Comfort C6

Aperto da esiclene, 13 Novembre 2010, 11:40:38

esiclene

Salve
Premesso che ho avuto quasi tutte le idropneumatiche citroen, ed ho ancora un CX ed una XM, so che nessuna di queste due macchine (che cerchero' di mantenere in vita finchè possibile) ahimè rimarrà immortale.
Guardando un attimo la storia delle 'vecchie citroen', parlando di comfort (sospensioni, non rumori ed altro), in generale tutti abbiam visto che col tempo le nostre citroen si son sempre piu' irrigidite.
Guardando le ammiraglie in esame
DS e CX son morbidissime (forse proprio perchè mancava l'idrattiva)
XM idrattiva 1 è morbida, già meno delle precedenti e forse il miglior compromesso per tenuta e comfort generale.
XM idrattiva 2 è già meno morbida, sicuramente mantiene maggiormente il contatto con la strada (ma ce n'era bisogno ? Con il CX ricordo che andavamo a 190 all'ora anni or sono, nessuna elettronica, e non si è mai scomposta.. mah)
Poi l'idrattiva 3 che ho visto sul C5.. sempre peggio (accettabile.. però un pò deluso)
Infine l'idrattiva 3 plus con i suoi 450 milioni di sensori e qui mi vorrei soffermare.
Non ho mai avuto piacere di guidare un C6 (anche perchè come tutti sappiamo ce ne sono poche in giro).
Ma ho guidato un C5 ultimo modello (quello che se al posto dello chevron avessero messo i 4 cerchi non se ne sarebbe accorto nessuno)..
E son rimasto molto deluso (non so se dipendesse dai cerchi da 18) perchè sia l'XM che la vecchia CX eran meglio.
Adesso chi di voi possiede o ha provato una C6 ed ha avuto modo di avere anche le storiche citroen, è in grado di fare un confonto ?
Inoltre, ed è una cosa che ho cercato in rete inutilmente senza ahimè trovar risposta, vorrei sapere che cerchi è possibile montare su un C6.. penso che la rigidità del C5 dipenda in gran parte dai cerchi da 18 (anche se lì si possono montare i 16).. sul C6.. che di serie se non sbaglio ha i 18.. che diavoleria ci si può inventare per avere il comfort del DS (per la serie, come andare 50 anni indietro)..
Grazie

-

Idro2

Sinceramente...Oggi una morbidezza tipo Ds o Cx, con quel rollio marcato, sarebbe considerata inaccettabile; gli automobilisti moderni si spaventano se avvertono anche solo 5 gradi di rollio; e francamente anche dal punto di vista del comfort un rollio tipo Ds non mi sembra il massimo...Anche secondo me l'Xm è il miglior compromesso ma ho un amico secondo il quale la mia precedente Xm serie 1, ma già idrattiva 2, del '93 senza retrotreno autosterzante, che aveva un rollio marcato nella guida allegra, "non stava in strada" solo perché rollava un po'; l'Xm attuale, serie 2, invece la considera eccellente, è morbida uguale ma rolla molto meno, credo grazie al retrotreno autosterzante; la tenuta in realtà è simile anche al limite, eccellente per entrambe, eppure quei gradi di rollio in più della serie 1 gliela facevano percepire come poco attaccata alla strada.
Le idro attuali restano molto confortevoli sul liscio, ma sullo sconnesso "duro" non c'è storia con le "vecchie", sicuramente anche per la questione cerchi; restano comunque superiori alle "metalliche", anche prestigiose, con le quali su certi percorsi si salta letteralmente sui sedili...

Le C6 V6 hanno comunque delle idro più sofisticate di qualsiasi C5, potendo gestire anche l'ammortizzamento in maniera indipendente su ogni ruota e su 16 livelli differenti; per quel poco che ho viaggiato su C6, ma su percorso non disastrato, la morbidezza mi è sembrata simile a quella Xm; ma anche per la C5 serie 1 "non idrattiva" che c'è in famiglia vale lo stesso discorso, finché la strada non è "disastrata"; quando il gioco si fa duro però, l'Xm stravince...

Le C6 attuali, al momento esiste solo la 3000 V6, montano addirittura i 19"...........Potendo, io monterei senza indugio i 17"...
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

nightluca

Citazione di: esiclene il 13 Novembre 2010, 11:40:38
Salve
Premesso che ho avuto quasi tutte le idropneumatiche citroen, ed ho ancora un CX ed una XM, so che nessuna di queste due macchine (che cerchero' di mantenere in vita finchè possibile) ahimè rimarrà immortale.

E' qui che ti sbagli!!!!! [:prosit] [:allops]

Ah!! dimenticavo di darti il benvevuto!

Saluti Night
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

Raffaele

Citazione di: nightluca il 13 Novembre 2010, 12:42:52
Citazione di: esiclene il 13 Novembre 2010, 11:40:38
Salve

E' qui che ti sbagli!!!!! [:prosit] [:allops]

è qui che ti quoto

[hydro] [hydro] [hydro]

robyazz

Sembra che le C6 topo di gamma riservino delle ottima sorprese morbidose, mentre le ultime C5 tedescodi, sulle buche o sullo sconnesso sono un disastro.
Onestamente io mi sarei tranquillamente fermato alla CX, non ho mai granchè digerito le idrattive proprio perchè, non essendo un pilota di formula uno ed affrontando le curve a velocità umane, non ho mai avvertito la necessità di questi benedetti "irrigidimenti" quando le idropneumatiche hanno sempre avuto una tenuta più che fantastica. Vi dà fastidio il rollio ?? Compratevi le mollone ! Però chissà come mai quando qualcuno non abituato sale sulle mie citrone, l'immancabile commento è: "caspita com'è comoda e non si sentono le buche !!".
Adesso aspetto i pistolotti dei cantori del "progresso" a tutti i costi....
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

vercesi

no roby , non e progresso a tutti i costi ma, anche sicurezza maggiore. poi ,ti diro io ho cx turbo 2 cx tri break c6 3l hdi e fra poco xm turboct del 93 col famooooso birazza ,pero il confort della c6 lo ritengo superiore. poi capisco anche la tua preferenza per l ultra morbidoso .comunque en avant citroen

esiclene

Citazione di: Idro2 il 13 Novembre 2010, 12:27:21
Sinceramente...Oggi una morbidezza tipo Ds o Cx, con quel rollio marcato, sarebbe considerata inaccettabile; gli automobilisti moderni si spaventano se avvertono anche solo 5 gradi di rollio;
Automobilista probabilmente NO, per noi Citroenisti dovrebbe essere un altro discorso.
Voglio dire.. qualcuno di noi ha comprato un CX per correrci su pista ?!?!? L'esigenza di noi appassionati al parco 'vintage'  ;D citroen era quella di avere una macchina che tenesse la strada ma soprattutto non ti facesse arrivare con la schiena rotta.
Poi diciamocela tutta, per questo siamo un pò viziati (io che son di fatto NATO dentro una citroen, la GSA), poi cx, etc etc.. mi son sempre sentito male quando salivo su un bmw o similare..e poi il rollio è normale, la tenuta di strada dipende da tanti fattori.. ho provato la C5 e la strada la tiene (ci mancherebbe pure, 245 di gomme, idrattiva 3+), ma il CX non la teneva? So che si piega, e l'ho sempre considerata una cosa normale...
Un amico ha perso una ruota in autostrada col CX (e non è stato l'unico) eppure son sicuro che con altre auto ci avrebbe lasciato le penne.. sano e salvo. voglio vedere quanti incidenti di DS o CX son dovuti a 'mancanza di tenuta di strada' ..

Citazione
e francamente anche dal punto di vista del comfort un rollio tipo Ds non mi sembra il massimo...Anche secondo me l'Xm è il miglior compromesso ma ho un amico secondo il quale la mia precedente Xm serie 1, ma già idrattiva 2, del '93 senza retrotreno autosterzante, che aveva un rollio marcato nella guida allegra, "non stava in strada" solo perché rollava un po'; l'Xm attuale, serie 2, invece la considera eccellente, è morbida uguale ma rolla molto meno, credo grazie al retrotreno autosterzante; la tenuta in realtà è simile anche al limite, eccellente per entrambe, eppure quei gradi di rollio in più della serie 1 gliela facevano percepire come poco attaccata alla strada.
Ma è una percezione appunto. Non è che non tenga.. il fatto che si pieghi è per non farti spezzare la schiena...

Citazione
Le idro attuali restano molto confortevoli sul liscio, ma sullo sconnesso "duro" non c'è storia con le "vecchie", sicuramente anche per la questione cerchi; restano comunque superiori alle "metalliche", anche prestigiose, con le quali su certi percorsi si salta letteralmente sui sedili...

Sul liscio mi andrebbe bene anche una BMW .... non comprerei una citroen per questo. Compro una citroen perchè voglio galleggiare sulla strada.
Se rimane dura sullo sconnesso.. perchè mai un circuito complesso e costoso come l'idrattiva3+ ?
Allora tanto valeva lasciarci veramente 2 molloni e 2 ammortizzatori fatti bene, niente sfere, niente LDS, niente circuiti alta pressione, nessun software che deve calcolare niente, niente errori e manutenzione esagerata e complessa. Costerebbe molto meno e venderebbe di piu'.
Forse vogliono accaparrarsi una clientela abituata alle tedesche ?!?
Stiano tranquilli che a parità di prezzo, comprano quella con la stella a 3 punte...

Citazione
Le C6 V6 hanno comunque delle idro più sofisticate di qualsiasi C5, potendo gestire anche l'ammortizzamento in maniera indipendente su ogni ruota e su 16 livelli differenti; per quel poco che ho viaggiato su C6, ma su percorso non disastrato, la morbidezza mi è sembrata simile a quella Xm; ma anche per la C5 serie 1 "non idrattiva" che c'è in famiglia vale lo stesso discorso, finché la strada non è "disastrata"; quando il gioco si fa duro però, l'Xm stravince...
Quindi una macchina vecchia di 20 anni va meglio di una nuova che stando alle quotazioni attuali costa 20 volte di piu'.
Bella roba, ci dobbiamo tenere i nostri 'adorabili catorci dal sangue verde' con i cavi che penzolano, gli schiocchiolii continui,  i sensori che impazziscono, la gomma dei tamponi che mamma citroen ci fa pagare piu' del platino, e pregare ogni giorno che non succeda niente loro  [suu] ...

Citazione
Le C6 attuali, al momento esiste solo la 3000 V6, montano addirittura i 19"...........Potendo, io monterei senza indugio i 17"...
e pensare che la cx ha i 14 e l'XM i 15... e non ho sentito ancora nessuno lamentarsi della tenuta... mah

-

robyazz

Come non quotarti in toto  [:prosit] ??
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

pablo

Ragazzi...non scherziamo...come si fa a dire che la c6 è un'auto non confortevole paragonabile alle tedesche.  La mia 30 hdi è meravigliosa, a basse andature dondola molto più di cx, xm ...... Sullo sconnesso non senti nulla, lo assorbe molto meglio e con rimarchevole silenziosità interna non paragonabile alla rumorosità di cx e xm. In velocità in autostrada è sempre su un cuscino d'aria...anche se si percepisce la solidità e la stabilità di un mezzo di quasi due tonnellate....Sinceramente mi stupisco per come siano riusciti a dare questa sensazione di dondolio senza movimenti percettibili dall'esterno della scocca...se ne vedete passare una non beccheggia dall'esterno come una cx o una xm...eppure

Sono sensazioni un po' diverse rispetto alle altre idro ma comunque il dna citroen è inconfondibile e la distanza rispetto alla concorrenza, in termini di confort, sempre enorme...

Per un citroenista si poteva fare di più? Forse...non c'è limite alla perfezione...certo non si arriva al rollio ds o a morbidezza da mal di mare...ma quella risposta delle sospensioni credo non sia più nemmeno omologabile. Per i fanatici del super morbido (tra cui mi ascrivo) speriamo che prima o poi facciano uscire anche le confort per la c6...giusto per esagerare..ma quanto già raggiunto è di tutto rispetto.

pablo

ecco...semmai l'unico appunto è per la misura delle gomme...quelle da 18 hanno poca spalla e nonostante questo la macchina è comunque fantastica sulle asperità..se avesse avuto gomme con spalla più alta credo che le sensazioni di morbidezza sarebbero state ancora più uniche.

Purtroppo, almeno per il 3000, non ci sono misure alternative omologate.

esiclene

Citazione di: pablo il 14 Novembre 2010, 07:34:00
Ragazzi...non scherziamo...come si fa a dire che la c6 è un'auto non confortevole paragonabile alle tedesche. 

Nessuno l'ha mai detto.

Citazione
La mia 30 hdi è meravigliosa, a basse andature dondola molto più di cx, xm ...... Sullo sconnesso non senti nulla, lo assorbe molto meglio e con rimarchevole silenziosità interna non paragonabile alla rumorosità di cx e xm.

Questo mi fa piacere. Vorrà dire che probabilmente è il caso di trovarne una (perchè so che xm e cx non sono eterne, se no mi terrei quelle). Io facevo il paragone con il C5 (che mi è sembrata un pò una tavola) e non con il C6 perchè non ho avuto il piacere di provarlo.. Sulla silenziosità le ho sempre silenziate io, quindi il problema almeno per me è di natura minore...

Citazione
In velocità in autostrada è sempre su un cuscino d'aria...anche se si percepisce la solidità e la stabilità di un mezzo di quasi due tonnellate....Sinceramente mi stupisco per come siano riusciti a dare questa sensazione di dondolio senza movimenti percettibili dall'esterno della scocca...se ne vedete passare una non beccheggia dall'esterno come una cx o una xm...eppure

No no, beccheggia beccheggia, a bassa velocità beccheggia.. qui a minsk ce ne sono 3-4 e le vedo che beccheggiano (cosa che non fa il C5 e che quindi mi ha posto il dubbio.. forse il C6 è l'unica alternativa).

Citazione
Sono sensazioni un po' diverse rispetto alle altre idro ma comunque il dna citroen è inconfondibile e la distanza rispetto alla concorrenza, in termini di confort, sempre enorme...
Che sia meglio delle altre non c'è dubbio. Solo che in 20 anni di tecnologia (ripeto : parlo del C5) mi aspettavo di piu'.. molto di piu'. Per la cronaca ho una peugeot 206 benzina che uso per 'andare a fare la spesa (l' XM la risparmio per i lunghi viaggi sullo sconnesso) e l'ho trovata piu' morbida del C5 che in modalità sport o normale non mi da tutta sta differenza. Anzi mi da meno fastidio sullo sport perchè ondeggia meno lateralmente..

Citazione
Per un citroenista si poteva fare di più? Forse...non c'è limite alla perfezione...certo non si arriva al rollio ds o a morbidezza da mal di mare...ma quella risposta delle sospensioni credo non sia più nemmeno omologabile. Per i fanatici del super morbido (tra cui mi ascrivo) speriamo che prima o poi facciano uscire anche le confort per la c6...giusto per esagerare..ma quanto già raggiunto è di tutto rispetto.

Bene. Vorrà dire che mi metterò in cerca di un C6 allora, da tener da parte per quando le altre 2 mi abbandoneranno.

Per Pablo : su altre motorizzazioni sai mica se ci son altri cerchi omologabili ? Son impazzito cercando in rete ma non ho trovato nulla...
-

Idro2

Anche per me il rollio su una idro non incide sulla tenuta più di tanto, molto meno che sulle metalliche; una berlina dall'assetto morbido come una Ds Cx o anche Xm, di pari peso e pari gommatura, non starebbe in strada con le metalliche; basti vedere le americane di qualche anno fa; certo è che i tempi sono cambiati ed oggi un'auto che presentasse il rollio di Ds o Cx sarebbe stroncata da tutti i test e rifiutata da tutti i guidatori; giusto o sbagliato, è cosi; io poi sinceramente amo la morbidezza, amo galleggiare sull'asfalto ma il rollio non mi esalta particolarmente; nonostante tutto, anche tra una C5 III con i 18 o i 19 ed una serie 3 o A4 (bleah.....) con gli stessi cerchi continua ad esserci una grossa differenza in termini di assorbimento, anche sul liscio, dove su quelle auto si sentono pure i sassolini; potrebbero benissimo realizzare delle idro morbide davvero come una volta, non lo fanno solo perché i "gusti" sono cambiati...Bello o brutto che sia è la realtà; Citroen oggi deve vendere alla massa, secondo me una volta uscita di produzione la C6...Citroen sarà morta per quanto mi riguarda, se continua sulla strada di C5 e tamarrate varie tipo Ds3 e Ds4; già quello che si inizia a vedere della Ds5 non mi piace PER NIENTE...Almeno avrà le idro...

Io poi le idro le apprezzo non tanto e non soltanto per l'assorbimento, ma per l'eccellente compromesso tra assorbimento, stabilità e tenuta; che le rende incollate alla strada al pari di auto nettamente più rigide e spesso più "sportive"; tipo la 156 Alfa che pur più compatta leggera e sportiva della Xm, e nata 10 anni dopo, non sta in strada meglio e non è neanche da paragonare per comodità.

fabioxm2

Citazione di: esiclene il 14 Novembre 2010, 13:04:41
su altre motorizzazioni sai mica se ci son altri cerchi omologabili ? Son impazzito cercando in rete ma non ho trovato nulla...

La  "ex"  C6 2200  HDI ha di serie  le 225/55/17  con opzione per le 245/45/18

In quanto a imbottitura sedili e mobidezza assetto la XM2  é piu' godile e  maneggevole (400 kg in meno) 
Per l'assetto pero' il mio confronto e' fatto con la C6 2200 che ha le idractive3 derivate dalla C5 ph2, ben diverse (e piu' rigide) da quelle delle 2.7 e 3.0 con regolazione per singola ruota e non per asse. 

;)   
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

esiclene

Citazione
Per l'assetto pero' il mio confronto e' fatto con la C6 2200 che ha le idractive3 derivate dalla C5 ph2, ben diverse (e piu' rigide) da quelle delle 2.7 e 3.0 con regolazione per singola ruota e non per asse. 
;)   
Come si fa a capire se ha le regolazioni per singola ruota e non per asse? Solo dalla cilindrata?
Intendo dire, per fare un esempio nella prima serie del 2006 c'era il 2700 hdi.. possedeva già la regolazione per singola ruota ?
-

Idro2

Solo le V6...Quindi tutte le C6, tranne le 2.2...Magari anche la "prossima" 2.2 da 200 cv le avrà...

SMF spam blocked by CleanTalk