CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

LHM

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 12:58:08
Niccolò parliamo di due auto completamente diverse, il confronto andrebbe fatto magari tra due CX, una col Becchia due litri ed un'altra col Renault di pari cilindrata.

Ecco appunto, a maggior ragione non è pensabile la legittimità di un confronto con la 2400 GTi come quello da te proposto, ti pare?

Citazione
I signori dell'Auto Journal nel luglio del 1979 giudicarno positivamente il motore della Régie rispetto a quello Citroën

L'Automobile, non l'Auto-Journal, Maurizio.
Comunque resto della mia opinione, non si parlava di temperature dell'abitacolo ma di doti prestazionali e di silenziosità del propulsore e da questo punto di vista non c'è paragone tra 2.0 Becchia e 2.0 PRV, almeno a mia esperienza.

Citazione
La CX20 TRE di mio zio (oggi di proprietà di Massisiena) priva di climatizzatore, era INVIVIBILE in estate.

E' da un secolo che non la vedo più parcheggiata in Viale Don Minzoni a Siena, che fine ha fatto quella CX?
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 13:01:58
No Niccolò, titolarono così perché quel motore esordì sulla Renault 20TS prima di finire nel cofano della CX ed all'epoca questi "salti" non erano ancora una consuetudine.

Esatto, resta il fatto che si trattava di una forzatura giornalistica perché quel motore non era un motore Renault, bensì un motore Prv.
Ricordiamoci, ogni tanto, che le peggiori chiacchiere da bar sono proprio le cantonate prese da certi giornalisti.
2013, Bourrasque

MarioCX

Citazione di: LHM il 06 Aprile 2010, 13:02:41
Niccolò parliamo di due auto completamente diverse, il confronto andrebbe fatto magari tra due CX, una col Becchia due litri ed un'altra col Renault di pari cilindrata.

Ecco appunto, a maggior ragione non è pensabile la legittimità di un confronto con la 2400 GTi come quello da te proposto, ti pare?

Obiezione accolta.

E' da un secolo che non la vedo più parcheggiata in Viale Don Minzoni a Siena, che fine ha fatto quella CX?

Quella bianca?
Quella che vedevo sempre posteggiata in discesa piena di foglie?

Martini

Citazione
I signori dell'Auto Journal nel luglio del 1979 giudicarno positivamente il motore della Régie rispetto a quello Citroën

L'Automobile, non l'Auto-Journal, Maurizio.
Comunque resto della mia opinione, non si parlava di temperature dell'abitacolo ma di doti prestazionali e di silenziosità del propulsore e da questo punto di vista non c'è paragone tra 2.0 Becchia e 2.0 PRV, almeno a mia esperienza.

Citazione
La CX20 TRE di mio zio (oggi di proprietà di Massisiena) priva di climatizzatore, era INVIVIBILE in estate.

Niccolò non confronto la GTi con l'Athena (anche se parlo di due CX), dico solo che dovendo scegliere una CX, quanto a motore, prenderei indubbiamente una vettura col Becchia ad iniezione.
Il problema del calore è una delle caratteristiche del motore Renault (o SFM che dir si voglia) montato sulla CX, ti assicuro che non è cosa trascurabile: l'ho provato.
Per il resto, numericamente ha QUATTRO cavalli in più, un chilo circa di coppia e la distribuzione a cinghia. Fine. Non è un salto prestazionale significativo, ma è pur sempre un motore vent'anni più giovane del Becchia.
Infine non so che fine abbia fatto la CX: sono diversi anni che non vedo Massimiliano, so che cercava un garage dove stoccarla per rimetterla a posto con calma, spero l'abbia trovato.

Quindi: a te piace di più il motore della 20TS. Bene. Capisco e me lo segno.
A me resta più simpatico il Becchia.

Non credo quindi ci contenderemo una ipotetica CX in vendita  [:wave]

LHM

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 13:16:02
Quella bianca?
Quella che vedevo sempre posteggiata in discesa piena di foglie?

Proprio quella, con targa originale di Arezzo, parcheggiata (ma meglio sarebbe definirla abbandonata) per mesi nello stesso posto, sotto gli alberi, non la vedo più da un paio d'anni ormai.
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 13:17:15
A me resta più simpatico il Becchia.

Preferisco il 2.0 Prv al 2.0 Becchia, su questo non ci piove.
Ovviamente, se mettiamo in campo anche i derivati del Becchia a iniezione elettronica, il discorso cambia.
2013, Bourrasque

Martini

Tornando al topo di Federico, confermo che l'Athena aveva il bagagliaio rivestito sui fianchi (entrambi) e sul fondo.

Fedeesse

La pagina è andata in fumo  [dispett] per un confronto offtopic (vista a maggior ragione la disparità di qualità messe in gioco) fra una gti 2400i ed una cx prv.
Questo è il topic della cx prv e bon...questo è.
Se proprio si volesse fare un confronto sarebbe giusto mettere sui 2 piatti della bilancia esclusivamente il vecchio 2000 "Becchia" ed il suo successore: il 2000 PRV.
Il PRV pur mantenedo sostanzialmente la stessa cilindrata (1985cc il becchia e 1995cc il prv) è di concezione moderna, più leggero, un pò più potente, un pò più elastico, più comodo e meno dispendioso per la manutenzione, un pò meno assetato di benzina, con 5 marce invece di 4 e un pò più veloce.

Sono tutte minime differenze, sono 2 motori paragonabili, però non oso immaginare come sarebbe andata se la Citroen avesse continuato a montare i motore della DSpecial sulle CX 2 litri degli anni '80.
Il mio meccanico ha sempre elogiato i motori PRV "moderni", finalmente adeguati. Forse, viste le differenze non abissali tra i 2 motori "2000" ma con i piccoli accorgimenti della 5 marcia in più e di un miglioramento generale della fruibilità e gestione si è tenuto vivo il segmento delle "2 litri" ammodernando la gamma.
idea mia...
comunque poco importante visto che non guarderò ne le prestazioni (in senso lato) ne i consumi. [:wink]

Fedeesse

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 13:50:34
Tornando al topo di Federico, confermo che l'Athena aveva il bagagliaio rivestito sui fianchi (entrambi) e sul fondo.

ok grazie!
sono ufficialmente alla ricerca di suddetto rivestimento del baule lato destro...qualcuno ce l'ha?

Gianluca

Citazione di: Fedeesse il 06 Aprile 2010, 12:56:28
Citazione di: nightluca il 06 Aprile 2010, 12:40:41
Il rivestimento destro del bagagliaio manca, l'allestimento dell'athena era scarno ma non a tal punto. [:wave]
grazie, allora scatta la ricerca! [A;flex]

Federico io so ben poco di CX, addirittura niente per quanto riguarda il restauro di una CX. Però il rivestimento che cerchi, qualora non fosse disponibile presso "i soliti noti", penso sia facilmente reperibile presso un buon negozio di moquette/rivestimenti.

Io avevo trovato addirittura la moquette Pallas per la DS, identica. Ma oramai l'avevo già ordinata da Libera e lasciai perdere e presi quella di Fabrizio.

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Fedeesse

Citazione di: Gianluca il 06 Aprile 2010, 14:01:14
Citazione di: Fedeesse il 06 Aprile 2010, 12:56:28
Citazione di: nightluca il 06 Aprile 2010, 12:40:41
Il rivestimento destro del bagagliaio manca, l'allestimento dell'athena era scarno ma non a tal punto. [:wave]
grazie, allora scatta la ricerca! [A;flex]

Federico io so ben poco di CX, addirittura niente per quanto riguarda il restauro di una CX. Però il rivestimento che cerchi, qualora non fosse disponibile presso "i soliti noti", penso sia facilmente reperibile presso un buon negozio di moquette/rivestimenti.

Io avevo trovato addirittura la moquette Pallas per la DS, identica. Ma oramai l'avevo già ordinata da Libera e lasciai perdere e presi quella di Fabrizio.

grazie, si, prima provo a vedere se si trova il suo originale(recuperato da qualche cx-cadavere) poi al limite lo farò rifare... [A:spa]

Martini

Se è come sulle CX successive, non è moquette: si tratta di un pannello preformato rivestito, già sagomato.

Gianluca

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 14:03:49
Se è come sulle CX successive, non è moquette: si tratta di un pannello preformato rivestito, già sagomato.

Ecco appunto. Come non detto. Vedendo la pallas fiorentina mi pareva più simile alla moquette, evidentemente ho visto male.

Non si riesce a riprodurre ?
Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

Fedeesse

Citazione di: Martini il 06 Aprile 2010, 14:03:49

...vorrei beccarlo originale.. [musikb]

metto un annuncio nel mercatino, magari è più visibile. [suu]

Fedeesse

Mi sono studiato un pò di materiale sull'athena:

SMF spam blocked by CleanTalk