NFP

Aperto da fedonis, 30 Dicembre 2009, 06:35:40

Andrèbx

Citazione di: paw999 il 04 Gennaio 2010, 00:00:57
E' una leggenda metropolitana quella che le non idrattive abbiano i tamponi più longevi.  Il ricambio è il medesimo e si rompono pure su quelle non idrattive, comprese molte Xantia, non crediate!

Scusa una domanda.. Le altre idro (DS, CX, SM, BX ma anche C5 e C6)non hanno i supporti?

Una cosa che mi manca è.. Perché solo la Xm (e la Xantia ma meno spesso) risentono di questo problema?
Grazie [cheers]

Xmandrea91

Purtroppo le uniche 2 vetture a montare tamponi del genere sono solo XM e Xantia!!( e i tamponi non sono compatibili tra l'una e l'altra..!)
DS, SM, GS non avevano l'avantreno McPherson, quindi le sfere ant. erano avvitatre direttamente al cilindro! BX aveva il Mcpherson..e qui troviamo una specie di tampone-supporto elastico, e non si è mai sentito parlare di sfondamenti o quant'altro..! C5 e C6 mi sembra siano tornate alle geometrie tipo CX..ma il sistema è completamente diverso, le sfere sono di nuova generazione..non credo proprio possa esserci compatibulità alcuna..!
XM soprattutto, ma anche Xantia risentono del problema non tanto per l'uso del tampone in quanto supporto elastico, quanto perchè la gomma che troviamo all'interno del tampone stesso è di scadentissima qualità e, vuoi per le sollecitazioni dell'Idrattiva, vuoi per il peso, vuoi per il tempo, vuoi per l'abitudine sbagliatissima di viaggiare con le sfere scariche ( in questo caso il lavoro della sfera lo fa il tampone )...sta cavolo di gomma si screpola, si lacera..e tutto l'ambaradam salta!!!
DSuper5 '73 brun scarabèe - XM 2.0 inj. pack '91 rouge mandarin

XMan

Citazione di: Xmandrea91 il 04 Gennaio 2010, 10:46:44
L'idea dell'nserimento nella nuova gomma di filamenti di acciaio può essere forse l'idea migliore...resta il fatto che innanzitutto tocca trovare chi può produrre il tutto partendo da un calco in gomma, poi..quello che mi lascia un pò perprlesso è il fatto che tale tipo di tampone rinforzato comorterebbe una rigidità maggiore! Certo che è un bel problema davvero...tutto non si può certo avere...già sarebbe tanto trovare un sistema per rinforzare il maledetto accrocco ..senza più strappi o cedimenti..!

Se fatto con sottili fili d'acciao (Non travi  [A:D]) non credo che possano irrigidirsi in maniera preoccupante, ho fatto l'esempio dei pneumatici per dare un'idea me se i fili sottili incrociati e ancorati ai 2 apici della gomma (Tipo rondella x esempio) il tampone rimane morbido e in caso di strappo i filamenti in acciao impediscono il decollo del pistone sul cofano.
Quanto descritto è valido per i movimenti laterali che di sicuro avvengono, ma nel caso il tampone dovesse anche andare su e giu credo che tale escursione sia veramente minima visto che i filamenti non potranno estendersi molto.
[:hello] [:prosit]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

paw999

Il punto lo ha centrato correttamente Fernando. Nessuna azienda si sobbarcherà mai la responsabilità di produrre un pezzo del genere. E se uno esce difettoso e qualcuno si ammazza??

Comfermo poi che il tampone deve avere anche una certa escursione verticale lungo il suo asse e proprio per questo motivo non ho mai voluto montare le piastre salvacofano ma preferisco la soluzione delles taffe superiori.

[:wave]
Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

lucien33

Mi sono già espresso in passato circa la preferenza delle staffe salvacofano. Aspettiamo sempre Swan, visto che Lui è già in possesso della DIMA
per la loro costruzione. A Senigallia ho visto quella che Lui tiene montata per sicurezza sulla sfera sinistra, e mi è sembrata ottima soluzione.
Per il resto, quoto al 100/100 PAW999. Auguro a tutti del FORUM Buon Proseguimento!

Xmandrea91

Io non ci voglio ancora pensare..ma credo proprio che sti cavolo di tamponi saranno davvero un problema ancora più grande di quanto lo è tuttora..!!!
Che amarezza!!!

fedonis

Citazione di: paw999 il 04 Gennaio 2010, 13:36:13
Il punto lo ha centrato correttamente Fernando. Nessuna azienda si sobbarcherà mai la responsabilità di produrre un pezzo del genere. E se uno esce difettoso e qualcuno si ammazza??

Comfermo poi che il tampone deve avere anche una certa escursione verticale lungo il suo asse e proprio per questo motivo non ho mai voluto montare le piastre salvacofano ma preferisco la soluzione delles taffe superiori.

[:wave]
Ecco il punto Paolo e lo hai chiaramente espresso..
Il problema e' questo..
Non e' una sospensione od una pinza freno ampiamente collaudata..
A mio parere, chi lo produce attualmente per Citroen ha come paravento Citroen stessa..
Ma un domani?
Inoltre, qualunque modifica comporterebbe una modifica del brevetto..
Io credo non sia neanche lontanamente pensabile..ne' che una casa si sobbarchi un onere del genere ne' tantomeno una ditta.
Per cui,mi mettero' in casa un altro paio di coppie di supporti..
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

robyazz

Mi sa che è l'unica soluzione credibile,purtroppo  :(
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Anche la BX ha tamponi del genere, solo che evidentemente sono meglio dimensionati. E direi che anche le C5 sono così (eccetto l'attuale) visto che la geometria è la stessa.

Mettere delle trecce di acciaio affogate nella gomma non la vedo una buona cosa: le deformazioni del tampone sono veramente elevate, deve essere tutto di gomma altrimenti diventa troppo rigido.

Non vi resta che passare alle sospensioni metalliche   [sad]

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Xmandrea91

MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

monecxgtiturbo2

e fare costruire al posto del tampone in se una bella piastra rigida con un bel uniball ?? tipo i top mount delle auto da corsa con pero' l'aggiunta nella parte superiore del composto di ancoraggio sfera , il tampone non dovrebbe avere movimento verso alto /basso o almeno lo ha nell'xm perchè in gomma il movimento maggiore lo vedete quando girate le ruote anche da fermo , ma si tratta di spostamento di asse tampone/cilindro/mozzo . secondo me qualcuno bravo nella lavorazione del ferro o anche dell' alluminio riesce a creare una struttura del genere risolvendo tanti grattacapi a tutti .

magari è una brutta idea secondo voi ma io sinceramente ci penserei di cuore con quello che costano e con quello che sopratutto durano ma anche per la propria incolumita' , anche perchè non saltano solo quando sono vecchi , tempo fa' mi raccontava il capofficina della citroen di bologna ( autofrance ) che acquisto una xm 2100 td nuova e gli scoppio' il tampone in autostrada a circa 160 orari , la macchina era nuova ed aveva 30000 km , mi disse di aver dovuto buttare la macchina e oltretutto si ribalto' pure con tante conseguenze fisiche , sarebbe da far causa alla citroen per questa cagata pazzesca ,

e pensare che il difetto in questione non lo ha solo l'xm ma anche l'ax gti , non al tampone , ma nella L che fa da ancoraggio al braccio della sospensione , sottodimensionata , si lesiona si crepa e poi di botto ti trovi la ruota indietro di 3 cm con la conseguenza che il volante si butta di colpo dalla parte della rottura ( episodio successo personalmente e oltretutto anche a tanti altri ma riguardante solo ax gti ) nella saxo vts difatti hanno modificato l'ancoraggio con vari rinforzi e piastre aggiuntivi

ecco nella foto di questa gti potete capire un po' di cosa parlo riguardo l'ax gti   http://www.leboncoin.fr/vi/86921476.htm?ca=12_s
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Idro2

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 09 Gennaio 2010, 22:07:43

magari è una brutta idea secondo voi ma io sinceramente ci penserei di cuore con quello che costano e con quello che sopratutto durano ma anche per la propria incolumita' , anche perchè non saltano solo quando sono vecchi , tempo fa' mi raccontava il capofficina della citroen di bologna ( autofrance ) che acquisto una xm 2100 td nuova e gli scoppio' il tampone in autostrada a circa 160 orari , la macchina era nuova ed aveva 30000 km , mi disse di aver dovuto buttare la macchina e oltretutto si ribalto' pure con tante conseguenze fisiche , sarebbe da far causa alla citroen per questa cagata pazzesca ,

Mah...Magari il tampone aveva in precedenza subito una qualche sollecitazione anomala...Se ci si mette, magari, a fare i salti sui cavalcavia o a prendere rallentatori a 100 orari, non ci si può lamentare se poi il tampone cede...O era proprio difettoso di fabbrica QUEL tampone...Il mio parti' (sempre 2100TD) a 250.000 km e 3 giorni dopo aver centrato una vera e propria voragine...Nel frattempo però faceva rumore, sottovalutato dall'officina di cui mi servivo allora (non conoscevo il problema tamponi) ; sinceramente io non "credo" a queste esplosioni "improvvise" e resto convinto che in quei casi in cui si sono "apparentemente" verificate, l'auto avesse in precedenza subito un qualche "stress" eccessivo; se io facessi qualche "ca**ata" con l'auto e dopo un po' mi scoppiasse il tampone con conseguenze "serie", probabilmente non andrei a dirlo in giro e girerei la "frittata" a mio favore.......   [:allops]
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Antodeuche89

Mi sembra strano, perché di solito i tamponi cedono a bassa velocità e in manovra, quando le ruote sono sterzate e quindi l'inclinazione dell'avantreno è diversa, sapevo anche che i tamponi hanno come una specie fermo o un gancio di sicurezza al loro interno che in caso di cedimento entra "in azione" e quindi non permette al tampone stesso di far uscire la sospensione dalla sua sede facendole sfondare il cofano con le spiacevoli conseguenze che noi tutti conosciamo..
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

Antodeuche89

Citazione di: Idro2 il 09 Gennaio 2010, 22:22:48

Mah...Magari il tampone aveva in precedenza subito una qualche sollecitazione anomala...Se ci si mette, magari, a fare i salti sui cavalcavia o a prendere rallentatori a 100 orari, non ci si può lamentare se poi il tampone cede...O era proprio difettoso di fabbrica QUEL tampone...Il mio parti' (sempre 2100TD) a 250.000 km e 3 giorni dopo aver centrato una vera e propria voragine...Nel frattempo però faceva rumore, sottovalutato dall'officina di cui mi servivo allora (non conoscevo il problema tamponi) ; sinceramente io non "credo" a queste esplosioni "improvvise" e resto convinto che in quei casi in cui si sono "apparentemente" verificate, l'auto avesse in precedenza subito un qualche "stress" eccessivo; se io facessi qualche "ca**ata" con l'auto e dopo un po' mi scoppiasse il tampone con conseguenze "serie", probabilmente non andrei a dirlo in giro e girerei la "frittata" a mio favore.......   [:allops]
Condivido!  [:prosit]
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

monecxgtiturbo2

no no saltano anche quando vai forte fidati , e poi del fermo non ne so niente ma le tante in demolizione che ho visto col tampone saltato avevano il cilindo con la sfera dentro il cofano e il cofano a V con i tubi strappati

poi si vede che quella raccontata era difettosa sta difatto che si fece male e oltretutto ha disintegrato la macchina ( e non era tipo che saltava i cavalcavia)
a me capito in una xantia in officina una 1600 del 96 il mio capo cambio' le cinghie e la pompa acqua , la lascio' fuori dall' officina col cofano aperto al minimo a scaldare e quando siamo usciti a controllare la temperatura , pufft il tampone è saltato da solo senza che nessuno lo ha toccato per fortuna il cofano era salvo , c era solo un mare di sangue verde e una sfera verde in alto  [:allops]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

SMF spam blocked by CleanTalk