SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

XMan

Citazione di: cristiano il 15 Febbraio 2012, 17:26:06
Questo nessuno mi pare l'abbia chiarito.
Pagine di topic, ma, ragazzi, se non chiariamo queste cose restano dei dubbi abbastanza consistenti.
Io non monterei mai un supporto con la gomma rotta, ma in qualche modo "riagglomerata" (passatemi il termine) e ricoperta, neppure se mi dicono che sono anni che li vendono con successo in Germania.
E allora? Mica detto che se perché in Germania si vendono vanno bene per forza...
E' un po' come la clinica svizzera per i capelli, basta che a qualsiasi fregnaccia anteponi svizzero e allora la cosa assume una veste di serietà massima...
Con rispetto per tedeschi e svizzeri, naturalmente.

NO, NO, fai pure io posso confermare che anteporre oggi CH o D è solo una presa per i fondelli, quì mi fermo altrimenti divento bisbetico.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Infatti, approfondiamo ! E' a questo che servono gli ingegneri come te  :D [:wave]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Bigmario

Questo nessuno mi pare l'abbia chiarito.
Pagine di topic, ma, ragazzi, se non chiariamo queste cose restano dei dubbi abbastanza consistenti.
Io non monterei mai un supporto con la gomma rotta, ma in qualche modo "riagglomerata" (passatemi il termine) e ricoperta, neppure se mi dicono che sono anni che li vendono con successo in Germania.
E allora? Mica detto che se perché in Germania si vendono vanno bene per forza...
E' un po' come la clinica svizzera per i capelli, basta che a qualsiasi fregnaccia anteponi svizzero e allora la cosa assume una veste di serietà massima...
Con rispetto per tedeschi e svizzeri, naturalmente.

Quello che scrivi può anche essere condivisibile, ma alla fine c'è la stessa differenza (facendo le debite proporzioni!) che passa fra un pneumatico ricostruito ed uno nuovo; e c'è chi schiera per l'uno o per l'altro.
Ma alla fine ognuno di noi fa quel che meglio crede!!! [:hello]

Darlington

Io non monterei mai un supporto con la gomma rotta, ma in qualche modo "riagglomerata" (passatemi il termine) e ricoperta

Ma non penso proprio che facciano così, non avrebbe senso! Penso che come per gli pneumatici, mantengano la parte in metallo (se giudicata buona) e poi facciano l'intera fusione con nuova gomma. [A:spa]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

lorenzos

sisi, mettono tutto nel forno di nonna papera assieme ai biscotti..
Maserati Biturbo 4.18v 1991
Honda Accord Aerodeck efi 1987
già citroen 2c-Diana-Visa

francygalle

Citazione di: Bigmario il 15 Febbraio 2012, 18:15:58
Quello che scrivi può anche essere condivisibile, ma alla fine c'è la stessa differenza (facendo le debite proporzioni!) che passa fra un pneumatico ricostruito ed uno nuovo; e c'è chi schiera per l'uno o per l'altro.

Insomma, l'esempio è un po' "tirato"... I pneumatici ricostruiti non sono mica fatti su carcasse di pneumatici scoppiati o lacerati. In quel caso la ricopertura è fatta su una struttura buona e verificata.

Mentre se i tamponi, pardon, supporti rigenerati fossero una rifusione sopra alla gomma strappata, insomma, non sarebbe niente bello [A:mai] Ma non credo sia possibile fare una cosa del genere, durerebbero neanche due giorni.

Sarebbe più o meno come siliconare un supporto strappato  [:blob]

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Darlington

Citazione di: francygalle il 15 Febbraio 2012, 21:37:26

Sarebbe più o meno come siliconare un supporto strappato  [:blob]

Esattamente.. se facessero un "rappezzamento" allora tanto varrebbe metterci il bostik ;D

Mandate una mail all'indirizzo chiedendo dettagli no? ;) Se forniscono anche una garanzia sui pezzi significa che sono sicuri del lavoro che fanno, non conosco la legislazione Lituana ma se uno per ipotesi si schianta a causa di un tampone rigenerato che si spacca, la casa che lo ha rigenerato rischia di trovarsi in un mare di rogne, dal semplice risarcimento dei danni materiali fino ad arrivare alla sciagurata ipotesi di danni fisici riportati dal conducente o anche peggio (morte).

Pertanto penso che prima di imbarcarsi in una impresa del genere, come sicuramente avrà fatto il Club XM si siano tutelati pure loro.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Citazione di: francygalle il 15 Febbraio 2012, 21:37:26
Insomma, l'esempio è un po' "tirato"... I pneumatici ricostruiti non sono mica fatti su carcasse di pneumatici scoppiati o lacerati. In quel caso la ricopertura è fatta su una struttura buona e verificata.

