SUPPORTI SFERA (TAMPONI, DUOMI) - storico & ultime news

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:28:39

francygalle

Citazione di: lorenzos il 09 Febbraio 2012, 13:52:06
Le mie idee personali contano poco o nulla, secondo me il mercato si muove da solo.
Se ci sono differenze rilevanti tra tamponi rigenerati e tamponi nuovi non vi preoccupate
che i nuovi andranno a ruba, se offrono lo stesso servizio identico vorrei capire chi mai
li comprerà nuovi. i lituani, come gli inglesi, assicurano 2 anni di garanzia e un chilometraggio
uguale se non superiore agli originali, vedremo chi offre di più e meglio. Del resto io
non sono un ingegnere, non credo che ce ne siano tanti qui nel forum, per cui si va sempre
di " sentito dire".

Se vuoi un parere da ingegnere... Gli scarichi a "fagiolo" servono per dare differente flessibilità al tampone, in modo che si deformi facilmente in una direzione e meno nell'altra. Serve per non flettere troppo gli steli durante la sterzata, altre funzioni non ne vedo. Toglierli sicuramente comporta dei pro e contro, il problema è che per valutare in modo serio e preciso questo aspetto, occorre fare quello che si chiama reverse engineering, ovvero studiare dettagliatamente e disegnare col 3D tutto l'avantreno della XM. Per fare questo servirebbe una XM smontata per poter rilevare le misure di ogni singolo pezzo della sospensione e i vari punti di fissaggio con la carrozzeria (questa è la parte difficile da misurare). Fatto il disegno 3D dell'avantreno, il resto del lavoro di progettazione è poco difficile. Si potrebber disegnare differenti modelli di tampone e simularne il comportamento con un software FEM. Il problema è che ci vuole un sacco di tempo per arrivare ad avere il disegno 3D (non tanto disegnarlo, ma rilevare le misure)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Antodeuche89

2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Achab

Citazione di: anto4ever2cv il 11 Febbraio 2012, 19:31:06
Citazione di: Achab il 11 Febbraio 2012, 16:54:36
Citazione di: robyazz il 11 Febbraio 2012, 15:17:29
Dante Alighieri...chi era costui  ;D ?

O sommo Azzena, un meccanico dell'Alfa Romeo I suppose ;)!
;D
Ok bannatelo.

Hai ragione, sto giro me lo merito ;D...
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

Antodeuche89

Citazione di: Achab il 11 Febbraio 2012, 23:36:10
Citazione di: anto4ever2cv il 11 Febbraio 2012, 19:31:06
Citazione di: Achab il 11 Febbraio 2012, 16:54:36
Citazione di: robyazz il 11 Febbraio 2012, 15:17:29
Dante Alighieri...chi era costui  ;D ?

O sommo Azzena, un meccanico dell'Alfa Romeo I suppose ;)!
;D
Ok bannatelo.
E per punizione... a letto senza tamponi!  ;D

Hai ragione, sto giro me lo merito ;D...

2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

esiclene

Citazione di: francygalle il 11 Febbraio 2012, 18:51:40
Se vuoi un parere da ingegnere... Gli scarichi a "fagiolo" servono per dare differente flessibilità al tampone, in modo che si deformi facilmente in una direzione e meno nell'altra. Serve per non flettere troppo gli steli durante la sterzata, altre funzioni non ne vedo.

Non sono ingegnere ma non ho motivo di dubitare di questo. Tra l'altro da non ingegnere la pensavo esattamente come te, le due cavità servono in fase di sterzata affinchè si possa deformare entro un certo limite. Non vedevo e non vedo infatti altri motivi per i quali implementare una soluzione del genere (tra l'altro, realizzarli pieni era molto piu' semplice quindi...).
La cosa quantomeno curiosa è che cmq nei tamponi "pieni" problemi di sterzata (es : maggior rigidità) o di tenuta del tampone stesso, non mi pare si sian verificati. Ripeto non mi pare perchè chiaramente come per tutte le cose ... ci vorranno i km per dimostrare eventuali danni.
Comunque è da specificare a scanso di equivoci che la situazione riguarda i tamponi di Cesio, mentre quelli della ditta lituana a vederli han le stesse cavità degli originali (ma materiali diversi).
In realtà l'usura è anche difficile secondo me da verificare (a meno che il tampone non sia già pronto a far fuoriuscire lo stelo, nel qual caso è visibile la strappatura e bisogna pregare..)

Citazione
Toglierli sicuramente comporta dei pro e contro, il problema è che per valutare in modo serio e preciso questo aspetto, occorre fare quello che si chiama reverse engineering, ovvero studiare dettagliatamente e disegnare col 3D tutto l'avantreno della XM. Per fare questo servirebbe una XM smontata per poter rilevare le misure di ogni singolo pezzo della sospensione e i vari punti di fissaggio con la carrozzeria (questa è la parte difficile da misurare). Fatto il disegno 3D dell'avantreno, il resto del lavoro di progettazione è poco difficile. Si potrebber disegnare differenti modelli di tampone e simularne il comportamento con un software FEM. Il problema è che ci vuole un sacco di tempo per arrivare ad avere il disegno 3D (non tanto disegnarlo, ma rilevare le misure)

Una volta, anni fa (2004) realizzai (da programmatore) proprio un modello di calcolo per una struttura deformabile, e ho presente dei parametri che bisognerebbe mettere in gioco.
Tra l'altro la soluzione, a parametri 3D noti, arrivava per mezzo di approssimazioni successive e non come dato noto. E parlo di strutture semplici.
L'unica cosa nota è che sulla XM il giunto non regge molto l'avantreno (= quindi qualche errore di calcolo a suo tempo pare ci sia stato... Oggi come oggi purtroppo, noi poveri irriducibili disgraziati :) amanti dell'XM, dobbiam attrezzarci al meglio che c'è sul mercato, ed in attesa di sviluppi del team vedere chi altro fornisce soluzioni "tampone" prima di una definitiva.
Comunque, ed è giusto ripeterlo, i tamponi son l'elemento piu' critico ma non l'unico per far funzionare bene le nostre balenottere. Lo sottolineo perchè ci son centinaia di giunti/guarnizioni sull'XM che vanno a deteriorarsi per via dell'usura e del tempo. Per non parlare delle parti meccaniche proprie...
E questi, per mia esperienza, ancora si trovano aftermarket, ma non credo dureranno a lungo. In qualche modo ci si adatterà.. :) speriamo.
-

SPAZIOVIDEO

non capisco ancora la vostra caparbietà nel volere chiamare tampone un oggetto che non è tale.
i vostri tamponi sono in realta dei cosidetti tecnicamente SUPPORTI SFERE o supporto cilindro sospensione.
i tamponi fanno parte delle sospensioni e vengono esclusivamente utilizzati come appoggio di fine corsa e sono in materiale tipo Polipropilene espanso o qualcosa del genere.
è ridicolo secondo me chiamare ancora tampone una cosa che non tampona ma casomai lascia passare quando si rompe e stappa il cofano come un tappo.
cominciamo ad usare i vocaboli giusti come fanno anche i lutuani su questo argomento, lasciamo stare i tamponi e cominciamo ad abituarci a chiamarli suppporti sfere o al limite snodo sospensioni, dato che di snodo si tratta.......
poi fate come volete ma è un fattore di principio,
se voglio dire faccia, non posso chiamarla culo, giusto?

paw999

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Febbraio 2012, 15:30:29

Dipende dalla faccia...

[culo]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

L'osservazione di Spazio è condivisibile e corretta, i "tamponi" in realtà sono supporti.
Ma ormai sono anni che li chiamiamo tamponi e ci siamo tutti abituati a questa definizione che viene più naturale continuare a chiamarli così...
Nella Xm e nella Xantia purtroppo in realtà il tampone è il cofano motore [:grrr]  [A:(]  [:no]  [bestem] non so se mi spiego....  [wound]

Citazione di: paw999 il 13 Febbraio 2012, 15:48:10
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Febbraio 2012, 15:30:29

Dipende dalla faccia...

[culo]

[:allops]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

ok tecnicamente sono un vincolo elastico dello stelo McPherson... (poi mi dici quanti gradi di libertà consente  >:D  )
tampone è sicuramente un termine improprio (chissà quale se9hementali dal francese..bah!), ma forse più semplice per capirsi nel gergo quotidiano...

[:wave]
Fabio

cristiano

Giuste le precisazioni, anche se io continuo a non capire la soluzione lituana quando si dice che ricomprono la gomma originale del supporto.
E se la gomma é strappata ricoprono lo stesso, o cosa ci fanno?
La soluzione di Cesio lui stesso l'ha descritta molto meglio, ovvero fusione della gomma con alcune variazioni al disegno originale, senza fagioli, su Ebay ci sono anche le foto.
Anche la soluzione chiamiamola del club XM mi pare chiara, anche se per ora mi sembra solo un progetto, o ci sono evoluzioni?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Spero che il "ricoprire" intenda una sostituzione...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Antodeuche89

2Cv 6 transat 83
ID 19B gris cyclone 66

cristiano

Trattasi quindi di gomma rotta ricoperta? O all'atto della ricopertura si scalda e si rifonde tutto?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Ma spero proprio che non rimanga la gomma lacerata sotto... :o
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Questo nessuno mi pare l'abbia chiarito.
Pagine di topic, ma, ragazzi, se non chiariamo queste cose restano dei dubbi abbastanza consistenti.
Io non monterei mai un supporto con la gomma rotta, ma in qualche modo "riagglomerata" (passatemi il termine) e ricoperta, neppure se mi dicono che sono anni che li vendono con successo in Germania.
E allora? Mica detto che se perché in Germania si vendono vanno bene per forza...
E' un po' come la clinica svizzera per i capelli, basta che a qualsiasi fregnaccia anteponi svizzero e allora la cosa assume una veste di serietà massima...
Con rispetto per tedeschi e svizzeri, naturalmente.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk