Lo sterzo che si indurisce..

Aperto da Xmandrea91, 23 Febbraio 2010, 18:05:28

Xmandrea91

Ho appena parlato con il meccanico: il difetto allo sterzo era dovuto dal pignone sulla scatola..almeno così mi ha detto..! Il ripartitore di flusso è ok..bastava solo pulirlo bene! E, dato che ci siamo..vai con la cinghia di distribuzione..! Per la serie "famose male"!!!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

fedonis

Citazione di: Xmandrea91 il 10 Marzo 2010, 09:52:32
Ho appena parlato con il meccanico: il difetto allo sterzo era dovuto dal pignone sulla scatola..almeno così mi ha detto..! Il ripartitore di flusso è ok..bastava solo pulirlo bene! E, dato che ci siamo..vai con la cinghia di distribuzione..! Per la serie "famose male"!!!
Scusa Andrea, di che pignone parli?Della valvola deviatrice?
L'unico difetto di quella a quanto mi consta, e' quello di perdere ed in genere si risolve con i nuovi gommini.
Se non si risolvesse si procede a sostituirla integralmente.
Mai sentito di impuntamenti dovuti a quella..Prima volta che lo sento, ovvio, tutto potrebbe essere..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Xmandrea91

Faccio il punto della situazione..che era diventata alquanto "comica" !! Il mecca mi sostituisce il pignone in questione con uno identico prelevato anni fà da un'altra XM come la mia..! Lo monta, prova lo sterzo..tutto regolare, lo sterzo era tornato bello morbido!!! Tutto risolto direte voi...!! Ma neanche per sogno!!! Lo sterzo funzionava , si, ma dal pignone dopo poco è cominciato a fuoriuscire LHM...!!! Che culo eh??!!!
Grazie all'aiuto e agli sforzi del grande SPAZIOVIDEO, che mi ha recuperato il pignone da una sua XM ferma, sono riuscito a fornirne un'altro al mecca che, or ora, sta provvedendo a montare!! Se questo pignone non fà scherzi..siamo apposto!!! Altrimenti, udite udite, un pignone nuovo costa nientepopodimeno che € 450,00 + iva...! Che Dio benedica Citroen e chi gestisce i listini ricambi..!

fedonis

Citazione di: Xmandrea91 il 12 Marzo 2010, 16:36:21
Faccio il punto della situazione..che era diventata alquanto "comica" !! Il mecca mi sostituisce il pignone in questione con uno identico prelevato anni fà da un'altra XM come la mia..! Lo monta, prova lo sterzo..tutto regolare, lo sterzo era tornato bello morbido!!! Tutto risolto direte voi...!! Ma neanche per sogno!!! Lo sterzo funzionava , si, ma dal pignone dopo poco è cominciato a fuoriuscire LHM...!!! Che culo eh??!!!
Grazie all'aiuto e agli sforzi del grande SPAZIOVIDEO, che mi ha recuperato il pignone da una sua XM ferma, sono riuscito a fornirne un'altro al mecca che, or ora, sta provvedendo a montare!! Se questo pignone non fà scherzi..siamo apposto!!! Altrimenti, udite udite, un pignone nuovo costa nientepopodimeno che € 450,00 + iva...! Che Dio benedica Citroen e chi gestisce i listini ricambi..!
Non quello che tu chiamo pignone Andrea, ti forniscono la valvola completa.
Certo, sono tanti ma meglio che spenderne 1500 per la scatola completa che peraltro non forniscono piu' in molti particolari.
E poi, se anche perdesse, ribadisco...si cambiano le guarnizioni interne...
Se il tuo mecca non lo sa' fare cambia mecca... [:allops]
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

paw999

Cambia Mecca....

Facile a dirsi! Ormai sono solo capaci di smontare un pezzo per poi rimontarne un'altro... Di ripararli neppure se ne parla... Siamo solo noi appassionati che ci mettiamo lì e ci cambiamo i gommini....

[A:spa]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

Xmandrea91

Eh già..caro Paw..! La realtà è questa!!! E dove lo trovi uno che ha voglia di mettersi lì ad aprire una valvola per revisionarla?! Di mecca ne conosco e ne ho cambiati parecchi...son tutti uguali!! Anzi...con il da fare che hanno..di grazia se ti ci mettono le mani...!
Comunque..il trapianto del pignone di Spaziovideo è andato bene...pare che non perda e che lo sterzo funzioni a dovere!! Stamattina richiamo il mecca per conferma, visto che intanto la provava, e , se tutto è ok, me la vado a riprandere..!

Xmandrea91

E' andata bene!!! TUTTO OK!!! ho appena parlato con il mecca: lo sterzo è morbido e...nessuna perdita!!! Oggi la ritiro!!!! 
GRAZIE SPAZIOVIDEO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Sei un vero amico!!! Che Dio ti benedica!!! [:clap] [:clap] [suu] [suu]

Xmandrea91

Ci risiamo...[...] Ritiro la macchina dal mecca che l'aveva provata e controllata..e non aveva trovato più perdite!! Faccio la strada per tornare a casa, 27 km, e al mio ritorno, dopo una breve sosta, trovo la maeldettissima chiazzetta di LHM sotto, all'altezza della valvola!! Vado da un gommista amico mio, aperto per culo, faccio alzare la macchina, guardo sotto e trovo la perdita: goccia l'olio da sopra la sfera dell'idrattiva...! Chiamo il mecca e mi dice che non può essere la valvola: se avesse perso l'avrebbe fatto poco dopo, come la prima usata che aveva lui e che mi aveva messo...! Per lui sono i gommin i o le cuffie della scatola sterzo...!! E via..Lunedì nuovo ricovero!!!! Ho finito pure le bestemmie..per quante ne ho tirate!!! Dico solo che sto incominciando a stancarmi...e quando mi succede questo..è segno brutto!!!! E basta..che c***o!!!! Capisco gli anni, la complicatezza del sistema...tutto quello che volete...ma io comincio seriamente ad averne gli zebedei pieni...!!! [firehell]

fedonis

Citazione di: Xmandrea91 il 13 Marzo 2010, 19:08:26
Ci risiamo...[...] Ritiro la macchina dal mecca che l'aveva provata e controllata..e non aveva trovato più perdite!! Faccio la strada per tornare a casa, 27 km, e al mio ritorno, dopo una breve sosta, trovo la maeldettissima chiazzetta di LHM sotto, all'altezza della valvola!! Vado da un gommista amico mio, aperto per culo, faccio alzare la macchina, guardo sotto e trovo la perdita: goccia l'olio da sopra la sfera dell'idrattiva...! Chiamo il mecca e mi dice che non può essere la valvola: se avesse perso l'avrebbe fatto poco dopo, come la prima usata che aveva lui e che mi aveva messo...! Per lui sono i gommin i o le cuffie della scatola sterzo...!! E via..Lunedì nuovo ricovero!!!! Ho finito pure le bestemmie..per quante ne ho tirate!!! Dico solo che sto incominciando a stancarmi...e quando mi succede questo..è segno brutto!!!! E basta..che c***o!!!! Capisco gli anni, la complicatezza del sistema...tutto quello che volete...ma io comincio seriamente ad averne gli zebedei pieni...!!! [firehell]
Tira giu' la scatola e mandala alla depros, almeno quelli la revisionano come si deve..
E comunque se era ferma da tempo e' molto facile sia la valvola..
E poi quali gommini scusa?
Ora non te la prendere, ma sto meccanico manco sa' com'e' fatta sta scatola guida.
Gli unici gommini sono quelli presenti nel famoso pezzo che tu chiami pignone...
Se perde dalle cuffie' e' perche' trafila da li' e passando attraverso la cremagliera va a finire alle cuffie..
Ma i gommini sono soltanto i due che ti dicevo..Non ce ne sono altri.
Vuoi risolvere?
Tira giu' la scatola e mandala alla revisione alla depros o dove ti pare a te e il tuo meccanico si limitara' a rimontarla.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

fedonis ha ragione tranne per una cosa, revisionare tutta la scatola sterzo.non è lei il problema.
smontare giù la scatola con relativo martinetto e smontare i braccetti sterzo non serve a niente ed è una spesa onerosa e superflua.
io l'ho fatto e ci vuole molto tempo, poi rimontare la stessa cosa.
in più poi si ritrova a dover rifare la convergenza per niente, altra spesa.
primo: trovare la vera perdità di lhm e isolare il pezzo.
secondo: se dipende dalla scatola sterzo può essere solo tre cose, il pignone valvola distribuzione, il cilindro martinetto servosterzo, uno o più dei quattro connettori a ghiera dei tubi ad alta pressione.
la prima cosa che guarderei sono proprio le connessioni dei pipe tubetti, dove in alcuni ci sono i gommini. è stati smontati e rimontati tutti e quattro e qualcuno può non essere stato serrato bene, forse anche il ritorno che si innesta su un tubo di gomma proprio nei pressi della valvola, si potrebbe essere spaccato o trafila da li.
se fosse la valvola che perde internamente, dovresti trovare olio sulla giuzione valvola-scatola dove il pignone si aggancia alla cremagliera albero sterzo.
li non ci sono guarnizioni e lhm trafila facilmente. il trafilo dalle cuffie è impossibile vederlo se sono ben chiuse e in buone condizioni, praticamente ermetiche.
oppure può trafilare dal cuscinetto sopra dove si innesta al piantone dello sterzo.
se fosse la valvola, consiglio di prendere il kit di riparazione e revisione della citroen se è ancora in catalogo e fare revisionare solo la valvola che perde. la manodopera sarà meno onerosa. se fosse il cilindro martinetto, lo posso fornire io in ottimo stato quindi basta smontare solo due viti e due tubetti e sostituirlo. 30 minuti di manodopera.
se fossero i serraggi tubetti hp si risolve cambiando i gommini o serrandoli meglio.
quindi non serve smontare la scatola sterzo. non è lei l'imputata e non può esserlo dato che all'interno non circola olio ma solo grasso statico.
il solo problema è trovare chi revisiona la valvola pignone, la quale è inserita a pressione e ci vuole la pressa per sfilare il pignone centrale dai cuscinetti.
poi si cambiano i gommini e le rondelle di protezione, si ingrassa bene i cuscinetti e si richiude il tutto con la pressa, poi per altri 15 anni si può stare tranquilli.
auguri Andrea speriamo che non sia di nuovo la valvola. [dispett]
il resto è lardo che cola.
ciao

fabioxm2

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Marzo 2010, 23:07:21
oppure può trafilare dal cuscinetto sopra dove  si innesta al piantone dello sterzo.

la mia 16V comincia a sbrodolare proprio da li.
Non esiste un disegno con il dettaglio delle guarnizioni da cambiare fornite dal kit Citroen ??

[:hello]
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Xmandrea91

Dunque: da un primo controllo visivo che ho fatto io...per quel poco che ci capisco, dai raccordi di entrata e uscita dell'LHM nella scatola non fuoriesce niente!!! I dadi, come mi ha confermato l'operaio del mecca che l'ah montata , sono stati serrati bene..!! La perdita è, per quel che riesco a vedere, tra la valvola e la scatola..e infatti l'olio cola da li, va sulla sfera dell'idrattiva..e pisciola per terra! La valvola di Spaziovideo è stata ferma solo un anno circa..e dentro c'era l'olio..possibile che sia lei a perdere??? Come mai poi non l'ha fatto subito?? La prima valvola usata che il mecca aveva montato pisciolava dopo poco!!!
Io ribadisco che mi sto davvero rompendo i cosiddetti...!!!! Domani glela riporto..e poi facesse che c***o gli pare...! Io mi fermo qua..!! Sono davvero stanco!!! Cavolo...prima lo sterzo si induriva..ma non perdeva una goccia, adesso lo sterzo è morbidissimo..ma perde l'olio!!! E che diamine....!!!
Neanche la DS, che ha 37 anni, mi ha fatto mai bestemmiare così....

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 13 Marzo 2010, 23:07:21
fedonis ha ragione tranne per una cosa, revisionare tutta la scatola sterzo.non è lei il problema.
smontare giù la scatola con relativo martinetto e smontare i braccetti sterzo non serve a niente ed è una spesa onerosa e superflua.
io l'ho fatto e ci vuole molto tempo, poi rimontare la stessa cosa.
in più poi si ritrova a dover rifare la convergenza per niente, altra spesa.
primo: trovare la vera perdità di lhm e isolare il pezzo.
secondo: se dipende dalla scatola sterzo può essere solo tre cose, il pignone valvola distribuzione, il cilindro martinetto servosterzo, uno o più dei quattro connettori a ghiera dei tubi ad alta pressione.
la prima cosa che guarderei sono proprio le connessioni dei pipe tubetti, dove in alcuni ci sono i gommini. è stati smontati e rimontati tutti e quattro e qualcuno può non essere stato serrato bene, forse anche il ritorno che si innesta su un tubo di gomma proprio nei pressi della valvola, si potrebbe essere spaccato o trafila da li.
se fosse la valvola che perde internamente, dovresti trovare olio sulla giuzione valvola-scatola dove il pignone si aggancia alla cremagliera albero sterzo.
li non ci sono guarnizioni e lhm trafila facilmente. il trafilo dalle cuffie è impossibile vederlo se sono ben chiuse e in buone condizioni, praticamente ermetiche.
oppure può trafilare dal cuscinetto sopra dove si innesta al piantone dello sterzo.
se fosse la valvola, consiglio di prendere il kit di riparazione e revisione della citroen se è ancora in catalogo e fare revisionare solo la valvola che perde. la manodopera sarà meno onerosa. se fosse il cilindro martinetto, lo posso fornire io in ottimo stato quindi basta smontare solo due viti e due tubetti e sostituirlo. 30 minuti di manodopera.
se fossero i serraggi tubetti hp si risolve cambiando i gommini o serrandoli meglio.
quindi non serve smontare la scatola sterzo. non è lei l'imputata e non può esserlo dato che all'interno non circola olio ma solo grasso statico.
il solo problema è trovare chi revisiona la valvola pignone, la quale è inserita a pressione e ci vuole la pressa per sfilare il pignone centrale dai cuscinetti.
poi si cambiano i gommini e le rondelle di protezione, si ingrassa bene i cuscinetti e si richiude il tutto con la pressa, poi per altri 15 anni si può stare tranquilli.
auguri Andrea speriamo che non sia di nuovo la valvola. [dispett]
il resto è lardo che cola.
ciao
Spazio, certo, perdi piu' tempo..
Ti assicuro di averne tirate giu' abbastanzadi scatole.
Comunque, invece di revisionare solo la valvola si manda tutta.
Viene provata al banco e viene regolato anche il gioco vite senza fine cremagliera.
Era per fare un lavoro completo e non metterci mano per un pezzo.
Poi se ci si limita a dover risolvere la perdita ok...
Quale inserimento a pressione spazio?(parlo della pressa)
Ma che dici...????
Basta prendere il martelle in gomma e dare un paio di  colpi sulla ghiera e la valvola esce..
Non l'hai tirata giu' solo tu la scatola guida, per cui con me piove sul bagnato.
Tra l'altro non e' che l'ho fatto una volta sola.
La valvola non ha bisogno di pressa..(ma chi te lo ha detto)?
Avro' revisionato da solo ste valvole una ventina di volte per me ed amici.
Spazio, non te la prendere, ma de quale pressa parli, per favore...
La valvola perde perche' e' stata ferma e se comunque rileggi il post, ho scritto che puo' perdere solo dai gommini della valvola deviatrice.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Xmandrea91

Fernando..ti ho mandato un sms sul cellulare..! Rispondimi se puoi!! Grazie!!! :D

fedonis

Citazione di: Xmandrea91 il 14 Marzo 2010, 06:59:26
Dunque: da un primo controllo visivo che ho fatto io...per quel poco che ci capisco, dai raccordi di entrata e uscita dell'LHM nella scatola non fuoriesce niente!!! I dadi, come mi ha confermato l'operaio del mecca che l'ah montata , sono stati serrati bene..!! La perdita è, per quel che riesco a vedere, tra la valvola e la scatola..e infatti l'olio cola da li, va sulla sfera dell'idrattiva..e pisciola per terra! La valvola di Spaziovideo è stata ferma solo un anno circa..e dentro c'era l'olio..possibile che sia lei a perdere??? Come mai poi non l'ha fatto subito?? La prima valvola usata che il mecca aveva montato pisciolava dopo poco!!!
Io ribadisco che mi sto davvero rompendo i cosiddetti...!!!! Domani glela riporto..e poi facesse che c***o gli pare...! Io mi fermo qua..!! Sono davvero stanco!!! Cavolo...prima lo sterzo si induriva..ma non perdeva una goccia, adesso lo sterzo è morbidissimo..ma perde l'olio!!! E che diamine....!!!
Neanche la DS, che ha 37 anni, mi ha fatto mai bestemmiare così....

Allora, la scatola puo'perdere o dalla deviatrice o dal martinetto.
Il martinetto non e' perche' la perdita si nota in corrispondenza della idrattiva.
Ergo, revisione valvola deviatrice.
Ma e' possibile che da te non trovi un povero tizio che ti cambia due gommini (e dico due) da una semplicissima valvola?
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SMF spam blocked by CleanTalk