SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

pablo

sulle riproduzioni artigianali nostrane ...per di più a prezzo di saldo  ;D...meglio soprassedere... ::)

esiclene

Citazione di: pablo il 02 Maggio 2014, 00:11:38
sulle riproduzioni artigianali nostrane ...per di più a prezzo di saldo  ;D...meglio soprassedere... ::)

Beh, non per difendere Carmelo che sicuramente non ne ha bisogno, ma la procedura di levare la gomma dal vecchio tampone è il 90% del lavoro..
Chiaramente qui o in lituania la manodopera costa 1/4 e quindi chiaramente questo si riflette nel prezzo più vantaggioso.
-

pablo

Ma fornisce una garanzia? È una lavorazione certificata?

esiclene

Citazione di: pablo il 02 Maggio 2014, 07:54:52
Ma fornisce una garanzia? È una lavorazione certificata?

Credo 2 anni come da legge europea.
Fai meglio a contattarlo direttamente, se vuoi info.
-

pablo

No grazie.. preferisco altro. Per quella cifra non faccio esperimenti..

esiclene

Citazione di: pablo il 02 Maggio 2014, 22:50:26
No grazie.. preferisco altro. Per quella cifra non faccio esperimenti..

Non credo che sian male.. vista l'irreperibilità degli altri in commercio.
D'altronde Carmelo stava per lasciarci le penne quando sulla tct gli saltarono i tamponi in autostrada  [A:ur] . Non credo che farebbe una cosa pericolosa.
-

robyazz

Guarda, io credo che se fosse davvero successa una cosa del genere, l'ultima cosa che uno si metterebbe a fare è quella di riprodurre e commercializzare il pezzo che a momenti lo mandava all'altro mondo, ma spedirebbe a fare in culo alla grandissima Citroen (per via legale, ovviamente), la Xm e i suoi tamponi, tutti insieme appassionatamente. Poi il mondo è bello perchè è vario e ogni reazione umana, per quanto improbabile, può sempre verificarsi.

Sono anni che parliamo di questo problema e, a parte certe foto olandesi di una Xm cappottata a bordo strada, non si hanno notizie di incidenti simili o di cause in corso, perchè se ne fossero successi, di lavoro per gli avvocati ce ne sarebbe eccome.
Per cui fermiamoci al fastidio di questo assurdo errore di progettazione, che si verifica per quanto ci è dato di sapere, in fase di manovra e con auto di conseguenza semi ferma.
Ovviamente sempre pronto a cambiare idea e opinione, qualora si dimostrasse il contrario, come sempre (o quasi) è possibile.

BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Roby, tralasciando i tamponi di Cesio, di Xm distrutte dai tamponi ne ho viste 2.
Una di queste ha permesso di salvare la mia, ma eran messe davvero male.
-

GM-one

Beh,senza alternativa la scelta mi pare obbligatoria
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

robyazz

Citazione di: esiclene il 04 Maggio 2014, 20:38:37
Roby, tralasciando i tamponi di Cesio, di Xm distrutte dai tamponi ne ho viste 2.

Ripeto: si hanno certezze di come, a che velocità e in che circosatanze è avvenuto il fatto ? Senza contare che i tamponi fuoriusciti possono essere una conseguenza del colpo subito dalla vettura durante un incidente, avvenuto per altre cause  ::)

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Frank65

Citazione di: robyazz il 04 Maggio 2014, 23:20:32
Citazione di: esiclene il 04 Maggio 2014, 20:38:37

Ripeto: si hanno certezze di come, a che velocità e in che circosatanze è avvenuto il fatto ? Senza contare che i tamponi fuoriusciti possono essere una conseguenza del colpo subito dalla vettura durante un incidente, avvenuto per altre cause  ::)

So di un forumista che ruppe il tampone su serie 1 a causa di una grossa buca (quindi avvenuto durante la marcia normale)
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

robyazz

Quindi rottura del tampone come conseguenza di altro impatto, sulle "grosse buche" si distruggono anche i molloni tradizionali  [:wink]

Quello che voglio dire è che non si hanno (per fortuna) notizie di tamponi saltati durante regolare marcia, del tipo sono a 120 in autostrada e filo via liscio liscio e di colpo...BUUMMM  [wound]...mi fuoriesce il tampone e ci lascio le penne  [A:spa]
Chiarisco che ritengo inqualificabile il problema dei tamponi su XM e Xantia, però credo si debbano evitare leggende metropolitane del terrore, sempre fino a prova contraria...

pablo

Ovvio che se il tampone sta ormai cedendo e si regge appeso ad un filo di gomma ...salta pure in marcia. Ma se invece ha qualche lacerazione e non ha ancora determinato rialzi del supporto sfera verso il cofano, direi che può saltare solo malauguratamente in manovra, ove è più sollecitato. Credo che il rischio di un episodio infausto in autostrada sia facilmente evitabile con un normale controllo frequente dello stato del tampone. Da questo punto di vista qui sul forum ho notato allarmismi eccessivi: già con due fisiologiche crepette della gomma nei due incavi si è gridato alla sostituzione immediata. Quelle crepette si formano dopo poco tempo pure da nuovi.  [A:spa]

cristiano

Confermo che le crepette attorno ai due scarichi nella gomma nel mio caso si sono presentate poco dopo la sostituzione con due tamponi nuovi (per precauzione li ho sostituiti nel 2006, quando ancora costavano sui 200 Eur l'uno presso la rete Citroen, la macchina é del 1998), assumendo dunque da subito l'aspetto di quelli appena cambiati (che ora conservo nelle scatole originali di quelli comprati nuovi).
Io li tengo d'occhio e viaggio sempre con sfere a posto (del tipo IFHS confort che forse sollecitano un po' di meno i tamponi), tenendo a questo punto come scorta quelli cambiati nel 2006. 
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Citazione di: cristiano il 05 Maggio 2014, 09:17:20
Io li tengo d'occhio e viaggio sempre con sfere a posto (del tipo IFHS confort che forse sollecitano un po' di meno i tamponi), tenendo a questo punto come scorta quelli cambiati nel 2006. 

Questa 'teoria' che sollecitino meno i tamponi mi è sempre sembrata controintuitiva a dire il vero. Se l'escursione è maggiore, maggiore sarà la sollecitazione. Penso è.

-

SMF spam blocked by CleanTalk