Info su olio

Aperto da Renzo, 13 Aprile 2014, 13:54:13

sergio.beneggi

La   C6  e' una  bellissima  macchina  ( a me' personalmete piace molto  ), ed e' anche unn'auto  comodissima senza  ombra di  bubbio , ma  resta pur  sempre un prodotto  dei  giorni  d'oggi  , ovvero  , assemblata  con dei materiali molto all'avvanguardia , ma che allo stesso  tempo i    i materiali che  vengono    usati   si rivelano sovente sempre meno  nobili e  longevoli,  al cospetto  delle  precedenti  generazioni di  modelli ,  e attenzione che questo  vale  per le Citroen , come  vale anche per le  piu'  blasonate  Mercedes o Bmw  che  sia  .
Ma  vi  assicuro  che  la  C6  costa molto  ma  molto  meno da  mantenere  della  concorrenza  sopra  citata , e come  ultima  cosetta ,  dovete  sapere  che  un Bieddunista oppure  un  Mercedesso  non  va'  mai  al bar  a  dire  che   la  sua  fiamma la  tradito ........... [culo]
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Renzo

Vabbè, la mia esperienza è questa, i soldi che spendo pure, alla fine qui la cosa è come i dolori, chi ce l'ha se li tiene.
Ciao ciao.

robyazz

Ognuno le esperienze le fa e trovo sia utile condividerle, però non è detto che ciascuna diventi legge universale per tutti. Del resto anche tu affermi che la seconda C6 non ha ancora avuto problemi all'avantreno.
Il problema c'è e nessuno lo discute, però la frequenza con la quale si verifica, dipende da molti fattori e di certo non è regola che lo si debba affrontare due volte ogni 50.000 Km, tutto qui.   
Quello che in realtà a me spiace di più, è sentirti parlare in modo così amareggiato e distaccato delle idro, sempre che queste impressioni ricevute tramite internet, che i suoi limiti li ha, come sappiamo tutti, siano effettivamente corrette.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Renzo

Io le idro le amo, e su questo non credo ci sia discussione, tant'è che non me ne sono liberato ma anzi, ce l'ho e non ho intenzione di togliermela, anzi l'ormai scarso valore commerciale mi induce a sfruttarla in fondo (che poi iil termine "sfruttarla" con me è pure fuori luogo) peró che sia amareggiato, beh questo si e credo pure di averne diritto, finchè si parla di macchine vecchie, lì alla fine sono sempre piuttosto garantista e giustifico con i problemi che lego alla vetustità del mezzo, tant'è che tutto quello che affligge le vecchie glorie è per me, diciamo, routine e mi limito a constatare; ma qui è diverso, si parla di in mezzo che ho acquistato seminuovo ed ha problemi più di uno vecchio, non legati al chilometraggio e secondo me taluni fuori luogo come ad esempio il motorino d'avviamento morto a 37.000 km.
Quella a benzina regge ancora perchè lì c'è un uso davvero limitato, ma se comincia anche lei a fare qualche km in più ci siamo anche lì, d'altronde i tubi del servosterzo non hanno aspettato.
Vabbè, ció non toglie che sia comunque una bellissima macchina la quale avró difficoltà nella sostituzione e laddove sicuramente mi aspetterà un barattoletto (con questo discorso ho fatto già ridere chi mi conosce e forse riderai anche tu), ieri ci ho raggiunto Brindisi per il matrimonio di un caro amico non citroenista ma che peró l'ha voluta, inutile dire che in viaggio è superba, silenziosa, veloce e addirittura non ha neanche consumato tanto.
Le voglio pure bene, altrimenti chi la riparava, peró le palle me le fa girare i i soldi per riparazioni incongrue me li sfila, della serie bella e maledetta.  [:wave]

robyazz

Capiamoci, Renzo: mica sto dicendo che devi essere contento se la C6 ti sfila dei soldoni per guai che potrebbero e dovrebbero non verificarsi, ci mancherebbe !! Purtroppo questi benedetti mezzi i problemi li creano sempre e comunque e non solo sulle citrone, poi ci sono casi fortunati e altri un pò meno. Però la C6 è talmente meravigliosa che, a parità di categoria, penso valga bene anche qualche sofferenza.
Comunque per la mega-città anche io mi butterei su un "barattoletto", riservando alla C6 percorsi e utilizzo più rilassati. Scommetto che dopo il bel viaggio brindisino (ed è vero, in autostrada consuma davvero poco !!) qualche brutto pensiero ti è già passato  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

non fraintendetemi..non sono diventato critico nei confronti della c6. Resta un'auto imparagonabile alla concorrenza (ovviamente in meglio) e mai mi sognerei di sostituirla con altra ammiraglia di altra marca.

A proposito di qualche cagionevolezza  sono in parte dell'idea che avrebbero potuto fare di più o risolvere con qualche successiva modifica i problemi riscontrati. Ma come sappiamo il progetto non ha avuto che timidi riscontri di vendite e le modifiche costano..Dal punto di vista degli aggiornamenti credo sia stata abbandonata a se stessa ...se i volumi di vendite fossero stati altri magari questi piccoli problemi di gioventù sarebbero stati risolti. Infatti mi risulta che l'avantreno non sia stato modificato sulla 30 hdi...quindi dovrebbe soffrire dello stesso problema.

Ma quale marchio non ha di questi problemi?. La c6, nel complesso, si sta rivelando una vettura di buona affidabilità...anche se con qualche  eccezione.

Certo l'uso cittadino sulle ns amate strade italiane, e in particolar modo romane, non è il suo terreno d'elite.  Come non lo è per le altre idro a mio parere. Se fossi rimasto a Roma per vivere e lavorare non avrei mai avuto una collezione di auto così e certamente avrei utilizzato vetture con robuste sospensioni tradizionali per la città..

Non stupisce infatti di vedere soprattutto all'estero le c6 più chilometrate..le usano non in città e comunque su strade che sono anni luce migliori delle nostre.

Capisco lo sconforto di Renzo però  e il disappunto per dei problemi che una vettura di questo rango non dovrebbe avere.  Ma alla fine è il bilancio tra le gioie e i dolori di queste auto quello che conta. E credo che la c6 ne possa uscire comunque vincitrice.

Come per altre vetture resto dell'idea che prima o poi convenga prendersene una per ricambi ..ovviamente in buono stato e a basso prezzo. Io l'ho fatto di recente per la c5 v6...e starò apposto per anni visto che ho intenzione di usarla come auto principale ancora a lungo. Bastano due / tre  sostituzioni con pezzi originali a fare il costo di un'auto ottima per ricambi. Se l'avessi presa prima avrei risparmiato un mucchio di soldi.  Un investimento consigliabile. Per la C6 è ancora presto, specie per trovare 30 hdi da dismissione, ma sarà certamente da fare se, come credo, terrò la mia a vita, dato che al problema costo ricambi si aggiungerà quello drammatico della loro reperibilità.... 

XMan

La "delusione", secondo me, nasce dal presupposto che un'auto moderna DOVREBBE comunque essere più affidabile proprio per via dell'uso di lavorazioni e materiali "Migliori", mentre invece nella pratica di tutti i giorni accade che tutta questa tecnologia non porta i vantaggi sperati, quindi oltre a problemi meccanici aggiungiamoci quelli elettrici/elettronici e siamo a cavallo, nel senso che i maroni ti cascano a terra anche se sei un santo.

Come al solito fare figure da cioccolatai (Senza offesa per loro) alla Citroen è un vizio, visto che le esperienze passate non servono a nulla, non credo che fare meglio i pezzi più soggetti a usura precoce sarebbe costato uno sproposito rispetto a quelli pessimi usati e si evitavano queste pessime situazioni.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

TaninoBX

nella mia esperienza citroenista ho notato una cosa, non so se poi si applica a tutti i modelli ma a quanto sento dire si...
citroen fa delle grandi auto, e mi sento tranquillamente in diritto di dire INAVVICINABILI per la concorrenza ma si ROVINA con delle cacchiate!
faccio un esempio pratico e che conosco bene... la bx, auto eccezionale nella sua categoria, letteralmente ROVINATA da problemi fastidiosi come il ragno, i cuscinetti posteriori e gli interni realizzati con plastiche scandalose!!
applicare dei miglioramenti alle suddette parti sarebbe stato facile! e poco costoso se pensiamo ai volumi di vendita che ci sono stati in gioco...
morale della favola: le citroen sono auto per pochi, per appassionati e per chi ha gusto raffinato, sono prodotti imperfetti ma che con un pò di passione e di testa possono rendere parecchio perchè l'idea di base e la qualità dei sistemi fondamentali è ottima...
sono auto che vanno seguite e talvolta "corrette"
la c6 da quel che leggo avrebbe potuto essere l'ammiraglia definitiva, ma si sono rovinati su piccoli particolari fastidiosi ed alla lunga dispendiosi più che altro per le ore di lavoro che servono al ripristino...
un peccato! secondo me questi problemucci uniti alla scarsissima reperibilità dei ricambi tipica della citroen che sembra fregarsene altamente dei suoi vecchi clienti ha contribuito all'insuccesso ed alla fine del marchio come lo conoscevamo una volta...
Citroen bx gti 16v (1987)

cristiano

Allora vorrà dire che prossimamente mi farai provare i tuoi prossimi acquisti senza double chevron, l'importante è che non ti aspetti apprezzamenti da parte del sottoscritto   

Come ho detto, spero di non dovermi porre il problema a breve, contando ancora per qualche anno sul buon servizio dell'XM e della CX come muletto di riserva eh eh eh

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Non parlavo più della C6 (della quale ahimè son innamorato, ma avendo altre balenottere, al momento non posso permettermela oltre che non aver spazio), ma debbo ribadirvi che è noto che alcuni modelli sian più problematici di una Xm prima serie uscita male. Bastava farsi un giro per altri forum di C6isti per vedere la disperazione di alcuni utenti  ::) o andare presso una officina e chiedere a qualche conoscente.. alcune esperienze fanno ricordare lo sterob dei bei tempi con l'Xm.. Comunque gli ultimi modelli son assai più affidabili dei primi, come da copione Citroen. Questo va detto, per dovere di cronaca.
Sul fatto che l'Xm sia gestibile come evidenzato dal buon pablo.. beh.. è gestibile perchè i ricambi ci son ancora per via delle "stamponate" e dei produttori aftermarket. A meno che tu non intenda pagare quasi 400 euro per un motoriduttore a 7 volt per il condizionatore, 2000 per una pompa hp, così come tutti gli altri componenti che quando si trovano nuovi (da catalogo citroen) han costi esorbitanti. Sulla C6 con 20000 unità vendute, a parte i pezzi comuni a C5, gli altri chi volete che li produca?
Detto questo, sembra evidente che non ci sia stata volontà da parte della casa madre di tenerla in vita anche per questo motivo (così come il non pubblicizzarla, evitare di venderla e tanto altro). Dato che i ricambi (già non proprio economici), diventeranno proibitivi tra quale tempo, saranno rarissime sulle strade. E' davvero un peccato...
-

sterob

Parlando di esperienze dirette, anni fa, appena ho potuto (pur rimettendoci l'osso del collo) la mia ex C6  l'ho tolta dalle balle immediatamente e non aveva 300,000km e dieci anni di vita, ma all'epoca  della permuta era recente con appena 90,000 e tre anni di vita.
Le caratteristiche di fondo della C6 sono fuori discussione, e rimangono tali, ma a posteriori  la facilità con cui si scassa è davvero imbarazzante, i conti relativi  non sono di contro abbordabili, poi se qualcuno vuole giocare a fare il gradasso in questo senso è libero di farlo, tuttavia mantenere oggi queste macchine è una pazzia.
So soltanto che da quando ho cambiato  automobile per l'ennesima volta prendendone  una nuova  razionalmente sono sceso ulteriormente di cilindrata e frazionamento e ho scoperto una cosa interessante.
La sostituzione di un moderno motore di cubatura nemmeno troppo piccola, costa praticamente come un cambio di cinghie  e distribuzione di un V6 Hdi...Ergo lascio volentieri ad altri il divertimento con il vecchio gingillo idropneumatico.

Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Quanto costa la sostituzione cinghia e distribuzione ? 3000 euro come leggevo qualche tempo fa?
-

Renzo

Citazione di: esiclene il 12 Maggio 2014, 11:49:01

Comunque gli ultimi modelli son assai più affidabili dei primi, come da copione Citroen. Questo va detto, per dovere di cronaca.
Se ti riferisci alla C6, beh, questo non è assolutamnete vero, i primi esemplari sono identici agli ultimi ed i codici ricambi lo confermano, infatti non esistono pezzi modificati in nessuna maniera ed un pezzo di avantreno che monta una 2.7 del 2006 è assolutamente identico a quello montato su una 3.0 del 2012, non diamo adito a notizie infondate, inoltre la cosa è assolutamente confermabile con il Citroen service che, impietosamente, recita gli stessi codici di ricambi per tutte.
Quanto al costo della distribuzione, beh 3000 euro mi sembrano francamente fuori luogo, ne spesi mille scarsi quando la feci sul V6 della C5 a benzina, e non credo che poi ci siano delle differenze così fondamentali.
Come dice giustamente Stefano, il gingillo idropneumatico costa da mantenere, e pure caro, ma non si può fare altrimenti, lo sappiamo tutti che macchina è e quindi se uno ce l'ha sa a cosa va incontro. In linea di massima...
E se qualcuno magari non si fida di quel che dico, ecco qui, la prima schermata è relativa alla 3.0 HDi:

La seconda è relativa alla mia:

Affidabilità della componentistica assolutamente identica, sfatiamo i luoghi comuni, se la componentistica è la stessa dove sarebbe il miglioramento? Infatti non c'è.

robyazz

Bravo Renzo ! Mò vediamo di non cominciare anche per la C6 la tiritera di Y3 o Y4 di XMmiana memoria !!
Comunque pace, vorrà dire che finchè le finanze me lo permetteranno, mi trastullerò piacevolmente col delicato gingillo idropneumatico, quando non ce la farò più, mi rassegnerò, ma mi resterà la magnifica esperienza di aver guidato e posseduto una vettura stupefacente. 

sterob

Ma infatti finché si può va bene goderselo, basta sempre sapere cosa si va incontro.
Quello che volevo dire è che arrivati ad un certo punto (dopo un certo godimento) uno può anche rinunciarvi, la salute non vale una macchina.
Nel mio caso ha prevalso la necessità di tranquillità e oggi spero finalmente di non doverci più tornare su certe questioni se non  in forma di semplici disquisizioni, anzi, ormai  nemmeno più quelle.
Ho perso completamente interesse e riguardo l'argomento idropneumatiche nuove ho messo una bella pietra sopra.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk