Comfort C6

Aperto da esiclene, 13 Novembre 2010, 11:40:38

velvet

Citazionep.s. Mariuz, come mai non rampogni Velvo coi tuoi ragionamenti " Se non ti interessa vai oltre", "Qui si parla di ciò che si vuole" etc. etc....o ciò vale solo per i miei appunti sulle discussioni riguardanti vetture non Citroen ?

Forse perché sa che questo thread è la copia esatta di almeno altri 50 già fatti negli ultimi 4 anni.

robyazz

Già, sarebbe meglio mettersi a disquisire di qualche Volvo o VW in effetti... ::)
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Idro2

Citazione di: sterob il 17 Novembre 2010, 19:16:48
Mi spieghi per cortesia perché c'è questa forma di insofferenza nelle vetture post lhm?
Perché affermi  continuamente che la C5 precedente non è a livello della Xm?

Perché, C6 a parte che però sono convinto resterà l'ultima "vera" ammiraglia Citroen, le trovo molto più "normali" di un tempo.
Si, ora arriverà qualcuno a dire che pure la Xm ricordava la Scorpio, la Cx la Lancia Beta ecc ecc, però io ricordo bene che sia Cx che Xm erano delle "aliene" nel panorama automobilistico della loro epoca, non mi sembra si possa affermare lo stesso per le C5 e tutte le Citroen dell'ultimo decennio, C6 esclusa, ripeto.
Una "grossa" Citroen, sospensioni a parte, non si "valuta" soltanto per le caratteristiche tecniche o per la cavalleria o per le prestazioni, altrimenti ci si prenda una orrida audi da burino; ma per quel "qualcosa in più", non chiaramente definibile ma che un Citroenista sa apprezzare; la personalità; e da C5 in poi, -C6 a parte ripeto- PER ME c'è n'è stata parecchia di meno.
"Affermo continuamente che la C5 precedente non è al livello della Xm" PER GUIDABILITA' semplicemente perché...Ne guido regolarmente una e ne ho guidate diverse, per me è cosi...Mi sono quasi stancato di ripeterlo...
Sarebbe interessante un giorno organizzare una sfida in pista e prendere i tempi...Secondo me ci sarebbe più di qualche sorpresa...Scherzo, non stresserei mai la mia "nonnina" con la guida da pista...  [A:D]

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

velvet

Citazione di: robyazz il 18 Novembre 2010, 15:50:57
Già, sarebbe meglio mettersi a disquisire di qualche Volvo o VW in effetti... ::)

Anche di foie gras, di pastelli a cera, di TV color, di calzettoni di lana o di motociclette. Di qualsiasi cosa purché non la si ripeta ciclicamente a mo' di artereosclerosi arrivando sempre alla medesima conclusione*, e cioè che ognuno se ne torna a casa con le proprie irremovibili e granitiche convinzioni.

Se così deve essere, tanto vale rileggersi i vecchi thread.

Poi se uno si diverte a monoloquire, è un'altro paio di maniche....

*unica eccezione che concederei è Mario che straparla dei Beatles, perché so che vietarglielo equivarrebbe a buttargli nel tombino le chiavi della CX.

Detto questo, buon proseguimento. :)

MarioCX

Oddio chebbello!!!
Bobby è geloso!!!
Geloso di Vel!
QUESTA E' LA VERA COMMOVENTE NOVITA!

Bobby, confondi la modernità con la decadenza di una fase storica.

In ogni caso è una goduria farti le pulci, ma le faccio anche a Vel quando è il caso...ah! Dimeticavo:
Su sociologhi, psicologi, opinionisti, salottisti e compagnia brutta e inutile (espressione pure loro di una società in picchiata) ci SCATARRO SU!

robyazz

La modernità è ciò che accade ora, decadenza o meno. Il moderno è attualità, è quello che c'è in questo momento e adesso, il resto sono frottole e inutili disquisizioni. Il moderno non è ciò che guarda al futuro o che è particolarmente innovativo e rappresenta una rottura degli schemi in auge (ciò che nel loro campo furono le old Citroen), il moderno è ciò che rappresenta l'oggi. E l'oggi di questi anni è clamorosamente brutto, uniformato, standardizzato e asettico, mai prima d'ora i costi e le leggi economiche del profitto avevano determinato così rigorosamente e ferocemente ogni aspetto della vita umana, dovresti saperlo bene...non sono io che confondo i concetti.
Per quanto riguarda i tuoi atteggiamenti polpottiani (che invero sono realmente inquietanti, soprattutto se sostenuti da chi ha avuto l'onore di pubblicare un libro e che, quindi, rientra di diritto in queste categorie "scatarrabili"), spero non sia inutile segnalarti che in mezzo a gente di cultura e artisti, qualcuno che sa usare il cervello ed è in possesso di nozioni e competenze ben superiori alle mie e alle tue, esiste eccome ! A meno che tu non pensi come al solito che tutti noi poveri mortali, tranne te e pochi eletti, ci si riferisca ai tuttologi da due soldi dei salotti televisivi e delle rivistine patinate. Invece, guarda un pò, dovresti provare a portare maggiore rispetto anche per chi non fa parte del tuo piccolo presuntuoso mondo, di chi non ha portato necessariamente il cervello all'ammasso pur non pensandola come te, ma temo sia un concetto irrealizzabile per la tua forma mentis  [A:spa].  

----------------------
In calce, piccolo estratto dal dizionario:

moderno [mo-dèr-no] agg., s.
• agg.
1 Relativo e proprio del momento attuale, del presente; che corrisponde al gusto, alla mentalità del tempo presente SIN contemporaneo, attuale
: sensibilità m.; il mondo m.; mobili m.; aggiornato, modernizzato: dotare la ditta di attrezzature molto m.

a proposito di dizionario, sociologi si scrive così e non con "ghi"
--------------------------

Scusa Rob, spero di non averti ulteriormente fracassato le palle, ora corro ad aprire un thread sui calzettoni di lana, visto che siamo in stagione...e poi sai sono così "geloso" di te che ti contraddirei comunque  [:wink]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Se mi piacessero le idee degli altri (ovvio che non condivido) le adotterei e darei loro dignità teorica, invece le disprezzo con impeto, gioia e divertimento iconoclasta.
Ebbasta con "le idee son tutte da rispettare", una fregnaccia è una fregnaccia...semmai rispetto le persone, quando lo meritano.

Tornando in topo: prima della fine dell'anno guiderò sta C6, è pur vero che le sensazioni come passeggero oltretutto sono vecchie di 2 anni e potrei pure sbagliarmi.
Vedremo.

sterob

Mario,  in tal caso la sospensione cerca di fartela mettere su auto...Sai com'è, su sport la C6 diventa una mezza tavola e di idropneumatico ha molto poco, tuttavia è una modalità utile per stare dietro alle Lotus o per stupire Idro. ;D
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

MarioCX

Citazione di: sterob il 18 Novembre 2010, 21:50:39
Mario,  in tal caso la sospensione cerca di fartela mettere su auto...Sai com'è, su sport la C6 diventa una mezza tavola e di idropneumatico ha molto poco, tuttavia è una modalità utile per stare dietro alle Lotus o per stupire Idro. ;D

Beh...può pure essere che due anni fa fosse settata sulla modalità "sport", perchè era una tavola e proprio non riesco a trovarmici in certe cose che leggo.
Adesso sono curioso.

sterob

Citazione di: MarioCX il 19 Novembre 2010, 08:03:51
Beh...può pure essere che due anni fa fosse settata sulla modalità "sport", perchè era una tavola e proprio non riesco a trovarmici in certe cose che leggo.
A parte gli scherzi, può essere davvero che quella C6 stava in quelle condizioni, del resto è plausibile e coerente con le tue descrizioni.
Voglio dire: disquisire sulla questione più o meno morbida ha un senso, ma da come ne parlavi sembrava che montasse sotto delle molle bilstein... ;D
Ergo qualcosa non quadra.

Citroen Xm 2,0i 1990

robyazz

Mi pare che il pilota fosse Carlo Ottone, tutt'altro che uno sprovveduto...

sterob

Non lo metto in dubbio, ma sorvolando sul fatto che io possa essere attendibile o meno (pur avendo come esperienza trent'anni di queste vetture sotto il sedere   e tre macchine di generazione diversa a ricordarmelo) e mai possibile una discrepanza del genere in termini di esperienza?
Tu stesso l'hai provata,  e al di la delle differenze fisiologiche del'idrattiva  rispetto a quelle precedenti,  ti è sembrata così dura?

Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 19 Novembre 2010, 10:00:02
Voglio dire: disquisire sulla questione più o meno morbida ha un senso, ma da come ne parlavi sembrava che montasse sotto delle molle bilstein... ;D
Ergo qualcosa non quadra.

..ammortizzatori Bilstein , le molle son piuttosto normali a meno che non siano quelle del ghiera che fan tutt'uno con l'ammortizzatore :)
A parte questo, scusate l'intrusione, sinceramente non pensavo di suscitare tutte ste polemiche (anche se la mia percezione LHM > LDS sembra riscontrare piu' di un sostenitore).
E scusa Sterob , non era mia intenzione dire che l'xm è meglio del C5 etc.. Se mi chiedessero di sostituire l'XM con un C5 che sinceramente non mi cala piu' di tanto, probabilmente lo farei nonostante la maggior rigidità perchè comunque il cambio generazionale c'è, nè voglio ogni volta stare a farmi ricattare per i pezzi di ricambio..
Quel che voglio ribadire è che a me il C6 piace e me lo voglio comprare (usato perchè di nuovo non se ne parla visti i prezzi) , solo che appunto perchè lo voglio comprare non voglio trovarmi una macchina al di sotto delle mie aspettative (che appunto son alte, essendo stato viziato da citroen nel corso degli anni a darmi macchine superlative).
Le esperienze in merito son il miglior modo per valutare, e da quel che ho letto in questo thread non c'è un assoluto marcato ... c'è chi si è trovato bene, chi male.
Quel che si è compreso è stato l'adattarsi alla logica di mercato , perchè i cerchi di 18-19 non eran necessari a mio parere, così come il design che si sta uniformando....verso il peggio.

-

sterob

Citazione di: esiclene il 19 Novembre 2010, 14:10:45
E scusa Sterob , non era mia intenzione dire che l'xm è meglio del C5 etc..

Non ti preoccupare, come ho detto in precedenza non sono un fan boy,  ho in garage tre generazioni di vetture (credo) di un certo livello e il mio intervento era teso solamente a stemperare alcune prese di posizione verso le idrattive di nuova generazione: posso garantirti che nel loro genere sono tutte ottime auto e ognuna, nel suo periodo, riveste o ha rivestito il suo ruolo in modo egregio (di certo non sono cariole, soprattutto in considerazione dei costi in gioco...).
Per la C6, poi, io ci andrei cauto.
Tutto andrebbe visto con l'ottica del cliente di questo tipo di vetture che non sono certo persone che si accontentano, quello che qui viene visto come un passo indietro o un tradimento spesso è una volontà di stare al vertice  del segmento attuale, un desiderio di uniformità ai canoni di un target cui non possono tenere conto se vogliono venderne qualcuna.
Considerando che è recente, in produzione e i listini sono quelli che sono, credimi, stiamo ai vertici del benessere in automobile senza contare il design complesso e la personalità e il fascino di questa vettura; tutte cose che vanno ben oltre le considerazioni che sono state fatte qui dentro in più di un post e in diversi topic.
Non me ne vogliano gli altri, ma se proprio vuoi dare peso alle impressioni di chi non ce l'ha, fai pure, al tuo posto una prova la farei di persona senza ascoltare nessuno, non per niente credo che tra quelli che ce l'hanno, io e al massimo un altro abbiamo fatto qualche intervento tanto per non falsare troppo il discorso; gli altri non ci perdono nemmeno il tempo (e forse d'ora in poi anche io dovrei fare lo stesso..).
Ti pare davvero che con una macchina del genere le vanno a fare più scomoda o meno sicura di una di passata generazione?

Ah, è chiaro, il mio è solo un consiglio. ;)
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: sterob il 19 Novembre 2010, 17:35:14
un desiderio di uniformità ai canoni di un target cui non possono tenere conto se vogliono venderne qualcuna.

Premesso che nel breve giro che ho fatto su C6 da passeggero l'assorbimento mi è sembrato ottimo e da vera idro, ma il percorso non era disastrato, confesso che qualche dubbio che potrei, in futuro, avere qualche delusione, c'è...
Le percezioni di ognuno sono diverse, ed alla fine è solo questo che conta...Ma le "voci" di una certa rigidezza della C6 non sono cosi rare, ed anche sul c-club forum c'è un iscritto che possiede Xm, C5 e C6 ed è rimasto deluso dalle idro della C6, che considera più rigida della C5...Anche fosse cosi davvero, per me non perderebbe certo di fascino, la delusione però sarebbe innegabile...
Perché è OVVIO che per un citroenista DOC l'assorbimento è un parametro di giudizio importante, e si aspetta il massimo, non "solo" che la C6 sia più "morbida" di un carro bestiame crucco...

Star dietro ad una Lotus (che pesa meno della metà) con una C6...O qualsiasi altra berlina anche sportiva...  [:allops]

Non sarai mica come certi suvvisti, convinti coi loro furgoni da 2 tonnellate e mezzo ed alti 2 metri di poter stare dietro ad una buona berlina sul misto, vero?  
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SMF spam blocked by CleanTalk