.
Non mi sono mai lamentato di nessun modello, e dire che di soldi ne ho spesi davvero tanti, mi ci sarei comprato un palazzo, altro che macchine; 4 DS 12 CX, 5 XM ed ora queste due C6, tanto per citare solo le ammiraglie e tralasciando gli altri modleli posseduti che sono stati una cinquantina: quante ne ho viste?
Tante, difetti tipici e meno tipici, spesso da vecchiaia, a volte da progetto, ma vabbè; ora sono incazzato perchè credevo che con i materiali e la tecnologia di oggi, oltre all'esperienza, si sarebbe raggiunto dei livelli migliori, ma così non è stato, almeno per alcune componenti.
Mai lamentato degli innumerevoli guai che affliggono una DS o una CX ma nemmeno della XM laddove quella nuova aveva il radiatore che perdeva da subito e tacciatomi fino alla scadenza della garanzia. Ho scelto di avere questo modello? Bene, me ne assumo la responsabilità, poi certo uno parla, si confronta ma mai con disfattismo; e nemmeni io godo granchè a leggere la fiera del disfattismo, porto esempi concreti e "delusione" ma nulla più.
La cosa che, concedetemi, poi mi fa fare più di un sorriso che a volte chi disfa è proprio chi la macchina non ce l'ha.  
Io mi incazzo si, però il culo sopra ce lo metto.  [:wink]

pablo

Citazione di: sterob il 13 Maggio 2014, 09:08:27
Citazione di: pablo il 12 Maggio 2014, 22:08:34
Discorsi rispettabilissimi e sensati. Ma pensare di dover abbandonare le idropneumatiche e ripiegare su una per me triste  convenzionale utilitaria moderna equivarrebbe  alla rinuncia ad ogni velleità automobilistica.

Pur comprendendo l'apporto personale, eviterei però l'appellativo "triste".

beh l'apporto personale è decisivo...per me è triste...anche se ha il tetto colorato e mille cromature di plastica...è triste anche in relazione alla tristezza legata al  mio eventuale abbandono di citroen  idropneumatiche ..auto veramente diverse per stile tecnica e anticonformismo.  Se fossi costretto ad una simile scelta, non avrei molto di cui essere felice...rappresenterebbe la fine di una passione....una macchina varrebbe l'altra..diventerebbe un mero mezzo di trasporto. Nulla più.

Poi a leggere pure della proverbiale affidabilità di queste "tristi" macchinette..meglio tenersi quel carrozzone di C6  ;)

Ad ognuno le proprie rispettabili scelte..

MarioCX

Come ha fatto notare Azzy, leggendo questo topic si ha l'impressione di avere a che fare con qualcosa che fa rimpiangere l'affidabilità dell'XM.
Il che è tutto dire.
Però per quanto riguarda gli "innumerevoli guai" di DS e CX citati da Renzo, sono perplesso.
La CX mi ha dato quel dispiacere del cambio 5 anni fa e mi ci sono toccato il pane, ma dalla DS una volta sistemata 10 anni fa non ho più avuto l'ombra di un fastidio.
Certo, non ho lesinato a spese e tutto quel che c'era da cambiare l'ho cambiato...però questo è quanto: o io ho la DS più affidabile del creato e quindi ho avuto un culo of the madon, oppure la DS è incredibilemente inarrestabile di suo. Almeno una modesta DSuper come la mia.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

francygalle

Quello che è veramente triste è che Citroen, pur avendo oltre 50 anni di esperienza, non sia riuscita a mantenere questo sistema, purtroppo oggi destinato a solo pochi modelli e che mi sa tanto sparirà definitivamente quando l'attuale C5 andrà in pensione...

Quando guido la C4, le idro mi mancano tanto e usando praticamente tutti i giorni sia la Xantia che la C4 il divario si sente ancora di più.
E' un vero peccato, anche perchè lo schema delle C5 prima serie base è veramente semplice e ben industrializzato, a parte le sospensioni e i sensori di altezza, hanno concentrato tutto in un unico blocco... Quasi quasi potrei riuscire anch'io a trapiantarlo sulla C4  ;D Ma la storia è andata diversamente... Pazienza!