E direi proprio di si  [maestrin] !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

L'esempio del pneumatico ricostruito mi pare nn calzi molto, visto che carcasse rotte o lacerate vengono buttate e non usate come base per la ricostruzione, si ricostruiscono solo carcasse recenti e in buono stato.
Ma tornando ai tamponi, io proprio quella dei lituani continuo a non capirla: se gli mandi un tampone da rigenerare, se la gomma é rotta non capisco cosa ci fanno, anche se la gomma non é rotta, se gli mandi il tampone é perché di quella gomma non ti fidi più e allora a che serve ricoprirla?
Non é che invece la gomma viene cambiata e messa nuova sempre e IN PIU' (rispetto agli originali o a quelli di Cesio) il tutto (parte metallica e non) viene ulteriormente ricoperto di uno strato della stessa gomma, per evitare il degrado in prossimità degli accoppiamenti gomma-metallo e a protezione del tutto?
Ricordo infatti che ad esempio i lavaggi motore con detergenti e sgrassanti avevano un effetto deleterio su questi componenti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

??? ma per curiosità, c'è qualcuno che ha maggiori informazioni tecniche su questi "tamponi Lituani"????

Darlington

Citazione di: cristiano il 16 Febbraio 2012, 08:33:25
L'esempio del pneumatico ricostruito mi pare nn calzi molto, visto che carcasse rotte o lacerate vengono buttate e non usate come base per la ricostruzione, si ricostruiscono solo carcasse recenti e in buono stato.
Ma tornando ai tamponi, io proprio quella dei lituani continuo a non capirla: se gli mandi un tampone da rigenerare, se la gomma é rotta non capisco cosa ci fanno, anche se la gomma non é rotta, se gli mandi il tampone é perché di quella gomma non ti fidi più e allora a che serve ricoprirla?

Il tampone è composto da parti in gomma e parti in metallo; le parti in metallo vengono verificate (almeno spero!) e se buone vengono usate come base per la ricostruzione.

Poi come per lo pneumatico si elimina tutta la gomma vecchia (se guardi un video sul processo di ricostruzione degli pneumatici noti che usano una raschiatura a tre fasi, in pratica l'unica gomma "originale" che resta è quella che ricopre la carcassa) e si fonde la gomma nuova.

C'è la mail comunque, qualcuno in grado di scrivere un inglese migliore del mio può chiedere informazioni dettagliate :)

haiede

Citazione di: Darlington il 16 Febbraio 2012, 19:01:47
Citazione di: cristiano il 16 Febbraio 2012, 08:33:25

Il tampone è composto da parti in gomma e parti in metallo; le parti in metallo vengono verificate (almeno spero!) e se buone vengono usate come base per la ricostruzione.

Poi come per lo pneumatico si elimina tutta la gomma vecchia (se guardi un video sul processo di ricostruzione degli pneumatici noti che usano una raschiatura a tre fasi, in pratica l'unica gomma "originale" che resta è quella che ricopre la carcassa) e si fonde la gomma nuova.

C'è la mail comunque, qualcuno in grado di scrivere un inglese migliore del mio può chiedere informazioni dettagliate :)

Forse la differenza la può fare la tecnologia dei materiali gommosi ed il loro "drogaggio" con sostanze diverse dal puro caucciù al fine di ottenere delle particolari caratteristiche meccaniche cosi come  quella del processo di "vulcanizzazione" sottovuoto o in stampo classico o altro (non sono un tecnico di settore) infine che siano antiolio...................ma tutto ciò ne determina anche la notevole differenza di costo..................forse ehhh
Dodo

Darlington

Citazione di: haiede il 16 Febbraio 2012, 20:28:23

Forse la differenza la può fare la tecnologia dei materiali gommosi ed il loro "drogaggio" con sostanze diverse dal puro caucciù al fine di ottenere delle particolari caratteristiche meccaniche cosi come  quella del processo di "vulcanizzazione" sottovuoto o in stampo classico o altro (non sono un tecnico di settore) infine che siano antiolio...................ma tutto ciò ne determina anche la notevole differenza di costo..................forse ehhh

La differenza di prezzo è data dal fatto che il Club XM ha optato per ricostruire da zero l'intero tampone, con un notevole impegno in termini di stampi e manodopera.

Gli stampi sono "usa e getta", dopo un tot di pezzi prodotti (tanti) vanno sostituiti, e per ammortizzare il costo di produzione di uno stampo devi produrre un numero minimo di pezzi; per capirci, poniamo che la produzione dello stampo costi 1.000€ e che questo duri per 100 pezzi.. se produci un pezzo solo, quel pezzo lo devi vendere a 1.000€ per rientrare delle spese sostenute; se ne produci 10, lo puoi vendere a 100€, se ne produci 100 lo puoi vendere a 10€.

Poi per fare altri pezzi ti serve un nuovo stampo quindi quegli ipotetici 10€ sono la soglia minima di prezzo al quale puoi vendere il pezzo senza rimetterci.

E' per questo che nella produzione di pochissimi pezzi si usa la tecnica della stampa 3D, che richiede più tempo ma sulla piccola serie ha costi inferiori; il problema è che non ci puoi fare tutto, con la stampa 3D. Non ci puoi realizzare alcuna parte in gomma e non puoi realizzarci parti in metallo che devono supportare un certo carico in termini di sforzo quali i supporti sfere.

I Lituani invece tengono buona la parte in metallo e realizzano stampi solo per le parti in gomma, è da lì che si determina la differenza di prezzo, meno stampi da produrre e meno pezzi da lavorare, tutto qua.

Io rispondevo in merito alla parte tecnica, ossia "cosa differenzia i supporti prodotti dal Club XM (nuovi) da quelli prodotti dai Lituani (rigenerati)?"

haiede

Citazione di: Darlington il 18 Febbraio 2012, 15:02:43
Citazione di: haiede il 16 Febbraio 2012, 20:28:23

Forse la differenza la può fare la tecnologia dei materiali gommosi ed il loro "drogaggio" con sostanze diverse dal puro caucciù al fine di ottenere delle particolari caratteristiche meccaniche cosi come  quella del processo di "vulcanizzazione" sottovuoto o in stampo classico o altro (non sono un tecnico di settore) infine che siano antiolio...................ma tutto ciò ne determina anche la notevole differenza di costo..................forse ehhh

La differenza di prezzo è data dal fatto che il Club XM ha optato per ricostruire da zero l'intero tampone, con un notevole impegno in termini di stampi e manodopera.

Gli stampi sono "usa e getta", dopo un tot di pezzi prodotti (tanti) vanno sostituiti, e per ammortizzare il costo di produzione di uno stampo devi produrre un numero minimo di pezzi; per capirci, poniamo che la produzione dello stampo costi 1.000€ e che questo duri per 100 pezzi.. se produci un pezzo solo, quel pezzo lo devi vendere a 1.000€ per rientrare delle spese sostenute; se ne produci 10, lo puoi vendere a 100€, se ne produci 100 lo puoi vendere a 10€.

Poi per fare altri pezzi ti serve un nuovo stampo quindi quegli ipotetici 10€ sono la soglia minima di prezzo al quale puoi vendere il pezzo senza rimetterci.

E' per questo che nella produzione di pochissimi pezzi si usa la tecnica della stampa 3D, che richiede più tempo ma sulla piccola serie ha costi inferiori; il problema è che non ci puoi fare tutto, con la stampa 3D. Non ci puoi realizzare alcuna parte in gomma e non puoi realizzarci parti in metallo che devono supportare un certo carico in termini di sforzo quali i supporti sfere.

I Lituani invece tengono buona la parte in metallo e realizzano stampi solo per le parti in gomma, è da lì che si determina la differenza di prezzo, meno stampi da produrre e meno pezzi da lavorare, tutto qua.

Io rispondevo in merito alla parte tecnica, ossia "cosa differenzia i supporti prodotti dal Club XM (nuovi) da quelli prodotti dai Lituani (rigenerati)?"

Ok Davide, condivido e quoto la questione dell'industrializzazione dei pezzi e le quantità da prevedere per l'ammortamento in tempi e costi accettabili dell'attrezzeria stampi.................ma rimane sempre aperta la questione tecnica relativa al disegno della "fusione" in gomma ed alla tecnologia dei materiali: dire gomma si è detto niente, quale gomma,con quali caratteristiche meccaniche desiderate,con quale tecnica di vulcanizzazuione e perchè.....capisco anche che non siano info da distribuire pubblicamente su un forum perchè questi studi sono pagati e fanno parte dei costi di sviluppo/stampi.................ma quello che sarebbe auspicabile è che il know-how fosse proprietario del'Xtreme Club non dello stampatore di gomma che potrebbe anche un giorno rompersi le 88 perchè ha commesse migliori e più redditizie e rendere gli stampi tal quali sono (di solito da rifare!) assolutamente senza dirti cosa ha usato e come fino ad allora per produrre i supporti...........riproponendo ancora la stessa situazione attuale solo spostata avanti nel tempo.

Mi scuso con Paolo e Marco se mi sono intromesso in argomento di loro competenza e gestione..........è solo un mio insignificante parere [A;flex] [:wink]
Dodo

paw999

Citazione di: Darlington il 18 Febbraio 2012, 15:02:43

Non è esattamente così.  Nell'ambito di ciò che ci è stato prospettato, il costo maggiore non è dovuto tanto allo stampaggio dei pezzi, gomma o metallo che sia, ma da tutto il processo successivo che comprende alesaggi, fresature, maschiature, fori ecc.. ecc.  Tale processo non può essere automatizzato (solo la produzione di diverse migliaia di pezzi giustificherebbe la messa in opera di una linea automatizzata) e quindi i supporti vanno rifiniti "uno per uno" da persone specializzate che utilizzano macchinari sofisticati.

Tutto ciò vuol dire certamente QUALITA' ma la qualità, ovunque la troviate, COSTA.    [maestrin]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk