Lo sterzo che si indurisce..

Aperto da Xmandrea91, 23 Febbraio 2010, 18:05:28

Xmandrea91

Purtroppo no, Fernando, e il mecca ha detto che non si può fare ( o meglio..che non lo VUOLE fare..)..indi per cui...o mi ci incazzo ..oppure, e taglio la testa al toro una volta per tutte, la metto nuova e non ci penso più!!! Almeno è garantita!!! Qui, a forza di smontare e rimontare..và a finire che spendo più di manodopera, cavolo...!!!
La scatola è apposto, il martinetto idem...per me può essere solo la valvola...!!! Poi, anche se la mando a revisionare, non posso aspettare più di tanto, la macchina mi serve..! Se riesce a sistemarla bene..altrimenti NUOVA e basta!!! Sennò..per quanto mi sono rotto le palle, la fermo e me ne compro una nuova!!! E' un peccato, perchè tutto il resto è perfetto..ha solo 150.000 km, gli ho appena fatto il tagliando completo + la distribuzione, ...ci sono affezionato come un bimbo è affezionato alla madre..ma non posso continuare a sputtanare tutti sti soldi...già che i tempi non sono dei migliori!!
Il problema è...cosa fare???? C6..? inarrivabile!!! Nuova C5? bella..ma anche questa non costa poco...! C5 usata?  ce ne fosse una con pochi km...!!
Sai cosa?? una C4 1.6 hdi..!!! Scenderei di livello, lo so, non è il massimo...ma almeno è nuova, non consuma tanto..e, per quello che ci devo fare io..basta e avanza..!

che amarezza.......!!! [A:(]
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

SPAZIOVIDEO

sicuramente il lavoro è più affidabile se la fuoriuscita della valvola dai cuscinetti viene assistita da una pressa oleodinamica invece che da martellate, ognuno ha i suoi metodi.
poi in mancanza di utensili appropriati, ognuno si arrangia come può, come faccio io in alcuni casi. e se si deve risparmiare 500 euro di valvola nuova, non conviene mandare la scatola completa a revisione che con trasporto, revisione, manodopera, smontaggio e rimontaggio viene a costare forse uguale se non di più.
a questo punto è conveniente comprare il kit guarnizioni e farla revisionare dal meccanico, dato che è semplice come dici.
penso che il suo mecca lo farebbe anche gratis a questo punto, basta che si tolga subito questo problema dai piedi.
mi dispiace per Andrea perchè ha avuto un momento  di illusione felice, ma almeno lui sa quale è il problema,
io per la mia XM non riesco ancora a trovare un meccanico che riesca a risolvere il caso. nessuno vuole mettere mani alle valvole, tutti provano le sfere e il test elettronica ma la parte idraulica non vogliono revisionarla. l'unico che ci ha provato con un correttore di altezza, sicuro di quello che faceva, ha toppato e dopo un abbondante ricompensa mi ha detto di riportarla tra una settimana per fare altre prove di smontaggio e rimontaggio con altri pezzi, senza neanche parlare di revisione.  ovviamente per ora mi sono fermato e aspetto momenti migliori per riprovare a ripararla. ho già in mente di metterla su un ponte di un benzinaio per un sabato ed una domenica interi e provare a smontare e revisionare da solo tutte le valvole idrauliche presenti sotto la scocca. o la va, o la spacco prima o poi.il problema è quello di avere gli oring da cambiare già pronti, ma di uno in particolare,(il centrale del pistoncino valvola antisink) non ho le misure e quindi bisogna smontarne una e poi andare alla ricerca nei vari magazzini con il pezzo in mano.
se non si è fortunati c'è il rischio di doverla rimontare come era e non sapere se il difetto potesse dipendere da quello.
qui è tutta un'incognita. addirittura un mecca citroen si è rifiutato di vedere il difetto perchè non vuole assolutamente metterci le mani dato che ne ha avuta una serie1 e rottamata qualche anno fa. sicuramente anche su quella non ci ha trovato il dritto e ha radiato le XM dalla sua officina. bell'esemplare di mecca, non di certo in estinzione a quanto pare.
per ora la tengo così, poi si vedrà.

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 14 Marzo 2010, 08:06:51
sicuramente il lavoro è più affidabile se la fuoriuscita della valvola dai cuscinetti viene assistita da una pressa oleodinamica invece che da martellate, ognuno ha i suoi metodi.
poi in mancanza di utensili appropriati, ognuno si arrangia come può, come faccio io in alcuni casi. e se si deve risparmiare 500 euro di valvola nuova, non conviene mandare la scatola completa a revisione che con trasporto, revisione, manodopera, smontaggio e rimontaggio viene a costare forse uguale se non di più.
a questo punto è conveniente comprare il kit guarnizioni e farla revisionare dal meccanico, dato che è semplice come dici.
penso che il suo mecca lo farebbe anche gratis a questo punto, basta che si tolga subito questo problema dai piedi.
mi dispiace per Andrea perchè ha avuto un momento  di illusione felice, ma almeno lui sa quale è il problema,
io per la mia XM non riesco ancora a trovare un meccanico che riesca a risolvere il caso. nessuno vuole mettere mani alle valvole, tutti provano le sfere e il test elettronica ma la parte idraulica non vogliono revisionarla. l'unico che ci ha provato con un correttore di altezza, sicuro di quello che faceva, ha toppato e dopo un abbondante ricompensa mi ha detto di riportarla tra una settimana per fare altre prove di smontaggio e rimontaggio con altri pezzi, senza neanche parlare di revisione.  ovviamente per ora mi sono fermato e aspetto momenti migliori per riprovare a ripararla. ho già in mente di metterla su un ponte di un benzinaio per un sabato ed una domenica interi e provare a smontare e revisionare da solo tutte le valvole idrauliche presenti sotto la scocca. o la va, o la spacco prima o poi.il problema è quello di avere gli oring da cambiare già pronti, ma di uno in particolare,(il centrale del pistoncino valvola antisink) non ho le misure e quindi bisogna smontarne una e poi andare alla ricerca nei vari magazzini con il pezzo in mano.
se non si è fortunati c'è il rischio di doverla rimontare come era e non sapere se il difetto potesse dipendere da quello.
qui è tutta un'incognita. addirittura un mecca citroen si è rifiutato di vedere il difetto perchè non vuole assolutamente metterci le mani dato che ne ha avuta una serie1 e rottamata qualche anno fa. sicuramente anche su quella non ci ha trovato il dritto e ha radiato le XM dalla sua officina. bell'esemplare di mecca, non di certo in estinzione a quanto pare.
Non serve la pressa perche' non e' a pressione, la martellata non e' un ripiego, puoi usare una comune morsa...
Senza il minimo sforzo.
Non e' semplice come dico,, e' semplicissimo.
No il mecca di Andrea non revisiona perche' non si puo' fare dice...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 14 Marzo 2010, 08:06:51
mi dispiace per Andrea perchè ha avuto un momento  di illusione felice, ma almeno lui sa quale è il problema,
io per la mia XM non riesco ancora a trovare un meccanico che riesca a risolvere il caso. nessuno vuole mettere mani alle valvole, tutti provano le sfere e il test elettronica ma la parte idraulica non vogliono revisionarla. l'unico che ci ha provato con un correttore di altezza, sicuro di quello che faceva, ha toppato e dopo un abbondante ricompensa mi ha detto di riportarla tra una settimana per fare altre prove di smontaggio e rimontaggio con altri pezzi, senza neanche parlare di revisione.  ovviamente per ora mi sono fermato e aspetto momenti migliori per riprovare a ripararla. ho già in mente di metterla su un ponte di un benzinaio per un sabato ed una domenica interi e provare a smontare e revisionare da solo tutte le valvole idrauliche presenti sotto la scocca. o la va, o la spacco prima o poi.il problema è quello di avere gli oring da cambiare già pronti, ma di uno in particolare,(il centrale del pistoncino valvola antisink) non ho le misure e quindi bisogna smontarne una e poi andare alla ricerca nei vari magazzini con il pezzo in mano.
Ma che problemi ha la tua?
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: Xmandrea91 il 14 Marzo 2010, 07:58:23
Purtroppo no, Fernando, e il mecca ha detto che non si può fare ( o meglio..che non lo VUOLE fare..)..indi per cui...o mi ci incazzo ..oppure, e taglio la testa al toro una volta per tutte, la metto nuova e non ci penso più!!! Almeno è garantita!!! Qui, a forza di smontare e rimontare..và a finire che spendo più di manodopera, cavolo...!!!
La scatola è apposto, il martinetto idem...per me può essere solo la valvola...!!! Poi, anche se la mando a revisionare, non posso aspettare più di tanto, la macchina mi serve..! Se riesce a sistemarla bene..altrimenti NUOVA e basta!!! Sennò..per quanto mi sono rotto le palle, la fermo e me ne compro una nuova!!! E' un peccato, perchè tutto il resto è perfetto..ha solo 150.000 km, gli ho appena fatto il tagliando completo + la distribuzione, ...ci sono affezionato come un bimbo è affezionato alla madre..ma non posso continuare a sputtanare tutti sti soldi...già che i tempi non sono dei migliori!!
Il problema è...cosa fare???? C6..? inarrivabile!!! Nuova C5? bella..ma anche questa non costa poco...! C5 usata?  ce ne fosse una con pochi km...!!
Sai cosa?? una C4 1.6 hdi..!!! Scenderei di livello, lo so, non è il massimo...ma almeno è nuova, non consuma tanto..e, per quello che ci devo fare io..basta e avanza..!

che amarezza.......!!! [A:(]
Beeh dai, tra vent'anni un bel raduno in C4 HDI...ahahah
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: fabioxm2 il 14 Marzo 2010, 00:32:21
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Marzo 2010, 23:07:21
oppure può trafilare dal cuscinetto sopra dove  si innesta al piantone dello sterzo.

la mia 16V comincia a sbrodolare proprio da li.
Non esiste un disegno con il dettaglio delle guarnizioni da cambiare fornite dal kit Citroen ??

[:hello]
Vuoi la foto di una valvola aperta?
Nessun problema.
Citroen ti fornira' i due oring (corpo valvola)e una serie di 5 parapolvere che vanno montati sopra, tra l'alberino sterzo e la valvola stessa.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

andrea senti ,se ti fai coraggio proviamo in altro modo perchè darla vinta alla citroen e a i suoi meccanici che fanno la cresta sui prezzi dei ricambi, mi sembra eccesivo, poi sperando che subito dopo non succeda qualcosaltro.
se mi fai avere la valvola vecchia o quella del mecca che perdeva, provo io a trovare il kit revisione e quando lo trovo, faccio le prove di smontaggio con quella tua rotta che non serra più bene e poi il kit lo montiamo su una delle due valvole che funzionavano bene, ma perdevano, cioè te la revisiono io, poi al meccanico gli ridai la sua valvola,
nel frattempo puoi girare con quella montata, la perdita non sarà grave, e quando il kit arriva ed io ho fatto il test, fai smontare la valvola e si revisiona, oppure prima si revisiona quella del mecca e poi lui si riprende quella mia, dato che lui non lo vuole fare una valvola che perde vale l'altra, poi decidi tu,certo che se le cose funzionano bene, io penso di si, riuscirai a risparmiare almeno duecento e più euro.
che vuoi fa, la vita così la va.

Xmandrea91

Ti ringrazio di cuore, Tony...ma ti giuro..sono stanco di smontare, rimontare, e buttare via i soldi nella manodopera!!! Tanto non è che il mecca tutti sti "smonta e rimonta m" me li fa gratis...!!! Ti dico: domani gliela porto...gliela lascio..e vediamo da dove cavolo viene sta perdita..se dalla tua valvola o da qualcos'altro ( e a me non sembra..) dopodichè..se non riesce a farla revisionare o a revisionarla direttamente lui, la metto nuova e non ci penso più...!!! Basta tentativi..basta soldi spesi inutilmente!!! BASTA..BASTA..BASTA!!!! Altrimenti...ripeto: la fermo e ne compro una nuova...! ok la passione, ok l'affetto..ma a tutto c'è un limite!!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

fedonis

Parliamo di questo:

Prima, ovvero come si presenta appena smontata..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Eccovi la valvola una volta aperta...(foto fatte stamattina a un paio di minuti una dall'altra)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Particolare dello stelo con le sedi dei gommini da sostituire che sono 4 in luogo dei due da me citati..
Purtroppo l'ultima l'ho revisionata un paio di anni or sono..(non ricordavo il numero preciso dei gommini insomma)
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Particolare del corpo valvola.
In pratica quando perde internamente e l'LHM esce dalle cuffie, passa da qui e arriva alla cremagliera..
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Riassemblata...
Un lavoraccio davvero... [:allops]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

ok bravo, se è tutto qui allora basta solo cambiare i due paraolio e a questo punto anche la valvola di andrea cambiando le guarnizioni interne dovrebbe funzionare perfettamente, non ci sono parti meccaniche che vengono usurate o corrose perchè sono le guarnizioni che tengono la tolleranza tra i metalli.
andrea ti consiglio di revisionare con il suo kit senza perdere tempo e altro denaro, ti aiuto io in tutto se vuoi, la mia valvola non l'ho aperta perchè si presentava in ottimo stato e il tuo meccanico era sicuro che non si poteva fare, e tu avevi fretta di tirare giù la macchina dal ponte.
ora però sono convinto che anche la tua si può revisionare senza problemi, non è rotta, sono solo gli oring interni che fanno trafilare pressione.
dammi retta ultimo tentativo non costa molto.
revisioniamo la tua valvola e cambiamo con la mia.
nuova è come una usata revisionata, dentro no ha usure meccaniche perchè i metalli non sono in contatto tra loro. è solo gomma che striscia in pressione sul metallo.
spediscimi via pacco celere1 la valvola vecchia appena mi arriva il kit revisione e poi te la rinnovo come di fabbrica.intanto viaggia con quella che c'è
forse anche quella della mia  XM attuale ha lo stesso problema e prima o poi la revisiono. comunque domani vado a comprare un kit per la mia perchè lo sterzo duro con ritorno copioso di LHM può dipendere solo da quella valvola.poi la pompa hp si stressa perchè rimane sempre in leggera pressione costante, e siccome ha l'antisink, la pompa crea problemi anche alle sospensioni posteriori che sono collegate direttamente alla pompa 6+2 tramite valvola antisink.
provare non nuoce.
pensaci su e poi fa quello dove ti porta il cuore,o il portafoglio.
ciao

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 14 Marzo 2010, 10:33:44
ok bravo, se è tutto qui allora basta solo cambiare i due paraolio e a questo punto anche la valvola di andrea cambiando le guarnizioni interne dovrebbe funzionare perfettamente, non ci sono parti meccaniche che vengono usurate o corrose perchè sono le guarnizioni che tengono la tolleranza tra i metalli.
andrea ti consiglio di revisionare con il suo kit senza perdere tempo e altro denaro, ti aiuto io in tutto se vuoi, la mia valvola non l'ho aperta perchè si presentava in ottimo stato e il tuo meccanico era sicuro che non si poteva fare, e tu avevi fretta di tirare giù la macchina dal ponte.
ora però sono convinto che anche la tua si può revisionare senza problemi, non è rotta, sono solo gli oring interni che fanno trafilare pressione.
dammi retta ultimo tentativo non costa molto.
revisioniamo la tua valvola e cambiamo con la mia.
nuova è come una usata revisionata, dentro no ha usure meccaniche perchè i metalli non sono in contatto tra loro. è solo gomma che striscia in pressione sul metallo.
spediscimi via pacco celere1 la valvola vecchia appena mi arriva il kit revisione e poi te la rinnovo come di fabbrica.intanto viaggia con quella che c'è
forse anche quella della mia  XM attuale ha lo stesso problema e prima o poi la revisiono. comunque domani vado a comprare un kit per la mia perchè lo sterzo duro con ritorno copioso di LHM può dipendere solo da quella valvola.poi la pompa hp si stressa perchè rimane sempre in leggera pressione costante, e siccome ha l'antisink, la pompa crea problemi anche alle sospensioni posteriori che sono collegate direttamente alla pompa 6+2 tramite valvola antisink.
provare non nuoce.
pensaci su e poi fa quello dove ti porta il cuore,o il portafoglio.
ciao
Esatto Spazio, esattamene cosi'...
I gommini e i paraolii e torna esattamente come una appena comprata...
Funzionano tutte in genere..
Solo in alcuni casi, quando trovi addirittura il metallo interno segnato dagli o-ring non e' detto che la revisione vada a buon fine.(detto da altri)
Ma a me non si e' mai verificato, sempre a posto.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk