SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

esiclene

Leggendo il commento di Paw, mi sembra doveroso fare delle considerazioni anche in virtu' del fatto che per tal discorso son stati spesi fiumi di parole già inutilmente e chi si doveva muovere per tempo non lo ha fatto (altrimenti Cesio non farebbe rifare i tamponi e la ditta di kaunas non avrebbe mercato con questi "rigenerati").
Tengo a precisare, per correttezza, che conosco personalmente Cesio, e che conosco "solo per fama", la ditta Lituana per cui a suo tempo mi ero adoperato per chi ne voleva saper qualcosa, questo senza alcun fine di lucro. Dei lituani (come popolo intendo) posso solo parlar bene e sinceramente credo che siano affidabili (ovvero avendo io avuto a che fare con loro, so che è piu' facile "prendere una fregatura" in Italia che con loro). Non garantisco per loro, ma io, in linea di massima, mi fiderei.
Paw ha giustamente spiegato costi e differenze di entrambi i metodi.
Il discorso che non è stato secondo me affrontato è pero' il piu' importante :
Il tampone così come è stato strutturato è un errore progettuale o no ?
Secondo me, e solo secondo la mia opinione SI perchè non mi risulta che ad altre auto saltino fuori steli dal cofano.

E Citroen doveva correggere la cosa (almeno nelle versioni Y4, quando il problema era noto) ma non mi pare che abbia fatto molto.

Cesio "rigenera" dei tamponi in modo che siano piu' longevi degli originali (quasi eterni se vogliamo) con un metodo di costruzione diverso e che teoricamente in sterzata potrebbe dare i danni che Paw indica.
"Potrebbe" perchè magari sorgeranno problemi, ma "sembrerebbe" che finora tali problemi non siano sopraggiunti (son in commercio da quanto ? 3 anni ? Finora problemi che io sappia non ce ne son stati...).
Quel che invece è certo è che per colpa dei tamponi per poco Cesio non ci lascia la pelle,motivo per il quale ha optato per una soluzione diversa. Il costo se non sbaglio è sui 300 euro.

La ditta di Kaunas, invece riprende lo stesso schema del tampone Citroen e lo "rigenera" con materiali diversi, facendo anche notare come al livello costruttivo la Citroen abbia commesso piu' di qualche leggerezza in merito ai materiali.
Detto questo, data la rarità del modello XM in zona (viceversa è pieno di Xantia, mercato sul quale penso si spingeranno maggiormente) , non ho dubbi a pensare che lavorino principalmente con l'export.
Il prezzo è anche relativo al costo della manodopera e della vita lituana (un terzo del nostro, benzina a parte) e della bassissima tassazione fiscale del paese.
Per chi non lo ricordasse, il prezzo del tampone "rigommato" dalla ditta lituania non era dissimile da quello che applicava Citroen fino a qualche anno fa.

L'XM club in collaborazione con citroservices propone un prodotto nuovo "conforme" se vogliamo a quello che era il progetto citroen (chiaramente ghisa/gomma e tutto il resto), con le garanzie del caso ad un costo ancora non ben definito chiaramente piu' caro dei lituani.

Pur avendo stima e gratidudine verso Paolo Paw999, non mi è piaciuto molto l'atteggiamento quasi come a ricattare la produzione della messa in opera del pezzo (almeno così mi è sembrato) per via del costo piu' elevato che questo avrebbe. Questo perchè se è vero che l'esborso del team xmclub/citroservices per la produzione del pezzo integrale è elevato, è anche vero che sia Cesio che la ditta Lituana hanno investito soldi e tempo assumendosi i loro rischi del caso, e mentre i primi 2 , prendono dei tamponi e li "rigenerano" , quelli del team xmclub son nuovi e mi sembra ovvio che abbiano un costo superiore e quindi non vedo questo problema.
Pero' ancora non sono stati realizzati -pare-. I pezzi di Cesio e quelli lituani si posson vedere e qualche test su strada è stato fatto, questi ultimi non ancora perchè giustamente data la criticità del pezzo bisogna andarci con i piedi di piombo.

Tralasciando il fattore business, non mi sembra pero' il caso di criticare nè Cesio nè la ditta lituana, dato che entrambi con i loro mezzi han fatto il possibile prima che saltasse il cofano a qualche altra balenottera, Cesio cercando una ditta in grado di fare un supporto diverso, e la ditta di Kaunas che se non vado errato, è partita da una riparazione artigianale salvo poi trovar mercato, ovvero in attesa della proposta dell'xmclub ringraziamo Cesio e i Lituani che han permesso di salvare qualche balenottera in piu' :) .
-

Achab

Personalmente nessuna critica, semplicemente la scelta di appoggiarmi ad una soluzione (quella dell'XM club) il cui iter e progetto conosco bene.
Qualche post fa, infatti, ho indicato come positivo il fatto che sul mercato ci siano più competitori; tuttavia conosco lo studio e le differenti riflessioni fatte dal "team italiano", prima di impostare la costruzione di un ricambio di questa importanza.
Quindi mi affido alla strada che conosco meglio, senza pero' denigrare o sminuire nessuno.
Mi sono trovato in linea con il discorso di Paw, proprio perché sottolinea gli stessi concetti, difendendo un lavoro mirato alla costruzione (pensata) di un ricambio ex novo, con il conseguente maggior esborso di denari.
E' lampante come poi, ciascuno spenda come meglio crede i propri soldini.
La scelta tra prodotti nuovi o rigenerati, permetterà comunque di preservare le nostre balene e questo e' un fatto davvero molto importante!!
[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Achab

@ esiclene: una curiosità; leggo nel tuo precedente post la seguente critica: "sono stati spesi inutilmente fiumi di parole e chi si doveva muovere per tempo non lo ha fatto".
Ti riferisci a Citroen?
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

esiclene

Citazione di: Achab il 09 Febbraio 2012, 08:34:31
@ esiclene: una curiosità; leggo nel tuo precedente post la seguente critica: "sono stati spesi inutilmente fiumi di parole e chi si doveva muovere per tempo non lo ha fatto".
Ti riferisci a Citroen?

Non mi esprimo. :) Si dovrebbe capire  ;)
-

Achab

Citazione di: esiclene il 09 Febbraio 2012, 08:56:29
Citazione di: Achab il 09 Febbraio 2012, 08:34:31
Ti riferisci a Citroen?

Non mi esprimo. :) Si dovrebbe capire  ;)

Io, pero', non sono uno molto sveglio...credimi se non ti riferisci a Citroen allora non ci sono proprio arrivato.
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

cristiano

Scusate, ma delle tre soluzioni mi son perso qualche passaggio:

la soluzione di Cesio é che oltre alla mancanza del fagiolo, se non ricordo male, a detta sua viene aumentata la superficie di appoggio tra gomma e metallo, non conosco però i dettagli;

della soluzione lituana non ho capito quando si dice che si tratta di un rivestimento con altra gomma, ma se la gomma originale é per caso rotta, ricoprono il rotto?

della soluzione italiana non ho infine capito se é uno studio o, come era stato annunciato, una soluzione in procinto di essere realizzata e commercializzata; anch'io mi chiedo se, per contenere i costi, in tal caso non era più conveniente recuperare la parte metallica; va tuttavia aggiunto che in un processo di industrializzazione bisogna considerare una base di pezzi di recupero dai cui partire, per cui mi rendo conto che far collimare il tutto (in primis i costi) non sia facile.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

paw999

Cristiano hai azzeccato il problema.  Per essere in grado di rigenerare i famigerati supporti avremmo dovuto disporre di almeno 200 pezzi (100 coppie) di tamponi rotti o comunque dismessi. Farlo per un numero minore sarebbe stato antieconomico ed avrebbe fatto lievitare il costo a livelli simili a quelli del supporto nuovo senza essere un supporto nuovo.

A questo punto, sentita anche l'opinione di addetti ai lavori, ovvero aziende specializzate nella costruzione di supporti gomma-metallo, che lavorano per svariate case automobilisiche europee, il club XM e Citroservices hanno deciso di percorrere la strada verso la costruzione del nuovo. Un vantaggio immediato c'è ed è quello di poter procedere senza ogni volta dover reperire, o mettersi a caccia, di supporti usati in numero sufficiente a garantire una "infornata"; un successivo vantaggio può essere ottenuto, nel medio lungo periodo, visto che, una volta ammortizzato il costo degli stampi, il prezzo poterebbe scendere considerevolmente.

[:wave] [:wave]

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Bigmario

A mio modesto parere, credo che la soluzione portata avanti dal club e descritta egregiamente da Paolo, sia la soluzione migliore per quanto riguarda la durata e la sicurezza.
I tamponi rigenerati sono invece un "palliativo" che dura quel che dura, ma che senza ombra di dubbio non possono essere paragonabili ai nuovi!!!
In fondo si deve capire che valore si da alla sicurezza della propria persona quando si circola su un qualsiasi veicolo!
E poi, concludendo, anche se dovessero costare 300-400 € a tampone (e parlo di quelli nuovi), non è una spesa che si farà tutti i giorni, ma resteranno sulla vettura per qualche annetto... con buona pace e tranquillità di tutti!!!  [:clap]

XMan

Citazione di: Bigmario il 09 Febbraio 2012, 10:03:02
A mio modesto parere, credo che la soluzione portata avanti dal club e descritta egregiamente da Paolo, sia la soluzione migliore per quanto riguarda la durata e la sicurezza.
I tamponi rigenerati sono invece un "palliativo" che dura quel che dura, ma che senza ombra di dubbio non possono essere paragonabili ai nuovi!!!
In fondo si deve capire che valore si da alla sicurezza della propria persona quando si circola su un qualsiasi veicolo!
E poi, concludendo, anche se dovessero costare 300-400 € a tampone (e parlo di quelli nuovi), non è una spesa che si farà tutti i giorni, ma resteranno sulla vettura per qualche annetto... con buona pace e tranquillità di tutti!!!  [:clap]

Bigmario, non vorrei sembrare un rompiballe, ma alle volte anche pochi euro fanno una differenza abissale in portafogli di "Piccolo spessore" e visto come girano i soldi in questi periodi di economia a dir poco schifosa la cosa non andrebbe sottovalutata, c'è gente che le XM le butta per spese molto più basse di 2 tamponi a 8/900€, che poi si calcoli che poco tempo fa i tamponi subirono una TRIPLICAZIONE dei costi senza nessun motivo logico (Se non inchiappettare i clienti visto che i tamponi della Xantia non hanno subito tale aumento e sono simili a livello produttivo e non).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Achab

Citazione di: XMan il 09 Febbraio 2012, 11:57:16
E poi, concludendo, anche se dovessero costare 300-400 € a tampone (e parlo di quelli nuovi), non è una spesa che si farà tutti i giorni, ma resteranno sulla vettura per qualche annetto... con buona pace e tranquillità di tutti!!!  [:clap]

Bigmario, non vorrei sembrare un rompiballe, ma alle volte anche pochi euro fanno una differenza abissale in portafogli di "Piccolo spessore" e visto come girano i soldi in questi periodi di economia a dir poco schifosa la cosa non andrebbe sottovalutata, c'è gente che le XM le butta per spese molto più basse di 2 tamponi a 8/900€, che poi si calcoli che poco tempo fa i tamponi subirono una TRIPLICAZIONE dei costi senza nessun motivo logico (Se non inchiappettare i clienti visto che i tamponi della Xantia non hanno subito tale aumento e sono simili a livello produttivo e non).

XMan

Vero, ma noi non siamo gente qualunque, siamo appassionati; certo ci stà (nemmeno io navigo nell'oro :-[) che qualche appassionato i soldini per certe riparazioni fatichi ad averli.
Il punto, tuttavia, sta proprio qui; posto che una persona sia determinata a tenersi l'XM (e naturalmente lo possa fare), nel momento in cui deve decidere l'acquisto di un pezzo così importante, che scelta opera?
Viste tutte le premesse fatte precedentemente (che non voglio ripeterle per non annoiarvi ;)), io (opinione personale) mi oriento sul prodotto che mi da maggiori garanzie di durata ed affidabilità e che possibilmente sia nuovo; certo i soldi sono importanti (e non voglio/ne mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno ;)), ma siamo proprio sicuri che risparmiare qualche foglio da 100, significhi sempre nel medio-lungo periodo risparmio reale?
Sulla politica dei ricambi e segnatamente di Citroen con i tamponi, sono perfettamente in linea con te.
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

esiclene

XMan

Triste realtà. Anche noi li cambiammo prima dell'aumento per puro caso e impallidii quando vidi quanto costavano attualmente. Aumentarono in pochi mesi a + del triplo.
Che se poi mi ammetti che è un errore progettuale va bene, invece no, trattasi di parti soggette ad usura e quindi a regolare manutenzione.
Come se una XM te l'avessero regalata, come se ogni x mesi devi ispezionare l'auto guardando con una torcia e sperando che le crepe resistano, per un pezzo soggetto ad usura. (Vorrei vedere quanti meccanici della casa madre valutavano lo stato dei tamponi se non sollecitati dal cliente). A me non è MAI successo e li ho cambiati per caso per un cliente sfortunato ...
Bene, hai ragione, è un pezzo che è soggetto ad usura.. e quindi.. prima me lo metti al triplo e poi me lo levi dal commercio.
Mi sembra corretto, a me che ho sopportato e speso milioni per correggere errori inesistenti dovuti a masse precarie e tutto il resto :) .
E in perfetta coerenza con tutto il resto.

-

lorenzos

Le mie idee personali contano poco o nulla, secondo me il mercato si muove da solo.
Se ci sono differenze rilevanti tra tamponi rigenerati e tamponi nuovi non vi preoccupate
che i nuovi andranno a ruba, se offrono lo stesso servizio identico vorrei capire chi mai
li comprerà nuovi. i lituani, come gli inglesi, assicurano 2 anni di garanzia e un chilometraggio
uguale se non superiore agli originali, vedremo chi offre di più e meglio. Del resto io
non sono un ingegnere, non credo che ce ne siano tanti qui nel forum, per cui si va sempre
di " sentito dire".
Maserati Biturbo 4.18v 1991
Honda Accord Aerodeck efi 1987
già citroen 2c-Diana-Visa

esiclene

Citazione di: Achab il 09 Febbraio 2012, 12:16:33
Vero, ma noi non siamo gente qualunque, siamo appassionati; certo ci stà (nemmeno io navigo nell'oro :-[) che qualche appassionato i soldini per certe riparazioni fatichi ad averli.
Il punto, tuttavia, sta proprio qui; posto che una persona sia determinata a tenersi l'XM (e naturalmente lo possa fare), nel momento in cui deve decidere l'acquisto di un pezzo così importante, che scelta opera?

Quello di farsi ricattare come ogni appassionato che si rispetti. :)

Citazione
Viste tutte le premesse fatte precedentemente (che non voglio ripeterle per non annoiarvi ;)), io (opinione personale) mi oriento sul prodotto che mi da maggiori garanzie di durata ed affidabilità e che possibilmente sia nuovo; certo i soldi sono importanti (e non voglio/ne mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno ;)), ma siamo proprio sicuri che risparmiare qualche foglio da 100, significhi sempre nel medio-lungo periodo risparmio reale?

Sicuramente. Prodotto che doveva provvedere la casa madre, ammettendo le sue colpe, non che deve produrre un italiano perchè gli son saltati mentre andava in autostrada e per poco non ci rimette le penne o una ditta lituana...
Sul discorso della maggior sicurezza, anche io in linea teorica sarei per la soluzione perfetta, studiata dal "team". E chi lo dice che è perfetta ? Spero lo sia. Non ho motivo di dubitare infatti della professionalità con la quale se si faranno saranno realizzati.
Solo che in linea pratica, finchè non vedo o so di qualche XM con questi nuovi tamponi montati, nulla si può dire e presumere.
Che in giro ci siano XM salvate da Cesio e la ditta lituana invece questo è un dato di fatto. Quanto durino non lo so. Per ora pare che durino. Ma esistono.
-

Achab

Ragazzi, che la Citroen abbia gettato alle ortiche anni di successi nel campo delle grandi ammiraglie con la discutibilissima gestione (e sottolineo gestione in toto, compresi anche gli errori di progettazione) dell'XM lo abbiamo ripetuto tutti allo sfinimento.
Purtroppo il passato non si può cancellare, ma se si vuol dare un futuro a questa grande Citroen dobbiamo rimboccarci tutti le maniche e remare nella stessa direzione, non pensando troppo a "regali" dalla casa madre.
Purtroppo trovo abbastanza sterile stare a recriminare su fatti, per altro condivisibili in toto, oramai non modificabili in alcun modo; se vogliamo l'XM ce la dobbiamo guadagnare con fatica e lavoro.
Oramai siamo tutti consci di ciò che comporta avere un'XM in box ;).

@esiclene: Non credo di aver mai parlato di soluzioni perfette; ho semplicemente espresso (mettendolo bene tra parentesi) un'opinione personale ed un mio indirizzo in tal senso e qui lo riporto:
"io (opinione personale) mi oriento sul prodotto che mi da maggiori garanzie di durata ed affidabilità e che possibilmente sia nuovo".
Le motivazioni le ho già espresse in precedenza.
Il fatto che ancora non esistano è perchè chi li ha pensati (senza voler insinuare nulla sul lavoro degli altri, semplicemente io conosco le dinamiche di questo ;)), ha voluto ben ponderare differenti fattori, per offrire un prodotto finale quanto più qualitativo ed affidabile possibile.
Rimango molto serenamente e rispettosamente della mia opinione, ma osservo con attenzione le prestazioni degli altri tamponi, con la speranza che questi siano migliori rispetto a quelli distribuiti dalla casa madre.
A conferma di ciò, qualche post fa ho espresso soddisfazione per il fatto che siano a disposizione diverse soluzioni atte a risolvere un gravoso ostacolo alla prosecuzione della vita di questi modelli.
Ciascuno di noi farà le proprie personali considerazioni e opererà la sua scelta.

Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Bigmario

XMan

Ciao Xman [:hello]
sul lato economico, con me, sfondi una porta aperta!!! Infatti io faccio l'operaio turnista in raffineria e quel poco che mi son fatto era quando ero single, ma adesso con moglie e bambino piccolo sono @azzi amari!!!
Anch'io sto attento al 50 centesimi, ma la passione resta e resterà sempre e ti dirò che al momento non posseggo una XM, ma sulla mia Dluxe, se ho qualcosina di lato ci spendo i soldini per la manutenzione, in caso contrario resta ferma in attesa di tempi migliori, MA NON MI SOGNEREI MAI DI GETTARLA O ROTTAMARLA O SVENDERLA!!!!!
Sul fatto che sui tamponi ci lucrano (ed alla grande [bestem]) è uno scandalo, ma da semplici clienti non possiamo fare alcunché  [A:(] [A:(]

Per il resto ti quoto in pieno!!!

SMF spam blocked by CleanTalk