Vorrà dire che un giorno saremo costretti a viaggiare con auto che sembrano avere balestre e ponte rigido oppure su costosi frigoriferi tedeschi con sospensioni pneumatiche (che poi si rompono anche loro, mica sono infallibili)

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

robyazz

Citazione di: MarioCX il 13 Maggio 2014, 20:40:30
Certo, non ho lesinato a spese e tutto quel che c'era da cambiare l'ho cambiato...però questo è quanto: o io ho la DS più affidabile del creato e quindi ho avuto un culo of the madon, oppure la DS è incredibilemente inarrestabile di suo. Almeno una modesta DSuper come la mia.

Diciamo che già cambiare tutto quello che c'era da cambiare è un buon viatico  ;D
Se aggiungi l'utilizzo decisamente poco impegnativo al quale sottoponi i tuoi mezzi, mi permetterei di ritenere il tuo caso non granchè probante. Se a mezzi pluriventennali (o trentennali) fai svolgere la gavetta quotidiana, pur se in condizioni ottime come le tue, qualche magagnetta prima o poi viene fuori, ma questo, come abbiamo appena visto, capita anche con le moderne  [:wink]  

A proposito delle quali, onestamente, devo sinceramente rilevare delle migliorie che non possono essere taciute, anche se come dice Renzo, tutto poteva essere ancora migliore e più affidabile: vedere per esempio la temperatura dell'acqua, sia su C5 che su C6, che in sei mesi non si è mai schiodata da metà scala in qualsiasi condizione (beh, quasi, il caldo caldo deve ancora arrivare, pur se ai 25 ci siamo già arrivati), è per me un miracolo che mi rende stupefatto, avere un'illuminazione così efficace è un altro punto assai rilevante, così come una climatizzazione fantastica per funzionalità e diffusione, per tacere infine di sei mesi sei di utilizzo senza una minima variazione di condizione rispetto al momento dell'acquisto senza interventi meccanici (proprio la C6).

Alla fine, come scritto da Pablo, "ad ognuno le proprie rispettabili scelte", però mi pare normale che in tale platea, se esse prescindono dalle idro, qualche perplessità sia decisamente lecita.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Le temperature pericolosamente alte con queste vetture moderne sono -fortunatamente- un ricordo, ma già ai tempi della Saxo che presi nuova nel 2000 passando poi per tutte la Pluirel e via via con tutte le latre a seguire, e la C6 non fa assolutamente eccezione, anche la mia con il fallace radiatore dal "trasudo asciutto" e dal manicotto a tricorno superiore anch'esso con segni di liquido ma che per fortuna costa poco.
E comunque non ho notato nessun segno strano anche col recente viaggio della settimana scorsa e nessun calo di liquido, mi è stato inoltre spiegato che è un motore che lavora a temperature e pressioni parecchio alte.

Renzo

Citazione di: MarioCX il 13 Maggio 2014, 20:40:30
Come ha fatto notare Azzy, leggendo questo topic si ha l'impressione di avere a che fare con qualcosa che fa rimpiangere l'affidabilità dell'XM.
Il che è tutto dire.
Però per quanto riguarda gli "innumerevoli guai" di DS e CX citati da Renzo, sono perplesso.
La CX mi ha dato quel dispiacere del cambio 5 anni fa e mi ci sono toccato il pane, ma dalla DS una volta sistemata 10 anni fa non ho più avuto l'ombra di un fastidio.

Io ho fatto un conteggio dei vari esemplari posseduti in questi anni e non su di uno in particolare, anch'io tra tante ho avuto esemplari dall'ottima riuscita ed altri che invece sono stati un distastro (esempio, CX Pallas 1983 strepitosa e CX 2.4 Prestige 1981 da dimenticare), ed anche la mia D Spécial, appartenuta al padre di Miguel Gotor da nuova ed uniprò fino a quando non l'ho presa io è sorprendentemente affidabile, ce l'ho dal 1998 e ne ho fatto solo manutenzione a parte la guarnizione della testa nel 2003, in questi ultimi 3 anni ci ho speso circa 4000 euro ma sono stati comprensivi del "tagliando" completo, dalla frizione alla catena di distribuzione, ai supporti motore al radiatore a tre masse, la pompa dell'acqua, la revisione del servosterzo, il rifacimento degli interni e via dicendo, ma la macchina andava benone anche prima, sono stati lavori di perfezionamento e nulla più.
Così invece non posso parlare della precedente D Super 5 che in 6 anni mi ha letteralmente funestato con i continui e costosissimi interventi.

MarioCX

Confermo il comportamento della temperatura acqua della Saxo, utilitaria della quale sono particolarmente entusiasta: in qualsiasi stagione l'indice non si schioda da metà scala.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

sterob

Citazione di: robyazz il 13 Maggio 2014, 17:32:46
Però, se stiamo parlando, allora diciamole tutte, sennò sembra che siamo qui solo per fare la lista delle merdate della C6...fuori marca, modello e tipo di motore dell'"utilitaria" o "city car" che dir si voglia, così, giusto per fare un discorso completo  ::) [:wink]

Non oso immaginare se una cosetta del genere fosse successa sulla C6... APRITI CIELO !!!    

Premetto che ciò che dico non è frutto di una sorta di tifo ma solo di constatazioni (che poi nel tuo caso hai anche confutato comprando finalmente Citroen moderne e confermando a posteriori tutte le mie tesi riguardo queste macchine)
Come ha detto Renzo, la macchina è quella, ma nel caso specifico trattasi non di una citycar (quale potrebbe essere una C1)  piuttosto una piccola sportiva dotata di un motore molto sofisticato e performante, adeguato confort,  finiture di livello elevato, estetica ricercata al costo però di una berlina  media...

Ne ho fatto cenno più che altro per via del fatto che a dispetto delle dimensioni per certi versi tale versione aveva costi di gestione non dissimili ad una C6: bollo elevato, tagliandi  poco meno costosi del 2,7 hdi, e con certe compagnie  anche l'assicurazione più alta.

Se poi ci  metti l'elevata sofisticazione meccanica che l'ha resa si  una piccola gran turismo agilissima e reattiva,  ahimè l'ha resa anche molto molto fragile ed ecco che il quadro di essere una vera Citroen con tutti gli annessi e connessi non glielo leva nessuno. [A:D]

Come vedi  non ne faccio di tutta l'erba un fascio; è chiaro che ogni oggetto di pregio qualora sia anche sfizioso è complesso, ha i suoi costi.

Data la sofisticazione inevitabili le anche le pecche in affidabilità ma non sono certo giustificabili; non è quindi solo la C6 che può arrivare a costare molto.

Il mio era solo un cenno alla possibilità di guardare altrove se le esigenze (o le voglie, perché di quella si è trattata visto che ho dovuto mettere sopra 8000 euro di differenza con una C6 di appena tre anni data indietro) cambiano o il timore di spese elevate fuori garanzia a medio termine  per una grossa vettura si fanno piuttosto pressanti.
L'ho fatto con tutto lo slancio possibile ma non mi è andata benissimo, perlomeno dal  punto di vista dell'affidabilità, tuttavia c'è da dire che tutto quello che ha avuto è stato fatto sempre in garanzia e senza che la casa si sia mai tirata indietro, ma lo stress derivante da tali problematiche non lo era affatto.

Per ovviare al problema una volta per tutte e per ridurre drasticamente i costi di gestione (perché non ho problemi ha cambiare idea) ho preso la stessa macchina,  che peraltro apprezzo moltissimo, rimettendoci altri denaro ma con un motore totalmente diverso, ridotto ma del tutto paragonabile all'altro nel normale traffico metropolitano, come nelle tangenziali, ma con costi di gestione nemmeno lontanamente assimilabili.

Ovvio che se cerco prestazioni assolute qui c'è poco da ridere, ma alla fine a che serviva, a farmi togliere la patente?
Non serviva a nulla a parte appagare il mio ego e farmi battere un po il cuore e mi sono divertito ma ora ho quindi cambiato ancora genere e ne sono davvero felice perché frutto di un processo consapevole e razionale da un punto di vista pratico, ma pur sempre legato all'emozione visti i costi in gioco e al fatto che appaga comunque l'occhio (insomma la macchina è proprio bellina e va benissimo ma non è certo regalata).
Sto bene così e non torno indietro.
Quindi pace, eh?

Citazione di: pablo il 13 Maggio 2014, 20:17:17
Citazione di: sterob il 13 Maggio 2014, 09:08:27
Citazione di: pablo il 12 Maggio 2014, 22:08:34
Discorsi rispettabilissimi e sensati. Ma pensare di dover abbandonare le idropneumatiche e ripiegare su una per me triste  convenzionale utilitaria moderna equivarrebbe  alla rinuncia ad ogni velleità automobilistica.

Pur comprendendo l'apporto personale, eviterei però l'appellativo "triste".

beh l'apporto personale è decisivo...per me è triste...anche se ha il tetto colorato e mille cromature di plastica...è triste anche in relazione alla tristezza legata al  mio eventuale abbandono di citroen  idropneumatiche ..auto veramente diverse per stile tecnica e anticonformismo.  Se fossi costretto ad una simile scelta, non avrei molto di cui essere felice...rappresenterebbe la fine di una passione....una macchina varrebbe l'altra..diventerebbe un mero mezzo di trasporto. Nulla più.

Poi a leggere pure della proverbiale affidabilità di queste "tristi" macchinette..meglio tenersi quel carrozzone di C6  ;)

Ad ognuno le proprie rispettabili scelte..

Certo, ad ognuno le scelte ma senza però indicare alcune di queste come povere e senza motivazioni.
La mancanza di obiettività qualora non si sappia di cosa si sta parlando suggerirebbe di non  porre l'accento sopra aggettivi del tutto inutili, uno prima le prova e poi magari ne parla.

Non sono affatto "macchinette" le cui caratteristiche sono legate solo al tetto colorato e alle  "mille" cromature di plastica (perché la C6 ce l'ha forse di metallo? ::)) bensì una vettura di fascia alta ma di dimensioni ridotte.
Una piccola studiata bene, affatto angusta e priva di fascino.

Sai, il fatto di averne avute così tante, così diverse tra loro e in poco tempo mi mette nella posizione di poterne parlare senza essere tacciato di partigianeria ma solo di opportunità (o meno ) di avere una o l'altra e descriverne pregi e difetti anche in relazione all'uso e al target cui sono destinate.
Di fatto, dove la C6 eccelleva in certe cose, l'altra mostrava una faccia estranea all'altra (sportività, agilità, molto sfiziosa) che nemmeno si sognava e proprio tali caratteristiche me la facevano desiderare.
Se poi ha dato problemi, come vedi non lo nascondo, anzi, se posso  lo rendo noto volentieri come del resto ribadisco l'assoluta efficacia del mezzo in questione nell'ambito delle prestazioni e del comportamento stradale, nonché molto pratico e comodo anche nei tragitti di medio raggio.
Ecco è qui il punto, medio-corto raggio ma non oltre.

Insomma era divertentissima sul misto  ma non certo adatta ad viaggio Roma Milano, dove la C6 sarebbe di certo la scelta più adatta e premiante e sottolineo premiante perché era li che questa berlina rendeva tanto.

La C6 è ottima nei viaggi lunghi dove è  fondamentalmente nel suo regno, ma estremamente goffa su altri percorsi senza contare che in certi casi è divertente come un cetriolo sott'aceto e sullo sconnesso è anche in difficoltà e mostra il fianco a problematiche che altre vetture non mostrerebbero mai.

Mettendo in relazione le mie tre scelte avute nell'arco degli ultimi anni posso dire con certezza che si tratta proprio di tre target  completamente differenti che però hanno il loro perché e sono tutte frutto di una scelta di passione che mal si confanno con l'appellativo triste, quindi se permetti, visto anche il successo delle macchinine in questione evitiamolo.

Nel caso delle due piccole, affatto legati a scelte povere perché ricordo che i costi di tali vetture non sono alla portata di tutte le tasche e in certi casi non dovrebbero essere viste come un passo indietro giacché una C6 usata (oggi) è pure una macchina vecchiotta e poco aggiornata... Ergo evitiamo dunque di metterla sul discorso triste altrimenti si potrebbe pensare lo stesso di una ammiraglia stagionata  con problematiche non sempre consone al prezzo e alla classe di appartenenza.

Non so se è chiaro il messaggio o se devo fare un disegnino...Ma alle volte non è la grandezza a fare la differenza, ma solo la destinazione d'uso e alla tipologia di automobile, finiamola pure qui con lo sciovinismo a tutti costi in stile godzilla (tipo le dimensioni contano... [culo]).

Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

pablo

perdonami ma trovo piuttosto singolare e incoerente che tu possa definire "vecchio gingillo idropneumatico" o "catamarano" una c6, parlandone assai male in termini di affidabilità e senza alcuna personalizzazione esplicita del tuo giudizio ed io non mi possa permettere di definire" triste" (con tanto di sottolineatura della soggettività e contestualizzazione della mia valutazione) una moderna vettura del segmento piccolo medio,  senza nemmeno fare nomi di modelli in particolare (evidentemente ti sei sentito chiamato in causa ma non mi riferivo di certo alla tua auto)

Fattene una ragione..a me mette  tristezza  :(  l'idea di abbandonare le ammiraglie idropneumatiche citroen ed in particolare una c6 ... specie per  un'auto (qualsiasi auto) del segmento inferiore con sospensioni tradizionali.

Poco mi importa che sia per la collettività sfiziosa, colorata o chi più ne ha ne metta...mi devo curare solo del mio stato d'animo nella scelta di una vettura e se mi procura tristezza  non posso farci nulla.

Per me sarebbe come comprare un anonimo frigorifero. Un elettrodomestico la cui unica missione sia di garantirmi un affidabile servizio. Se poi si rivelasse pure cagionevole, del pari o peggio dell'oggetto della mia passione, allora men che mai ..preferisco spendere soldi in manutenzioni e riparazioni su qualcosa che mi entusiasma..

Non ho preteso insomma di dare un giudizio oggettivo.

Serve un disegnino anche per questo?

::) ;D

esiclene

Citazione di: robyazz il 13 Maggio 2014, 18:15:32
Come sempre, su questo forum pare ci diverta a fare il tiro al bersaglio su ciò che più dovremmo amare.
Non è questione di ignorare i problemi, tutt'altro, è bene che si sappiano, ma sono i toni disfattisti e tragici che trovo sinceramente esagerati e poco opportuni, mò pare che 'sta C6 sia un cesso ambulante che cade a pezzi ogni tre metri, che ha subito diecimila richiami per trentamila difetti, che pare che la XM a confronto era il mulo più indistruttibile mai costruito... [A:spa]     

Un momento Roby.
Io non sparo a zero sulle varie ammiraglie passate di Citroen. Credo che l'auto da me più criticata per la sua inaffidabilità sia sempre stata l'Xm e nonostante questo l'adoro, così come adoro la C6 e non ho mai negato il mio amore per quest'ultimo modello.
Riconoscerle i difetti ed amarle nonostante tutto, credo sia coerente, in particolar modo quando l'auto la usi spesso, vedi i problemi che da e tutto ciò che ne consegue. Se poi uno compra l'auto per tenerla ferma allora grazie al cavolo che non da problemi.
Non ho altresì detto che una C6 sia meno affidabile di una Xm prima serie pre 92 (ce ne vorrebbe).
Ma non posso neanche negare il fatto che una automobile di 20 anni con centinaia di migliaia di km alle spalle dovrebbe essere assai più problematica di una "nuova".. Pensi che mi abbia fatto piacere vedere le C6 sempre ferme al service e con i meccanici che per loro ammissione non sanno ove metter mano  ? Forse soffrono il freddo più dell'Xm ? Non lo so, ma non è di certo stata una bella cosa ed è sicuramente una cosa che non mi sarei aspettato.
Vedere questi problemi con modelli a basso chilometraggio è imbarazzante.
Per quanto riguarda il discorso costi di gestione, credo, visto l'esiguo numero di unità vendute e la non volontà della casa madre a tenerla in vita, diventerà improponibile . Fonte ? Il ricordo dei tamponi Xm sostituiti nel 2006 ad appena 120 euro e con prezzi che son lievitati a 5 volte il normale. Così come tutti gli altri ricambi il cui prezzo è proporzionale alle unità in circolazione.
E' un peccato ? Sicuramente. Vale la pena avere una C6 nonostante tutto ? Sicuramente, ma bisogna anche considerare questo piccolo dettaglio...

-

Renzo

Si vabbè peró...  :o
La mia digressione infarcita da una certa dose di delusione era solo atta a mettere in guardia gli altri possessori e confrontare le varie esperienze se mai ce ne fossero state, eviterei di parlare di XM della quale personalmente non me ne cale affatto, eviterei pure di etichettarla come bidone clamoroso e pure il tifo "meglio la piccola glam in luogo del secchione idropneumatico e viceversa" non porta a nulla.
Stefano purtroppo (e sottolineo purtroppo) con questo modello ha avuto una cattiva esperienza e va tutta la mia solidarietà, peró non possiamo nemmeno per questo ficcarle tutte nella pressa.
Non è un'auto da città, punto.
Sbaglio io ad usarla come tale, ma non è più aria di avere tante auto, alle storiche non rinuncio, quindi come moderna se voglio l'auto "come la voglio io" questo è. Finchè potró, potró, quando non potró più amen, prenderó il barattolo senza demonizzare chi invece ha la possibilità di andare avanti.
Anche per me le Citroen considerate tali devono avere determinate caratteristiche, venute a meno quelle... vabbè pazienza; mio fratello aveva anche ventilato il cambio di marca, cosa che peró non sarà.

pablo

Citazione di: Renzo il 14 Maggio 2014, 14:24:41

Anche per me le Citroen considerate tali devono avere determinate caratteristiche, venute a meno quelle... vabbè pazienza...

qui sta l'estrema ed efficace sintesi del mio discorso.  Finchè si potrà alimentare questa passione lo farò accollandomene il sacrificio, più o  meno rilevante che sia. Quando non potrò più pazienza...passerò ad altro ma certamente non sarà più una passione, ma la soddisfazione di una normale esigenza di mobilità.  Se poi qualcuno in questa più o meno obbligata metamorfosi ha trovato una nuova linfa vitale, un rinnovato entusiasmo sono contento per lui ..sinceramente ...

Ciò non toglie che io possa viverla diversamente, come la deludente fine di un sogno..

Basta deprimersi ora però... un po' di sano ottimismo..viva la c6!!  Urge raduno, per confrontare le reciproche esperienze, ammirare le ns belle e  una piacevole mangiata  in allegria per esorcizzare!  ;)

sterob

Citazione di: Renzo il 14 Maggio 2014, 14:24:41peró non possiamo nemmeno per questo ficcarle tutte nella pressa.

Ma no, e lo sai bene, ancora ricordo con vivida nostalgia il momento in cui salii sulla V6 a benzina di tuo fratello, e chi se la dimentica.

E' una macchina favolosa ma impegnativa e delicata, l'ho voluta anche a scapito di una certa tranquillità che poteva darmi la mia C5, mi costò un sacrificio che tu sai bene, però mi è andata male, ma pur emale mi è andata con quella piccola bombetta, per cui deve essere una sorta di cattivo karma con queste macchine, che però mi piacciono, che ci devo fare?

A parte la mia esperienza (tristissima) con  la C6, la mia sensazione  è comunque si tratti di  una macchina da tenere in un certo modo, preferibilmente non nei centri urbani dove la meccanica viene sollecitata malamente.
Non è questione di metterle tutte nella pressa, quindi, ma è solo una constatazione sul come possano rendere la vita difficile se iniziano a dare problemi e che bisogna farsene una ragione o cambiarla con qualcosa di meno impegnativo come ho fatto io.
Come avrai notato ad un certo punto ho parlato di target e tipo di uso ed è innegabile che è una stradista di razza.

Diciamo che una macchina del genere avrebbe bisogno di respiro e tenuta lontano dalle voragini romane...Che poi tra le tante cose che ha avuto la mia è stata una delle cose che mi hanno detto all'epoca quando faceva un rumore bestia all'avantreno e ha iniziato a perdere dallo sterzo.
Al che stanco di tutto ciò mi sono detto a che mi serve?

Citazione di: pablo il 14 Maggio 2014, 13:55:26
perdonami ma trovo piuttosto singolare e incoerente che tu possa definire "vecchio gingillo idropneumatico" o "catamarano" una c6, parlandone assai male in termini di affidabilità e senza alcuna personalizzazione esplicita del tuo giudizio ed io non mi possa permettere di definire" triste" (con tanto di sottolineatura della soggettività e contestualizzazione della mia valutazione) una moderna vettura del segmento piccolo medio,  senza nemmeno fare nomi di modelli in particolare (evidentemente ti sei sentito chiamato in causa ma non mi riferivo di certo alla tua auto)

La questione  è stata del tutto personale, l'ho sviscerata su molti topic in passato e avendola avuta e dopo tutti questi anni  proprio non mi va di rivangare tutto, considera che ho pagato rate di una macchina che non avevo più, figurati quanto potevo esserne contento.
Ciò non toglie che le caratteristiche intrinseche del modello mi sono note e non ho mai smesso di apprezzarle, tuttavia a mio avviso è una macchina che impone il suo gioco e l'uso dovrebbe essere conseguente.
Oggi poi la mia ex C6 avrebbe avuto diversi anni sul groppone e proprio nuova non sarebbe certo stata, e  per vecchio gingillo lo intendevo proprio tale per via degli anni che avrebbe avuto oggi, ma non era da intendere in senso dispregiativo, però è chiaro che se una macchina del genere non resiste ad un certo trattamento, gingillo ci diventa di sicuro.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Anticipo che a prescindere dalle diversità di opinioni, è davvero bello tornare a discutere come ai vecchi tempi con persone legate agli anni d'oro di questo forum e del movimento citronico in generale  [:prosit]
Detto ciò... [:wink]

Citazione di: sterob il 14 Maggio 2014, 10:01:27
Premetto che ciò che dico non è frutto di una sorta di tifo ma solo di constatazioni (che poi nel tuo caso hai anche confutato comprando finalmente Citroen moderne e confermando a posteriori tutte le mie tesi riguardo queste macchine)

Ecco, con Ste proprio non riesco ad arrabbiarmi, gli voglio troppo bene  [:kiss]
Però io potrei dire la stessa cosa di te, dato che hai più storiche in garage del sottoscritto (sempre che non mi sia perso qualcosa)  ;D
Inoltre le tue tesi pare facciano parecchia acqua, dato che anche sulle moderne leggo di disastri gestionali a catena, peggio quasi dei vecchi cassoni ventennali... ::)

Il mio era solo un cenno alla possibilità di guardare altrove se le esigenze (o le voglie, perché di quella si è trattata visto che ho dovuto mettere sopra 8000 euro di differenza con una C6 di appena tre anni data indietro) cambiano o il timore di spese elevate fuori garanzia a medio termine  per una grossa vettura si fanno piuttosto pressanti.

Ma santo ragazzo, che tu volessi cambiare auto d'accordo, ma con 8000,00 euro quante riparazioni ti pagavi ancora sulla C6 ??

La C6 è ottima nei viaggi lunghi dove è  fondamentalmente nel suo regno, ma estremamente goffa su altri percorsi senza contare che in certi casi è divertente come un cetriolo sott'aceto e sullo sconnesso è anche in difficoltà e mostra il fianco a problematiche che altre vetture non mostrerebbero mai.

Pregasi definire "divertente". Ma tu con le auto cosa ci fai ? I rally ? Gli inseguimenti stile 007 nelle viuzze antiche delle città in mezzo alle bancarelle dei mercati ? No, perchè io la C6 mi diverto solo a guardarla da fuori, passo successivo quando ci entro ed è ancora ferma, goduria e sorrisino ebete che aumentano ad ogni metro percorso e col dondolamento conseguente.
Goffa ? Ma se ha una linea filantissima e perfino sportiveggiante, si muove con un dito e lo sterzo ha una precisione millimetrica, ottima accelerazione e tenuta di strada paurosa, certo non ha le dimensioni di una...mah...non so più come chiamare le tue scatolette colorate  [culo]...dai, sono curioso di sentire quando si verifica "l'effetto cetriolo"  :D

Non so se è chiaro il messaggio o se devo fare un disegnino...Ma alle volte non è la grandezza a fare la differenza, ma solo la destinazione d'uso e alla tipologia di automobile, finiamola pure qui con lo sciovinismo a tutti costi in stile godzilla (tipo le dimensioni contano... [culo]).

Allora diciamo che la differenza la fanno le idro !!
Mi unisco alla fine a Pablito, sono anche io triste nel sentirti affermare certi concetti, non ci possiamo fare nulla seppur con tutto il rispetto possibile per le tue lecite (ma tristi) scelte  [hydro] [A:ur] [:allops]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk