NFP

Aperto da fedonis, 30 Dicembre 2009, 06:35:40

sterob

La verità è che queste macchine sono complesse e fatte  di numerosi particolari, impossibile dire se e come si romperà una certa cosa, sul quando poi è ancora più difficile, salvo conoscere le dinamiche che porteranno ad eventuali rotture del pezzo.
Come si fa a fare delle scorte specifiche?
Bisognerebbe fare una statistica tra tutte le Xm del forum e capire dove e come metterci una pezza, altrimenti è una partita persa in partenza...  ::)
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

XMan

Citazione di: Hydratongue il 09 Febbraio 2010, 11:18:16
Allora mi sbrigo a comprarne un paio, visto che uno ha preso gioco.
Poi, per pura soddisfazione personale, mi piacerebbe vedere la faccia di chi li ha progettati... Ogni volta che ci devi mettere le mani per smontare il pannello rischi un'ulcera, per quanto puoi essere scrupoloso per sbloccarli, quando vai a rimetterli non si incastrano più.

Se può essere utile, non è più fornito il filtro antipolline. Trovato nelle aste da un ricambista siciliano, in estate avrà finito il suo ciclo di vita e dovrò sperare di trovarne ancora.
Certo, non è un pezzo vitale, ma possibile che siano stati così fenomeni da farlo diverso da tutte le altre auto del gruppo? O qualcuno di voi sa se invece è uguale a quello della 605, 604, 309, 5008, 230077 o altre numerazioni?  [:grrr]

Stiliamo una lista di quello che Citroen ha rimosso dai ricambi XM così ci facciamo un'idea.

[:wave]

Proprio oggi ho chiesto al mio citromecca di fiducia dove e se ci fosse il filtro antipolline per la mia XM e a quanto pare NON ESISTE il filtro in questione (Consultazione nel PC con l'apposito programma Citroen) chiaritemi questo mistero P.F.
[:hello] [:prosit]
XMan
P.S. Tampone in SFr.600 ca.
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Su XM il filtro antipolline era un optional after market, non più fornito da qualche tempo.  Nessuan delle mie lo ha e non ne sento la mancanza a dire il vero...

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

francygalle

Anch'io ho sempre pensato che si fa anche senza filtro antipolline, per tanti anni non l'abbiamo usato lasciando l'alloggiamento vuoto.
Ultimamente ho iniziato a usarlo e ora lo cambio regolarmente. Se vedessi come è conciato un fitro antipolline dopo solo 1 anno/20ooo km di vita, secondo me cambieresti idea: da bianco candido, diventa nero fumo e pieno di schifezze!!
Tutta sporcizia in meno che respiriamo (e che sporca gli interni)

Certo che se è NFP  [A:mai] che poco da fare, ma magari si adatta qualcosa di un'altra auto.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Xmandrea91

Li trovi pure dai ricambisti generici di meccanica! Io una volta l'avevo messo ( va posizionato sotto la plastica tra il parabrezza e il cofano..e occhio a fare piano quando la si sgancia..!) e ricordo che è uguale a quello per la cugina Peugeot 605.
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

fedonis

Citazione di: Hydratongue il 09 Febbraio 2010, 11:18:16
Allora mi sbrigo a comprarne un paio, visto che uno ha preso gioco.
Poi, per pura soddisfazione personale, mi piacerebbe vedere la faccia di chi li ha progettati... Ogni volta che ci devi mettere le mani per smontare il pannello rischi un'ulcera, per quanto puoi essere scrupoloso per sbloccarli, quando vai a rimetterli non si incastrano più.

Se può essere utile, non è più fornito il filtro antipolline. Trovato nelle aste da un ricambista siciliano, in estate avrà finito il suo ciclo di vita e dovrò sperare di trovarne ancora.
Certo, non è un pezzo vitale, ma possibile che siano stati così fenomeni da farlo diverso da tutte le altre auto del gruppo? O qualcuno di voi sa se invece è uguale a quello della 605, 604, 309, 5008, 230077 o altre numerazioni?  [:grrr]

Stiliamo una lista di quello che Citroen ha rimosso dai ricambi XM così ci facciamo un'idea.

Io l'ho trovato lavabile per cui tra un ricambio che si trova e il lavaggio ancora risolvo...
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

SPAZIOVIDEO

anche io l'ho cambiato su un paio di xm, si trova esternamente tra cofano e parabrezza sotto la plastica che va da uno specchietto all'altro sul lato passeggiero sotto un coperchio di plastica situato proprio sopra la ventola climatizzatore, non è optional è di serie ed è un filtro aria normale. sulla serie uno è rettangolare a soffietto come quello dell'aria nel vano motore, si può ripulire con aria compressa, ma in determinate condizioni non è più riutilizzabile.
nella serie 2 invece è quasi ovale con bloccaggio diverso dalla serie 1, ma adattabile, è di carbone sottile trasparente, pulisce meglio e fa passare più aria, solo che le foglie e aghi di pino possono intasarlo facilmente, si può ripulire bene con aria compressa, meglio non lavarlo perchè si può rompere, sono entrambi facilmente reperibili  nei grossisti di autoricambi, sono utilizzati anche da altre marche di auto come peugeot. se si porta il vecchio è più facile cercarlo.
senza filtro si fa entrare nella ventola di tutto (anche insetti come le vespe) e intasare le vie di aereazione, nonche bloccare nel tempo il cuscinetto della ventola. nelle xm con filtro rotto o assente, ho trovato nelle ventole tangenziali all'interno,foglie secche e aghi di pino che riducevano il normale flusso di aria, anche fino al 50%.
quindi è bene sempre averlo e tenerlo in ottime condizioni.

fedonis

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 10 Febbraio 2010, 00:50:06
anche io l'ho cambiato su un paio di xm, si trova esternamente tra cofano e parabrezza sotto la plastica che va da uno specchietto all'altro sul lato passeggiero sotto un coperchio di plastica situato proprio sopra la ventola climatizzatore, non è optional è di serie ed è un filtro aria normale. sulla serie uno è rettangolare a soffietto come quello dell'aria nel vano motore, si può ripulire con aria compressa, ma in determinate condizioni non è più riutilizzabile.
nella serie 2 invece è quasi ovale con bloccaggio diverso dalla serie 1, ma adattabile, è di carbone sottile trasparente, pulisce meglio e fa passare più aria, solo che le foglie e aghi di pino possono intasarlo facilmente, si può ripulire bene con aria compressa, meglio non lavarlo perchè si può rompere, sono entrambi facilmente reperibili  nei grossisti di autoricambi, sono utilizzati anche da altre marche di auto come peugeot. se si porta il vecchio è più facile cercarlo.
senza filtro si fa entrare nella ventola di tutto (anche insetti come le vespe) e intasare le vie di aereazione, nonche bloccare nel tempo il cuscinetto della ventola. nelle xm con filtro rotto o assente, ho trovato nelle ventole tangenziali all'interno,foglie secche e aghi di pino che riducevano il normale flusso di aria, anche fino al 50%.
Tutto giusto. tranne una cosa, non e' di serie e neanche optional..
E' aftermarket..le Xm non hanno mai avuto il filtro abitacolo tranne,forse, le ultime serie 2.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Citazione di: fedonis il 10 Febbraio 2010, 06:32:39
E' aftermarket..le Xm non hanno mai avuto il filtro abitacolo tranne,forse, le ultime serie 2.

Confermo, infatti la mia non lo ha e a detta del citromecca non è mai esistito su XM.
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Citazione di: XMan il 10 Febbraio 2010, 07:57:22
Citazione di: fedonis il 10 Febbraio 2010, 06:32:39
Quello che sapevo io..

Confermo, infatti la mia non lo ha e a detta del citromecca non è mai esistito su XM.
XMan
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Hydratongue

La mia, che cel'ha, è di novembre '98.
Io non l'ho aggiunto, e dubito fortemente che l'abbia fatto il primo proprietario.
Può essere che in via Gattamelata, dove è stata acquistata,  si siano presi la briga di montarli loro?
Comunque è proprio come dice Spaziovideo, e per togliere quella fascia devi staccare i due coperchi in plastica davanti agli specchi per avere accesso alle viti.
Detti coperchi hanno degli agganci programmati per un numero n di smontaggi e montaggi (dove n è direttamente proporzionale al garbo di chi ci mette le mani).
Speriamo che non siano NFP pure questi...

lucien33

@Hydratongue, XMan, fedonis
                                        Vi confermo che sulla mia del maggio 2000 XM TCT non è mai stato installato il filtro in questione e letto ciò che ha scritto
SPAZIOVIDEO sarei molto intenzionato ad installarlo. A SPAZIOVIDEO vorrei chiedere se ha gli estremi ( marca, eventuale N° categorico ) per poterlo
ordinare. Saluti a tutti Luciano

Hydratongue

Appena ho un momento scendo in garage, ho ancora l'imballo del mio, vedo se c'è qualche codice che ti possa tornar utile.

fabioxm2

Citazione di: Hydratongue il 10 Febbraio 2010, 11:28:09
Detti coperchi hanno degli agganci programmati per un numero n di smontaggi e montaggi (dove n è direttamente proporzionale al garbo di chi ci mette le mani).
Speriamo che non siano NFP pure questi...

infatti i miei dopo un paio di smontaggi , sono gia partiti [:grrr]
e stanno su con l'aiuto dell'attak

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Idro2

La mia è '99 e niente filtro...Vorrei montarlo anche io, basta notare la velocità con cui si impolvera la parte superiore della plancia senza filtro, per rendersi conto che è utile...Dite che quello della Peugeot 605 è uguale? Magari in Peugeot è ancora fornito chissà...

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

SMF spam blocked by CleanTalk