Comfort C6

Aperto da esiclene, 13 Novembre 2010, 11:40:38

MarioCX

Citazione di: robyazz il 19 Novembre 2010, 11:50:48
Mi pare che il pilota fosse Carlo Ottone, tutt'altro che uno sprovveduto...

Era pieno inverno ed eravamo sul lago di Como.
Ci sta che Carlo l'abbia messa in una modalità adatta alla bisogna.
Non glielo sto a chiedere perchè non se lo può ricordare. L'unica cosa da fare è riprovare.
Try again one more time.

robyazz

Citazione di: sterob il 19 Novembre 2010, 12:18:53
Non lo metto in dubbio, ma sorvolando sul fatto che io possa essere attendibile o meno (pur avendo come esperienza trent'anni di queste vetture sotto il sedere   e tre macchine di generazione diversa a ricordarmelo) e mai possibile una discrepanza del genere in termini di esperienza?
Tu stesso l'hai provata,  e al di la delle differenze fisiologiche del'idrattiva  rispetto a quelle precedenti,  ti è sembrata così dura?

No Ste, per carità ! Dicevo solo che mi sembra difficile che Carlo guidasse con la modalità sport fissa. Per quel poco che l'ho provata, anche a me le sensazioni di Mario sembrano davvero molto strane, io ne rimasi entusiasta.

Ooopss... leggo ora la risposta di Mario: beh, anche io ogni tanto mi faccio qualche giro al lago, ma non credo sia un percorso da sport fisse, a meno che uno non faccia la 24 Ore...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro2

Citazione di: MarioCX il 19 Novembre 2010, 20:21:31
Citazione di: robyazz il 19 Novembre 2010, 11:50:48
Mi pare che il pilota fosse Carlo Ottone, tutt'altro che uno sprovveduto...

Ci sta che Carlo l'abbia messa in una modalità adatta alla bisogna.
Non glielo sto a chiedere perchè non se lo può ricordare. L'unica cosa da fare è riprovare.
Try again one more time.

Su quello curve e volendo magari "dare sfoggio" della tenuta C6, ci sta che fosse proprio in sport; e già la Xm in sport è tutto tranne che morbida, per una idro; sinceramente sui percorsi tortuosi come quello, se il fondo è buono, io viaggio "fisso" in sport, amo la morbidezza ma non il rollio.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

sterob

Citazione di: Idro2 il 19 Novembre 2010, 19:28:18

Star dietro ad una Lotus (che pesa meno della metà) con una C6...O qualsiasi altra berlina anche sportiva...  [:allops]

Non sarai mica come certi suvvisti, convinti coi loro furgoni da 2 tonnellate e mezzo ed alti 2 metri di poter stare dietro ad una buona berlina sul misto, vero?  

Stavo facendo dell'ironia, Elise-Exige sono tavolette divertentissime  starle dietro significa farsi prendere due giri ogni cinque... ;D

Sull'isolamento di C6, mah onestamente  io non ho mai provato una macchina con tale livello di assorbimento, solo Xantia idropneumatica con gomme da 70 era molto simile, casualmente anche questa era notevolmente rigida come scocca, ma parliamo di una vettura più piccola e con gomme diverse.
Sinceramente?
Delle voci che senti non mi curerei troppo...

Citazione di: MarioCX il 19 Novembre 2010, 20:21:31

Sai?
Se era una C5 ti avrei detto che molto dipendeva dalla temperatura.
Questa era sensibilissima alle temperature sotto i 10°.
La mia C5 era una versione a sole quattro sfere (più morbida quindi di quelle a sei con il tasto sport) eppure a macchina appena accesa, prima di scaldarsi era rigida come un baccalà, da non credere; specie pensando a quelle ad Lhm che  diventano così ben al di sotto dei 0°...
La C6 con l'amvar sembra meno soggetta a questo fenomeno, ma non ne è del tutto esente; non vorrei che la prova invernale, magari  girando a vettura ancora da scaldare, abbia falsato la percezione.

Citazione di: robyazz il 19 Novembre 2010, 20:22:48

No Ste, per carità ! Dicevo solo che mi sembra difficile che Carlo guidasse con la modalità sport fissa. Per quel poco che l'ho provata, anche a me le sensazioni di Mario sembrano davvero molto strane, io ne rimasi entusiasta.

Ooopss... leggo ora la risposta di Mario: beh, anche io ogni tanto mi faccio qualche giro al lago, ma non credo sia un percorso da sport fisse, a meno che uno non faccia la 24 Ore...

Per questo te lo avevo chiesto perché ricordo bene che eri rimasto piacevolmente sorpreso specie per uno come te sensibile al dondolamento! :D
Per la rigidità è come ho detto a Mario, ho la sensazione che il freddo abbia avuto una parte attiva, del resto dalle mie parti è raro scendere al di sotto di una certa temperatura e quando lo fa noto subito una differenza.
Nelle Idrattive 3 sembrerebbe un comportamento normale dovuto al  liquido diverso, in genere tende a scemare man mano che cammini e vettura calda  vanno quasi come d'estate, dico quasi, perché una punta di rigidità in più rimane.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 19 Novembre 2010, 17:35:14
Non me ne vogliano gli altri, ma se proprio vuoi dare peso alle impressioni di chi non ce l'ha, fai pure, al tuo posto una prova la farei di persona senza ascoltare nessuno, non per niente credo che tra quelli che ce l'hanno, io e al massimo un altro abbiamo fatto qualche intervento tanto per non falsare troppo il discorso; gli altri non ci perdono nemmeno il tempo (e forse d'ora in poi anche io dovrei fare lo stesso..).
Ti pare davvero che con una macchina del genere le vanno a fare più scomoda o meno sicura di una di passata generazione?
Ah, è chiaro, il mio è solo un consiglio. ;)

Son dell'idea che chiaramente il miglior modo di valutarla sia provarla dal vivo, ma vivendo fuori italia non ne ho modo (e son talmente impegnato che non posso neanche tornare a breve). Posso chiedere a qualcuno di qui a minsk, ma la vedo difficile. Ad esempio i sedili 'duri' come ho sentito dire, per me sono una cosa positiva in fatto di comfort (odio quelli dell'xm, li sto cambiando con qualcosa di piu' duro e con maggior contenimento laterale/testa :) ) , mentre quelli del C5 nuovo son quasi perfetti, giusto un pò troppo corti. Il discorso dell'AMRAV non presente sul C5 potrebbe dare la differenza che sto cercando.. perchè come già esplicato.. mi aspettavo di piu'.
Che una macchina come il C6 sia piu' sicura /silenzioza etc etc è fuori discussione, che sia piu' scomoda, se è un discorso di tendenze, ci può in parte anche stare (un cerchio da 18 o 19 con una spalla così bassa renderebbe rigida qualsiasi macchina). Se la clientela vuole quello (e mi pare che il trend dei cerchi piu' grandi stile tedesca vada per la maggiore), allora è una politica che non condivido... e .. vabè, cercherò di provarla...

-

sterob

Citazione di: esiclene il 20 Novembre 2010, 00:15:50
vivendo fuori italia non ne ho modo (e son talmente impegnato che non posso neanche tornare a breve).

A dire il vero non è che in Italia ne trovino chissà quante, in concessionaria fanno quasi finta che non esistano.
Se ne hanno una magari un giro te lo farebbero fare pur di non vederla ferma sul piazzale, darà loro l'impressione di averla venduta... [A:D]
Comunque i cerchi grandi su C5 e C6 con quei bracci della sospensione che si ritrovano, quasi non sembrano esserci e assorbono relativamente bene anche perché parliamo di vetture grosse e pesanti.
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Adesso che ci penso quella sul lago di Como non fu la mia unica esperienza su C6.
Ci fu anche il viaggio Savona-Sanguinetto e ritorno per il raduno CX del settembre 2009 che tra l'altro fu l'ultima volta che vidi Azzy (non è il titolo di un film degli anni '60).
Non ricordo però molto, forse perchè ero cotto dopo una settimana di lavoro.
http://www.cxclub.it/sanguinetto2009.htm

robyazz

Infatti, ma ricordo bene che anche allora mi parlasti delle tue medesime perplessità sulla C6, definendola molto poco Citroen e lasciandomi parecchio sorpreso. Prova a verificare con Carlo se le sospensioni furono settate in stato di marcia "normale" e non in sport (assetto che, perdonate la mia ottusa avversità alle migliorie tecnologiche...,continuo davvero a non ritenere indispensabile per un giretto sul Lago di Como, a meno che, ripeto, non si voglia imitare andature da circuito  [:wink]).   

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

vercesi

provare per credere , ma ,non un giorno o una settimana .ripeto ,a prescindere che l espressione confort e totalmente soggettiva ,ma posso garantirvi che c6 e ,,,,,veramente,,,, una citroen a tutti gli effetti   [firehell]

sterob

Beh, soggettiva un accidenti :D
La C6 è un salotto, è comodissima ed estremamente isolata dalla strada; è la macchina più confortevole che abbia mai avuto e globalmente la più rilassante su cui sono mai salito.
Per quanto mi riguarda, quindi, l'argomento confort C6 si chiude qui.
Modalità sport o meno, rimane   sempre comodissima.
Citroen Xm 2,0i 1990

Bigmario

Citazione di: sterob il 22 Novembre 2010, 17:16:57
Beh, soggettiva un accidenti :D
La C6 è un salotto, è comodissima ed estremamente isolata dalla strada; è la macchina più confortevole che abbia mai avuto e globalmente la più rilassante su cui sono mai salito.
Per quanto mi riguarda, quindi, l'argomento confort C6 si chiude qui.
Modalità sport o meno, rimane   sempre comodissima.

Quoto sterob in pieno!!!

E per di più, quando mi vado ad assuefare al confort della C6, mi faccio prestare la C2 1.6 VTs di mio fratello, mi faccio un giretto e capisco che la C6 è un salotto di ovatta in confronto  [wowlove] [wowlove]

vercesi

cosi si parla [compliments]

loup65

Citazione di: robyazz il 13 Novembre 2010, 13:06:42
Sembra che le C6 topo di gamma riservino delle ottima sorprese morbidose, mentre le ultime C5 tedescodi, sulle buche o sullo sconnesso sono un disastro.
Onestamente io mi sarei tranquillamente fermato alla CX, non ho mai granchè digerito le idrattive proprio perchè, non essendo un pilota di formula uno ed affrontando le curve a velocità umane, non ho mai avvertito la necessità di questi benedetti "irrigidimenti" quando le idropneumatiche hanno sempre avuto una tenuta più che fantastica. Vi dà fastidio il rollio ?? Compratevi le mollone ! Però chissà come mai quando qualcuno non abituato sale sulle mie citrone, l'immancabile commento è: "caspita com'è comoda e non si sentono le buche !!".
Adesso aspetto i pistolotti dei cantori del "progresso" a tutti i costi....
Sono d'accordissimo!!! La CX era il meglio, e vabbeh... per chi vuole un pochino meno rollio, la CX serie2. La CX serie2 secondo me è il meglio (ancora sufficientemente morbida) delle sospensioni, freni, posizione di guida, sterzo (diravi) e sedili. Gli mancherebbe soltanto un ESP e un'abbattimento dei rumori per essere perfetta!
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

loup65

Io, da quando guido (dal 1983) ho sempre avuto Citroen, sono partito con un'Ami8, poi GS, GSA, BX, CX, Xantia, XM, e ora da un anno e mezzo una C6 2,7HDI.
Il comfort della C6 non è male perchè ha il sistema AMVAR, l'ammortizzazione variabile (16 leggi) per ogni singola ruota. Ciò comporta che a differenza rispetto alla C5 che ha solo due modalità (3a sfera collegata o staccata), possiede quelle e molte variazioni in più. Con questo è stato possibile che la C6 possa essere molto morbida (anche troppo, perchè a bassa andatura il culo dondola su e giù) e immediatamente dopo rigidissima se la situazione in strada lo richiede. Tant'è vero che, chi ama la sua C6 e ci fa attenzione, può notare che a volte sembra esserci un dosso o una buca che non c'è, ma è stato un'intervento dell'elettronica che di colpo ha frenato i movimenti (ritenuti eccessivi) della scocca. Trovo bellissimo questo sistema, ma mi dava fastidio il culo che dondola a basa velocità, cosa totalmente inesistente su una DS o CX. E' un effetto causato dalla volontà di fare del morbido con del rigido... mi spiego: Se hai una molla con una certa rigidità, per farla sembrare più morbida, diminuisci un pò l'ammortizzazione! Ballerà un pò, ma sembrerà morbida. Cioè, sembra che la Citroen non voleva mettere delle sfere troppo morbide, ma cerca di darci la percezione della morbidità, dando in quei momenti troppo poca ammortizzazione alle sospensioni... tanto, quando serve, può anche irrigidirle all'inverosimile nelle situazioni a rischio.
Sulla mia C6 ho montato delle sfere diverse con più pressione e volume  8) così ho aumentato la morbidità, e in più non c'è (quasi) più il dondolio perchè l'ammortizzazione è più proporzionata a questa morbidità aumentata. Altro effetto speciale: Si sente di più quando interviene il calcolatore per frenare i movimenti della scocca, è una cosa più netta  :)

Avevo letto qui che qualcuno diceva "speriamo che facciano le sfere "comfort" anche per la C6"   NON servono! C'è già tutto! Tutte le sfere della C6 sono SENZA ammortizzatore perchè quello (variabile) è nel cilindro di sospensione. Basta mettere delle sfere con pressione superiore dappertutto. Si comprano 6 sfere di tipo "idrattiva anteriore" che ha 70bar, montandole ai posti delle due anteriori laterali che hanno 50bar, e ai posti di tutte le 4 sfere posteriori che normalmente hanno solo 40bar!  [maestrin] L'operazione viene ancora meglio se si montano delle vecchie sfere verdi da 500cm3 che , contrariamente a quello che dice Citroen, vanno bene anche con il LDS; io le ho montate da più di un'anno, e va tutto bene.
Ciao!
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

robyazz

Modifiche interessanti. Chissà però cosa ne direbbe, per esempio, il buon Martini  ;D ;D

Comunque riconfermo la mia perplessità sugli irrigidimenti: io le voglio sempre morbide ! Di buono c'è che sulla mia XM bella morbida, unica  esperienza idrattiva personale, non sono ancora riuscito a percepire, dopo quasi un anno, il passaggio alla modalità sport  [cheers] Guida troppo pacata  [A:ur] ? Sensore che non funziona bene ? Non lo so, ma vi assicuro che mi guardo bene dal toccare alcunchè e, addirittura, ho paura che quando prima o poi dovrò provvedere al cambio delle sfere, la piccola "magia" si interrompa.   

SMF spam blocked by CleanTalk