CX ATHENA 1979

Aperto da Fedeesse, 04 Aprile 2010, 11:04:07

robyazz

Azzy non è di Arcore   [maestrin]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

novas68

Ma possibile che qui ogni volta, su ogni argomento si debba sempre polemizzare?
Il topic è nato per dare il benvenuto ad una "nuova" CX, ed invece stiamo divagando con discorsi che non servono a nulla (a mio modesto modo di vedere e pensare).

Io personalmente frequento anche altri forum di altre marche,ma non mi è quasi mai capitato di vedere polemiche su polemiche quando qualcuno presenta una nuova arrivata bella, brutta,fresca,rottame,eccc
Qui con la scusa di essere obiettivi si spara sempre.......e permettetemi di dirlo,che alcuni paragoni sono completamente fuori luogo ed a mio avviso irrispettosi.
Tornando al vero argomento di cui si dovrebbe discutere vai FEDE!!!!!!
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

robyazz

Scusa Chris ma continuo a non seguire nemmeno te. Polemiche non ne vedo,c'è soltanto un parere discordante rispetto agli altri e cioè che Mario non farebbe personalmente ciò che sta facendo Federico,così come credo non lo farebbero anche moltissimi di coloro che hanno postato solo applausi.
Che l'Athena allo stato attuale sia bisognosa di un bel restauro è evidente,così come è evidente che una volta ultimato quest'ultimo,Federik si troverà in mano un magnifico pezzo di CX e qui anche il "dissidente" si è dichiarato concorde.  
Però per arrivare a definire "sana" una carrozzeria che palesa per benone tutto il periodo trascorso all'aperto ce ne vuole ancora un bel pò,ed è stato fatto notare in modo anche assai divertente. Nessuno è andato fuori argomento o ha fatto osservazioni non pertinenti,quindi continuo a non comprendere questa fastidiosa crociata contro i punti di vista differenti,scusatemi tanto (e io come ho sempre dichiarato plaudo il sacro e romantico fuoco del Fede)   [A:spa]
E magari finiamola anche di dipingere il Forum Citroen come quello dei mangia-bambini,in giro c'è di immensamente peggio o di immensamente più ipocrita.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

MarioCX

Citazione di: novas68 il 06 Aprile 2010, 03:42:38
Ma possibile che qui ogni volta, su ogni argomento si debba sempre polemizzare?
Il topic è nato per dare il benvenuto ad una "nuova" CX, ed invece stiamo divagando con discorsi che non servono a nulla (a mio modesto modo di vedere e pensare).

Io personalmente frequento anche altri forum di altre marche,ma non mi è quasi mai capitato di vedere polemiche su polemiche quando qualcuno presenta una nuova arrivata bella, brutta,fresca,rottame,eccc
Qui con la scusa di essere obiettivi si spara sempre.......e permettetemi di dirlo,che alcuni paragoni sono completamente fuori luogo ed a mio avviso irrispettosi.
Tornando al vero argomento di cui si dovrebbe discutere vai FEDE!!!!!!

Maddiocheppalle!
E si scherza un po' che cavolo!

La cosa che trovo più irrispettosa sono i cori acritici senza discussione.
Irrispettosa verso l'intelligenza intendo.

Cosa si posta a fare?
Per ricevere i soliti "che beeela....", "che meraviglia...", "...non vedo l'ora di vederlaaaaa"...
In tal caso Federico ste cose se le poteva scrivere da solo.  ;D

Citazione di: robyazz il 06 Aprile 2010, 00:53:07
Azzy non è di Arcore   [maestrin]

Azzy è quasi di Arcore.  ;)

Citazione di: robyazz il 06 Aprile 2010, 05:40:39
Scusa Chris ma continuo a non seguire nemmeno te. Polemiche non ne vedo,c'è soltanto un parere discordante rispetto agli altri e cioè che Mario non farebbe personalmente ciò che sta facendo Federico,così come credo non lo farebbero anche moltissimi di coloro che hanno postato solo applausi.
Che l'Athena allo stato attuale sia bisognosa di un bel restauro è evidente,così come è evidente che una volta ultimato quest'ultimo,Federik si troverà in mano un magnifico pezzo di CX e qui anche il "dissidente" si è dichiarato concorde.  
Però per arrivare a definire "sana" una carrozzeria che palesa per benone tutto il periodo trascorso all'aperto ce ne vuole ancora un bel pò,ed è stato fatto notare in modo anche assai divertente. Nessuno è andato fuori argomento o ha fatto osservazioni non pertinenti,quindi continuo a non comprendere questa fastidiosa crociata contro i punti di vista differenti,scusatemi tanto (e io come ho sempre dichiarato plaudo il sacro e romantico fuoco del Fede)   [A:spa]
E magari finiamola anche di dipingere il Forum Citroen come quello dei mangia-bambini,in giro c'è di immensamente peggio o di immensamente più ipocrita.

Quoto e, come detto, non ho il minimo dubbio sul buon esito della vicenda.
Anzi, sarà interessante vedere il reportage fotografico del divenire di questa CX.

Naturalmente sono a disposizione di Federico con tutta la documentazione possibile che eventualmente gli potrà servire.

Fedeesse

Ciao e buon dopopasqua a tutti! [:riv]
Mi piace moltissimo questo topic e il suo svolgimento. [clown]
Alla fine è davvero interessante vedere gli spunti ed i ragionamenti dei singoli perchè "tutto fa brodo" e tutto è utile a crescere e, nel mio caso, ad IMPARARE. [suu]
La CX è obiettivamente un rottame abbandonato, trascurato, cotto ed arrugginito. Non ci piove. Mi è piaciuta la sintetizzazione di UGOLUX: è stato un bellissimo ed appassionante salvataggio (quanti avrebbero fatto lo stesso?solo un pazzo come me...) non una bellissima macchina (attualmente).
Però è GENUINA (al posto di SANA andrebbe detto GENUINA o SINCERA), nel senso che non è stata mai pasticciata ed il tempo si è fermato ai primi anni '90, quando la macchina aveva 70.000km e tutto il suo corredo di primo montaggio, ciò mi ha colpito oltremodo e qui il nostro Sergio Beneggi può confermare.
Quando ho tolto con le mie mani la cinghia di distribuzione mi si è letteralmente sgretolata in mano, beh...quando sono andato a prendere quella nuova mi sono un pò emozionato, è stato come averle dato la "possibilità" di guardare avanti.
E' un CONSERVATO MALE ecco :D
Sinceramente...ho cercato 3 cose: targa orginale, colore che mi piacesse, modello che mi intrigasse.
Sulla targa non c'è altro da dire poi come tutti sanno mi piacciono i colori caldi (i rossi, i marroni, poi il nero e pochissimi altri) e questo colore personalmente lo trovo spaziale, parlando di modelli -tralasciando casi eccezionali- avrei preso una 2000PRV quindi o cx reflex o athena o pallas oppure prestige sia S1 che S2 ma solo manuale.
L'athena in questione centra in pieno questi paletti e non potevo lasciarmela scappare perchè una così difficilmente la troverò.
Per mio gusto personale preferisco sistemarle piuttosto che prenderle già belle.
So che sarà antieconomico (Mario ha pienamente ragione!) vabbè, cerco di non pensarci anche se non è facile, dalla mia non ho fretta, anche se ci metto 5 anni va bene lo stesso, lo faccio per me, per divertirmi nel mio tempo libero, invece di pagare le rate della golf pago le rate per restaurarmi una macchina che mi fa GODERE solo a pensarci. [wowlove]
Non l'ho presa per averla più bella di quella degli altri, è una macchina di bassa gamma, credo poco allettante, con le sue caratteristiche particolari, le stesse caratteristiche che cercavo infatti un commerciante non l'avrebbe mai presa.
[:hello]

MarioCX

Fantastico!
Questo si chiama parlare!

Ti sarei grato se mi inviassi il numero di telaio, una mia curiosità...giusto per fare il confronto con quelle tabelle che ti inviai mesi fa.

Dirò di più, e qui mi sbilancio.
Una Athena di quell'anno è preferibile ad una Pallas coeva per una questione di "coerenza produttiva".
Almeno secondo il mio punto di vista.

Una "Pallas" 1995 PRV in realtà non è mai esistita. Come modello a se intendo.
Mi spiego meglio.
In Francia, si prendeva una Athena, la si palassizzava e la si spediva in Italia.
Infatti i numeri di telaio delle Pallas 1995 PRV seguono la numerazione Athena...perchè sono delle Athena!

Forza, facci vedere che ci combini con sto relitto!
[:prosit]

LHM

Citazione di: MarioCX il 04 Aprile 2010, 22:10:38
Se invece devo fare la ola e intonarmi ai cori di "Grande!" "Bellissima!" "Sono felice per te!" ad ogni relitto che qui viene presentato, allora non ci sto.

Non è questione di piaggeria, semplicemente ammiro la pervicacia con cui Federico ha seguito il suo sogno e, avendolo affiancato per sbrogliare certe questioni burocratiche che avrebbero afflitto la determinazione di chiunque, ho speso volentieri un aggettivo iperbolico e, soprattutto, benaugurale.
Nello specifico è chiaro che questa Athena versa in condizioni da restauro, ma certe imprese, in quanto dettate da passione, meritano a mio avviso di venire ben accolte, anche perché non è certo tutto da buttare in questa macchina, ferma la palese antieconomicità dell'operazione.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

LHM

Citazione di: Fedeesse il 06 Aprile 2010, 10:41:01
come tutti sanno mi piacciono i colori caldi (i rossi, i marroni, poi il nero e pochissimi altri) e questo colore personalmente lo trovo spaziale

Il Brun Vésuve piace moltissimo anche a me, non è il solito rosso né un marrone vero e proprio, ricorda piuttosto quelle tonalità che un tempo si sarebbero definite mattone e che, in abbinamento all'allestimento Athena ed ai colori degli interni, mi rendono questa CX particolarmente gradita.
2013, Bourrasque

Gianluca

Io tempo fa ho visionato una quasi gemella di quella di Federico. Si tratta della Pallas presente sul sito del cxclub.
Medesimo colore, allestimento Pallas, targa originale, dell'anno successivo (AM1981), conservata. Dal vivo una cosina così fa un bell'effetto e sicuramente il colore è inusuale e piacevole.

Al di là dell'aspetto economico, comprendo la spinta emotiva di Federico. Sicuramente la Athena è un modello che a lui è sempre piaciuto (sarei solo curioso di capire perché, visto che una Pallas coeva è praticamente uguale e ciò che è diverso è un pochino migliore sulla Pallas, oltre all'"altisonanza" diversa fra i due appellativi), sicuramente la targa originale su una macchina del genere incide e non poco (prendete la stessa macchina e metteteci una targa bianca e ditemi se vi sembra la stessa), sicuramente l'idea del conservato lo affascina.... Non conosco l'entità del ripristino da mettere in piedi, sicuramente non conosco la cifra pagata per entrarne in possesso, però posso immaginare che una volta ripristinata verrà fuori una bella CX.

Ne approfitto per chiedere alcuni dettagli agli esperti CX.

La grenouille è montata sull'esemplare di Federico (AM 1980) ma non lo è su quella da me visionata (AM 1981). Devo dedurre che l'ultimo anno della simpatica ranocchietta sia stato il 1980 ?

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

LHM

Citazione di: Gianluca il 06 Aprile 2010, 11:04:01
Devo dedurre che l'ultimo anno della simpatica ranocchietta sia stato il 1980 ?

Giusta deduzione: la grenouille (o cosmonaute) debuttò con l'anno modello 1979 e durò due anni soltanto.
2013, Bourrasque

MarioCX

Sicuramente la Athena è un modello che a lui è sempre piaciuto (sarei solo curioso di capire perché, visto che una Pallas coeva è praticamente uguale e ciò che è diverso è un pochino migliore sulla Pallas, oltre all'"altisonanza" diversa fra i due appellativi)

Forse il mio precedente post è la risposta.
Forse.

La grenouille è montata sull'esemplare di Federico (AM 1980) ma non lo è su quella da me visionata (AM 1981). Devo dedurre che l'ultimo anno della simpatica ranocchietta sia stato il 1980 ?

E' così.
Con AM 1981, la ranocchia se ne va in pensione per lasciare posto al cassettino illuminato.

MarioCX

Ho postato con Niccolò.
Aggiungo che la rana ha la particolarità curiosa di caratterizzare l'ultimo AM col motore DS e il primo col PRV.
1979 e 1980 appunto.

sergio

non conoscendola, non entro in merito sulle condizioni della tua cx, salvo il fatto che si tratta di una sorta di "sortie de grange", e come tale assume un fascino tutto suo. posso solo farti i miei complimenti e un grande in bocca al lupo!

Fedeesse

Citazione di: LHM il 06 Aprile 2010, 10:56:03
Citazione di: MarioCX il 04 Aprile 2010, 22:10:38
Se invece devo fare la ola e intonarmi ai cori di "Grande!" "Bellissima!" "Sono felice per te!" ad ogni relitto che qui viene presentato, allora non ci sto.

Non è questione di piaggeria, semplicemente ammiro la pervicacia con cui Federico ha seguito il suo sogno e, avendolo affiancato per sbrogliare certe questioni burocratiche che avrebbero afflitto la determinazione di chiunque, ho speso volentieri un aggettivo iperbolico e, soprattutto, benaugurale.
Nello specifico è chiaro che questa Athena versa in condizioni da restauro, ma certe imprese, in quanto dettate da passione, meritano a mio avviso di venire ben accolte, anche perché non è certo tutto da buttare in questa macchina, ferma la palese antieconomicità dell'operazione.

grazie nick, hai centrato in pieno il concetto. [:prosit]

Gianluca

Citazione di: MarioCX il 06 Aprile 2010, 11:07:55

Sicuramente la Athena è un modello che a lui è sempre piaciuto (sarei solo curioso di capire perché, visto che una Pallas coeva è praticamente uguale e ciò che è diverso è un pochino migliore sulla Pallas, oltre all'"altisonanza" diversa fra i due appellativi)

Forse il mio precedente post è la risposta.
Forse.

In parte. La mia è una curiosità "antropologica", niente di che: giusto per far due chiacchiere.
Se le Pallas sono Athena, ma le Pallas rimangono comunque un pelino migliori come materiali e finiture, mi verrebbe da considerarle uguali con leggero vantaggio delle Pallas.

A me ad esempio la Athena non dispiace per via del nome un po' diverso dal solito, volevo capire cosa intrigava in Federico, tutto qui....Per il resto sono io il primo ad averle definite "praticamente uguali"....

Ma il bambino nel cortile si è fermato, si è stancato di seguire aquiloni. Si è seduto fra i ricordi vicini e i rumori lontani; guarda il muro e si guarda le mani.

SMF spam blocked by CleanTalk